Leggi il Topic


elaborazione zxr 750 del 94 per uso pista
13192896
13192896 Inviato: 2 Apr 2012 9:01
Oggetto: elaborazione zxr 750 del 94 per uso pista
 



Ciao a tutti,vorrei presentarvi la mia elaborazione della kawasaki, che ormai è destinata esclusivamente per uso in pista, per vedere se riesco a spremergli qualche cavallo in piu, ed anche per divertimento.
Ho preso il corpo farfallato completo di iniettori della "honda cbr 954 del 2004", e li ho adattati ai condotti di aspirazione, ho dovuto sostituire la ruota fonica con una a 18-1 denti, e rifare completamente l'impianto elettrico, sonda lamda nella marmitta, sensore sulla frizione per la cambiata senza dover mollare l' accelleratore e come centralina ho messo la ms2 extra della megasquirt.
ho messo un pò di foto per farvi vedere i lavori che sono riuscito a fare.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



queste sono le modifiche fatte al telaio, qui sotto ci sono quelle fatte al motore


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



l'ho portata su banco prova per fargli la carburazione e fase, e per vedere quanti cavalli ha, completate le messe a punto sono arrivato ad una potenza di circa 125 cavalli alla ruota, sembrava che si poteva dare qualcosa in più anticipiando ulteriormente la fase, ma mi hanno detto che si potrebbe rischiare di bucare i pistoni se si esagera troppo.
tenendo conto che il motore ha gia fatto piu di 60000 km.

View My Video
 
13193740
13193740 Inviato: 2 Apr 2012 13:09
 

Gran moto

difficile , scorbutica e cattiva

quella di un amico la guidai per bene a 16 anni .... icon_asd.gif

complimenti per le modifiche azzeccate........ le attuali hanno anche l'abs , il climatizzatore e l'mp3 ....... le mancano solo le rotelline posteriori per correggere le pieghe e le selle massaggianti .. fanno ridere quasi tutte

ciao
 
13193813
13193813 Inviato: 2 Apr 2012 13:27
 

complimenti per i lavori radicali specialmente per il passaggio da carburatori a iniezione,non ti conveniva mettere una batteria di Mikuni o Keihin a valvola piatta? ormai si trovano usati a buon prezzo
 
13194025
13194025 Inviato: 2 Apr 2012 14:17
 

spettacolosa, sono senza parole!
 
13194214
13194214 Inviato: 2 Apr 2012 14:55
 

mar66 ha scritto:
complimenti per i lavori radicali specialmente per il passaggio da carburatori a iniezione,non ti conveniva mettere una batteria di Mikuni o Keihin a valvola piatta? ormai si trovano usati a buon prezzo


si potevo, ma usando l'iniezione e questa centralina ho potuto aggiungere la segnalazione trammite i 4 led bianchi per la segnalazione di cambiata, con i led arancio la temperatura del motore, sia inferiore a 70 °C e superiore a 110 °C, ho potuto aggiungere il limitatore di giri e il comando sulla frizione che mi permette di cambiate senza decellerare.
ed in piu ho la moto carburata a qualsialsi temperatura, sia in pianura che in montagna, perche a i sensori di temperatura aria e quello barometrico.
tutto questo non potevo farlo solo con i carburatori, ma la cosa piu importante è che a fare tutto questo, oltre al tempo che ho perso io (ma è ben speso) ho speso in tutto non piu di 400 euro
 
13195624
13195624 Inviato: 2 Apr 2012 20:38
 

mazzo1 ha scritto:


si potevo, ma usando l'iniezione e questa centralina ho potuto aggiungere la segnalazione trammite i 4 led bianchi per la segnalazione di cambiata, con i led arancio la temperatura del motore, sia inferiore a 70 °C e superiore a 110 °C, ho potuto aggiungere il limitatore di giri e il comando sulla frizione che mi permette di cambiate senza decellerare.
ed in piu ho la moto carburata a qualsialsi temperatura, sia in pianura che in montagna, perche a i sensori di temperatura aria e quello barometrico.
tutto questo non potevo farlo solo con i carburatori, ma la cosa piu importante è che a fare tutto questo, oltre al tempo che ho perso io (ma è ben speso) ho speso in tutto non piu di 400 euro

un lavoraccio! ma dagli ottimi risultati ancora complimenti! e con una spesa irrisoria visto gli inteventi fatti
 
13196820
13196820 Inviato: 3 Apr 2012 0:40
 

125 Cv alla ruota sono una potenza di tutto rispetto ma ora io proverei a togliere qualche kg di troppo che si porta la signorina, se non ricordo male si portava una quindicina di kg in più della sua antagonista gsxr 750... a tal proposito ce hai fatto? chiedo xchè non vedo le foto...
 
13196986
13196986 Inviato: 3 Apr 2012 8:20
 

ypm1 ha scritto:
125 Cv alla ruota sono una potenza di tutto rispetto ma ora io proverei a togliere qualche kg di troppo che si porta la signorina, se non ricordo male si portava una quindicina di kg in più della sua antagonista gsxr 750... a tal proposito ce hai fatto? chiedo xchè non vedo le foto...


penso di aver tolto piu peso possibile, ho tirato via tutto i fanali compreso di impinto elettrico e devioluce sul manubrio, la ventola di raffreddamento, che in pista non serve, e ho recuperato molto peso dal codino, ho tirato via tutta la parte riguardante il passeggero, e modificando il telaietto ho montato la carena della zx9 r molto piu fine rispetto alla zxr 750.

immagini visibili ai soli utenti registrati



ho dovuto spostare il sebatoio del recupero acqua, e l' ho messo imparte al vano batteria.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



penso che piu di cosi non posso alleggerirla senza sostituire del particolari, ma peso che circa 15 kg sono riuscito a togliere
 
13198104
13198104 Inviato: 3 Apr 2012 14:06
 

Hai ragione, difficile togliere altro... magari puoi qualcosa riducendo della metà il terminale di scarico stile m1 e rimpicciolirei il parafango posteriore, poi quando ti avanzano un paio di centoni magari sostituisci la batteria con una LiFePo4 e togli altri 3 4 kg...
 
13198140
13198140 Inviato: 3 Apr 2012 14:14
 

Il parafango posteriore sto pensando di toglierlo del tutto, voi cosa ne pensate?
usandola solo in pista potrei causare dei danni all' ammortizzatore girando senza? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
E per il terminale sono in fase di lavorazione, o meglio ho intezione di accorciarlo quando trovo un po di tempo.
 
13200805
13200805 Inviato: 4 Apr 2012 2:13
 

il freno posteriore lo usi? perchè molti in pista non lo usano mai e alla fine dopo un paio di uscite con la strana sensazione che manchi qualcosa ti abitui e non ne noti la mancanza, io sono uscito per mesi con l'impianto posteriore rimosso, e tra disco, pinza, tubo e pompa e leva togli un bel pò di peso... pensaci...
 
13200922
13200922 Inviato: 4 Apr 2012 8:26
 

mi sembra di si ma non ho mai fatto caso quanto lo uso in pista, penso che sia un movimento instintivo di appoggiare il piede sul freno.
la prossima volta che vado ci faccio attenzione al movimento e se realmente non lo uso provo a toglierlo eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13201688
13201688 Inviato: 4 Apr 2012 12:30
 

Ottimo lavoro! eusa_clap.gif

Scusa la domanda, ti intendi di elettronica? Se sì, potrei chiederti in privato una domanda su una modifica?

icon_arrow.gif YPM1: per la mancanza del freno posteriore, parli di guida in pista o l'hai provata in strada? E' un'idea che mi passa per la mente da tempo (non lo uso quasi mai), ma su strada mi viene qualche dubbio eusa_think.gif
 
13201999
13201999 Inviato: 4 Apr 2012 13:56
 

anomico ha scritto:
Ottimo lavoro! eusa_clap.gif

Scusa la domanda, ti intendi di elettronica? Se sì, potrei chiederti in privato una domanda su una modifica?

icon_arrow.gif YPM1: per la mancanza del freno posteriore, parli di guida in pista o l'hai provata in strada? E' un'idea che mi passa per la mente da tempo (non lo uso quasi mai), ma su strada mi viene qualche dubbio eusa_think.gif


si ne capisco abbastanza se hai bisogno chiedi pure eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
13202012
13202012 Inviato: 4 Apr 2012 13:59
 

Ti ringrazio! Apro un topic nella sezione 999 e ti avviso, così resta di dominio pubblico.

Grazie 1000, io di elettronica me ne intendo proprio poco icon_redface.gif
 
13204660
13204660 Inviato: 5 Apr 2012 1:25
 

io veramente ho girato con l'enduro, ma ad uso esclusivamente terra o poco asfalto molto veloce (non ero targato) e mi sono reso conto che andavo molto di più in curva non potendo frenare con nulla e finalmente ero un pò più veloce, su strada lo sconsiglio, a volte sei impossibilitato a tenere il freno anteriore e hai necessità a rimanere fermo, può essere scomodo e pericoloso, magari puoi montare un più leggero wave... su pista invecie praticamente non si usa mai...
 
13204804
13204804 Inviato: 5 Apr 2012 8:26
 

Sì, concordo. Ci possono essere situazioni in cui può risultare utile.

Grazie
 
13229632
13229632 Inviato: 12 Apr 2012 7:48
 

questo è l' ultimo miglioramento che sto apportando a sistema di aspirazione, il polizzene ( quella parte verde tra le farfalle ed i coni ) non mi soddisfaceva, troppe giunte con troppi saltelli.
allora ho pensato di infilare allinterno un tubo d' accaio della stessa dimensione delle farfalle in modo da rendere il tutto piu liscio ed uniforme.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13249680
13249680 Inviato: 17 Apr 2012 4:29
 

Gran lavoro !!! icon_eek.gif
Complimenti vivissimi 0509_up.gif

PS: non dar retta a quel PAZZO FURIOSO di ypm 0509_si_picchiano.gif
Il freno posteriore lascialo lì dovè; se la usi solo in pista, vedrai quanto ti serve in fondo a staccate lunghe e impegnative (S. Donato al Mugello, la Zagabria a Rijeka, tutte quelle in fondo ai rettilinei di Monza), quando la moto inizia a serpeggiare e devi tenerla dritta.

Io ho limato sul freno mettendo un disco più piccolo (da 256 a 220) e leggero (4 attacchi invece di 6) e mettendo viteria in titanio ovunque. Ho anche montato una pinza più piccola; in totale, solo sul freno posteriore, ho tirato via 1,5 kg.
Ah, non mettere viteria in titanio sul freno anteriore eusa_naughty.gif
Ha caratteristiche di snervamento paragonabili all'acciaio, ma ha un pessimo comportamento a fatica, e ti ritrovi le viti piegate dopo 2 o 3 sessioni di pista. Lo so perchè io l'ho fatto icon_mrgreen.gif
 
13356612
13356612 Inviato: 16 Mag 2012 7:51
 

finalmente sono riuscito a provarla in pista, 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif .
il motore gira bene e raggiunge maggiori giri, infatti ho dovuto alzare il limitatore, ed ora la lancetta del contagiri arriva fin sotto i 15000 in costate tiro.
devo sistenare (roba di pochi punti) la carburazione a medi bassi regimi che a mio parere sembra un pò legata protrebbe andare meglio eusa_think.gif eusa_think.gif .
per il freno posteriore penso proprio di tenerlo, lo uso abbastanza e poi non è quel kg che mi cambia, corro per divertimento e non per fare il tempo.
 
13365744
13365744 Inviato: 18 Mag 2012 13:35
 

0509_doppio_ok.gif bel lavoro !
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoWork in Progress per moto stradali e da pista

Forums ©