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cagiva 125 elef 2 che si spenge e poi riparte
13160339
13160339 Inviato: 24 Mar 2012 17:43
Oggetto: cagiva 125 elef 2 che si spenge e poi riparte
 

Ciao a tutti! Da pochi minuti mi sono iscritto e desidero condividere con voi il problema che ho con la mia cagiva elefantre che monta il motore della elefant due. Ogni tanto quando è a bassi regimi si spenge, la candela non fa scintilla. Se agisco sulla leva di messa in moto girando contemporaneamente la chiave nel quadro ad un certo punto riparte. Pensavo fosse il blocchetto così l'ho cambiato, ma il problema si ripresenta. Anche se spengo tutto dopo un paio di minuti riparte. Se viaggio da regimi medi ad alti non succede niente. Avevo già fatto cambiare il motoplat per lo stesso problema: che non vada bene con il resto dell'impianto che è dell'elefantre?

Dell'elefant due ho una moto quasi completa senza motore: plastiche, serbatoio sella, fiancatine, telaio ecc in ottimissimo stato. A chi mi risolve il problema regalo tutto! Se è consentito.

Ciao

cagivisti!


Ciro Picchi icon_biggrin.gif
 
13160366
13160366 Inviato: 24 Mar 2012 18:05
 

Prova ad avvicinare un goccio gli elettrodi della candela,un simile difetto può essere dovuto a un abbassamento di tensione sulla bobina che fa l'alim dell'acc elettronica.
Inoltre io smonterei il volano (occhio che nell'elefant 2 c'è la pompa dell'acqua tra i piedi...) e verificherei che non ci siano particelle metalliche e cose simili tra le armature polari del volano.
Potresti anche provare ad escludere del tutto l'impianto staccando il cavo che dal modulino (di solito bianco/rosso) va al resto dell'impianto. Negli impianti con bobina convertron c'è una diramazione sul faston grosso che fa lo spegnimento.
Ovvio che una volta avviata non si spegnerà più.
In teoria dal due al 3 cambia per la presenza del motorino di avviamento e per lo statore monofase senza presa centrale (ma basta cambiare anche il regolatore)
 
13169442
13169442 Inviato: 26 Mar 2012 22:13
 

Ciao Doc,

sai proprio tutto!

Proverò tutte le soluzioni che hai indicato e ti farò sapere.

Mi sembra di capire che non importa cambiare il modulino (quel "parallelepipedo" rosso con due attacchi con scritto motoplat, che costucchia...).

A presto


Ciro
 
13174088
13174088 Inviato: 27 Mar 2012 22:09
 

Buonasera Doc,

ho provato sia ad avvicinare gli elettrodi della candela sia a staccare il filo rosso/bianco ma la moto specie se fa caldo si spenge. Controllare il volano è più difficile per me ma l'ho già cambiato una volta pensando fosse quello (l'ha cambiato il meccanico).
Solo riattaccando il filo al modulo e girando la chiave nel blocchetto ad un certo punto riparte; come se, "stimolando" il modulo, quest'ultimo si riattiva. Forse è il caso di comprarlo nuovo? Ho contattato un meccanico esperto spiegandogli il tutto ma ha detto in pratica che non ci vuole mettere le mani e pensa che sia il modulo. Che ne pensi?

Un 'ultima cosa:la batteria viene ricaricata bene per cui posso escludere che lo statore pur essendo stato riadattato sulla elefantre non influisca sul problema?

Grazie

ciao

CiroPicchi icon_arrow.gif 0510_help.gif
 
13187054
13187054 Inviato: 31 Mar 2012 0:54
 

Ciao a tutti! io ho una cagiva aletta rossa 125 che vorrei usare solo da fuoristrada, infatti non ho ne documenti ne targa e mi interessa solo per utilizzo tipo motocross... vorrei eliminare la batteria dall'impianto elettrico! pensate che sia una cosa fattibile? la moto funzionerebbe ancora o la batteria è necessaria per l'accensione del motore? freccie luci stop ecc non mi interessano perchè li levo...
 
13189557
13189557 Inviato: 1 Apr 2012 0:28
 

Sull'aletta rossa TUTTo l'impianto luci è toglibile,basta scollegare tutto cosa si trova a valle del regolatore.
L'unico filo che è in comune con l'accensione è un cavetto bianco rosso,basta staccarlo e l'impianto viene via.
però poi dopo non si spegne più

Per il modulo CDI,effettivamente potrebbe essere lui,prova a percuoterlo con il manico di un cacciavite,ma per fare una prova ,prima di cambiarlo,verifica ancora la bobina. Puoi anche fare la prova freezer mettendo nel congelatore prima un pezzo e poi l'altro per vedere se cambia qualcosa.
 
13200709
13200709 Inviato: 4 Apr 2012 0:06
 

beh il problema dello spegnimento si risolve mettendola in quarta e mollando la frizione con freno tirato icon_biggrin.gif
però oltre a eliminare tutto l'impianto elettrico a me interessa anche eliminare proprio la batteria! in quel caso la moto funzionerebbe lo stesso?
 
13209450
13209450 Inviato: 6 Apr 2012 7:25
 

La batteria non fa parte dell'impianto di accensione ma solo dell'impianto di illuminazione su quella moto.
Alza la sella,togli i fianchetti,ci sono due fusibili a forma di sigaro,smontali,la batteria è esclusa.
Stacca i fili dal regolatore i colori sono giallo,giallo,rosso,rosso,verde/nero che è ponticellato con viola o marrone.
A questo punto hai escluso la batteria,l'alternatore e le luci. Girando la chiave NON si accenderà il folle.
Stacca il filo che collega la bobina con l'impianto per lo spegnimento (dovrebbe essere un bianco/rosso che si collega con un blu,faston tondo)
Una volta staccati,dai una pedalata e lei si accende....ma non si spegnerà più.
OCCHIO al fatto che adesso una mancanza di olio motore non verrà più segnalata!
 
13209644
13209644 Inviato: 6 Apr 2012 9:19
Oggetto: La cagiva che si spenge ancora! Elefant due /tre
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao Doc,

ti mando un'altra richiesta di aiuto perché non ho avuto più risposte: nel frattempo ho fatto delle prove.

Candela, bobina e modulino li ho cambiati ma il problema della spegnimento transitorio a caldo resta. Anche se stacco il filo bianco /rosso della bobina per lo spegnimento.
Allora può essere solo lo statore o mi conviene provare anche a me ad escludere il resto dell'impianto (circa come per l'aletta rossa) perché ciò può influire sulla scintilla della candela?

Ciao


grazie 0510_help.gif

ciropicchi
 
13209795
13209795 Inviato: 6 Apr 2012 9:59
 

Staccando i cavi della ricarica (quelli che dallo statore vanno al regolatore di corrente,giallo giallo rosso o la coppia gialla ) riduci di brutto la produzione di calore sullo statore. resterà accesa la spia batteria (se hai un cruscotto a 8 spie) e dopo un ora non avrai più luci e strumentazione perchè la batteria si sarà scaricata. In compenso essendo più che dimezzata la produzione di calore dello statore dovrebbe cambiare qualcosa. prova...
 
13211088
13211088 Inviato: 6 Apr 2012 15:13
 

I mods hanno fermato l'altro post,non ha senso riempire di post troppo simili e per lo STESSO problema.....è vero.
Niente parole,opera....poi mi dici.
 
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