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Ciao a tutti!! Devo riportare in vita una Ducati 748R
13218621
13218621 Inviato: 9 Apr 2012 11:39
 

Grazie x i consigli! icon_biggrin.gif
Proverò a pulire e recuperare il tutto mentre aspetto il parere di un amico meccanico..
una volta smontata farò altre foto e vi terrò aggiornati.. icon_wink.gif

Qualcuno sa dirmi quale frizione monta la 748r del'00?
 
13228769
13228769 Inviato: 11 Apr 2012 21:40
 

Non so se ti sia già stato consigliato, ma anche la sostituzione dell'olio nella forcella penso sia necessario, unitamente ad un controllo del mono icon_wink.gif
 
13248513
13248513 Inviato: 16 Apr 2012 20:55
 

Rieccomi! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ho finalmente smontato la frizione. (seguendo le istruzioni del sito Desmodromico).

Prima di acquistare il kit frizione nuovo ho deciso di verificare le condizioni del kit che attualmente monta la moto.

Questa è la pagina del manuale ricambi riferita alla mia moto (748R del 2000)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho smontato e pulito Molle e scodellini. (Lunghezza molle 3.8mm)

Poi sono passato ai dischi. (foto ruotata di 90°) Spessore dischi conduttori 3mm

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Vi sembra giusta la sequenza dei dischi? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Partendo dal disco più interno (poggia sulla flangia) e procedendo verso l'esterno ho trovato questa sequenza:
1 disco conduttore + disco condotto da 1.5mm + serie alternata (6 dischi conduttori + 5 condotti) + 2 conduttori -> piattello spingidisco

1) Disco Conduttore (3mm)
2) Disco condotto (1.5 mm)
3) Disco Conduttore (3mm)
4) Disco condotto
5) Disco Conduttore (3mm)
6) Disco condotto
7) Disco Conduttore (3mm)
8) Disco condotto
9) Disco Conduttore (3mm)
10) Disco condotto
11) Disco Conduttore (3mm)
12) Disco condotto
13) Disco Conduttore (3mm)
14) Disco condotto
15) Disco condotto
-- Piattello spingidisco--





Infine ho sgrassato e rimontato provvisoriamente il tutto in attesa del parere di qualcuno più esperto di me.

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13250255
13250255 Inviato: 17 Apr 2012 11:22
 

Bè, direi che la sequenza è sbagliata..guarda l'esploso! Comunque non sono troppo esperto di serie perfetta e mi sorge una domanda, il disco bombato?

I dischi guarniti son da cambiare, indipendentemente dallo spessore mi sembrava ci fosse troppo gioco tra denti e campana (una fotina della campana la metti?).
 
13251008
13251008 Inviato: 17 Apr 2012 14:35
 

Opeth ha scritto:
Bè, direi che la sequenza è sbagliata..guarda l'esploso! Comunque non sono troppo esperto di serie perfetta e mi sorge una domanda, il disco bombato?

I dischi guarniti son da cambiare, indipendentemente dallo spessore mi sembrava ci fosse troppo gioco tra denti e campana (una fotina della campana la metti?).


Premetto che ho smontato solo i dischi e non ho toccato tamburo e campana, quindi nella foto sono sporchi e penso sia difficile valutare le reali condizioni.

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Penso che l'esploso sia indicativo e non descrive la reale sequenza dei dischi. (Il kit montato sulla moto è composto da 15 dischi totali, nell'esploso ne compaiono 10.)

Personalmente non mi trovo con la posizione del disco da 1,5mm. eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
e con i 2 dischi condotti finali. 0510_help.gif 0510_help.gif

Qualcuno può consigliarmi un kit dischi frizione su internet?
Ci sono differenze fra quelli per frizioni antisaltellamento e standard?
 
13304764
13304764 Inviato: 2 Mag 2012 15:53
 

Salve a tutti!
Sono ancora a lavoro eusa_wall.gif eusa_wall.gif e non ho ancora terminato i vari lavoretti da fare sulla moto..
Sto controllando e ripulendo ogni singola parte in attesa dell'arrivo della frizione e del kit tagliando completo.

Nel controllare i filtri aria e le candele, ho smontato il serbatoio e ho notato che l'airbox era molto sporco...

immagini visibili ai soli utenti registrati



E' normale?
Vorrei pulirlo.. eusa_think.gif inizierei con l'aspirare tutto lo sporco e poi procedo con sgrassatore diluito.Oltre a coprire i corpi farfallati e gli iniettori, devo prendere qualche precauzione?
 
13305613
13305613 Inviato: 2 Mag 2012 19:11
 

Da come si vede dalla foto, lo sporco sembra essere nella zona che precede il filtro aria.
Se lo vuoi pulire ok, ma comunque non gli fa niente icon_biggrin.gif

Usando la moto son cose che capitano icon_asd.gif
 
13306619
13306619 Inviato: 2 Mag 2012 21:51
 

La cosa migliore sarebbe rimuovere i corpi farfallati, chiudere i condotti di aspirazione, pulire l'airbox e rimontare il tutto. Ammetto di essere un pò pignolo nella pulizia icon_mrgreen.gif
 
13310288
13310288 Inviato: 3 Mag 2012 19:35
 

anomico ha scritto:
La cosa migliore sarebbe rimuovere i corpi farfallati, chiudere i condotti di aspirazione, pulire l'airbox e rimontare il tutto. Ammetto di essere un pò pignolo nella pulizia icon_mrgreen.gif


anch'io sono estremamente minuzioso nella pulizia... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
Ho impiegato 3 giorni nel ripulire e rilucidare le carene e quasi una settimana per riportare a nuovo tutta la moto... e non ho ancora finito. eusa_wall.gif



Per quanto riguarda le candele rimonto le originali Champion Ra59cg visto che non la utilizzerò in pista e inizierò con andature molto tranquille. (Ho letto che le nuove all'iridio sono adatte per andature più spinte e si sporcano subito se non sfruttate in questo modo)



P.S. Lo sporco in foto è nella zona dopo i filtri aria, (nella mia moto si trovano all'esterno dell' airbox) mi sono incuriosito perchè di norma dovrebbe essere pulita.
 
13310421
13310421 Inviato: 3 Mag 2012 20:01
 

DUCA748R ha scritto:

P.S. Lo sporco in foto è nella zona dopo i filtri aria, (nella mia moto si trovano all'esterno dell' airbox) mi sono incuriosito perchè di norma dovrebbe essere pulita.



Davvero?!??!? icon_eek.gif

io ho visto sporco intorno e i corpi farfallati puliti, e ho pensato che fosse l'esterno...
 
13312255
13312255 Inviato: 4 Mag 2012 9:39
 

Tanto strano non è, tra nebulizzazione della benzina e, soprattutto, lo sfiato dei vapori del motore . . . sulle Ducati la valvola dal motore manda i gas ad un polmone e poi li reintroduce nel motore tramite l'airbox . . . se non viene pulito regolarmente si sporca
 
14651516
14651516 Inviato: 23 Set 2013 14:24
 

Mi accodo ai mess con un po' di sana riesumazione del topic.

Duca, come procede la resurrezione della 748R?

Da appassionato conoscitore del mezzo volevo chiederti se è confermabile che la moto aveva 1500-2000 km quando l'hai presa: la mia ha circa 19.000km ed i dischi frizione, dopo tanta pista, erano ridotti più o meno come i tuoi. Inoltre in tutto quel kilometraggio non ho mai lavato l'interno dell'airbox, visto che non era così sporco come quello in foto.

Attendo aggiornamenti, grazie.
 
14652531
14652531 Inviato: 23 Set 2013 23:23
 

tom998r ha scritto:
Mi accodo ai mess con un po' di sana riesumazione del topic.

Duca, come procede la resurrezione della 748R?

Da appassionato conoscitore del mezzo volevo chiederti se è confermabile che la moto aveva 1500-2000 km quando l'hai presa: la mia ha circa 19.000km ed i dischi frizione, dopo tanta pista, erano ridotti più o meno come i tuoi. Inoltre in tutto quel kilometraggio non ho mai lavato l'interno dell'airbox, visto che non era così sporco come quello in foto.

Attendo aggiornamenti, grazie.


Mi associo anche io.....

Consumo e stato manutentivo anomalo per una moto di 1500 Km....

Facci sapere come procede...
 
14656878
14656878 Inviato: 26 Set 2013 1:02
 

DUCA748R ha scritto:
Opeth ha scritto:
Bè, direi che la sequenza è sbagliata..guarda l'esploso! Comunque non sono troppo esperto di serie perfetta e mi sorge una domanda, il disco bombato?

I dischi guarniti son da cambiare, indipendentemente dallo spessore mi sembrava ci fosse troppo gioco tra denti e campana (una fotina della campana la metti?).


Premetto che ho smontato solo i dischi e non ho toccato tamburo e campana, quindi nella foto sono sporchi e penso sia difficile valutare le reali condizioni.

Penso che l'esploso sia indicativo e non descrive la reale sequenza dei dischi. (Il kit montato sulla moto è composto da 15 dischi totali, nell'esploso ne compaiono 10.)

Personalmente non mi trovo con la posizione del disco da 1,5mm. eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
e con i 2 dischi condotti finali. 0510_help.gif 0510_help.gif

Qualcuno può consigliarmi un kit dischi frizione su internet?
Ci sono differenze fra quelli per frizioni antisaltellamento e standard?


Aggiungerei, per le persone a cui possa interessare, che l'ordine dei dischi è più che giusto. Il bombato è quello da 1,5mm e va come primo disco condotto, conicità verso la moto, lato concavo verso l'osservatore. Serve a modulare le partenze da fermo.

Poi ci sono 2 condotti a contatto con lo spingidisco, per una questione di distanze: i denti di un conduttore uscirebbero dalle gole della campana a frizione aperta.

Nelle frizioni non antisaltellamento invece non è presente il piattello alla base del tamburo, quindi si parte con 2 condotti.

Non ricordo la sequenza e/o la presenza del disco bombato, di frizioni senza antisaltellamento ne ho smontate solo due...

rotfl.gif

Personalmente ti consiglio i dischi originali tipo monster 900, almeno una volta erano identificati così: sono dell'adige ed hanno i denti con testina più larga che consuma meno la campana. Non ottimi per durata e partenze in salita, soprattutto con antisaltellamento.

Ricorda però che in teoria i dischi e la campana andrebbero sostituiti insieme.
 
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