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e la suzuki gsx r600? [SS per principiante alta 1,54]
13143164
13143164 Inviato: 20 Mar 2012 17:22
Oggetto: e la suzuki gsx r600? [SS per principiante alta 1,54]
 

salve...come detto nelle presentazioni,sono una ragazza,ho 21 anni e attualmente possiedo un SH 125i, sono "alta" 1.53 mt (-.-")....appena avrò la possibilità dal punto di vista economico vorrei passare ad una suzuki gsx r600....considerando la mia statura e il fatto che non ho mai portato moto con le marce,cosa ne pensate?si può fare?


P.S: mi hanno detto di essere nata per guidare ahahah e comunque non sono impacciata icon_wink.gif...chissà potrebbe essere a mio favore questa cosa =D


vi ringrazio per eventuale risposta icon_wink.gif
 
13143316
13143316 Inviato: 20 Mar 2012 17:55
 

intanto benvenuta! 0509_welcome.gif




la tua domanda e' la classica....
la mia risposta e': al mondo si puo' fare di tutto ed il contrario di tutto.....
devi essere tu (e tu sola) a sapere cio' che e' piu' conveniente fare... ci sara' chi e' favorevole al tuo
"progetto" e chi, invece, cerchera' di farti desistere...

personalmente, ma e' solo un mio punto di vista, se fossi mia figlia, ti suggerirei
di iniziare con qualcosa di meno spinto...non perche' tu non sia in grado di portare un Gixxer,
ma perche' le SS in genere, sono portate a perdonare meno gli eventuali errori commesssi dal pilota (anche questo, parere personale)
una sana "gavetta" fa solo del bene!


buona scelta.



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13143551
13143551 Inviato: 20 Mar 2012 18:54
 

Ciao, benvenuta! 0509_welcome.gif

Io, diversamente da te avevo timore di iniziare subito con una SS e così sono partito da una ninja 250...tenuta un mese neanche.Passato ad un hornet, ma per un motivo che non stò qui a spiegarti l'ho dovuta dare indietro e così mi sono ,finalmente , preso la moto che mi piace, una bella cbr 600 rr. Adesso a guardare indietro penso che avrei anche potuto prendere direttamente la SS, ma devo dire che con la ninja 250 ho fatto certi errori che magari con una SS più potente avrei potuto rimpiangere,ma alla fine scegli col cuore, sempre meglio che avere una moto di cui non sei pienamente soddisfatta, alla fine l'importante è avere cervello e non essere troppo sicuri di sè i primi periodi, in generale meglio non essere mai sicuri al 100% di queste moto perchè sono dei missili, ma quando ci sali sopra è un altra storia...Comunque ti ripeto scegli la moto che più ti piace, perchè alla fine è una passione e come tale deve darti soddisfazione! 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
13143575
13143575 Inviato: 20 Mar 2012 19:02
 

Ciao Matty , un caloroso saluto di benvenuta nel forum 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif anche da parte mia ...... E buon divertimento doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13143630
13143630 Inviato: 20 Mar 2012 19:15
 

ho letto diverse recenzioni del nuovo GSX e tutte convergevano sul concetto di moto facile (sempre in considerazione del fatto che stiamo parlando di una SS) perchè dotata di una cicilstica, votata più a dare subito feeling di guida che per le prestazioni, una ciclistica che ti perdona qualche piccolo errore di impostazione. Addirittura qualcuno di tester si azzardava a considerarla idonea per i neofiti icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
L'ideale sarebbe provarla per vedere come ti ci trovi sopra e poi decidere. La scelta della moto è un passo delicato perchè a volte si rischia di prendere un modello non adatto alle nostre caratteristiche con il risultato di non divertisi a guidarlo.
 
13143731
13143731 Inviato: 20 Mar 2012 19:35
Oggetto: Re: e la suzuki gsx r600?
 

mattymartyna ha scritto:
salve...come detto nelle presentazioni,sono una ragazza,ho 21 anni e attualmente possiedo un SH 125i, sono "alta" 1.53 mt (-.-")....appena avrò la possibilità dal punto di vista economico vorrei passare ad una suzuki gsx r600....considerando la mia statura e il fatto che non ho mai portato moto con le marce,cosa ne pensate?si può fare?

vi ringrazio per eventuale risposta icon_wink.gif



penso che prima si impara a camminare e poi a correre. le supersportive a un principiante assoluto non le consiglierei mai... poi ciascuno fa come vuole.
tra l'altro il problema della statura non è indifferente, perchè se una naked si può ribassare di qualche cm con piccoli interventi sulla ciclistica (ripeto: piccoli) una SS ne risentirebbe molto di più, e rischierebbe seri problemi di affidabilità.

poi gli esempi ci sono eccome.... eccone uno:
Tricky86 ha scritto:
come funziona la cosa? Bè molto facile icon_wink.gif

Innanzitutto per salire tolgo prima il cavalletto e poi con un po' di concentrazione ed equilibrio si sale icon_wink.gif per scendere ovviamente faccio il contrario. Purtroppo una volta che salgo non riesco ad arrivarci al cavalletto quindi l'unica soluzione è toglierlo prima.

Per le fermate al semaforo lascio inserita la prima e tengo la leva della frizione tirata dato che il piede destro non tocca mai per terra. Vivo esclusivamente con l'appoggio di alcune dita del piede sinistro icon_wink.gif Se prevedo di fermarmi e dover mettere giù il piede cerco già di spostarmi leggermente con il fondoschiena icon_wink.gif


ecco... tutto sta se ti senti pronta ad acrobazie del genere con la tua prima moto... Tricky, che è alta più o meno come te, peraltro ha iniziato con la Hornet...

(prima di rispondere pensa: le carene quando si rompono costano care tie.gif )


intanto se vuoi una sportiva provane una "piccola" e adeguata alla tua taglia, come per esempio la Ninjetta 250, oppure una naked sportiveggiante tipo SV 650S (che è bassa di sella e tutt'altro che addormentata) e vedi come ti trovi con quelle. poi valuterai se è il caso di provare o no a cresere di cavalleria e cilindrata.

la SV c'è anche con la carena integrale:
 
13143989
13143989 Inviato: 20 Mar 2012 20:09
 

grazie a tutti per le risposte....alcuni di voi mi hanno consigliato di prendere una moto di cilindrata inferiore per fare un po di pratica.....ragazzi avete ragione....condivido,ma bisogna anche considerare che non posso permettermi di acquistare una moto,poi un'altra,poi un'altra ancora....vorrei fare la spesa e poi fermarmi.....la gsx mi piace un casino,ma sinceramente non mi sembra il caso di cadere a terra davanti ad un semaforo.
Comunque,nel frattempo che io do un'occhiata alla SV 650,voi aggiungete qualche altro parere se è il caso icon_wink.gif
 
13144077
13144077 Inviato: 20 Mar 2012 20:22
 

finchè non vai al concessionario e la provi non potrai mai toglierti il dubbio.. icon_biggrin.gif
 
13144085
13144085 Inviato: 20 Mar 2012 20:23
 

Magari se riesci a trovare qualcuno che te la faccia almeno provare, sarebbe meglio per decidere... ma io, come Lilit, sconsiglio sempre di iniziare a zero esperienza con una SS. L'esperienza con il motorino conta fino a un certo punto... ma il mondo a marce è completamente diverso e la gestione di un motore e di una moto del genere, se non sei un po' dotato, possono essere difficili per un neofita.

Ci sono comunque moto di cilindrata inferiore che non costano molto usate e le rivendi facilmente e quasi allo stesso prezzo del comprato (tipo la mia)... bisogna guardare un po' in giro!
 
13144094
13144094 Inviato: 20 Mar 2012 20:24
 

ahahahah ok ok ....comunque con una sella diversa,sospensioni o qualcos'altro non si potrebbe proprio recuperare qualche cm?
 
13144179
13144179 Inviato: 20 Mar 2012 20:35
 

mattymartyna ha scritto:
ahahahah ok ok ....comunque con una sella diversa,sospensioni o qualcos'altro non si potrebbe proprio recuperare qualche cm?


con la sella racing (tipo tappetino del mouse) puoi gadagnare uno o forse due cm... certo le chiappe non ringrazieranno, in compenso si guadagna in sensibilità.
per quanto riguarda inteventi sulla ciclistica (sul mono o sulle forcelle) se su un naked possono essere eseguiti, seppur con molta molta catela, su una supersportiva io li sconsiglio assolutamente, perchè queste moto hanno assetti delicatissimi, e andare a variarli significa, oltre che snaturale, anche renderle instabili e pericolose.
 
13144259
13144259 Inviato: 20 Mar 2012 20:45
 

ok adesso ho le idee più chiare .....siete stati preziosissimi....non si può fare niente, o meglio,dovrei cambiare la moto direttamente ahahah
per essere precisi,io non voglio una moto potentissima,ma una moto che abbia una bella linea e che mi regali quella meravigliosa sensazione.....scusate,potrei risultare un po confusa,in effetti è così.....essendo così bassi ci si ritrova a dover valutare bene le scelte da fare....ci saranno le moto che mi piacciono e le moto che potrei guidare in tutta comodità... icon_sad.gif
 
13144280
13144280 Inviato: 20 Mar 2012 20:48
 

Ciao mattymartyna, e benvenuta tra noi! 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif

Domanda: che fretta hai? icon_wink.gif E non vale il discorso economico, perchè puoi tranquillamente prenderti una moto "classica", con poco (io la mia prima moto, una GS 500, la portai a casa con 650 euro, Lilit la sua SV l'ha presa a 500 euro.. icon_rolleyes.gif ) e nel frattempo ci fai pratica, spendi il giusto per tutte le protezioni se ancora non ne sei fornita (di solito sullo scooter si sottovaluta la consistenza dell'asfalto e delle auto) e hai la tranquillità di moto adatte alla tua esperienza di guida, nonchè di moto praticamente indistruttibili e super affidabili! icon_wink.gif
Ci sarà tempo poi per la SS di media/grossa cilindrata! La GSXR è anche un mio sogno, almeno una volta nella vita penso che vada posseduta icon_biggrin.gif però ti dico che tutt'ora dopo due anni e mezzo di moto e con la GSR che come motore non si discosta dalla GSX, non so se avrei la pazienza di gestire i semimanubri in tutte le occasioni in cui invece mi trovo benissimo con il manubrio largo (vedi: manovre a bassa velocità con asfalto magari anche sconnesso, varie ed eventuali icon_mrgreen.gif )! Ah, io sono alta 1.73! icon_wink.gif
Il mio consiglio, anche economico, è: comincia con qualcosa di più "universale", dal quale poi puoi capire il tuo stile di guida e di approccio alla moto: pistaiolo, turistico, fermone icon_biggrin.gif così da poter scegliere con più cognizione e con meno spreco di soldi la tua bimba "definitiva" 0509_up.gif

Consigli personali a parte, ti lascio qualche link che può esserti utile:
Per avere tutte le informazioni riguardanti un modello specifico di moto, abbiamo le sezioni apposite:
icon_arrow.gif Forum Suzuki GSX-R

Per conoscere altri utenti della tua zona e tenere sempre d'occhio le uscite organizzate:
icon_arrow.gif Raduni, Eventi, Uscite e Itinerari

Per fare due chiacchiere "in rosa", noi ci incontriamo qui:
icon_arrow.gif Discussioni OT delle Motocicliste, dedicato alle nuove bimbe

Per avere informazioni sull'abbigliamento tecnico, sempre utilissimo, c'è la sezione dedicata:
icon_arrow.gif Abbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Saremo liete di ospitare te e la tua bimba nel nostro album:
icon_arrow.gif Album Motocicliste

Ricorda sempre, prima di porre un quesito, di usare la funzione "cerca", dove potrai trovare più risposte di quelle che cerchi! 0509_up.gif
icon_arrow.gif Link a pagina di Google.it

Spero di rileggerti presto! 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
13144416
13144416 Inviato: 20 Mar 2012 21:04
 

ciao SpanknapS e grazie...sinceramente di fretta non ne ho ....come minimo,prima che riesca ad acquistare una moto,passerà anche un annetto(il problema non è solo la moto,ma anche l'assicurazione)intanto,a parte sognare,sto ampliando il più possibile la mia cultura,che non fa mai male e se mi dovesse venire un occasione,già saprei come muovermi...e che scelta fare
 
13144421
13144421 Inviato: 20 Mar 2012 21:04
 

mattymartyna ha scritto:
ok adesso ho le idee più chiare .....siete stati preziosissimi....non si può fare niente, o meglio,dovrei cambiare la moto direttamente ahahah
per essere precisi,io non voglio una moto potentissima,ma una moto che abbia una bella linea e che mi regali quella meravigliosa sensazione.....scusate,potrei risultare un po confusa,in effetti è così.....essendo così bassi ci si ritrova a dover valutare bene le scelte da fare....ci saranno le moto che mi piacciono e le moto che potrei guidare in tutta comodità... icon_sad.gif


se non ne hai mai portata una qualunque sia la moto con cui inizi ti sembrerà bellissima ed emozionante. io sconsiglio di partire con moto troppo "impegnative" anche per un altro motivo: chi inizia a guidare ancora non sa bene quale sarà il suo stile, e investire troppo (economicamente... ma anche moralmente) su una moto che poi si rivelasse inadatta alle proprie esigenze potrebbe sfociare in grosse delusioni e frustrazioni.
io per esempio ho cambiato molto i miei gusti. quando ho iniziato ad andare in moto sbavavo per le naked 600 quattro cilindri: Hornet, GSR, Fazer... che esteticamente mi parevano bellissime... poi ho capito che era un genere che non faceva per me e adesso non le vorrei più.
 
13144468
13144468 Inviato: 20 Mar 2012 21:12
 

lilit hai ragione....probabilmente,comunque,il mio stile di guida si avvicina di più ad una naked....sta di fatto che dovresti vedere come porto il mio sh ahaha è uno scooter,ma i miei piedini automaticamente li poggio nelle pedane posteriori,cercando di assumere una guida più sportiva possibile(che tra l'altro mi permette una posizione di "attacco" e un controllo del motore anche con le gambe),ho aumentato la dimensione delle gomme per avere una maggiore aderenza soprattutto in curva e onestamente riesco a piegare un bel po....magari qualcuno,leggendo queste cose ed immaginando che il tutto avviene con un SH,mi riderebbe in faccia,ma questo poco importa...=D
 
13144493
13144493 Inviato: 20 Mar 2012 21:16
 

la moto di SunsetRider non è per niente male.....anzi =D ......mi auguro che almeno questa ...non sia alta per me
 
13144922
13144922 Inviato: 20 Mar 2012 22:18
 

mattymartyna ha scritto:
la moto di SunsetRider non è per niente male.....anzi =D ......mi auguro che almeno questa ...non sia alta per me


E' bassa icon_wink.gif io sono alta 162 circa (senza scarpe), ho le gambe lunghe quindi ci tocco perfettamente e me ne avanza anche un po'... di sella è 78-79 cm, di sicuro più bassa di una SS di cilindrata più grossa (la Ninja 250 è pensata anche proprio per le ragazze alle prime armi); fra l'altro l'usato si aggira tra i 2500-3000 Euro, non eccessivo insomma, la rivendi anche bene perchè è ricercatissima e, cosa importantissima e da non sottovalutare affatto, specie adesso che stiamo quasi ai 2 euro di benzina al litro, consuma poco e permette un'autonomia molto meno dispendiosa che una SS 600. Idem come bollo e assicurazione, sicuramente ci si risparmia (probabilmente se avessi iniziato con il 636, mi troverei con enormi problemi economici a quest'ora >_<).

Comunque, semmai LunadelKaos leggesse magari può dire la sua... lei ha fatto una gavetta di tutto rispetto e adesso guida proprio un GSX-R 600, ma prima si è fatta un bel po' di viaggi con altre moto icon_razz.gif

Ultima modifica di SunsetRider il 20 Mar 2012 22:20, modificato 2 volte in totale
 
13144925
13144925 Inviato: 20 Mar 2012 22:19
 

mattymartyna ha scritto:
la moto di SunsetRider non è per niente male.....anzi =D ......mi auguro che almeno questa ...non sia alta per me


la Ninjetta? che io sappia è piuttosto bassa di sella, e per di più molto leggera, e per questo molto apprezzata dalle ragazze piccole e minute.
 
13145117
13145117 Inviato: 20 Mar 2012 22:58
 

penso che andrebbe benissimo per me la ninja =D .....ho già visto prezzi usato,sentito il sound ecc ecc....penso che sarebbe perfetta per me XD è bellissima icon_smile.gif ....rimane il fatto che ho 21 anni e nulla mi preclude di cambiare moto o cillindrata in futuro
 
13145131
13145131 Inviato: 20 Mar 2012 23:01
 

Infatti 0509_up.gif l'importante è girare e farsi un po' d'esperienza, non necessariamente di anni e anni.... passare successivamente alla moto dei sogni secondo me la fa godere di più... e si han meno rischi di buttarle a terra xD.
 
13146454
13146454 Inviato: 21 Mar 2012 12:22
 

guarda io sono 1,67 scalzo x 59 kg.

sul cbr 600 rr tocco con le punte dei piedi in manovrà sopra la moto da fermo.
se devo andare leggermente indietro ed è leggermente in salita devo scendere e spingere all'indietro.


tu che sei -13 cm e probabilmente anche 10 kg in meno sulla mia nemmeno riesci a salirci....


io lascerei perdere le supersportive... icon_confused.gif
anche perchè dove andresti ad utilizzare la moto? in strada! e in strada ti tocca fermarti, ripartire, fare manovrà da fermo ecc.

fosse un utilizzo solo in pista....allora sì.

c'è un utente qui sul forum alto forse 1,55 che guida un r6 solo pista....fa le acrobazie per entrare in pit lane....visto dal vivo pare un equilibrista... icon_asd.gif
 
13146800
13146800 Inviato: 21 Mar 2012 13:47
 

Mah', dipende tutto dalla perseveranza del motociclista. Ci sono ragazze che non ne hanno fatto un problema per l'altezza e guidano SS anche nel quotidiano, pur toccando con le sole punte o addirittura un piede... prendere accorgimenti e abituarsi non è facilissimo immagino, anche perchè non in tutte le circostanze si trova il famoso gradino su cui appoggiarsi 0509_si_picchiano.gif però, insomma, qualche metodo di adattamento c'è...
 
13147337
13147337 Inviato: 21 Mar 2012 15:45
 

rettifico: tocco con entrabe le piante dei piedi.

pardon... 0510_inchino.gif
 
13147525
13147525 Inviato: 21 Mar 2012 16:21
 

Mi autocito da un topic simile...

Se la GSX-R 600 ti piace
Se pensi di riuscire gradatamente a girare il gas ed a tirare le leve dei freni.
Se hai l'umiltà di imparare dai tuoi sbagli quali che siano.

Perchè no?

Non ti faccio discorsi sulla passione.
Per me la moto è una scelta irrazionale, scegli di cuore.
Sei già convinta sulla Gixxer seicento e non penso ti fermerà nessuno dal tuo proposito.

I nostri consigli di prudenza ed approccio graduale forse ti faranno cambiare idea, ma la probabilità non è elevata.

icon_arrow.gif Cercane una, magari tra quelle usate in vendita.
Vai a provarla.
Testa la posizione in sella, spiega al proprietario i tuoi crucci e le tue paure, parla, chiacchiera..Conosci te stessa e la moto che ti intriga.
Valuta se è il caso o no di comprarla e cavalcarla, alla luce dell'idea o della pratica che te ne sarai fatta, e di tutta la varietà dei nostri consigli.
 
13148202
13148202 Inviato: 21 Mar 2012 18:59
 

La mia prima moto, nel lontano 2002, è stata proprio il gsx-r 600 k1... anche se venivo da quasi 7 anni di 2 ruote varie anche se molto meno potenti

E sono "alto" 1,63..

Se posso darti un consiglio, visto che le sportive di norma hanno la posizione di guida relativamente alta, cerca di sedertici sopra in concessionario e vedi come tocchi per terra.

Io ho dovuto far scavare la sella e qualche cm l'ho recuperato, ma muovere la moto a motore spento non era così semplice... l'assetto non toccarlo perchè è un attimo scompensarlo e da li sono solo e soltanto rogne...

Capisco la passione, ma bisogna usare mezzi di cui si abbia una buona sicurezza ed un buon controllo, ed una supersportiva non è per niente facile quanto la possa essere una nuda...
 
13151834
13151834 Inviato: 22 Mar 2012 14:39
 

grazie ancora per i vostri preziosi consigli...avete ragione....che tristezza però,per via della mia statura devo rinunciare....per quanto riguarda l'impegno che richiede una moto sportiva è vero....me lo immaginavo,ma dopo tutte queste conferme,effettivamente non è il caso di cominciare con una moto così....comincerò con una moto più bassa e meno impegnativa....e magari,visto che spesso mi muovo in città,magari mi troverei mooooolto meglio...quindi se volessi optare per una naked...che mi consigliereste? io onestamente qualche mese fa sono salita sull'hornet nuovo....manco ammazzata arrivare a terra eh?! son un po scoraggiata icon_sad.gif
 
13151929
13151929 Inviato: 22 Mar 2012 14:55
 

ecco conta che l'hornet 2009 che ho io ci tocco con i talloni, ma sul cbr con le piante. su supersportiva dovresti stare seduta su una coscia e l'altro con il piede per terra. icon_neutral.gif
 
13151963
13151963 Inviato: 22 Mar 2012 15:01
 

eh si....ahahah non vorrei ritrovarmi poi ,come diceva qualcuno,a poggiare solo un paio di dita del piede ...
 
13152108
13152108 Inviato: 22 Mar 2012 15:29
 

Naked bassa, se in categoria >600, allora imbarazzo nella scelta...Monster, SV, Gladius, XJ6.
Se in categoria <600 la scelta è minore...Comet 250, YBR 250, o qualche custom.
Se guardi all'usato si amplia l'offerta, ma la gradevolezza estetica è limitata a parer mio.


L'anno scorso al GSSS che frequentarono Lilit e Pulce911 c'era una ragazza colla Gladius, non ricordo la sua altezza, ma forse era pertinente al caso.
Lilit ci illuminerà 0510_five.gif

Se decidi di guardare a qualche quarto di litro, e poi di aiutarti con "Google immagini" per vederla e scegliere una che ti piace, consulta la lista di questo topic:
TU 250 X [come prima moto: può andare??]

In linea generale, se non l'hai già fatto, consulta questo topic:
Una moto su misura per tutte
che ha un sacco di linee guida interessanti
 
Mostra prima i messaggi di:





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