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Ciao a tutti!! Devo riportare in vita una Ducati 748R
13124091
13124091 Inviato: 15 Mar 2012 18:36
Oggetto: Ciao a tutti!! Devo riportare in vita una Ducati 748R
 

Caio a tutti! icon_mrgreen.gif
Domani realizzerò uno dei sogni che ho tenuto nel cassetto per molti anni, nel mio garage entrerà finalmente una Ducati 748R del 2000 che ho acquistato da qualche giorno.
La moto ha 1500-2000 km ed è rimasta ferma sui cavalletti e sotto un telo per tanti anni.

Ho già letto alcuni topic sulle varie operazioni da fare prima di tentare di rimetterla in moto (tappo di olio nei cilindri, Batteria ecc.) ma se fra voi c'è qualcuno che ha lo stesso modello e sa darmi ulteriori consigli gliene sarei veramente grato. 0509_up.gif

Sto cercando il manuale d'officina della mia moto (748R '00) ma non sono riuscito a trovarlo, vorrei farle subito un tagliando completo per non rischiare spiacevoli inconvenienti. In rete ci sono solo quelli a pagamento, spero di trovare fra i possessori di 748R del forum qualcuno disposto ad inviarmelo icon_lol.gif icon_lol.gif 0510_sad.gif


P.S. Sapete qual'è il diametro degli scarichi? 45mm come x il 748 base o 50mm?
 
13124156
13124156 Inviato: 15 Mar 2012 18:52
 

Complimenti per il bolide che ti sei portato a casa!

Comunque, tra le cose da fare per prime, metti in preventivo un cambio cinghie di distribuzione : se il motore è rimasto fermo per anni saranno deformate.

Altri interventi da fare:

cambio olio-filtro olio, candele, filtro benzina, pulizia/sostituzione filtro aria, pulizia/ingrassaggio catena (più tensionamento), carica/sostituzione batteria, controllo gioco valvole (da fare con le cinghie, visto il chilometraggio basso non sarà mai stato fatto), cambio olio forcella, controllo pastiglie freni, cambio gomme (saranno vecchie e indurite).
 
13124595
13124595 Inviato: 15 Mar 2012 20:27
 

Cambia anche l'olio dei freni e controlla i filtri dell'aria. Potresti anche avere problemi con gli iniettori (potrebbero essersi otturati ma non è il caso di esser fin dal principio pessimisti).

I manuali di uso e manutenzione dovresti trovarli dal sito ufficiale Ducati, per il manuale d'officina dovrei avere qualche pdf di un manuale per 748/916, se può interessarti posso cercarlo (a mio parere non te ne fai nulla però di un manuale di un 748 prima serie se hai un 748 r ultima serie).
 
13126271
13126271 Inviato: 16 Mar 2012 9:23
 

io ho un 998 che è stata ferma 9 anni con 905km... prima di tutto c'è da svuotare la benzina vecchia vedere gli iniettori.... togli le candele e metti parecchio wd40 almeno se c'è un principio di fasce incollate si staccano tranquillamente.. lo lasci per due giorni cosi poi cambi olio e tutto... prima di cambiare l'olio e di metterla in moto falla girare a mano con il wd40... fai un tagliando completo compreso di cinghie... nel mio c'è sempre stato il pieno benzina ed è stato un bene perchè ha evitato al serbatoio di fare quella pellicola di ruzza all'interno...fai una bella pulizia dell'impianto di raffreddamento e controlla le pinze e la vaschetta dei freni che non sia rovinata.. al mio l'olio ha corroso il tappo, controlla anche le pinze freno fai il cambio olio dei freni.
Cosa importante falla girare a mano dopo due giorni che hai messo il wd40... poi dopo fai tutto il resto.
Io con il mio meccanico abbiamo fatto cosi.
 
13126580
13126580 Inviato: 16 Mar 2012 11:09
 

quoto quanto detto dagli altri

per il manuale d'officina guarda sul sito ufficiale Ducati li mette a disposizione gratis io qualche anno fa ho scarcato l'esploso (catalogo dei ricambi illustrato) e il manuale d'officina un faldone da 480 pagine (in tutte le lingue)
 
13129315
13129315 Inviato: 16 Mar 2012 22:15
 

Innanzitutto grazie a tutti per le dritte!! 0509_doppio_ok.gif

A molte di queste operazioni non ci avevo pensato, ma sono tutte di vitale importanza o siete voi estremamente meticolosi?

Sto pensando a quanto mi costerà rimetterla in moto.... eusa_wall.gif icon_cry.gif icon_confused.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
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Vabbè in fin dei conti mi ritengo fortunato, perchè uno dei miei migliori amici è un ex meccanico Ducati... 0509_campione.gif ma ha cambiato lavoro e quindi spero di riuscire a cavarmela da solo, almeno nelle cose più semplici.



Purtroppo il manuale di uso e manutenzione non è presente nel sito Ducati. Sono disponibili quelli per i modelli dal 2001 in poi, e la mia moto è una 748R del '00 diversa in molte parti da quella del '01.(Sospensioni Showa ecc.). In Ducati mi hanno detto di provare ad acquistarlo presso un concessionario ufficiale, ma mi sembra assurdo visto che sono disponibili gratuitamente sul sito i manuali dei modelli del '01 in poi. (continuerò a cercarlo in rete insieme a quello d' officina.)

MHailwood: e se fossero otturati gli iniettori? Come si risolve?

Secondo voi come posso eliminare eventuali morchie formate dall'olio vecchio fermo per così tanto tempo?

Il diametro degli scarichi?



Grazie ancora 0510_saluto.gif
 
13130109
13130109 Inviato: 17 Mar 2012 1:23
 

Quoto quanto indicato sopra.
Se non sbaglio gli scarichi originali sono da 45. Poi in Ducati ad un prezzo di favore (!) davano assieme alla moto il body con attacco 45/50 e i relativi terminali Termignoni in carbonio da 50 con eprom Ducati Performance.

Comunque complimenti un bel mostriciattolo.....
Ricordo che la prova su INMOTO del 2000 con su montati i Termignoni e Body da 45/50 la davano 106 cv alla ruota e 267 Km/h (!!!!!!!!!) icon_eek.gif di velocità massima con il motore quasi a limitatore (11500 giri !).
doppio_lamp.gif
 
13130152
13130152 Inviato: 17 Mar 2012 1:55
 

Sulla necessità o meno di tutte queste operazioni ci sarebbe da discutere parecchio, posso solo dirti che a mio parere è necessario controllare tutte queste parti poiché non si tratta di un vespino, ma di un mezzo che fa oltre 250 Km/h e che comunque deve essere portato nelle condizioni di esprimere la sua potenza in tutta sicurezza (tua e del mezzo).

Poi è logico che alcuni di questi interventi sono urgenti (cinghie, olii, gomme ecc...), altre componenti puoi semplicemente controllarle ed in caso posticipare l'intervento (es. filtri aria).

Per eliminare le morchia create dall'olio vecchio esistono dei prodotti appositi (un tempo lo produceva la arexons ma sul fatto che sia ancora in vendita e sulla sua effettiva utilità non so assicurarti nulla). Di sicuro un buon metodo sarebbe quello di sostituire l'olio, fare girare il motore con l'olio nuovo per un po di chilometri (non troppi né troppo pochi) e procedere nuovamente alla sostituzione dell'olio con uno definitivo 100% sintetico (Motul 300v, o concorrenti Shell,Castrol o Bardhal).

Sulla questione iniettori non fasciarti la testa prima del dovuto, in caso dovessero avere problemi penso si possano pulire con prodotti appositi (anche un pieno con benzina plus può aiutare gli iniettori a funzionare correttamente).

Mi scordavo un ultimo consiglio: Controlla lo stato della pompa benzina e della pompa dell'acqua.

Nel primo caso la moto ovviamente non va (e non senti la pompa funzionare una volta girato il quadro).

Nel secondo caso previeni eventuali problemi procedendo allo spurgo dell'intero impianto di raffreddamento, usando un buon antigelo (sembra un'operazione complicata, invece non è difficile, non è dispendiosa e fa funzionare meglio il motore evitando guai ben più gravi).
 
13137148
13137148 Inviato: 19 Mar 2012 13:29
 

Grazie ancora per i consigli! 0509_doppio_ok.gif


Ho un paio di terminali Termignoni da 50mm, non sono ancora riuscito a misurare il diametro dei collettori e non so se posso montarli. (pareri discordanti sulla misura del modello base e modello R nel forum) Mi pare di aver capito che nel caso in cui fosse da 45mm dovrei cercare un body 45/50.
E' l'unica soluzione o è possibile adattarli in un altro modo?
 
13138465
13138465 Inviato: 19 Mar 2012 17:28
 

io ti consiglio di venderli e trovare uno scarico completo allora cambia la musica 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13138750
13138750 Inviato: 19 Mar 2012 18:34
 

Altra cosa, la serie R montava gli sganci rapidi sotto al serbatoio (tra tubi benzina e pompa), sganci in palstica che avevano purtroppo la tendenza a seccarsi e successivamente spaccarsi .. su una moto ferma da 10 anni li controllerei subito... ciao
 
13140688
13140688 Inviato: 19 Mar 2012 23:52
 

sbaglio o gli attacchi rapidi li montano tutti??? anche sul mio ex 748s c'era e sul mio 998 eusa_think.gif
 
13141104
13141104 Inviato: 20 Mar 2012 8:35
 
 
13141545
13141545 Inviato: 20 Mar 2012 11:38
 

Grazie ragazzi! 0509_up.gif
Seguirò tutti i vostri consigli 0509_doppio_ok.gif

Novità sul manuale officina? Ci sono possessori di 748R disposti ad inviarmelo?
 
13143988
13143988 Inviato: 20 Mar 2012 21:09
 

poccio ha scritto:
sbaglio o gli attacchi rapidi li montano tutti??? anche sul mio ex 748s c'era e sul mio 998 eusa_think.gif


Sulle serie R si, sulle serie normali non li hanno piu montati dopo il 2000.
 
13145519
13145519 Inviato: 21 Mar 2012 8:32
 

ma onestamente mi è nuova questa cosa, sul mio 998 del 2002 ci sono, e ti assicuro che non sono stati montati in un secondo momento, perchè è tutto originale.
 
13171313
13171313 Inviato: 27 Mar 2012 13:02
Oggetto: Re: Ciao a tutti!! Devo riportare in vita una Ducati 748R
 

che bella anche io cerco una ducati 748,916,996
 
13171371
13171371 Inviato: 27 Mar 2012 13:19
 

il 748 base non li monta come gli scanci rapidi carene
 
13172684
13172684 Inviato: 27 Mar 2012 17:44
 

SergenteHartman ha scritto:
poccio ha scritto:
sbaglio o gli attacchi rapidi li montano tutti??? anche sul mio ex 748s c'era e sul mio 998 eusa_think.gif


Sulle serie R si, sulle serie normali non li hanno piu montati dopo il 2000.


bravo 0509_up.gif infatti la mia non l'aveva. ma come già postato li ho montati metallici.
doppio_lamp.gif
 
13172694
13172694 Inviato: 27 Mar 2012 17:45
 

dariol2 ha scritto:
il 748 base non li monta come gli scanci rapidi carene


bravo 0509_up.gif .
 
13172880
13172880 Inviato: 27 Mar 2012 18:37
 

poccio ha scritto:
ma onestamente mi è nuova questa cosa, sul mio 998 del 2002 ci sono, e ti assicuro che non sono stati montati in un secondo momento, perchè è tutto originale.


Infatti stiamo parlando di 748, non 998
 
13174187
13174187 Inviato: 27 Mar 2012 22:23
 

comunque sul mio ex 748s c'erano ora non sò se solo perchè era s li montava
 
13174506
13174506 Inviato: 27 Mar 2012 23:23
 

poccio ha scritto:
comunque sul mio ex 748s c'erano ora non sò se solo perchè era s li montava


Si li montava perchè era S.
doppio_lamp.gif
 
13213432
13213432 Inviato: 7 Apr 2012 12:25
 

Nuovo aggiornamento:
Queste sono le condizioni della mia frizione:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Come procedo?

Secondo voi è necessario sostituire le molle o qualche altro componente?
O devo eliminare solo la ruggine?

P.S. La moto non è stata ancora mai accesa e non ho potuto verificare il suo corretto funzionamento.
 
13214034
13214034 Inviato: 7 Apr 2012 15:02
 

DUCA748R ha scritto:
Nuovo aggiornamento:
Queste sono le condizioni della mia frizione:

Immagine: Link a pagina di I39.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I44.tinypic.com

Come procedo?

Secondo voi è necessario sostituire le molle o qualche altro componente?
O devo eliminare solo la ruggine?

P.S. La moto non è stata ancora mai accesa e non ho potuto verificare il suo corretto funzionamento.


Io smonterei tutto per vedere come sta la campana, ad occhio il gioco dei dischi mi pare eccessivo ma potrei sbagliarmi. Comunque molle e bicchierini li cambierei di sicuro, anche perchè non vengono a costarti niente. Per il resto devi vedere, tieni comunque conto del mezzo che hai....
 
13214191
13214191 Inviato: 7 Apr 2012 15:49
 

Opeth ha scritto:


Io smonterei tutto per vedere come sta la campana, ad occhio il gioco dei dischi mi pare eccessivo ma potrei sbagliarmi. Comunque molle e bicchierini li cambierei di sicuro, anche perchè non vengono a costarti niente. Per il resto devi vedere, tieni comunque conto del mezzo che hai....

Concordo.
Smonta tutto e controlla lo stato della campana, lo spessore dei dischi e poi pulisci tutto dalla ruggine.
 
13214622
13214622 Inviato: 7 Apr 2012 18:38
 

A prima vista sembra che dovresti buttare campana e dischi: soprattutto nella seconda foto semba che ci sia molto gioco tra denti dei dischi e campana.

Comunque controlla il gioco e lo spessore del pacco dischi per sicurezza.
 
13214734
13214734 Inviato: 7 Apr 2012 19:28
 

Poi insomma, diciamoci la verità, una moto del genere si merita una frizione a posto!
 
13215194
13215194 Inviato: 7 Apr 2012 21:37
 

Toglietemi una curiosità, ma la versione R della 748 esisteva anke in colore giallo? Perchè a quanto ne so le varie versioni R della 996 e 998 esistevano solo rosse...
 
13215461
13215461 Inviato: 7 Apr 2012 23:40
 

DUCA748R cambia tutto. Io ho acquistato da qui, perchè è la più economica.......
devi chiedere una 6 molle e devi aggiungere i dischi naturalmente. Io ho lasciato le molle originali perchè mi rendono la leva morbidissima. Al limite compra le 6 molle originali alla Ducati perchè le tue sono andate.....

Link a pagina di Ebay.it


-Alex90- ha scritto:
Toglietemi una curiosità, ma la versione R della 748 esisteva anke in colore giallo? Perchè a quanto ne so le varie versioni R della 996 e 998 esistevano solo rosse...


Nel 2000 e 2001 le 748 R erano solo gialle. Dal 2002 anche rosse.
 
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