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Inviato: 4 Mar 2012 13:53 Oggetto: Performance gomma e usura
Ciao a tutti, una curiosità: fino a quando le performance di una gomma sono accettabili? Per legge lo spessore per circolare se non sbaglio è al massimo di 1 mm ma fino a quanti mm una gomma può ancora essere performante?
tino600f
Ginocchio a Terra
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Inviato: 4 Mar 2012 13:56
Lo spessore è minimo 1,6.
1 è solo per gli americani purtroppo. Ma loro le "devono" cambiare ogni 24 mesi. E' anche vero che sul mercato usa ci sono gomme che costano anche solo 55 $ mentre per la stessa misura qui nel vecchio continente ne spendi il triplo. Probbailmente per minore onesta di qualcuno.
C'è gente che cambia la gomma per età,altri quando è consumata.
Io sono tra i secondi. Una gomma avesse dieci anni ma il battistrada legale e niente screpolature o tagli ....promossa
Ci sono poi gomme (dunlop originale HD e simili) che NON hanno mai una grande tenuta e col tempo peggiorano. Quando le cambi sei più contento!
Altre che durano fino all'ultimo e tengono fino all'ultimo
Non è un discorso di misura del battistrada. E' un discorso chimico.
Come la stessa gomma su due moto diverse,sulla prima tiene sulla seconda fa pena.
E' un argomento troppo soggettivo.
Doc_express
Impennata
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Inviato: 4 Mar 2012 14:17
allora,io ho montato delle pilot power 2ct del 2005 ormai sono prossimo alla sostituzione perchè il post è diventato slick, ma ancora tengono quasi come quando nuove, 0 screpolature,nessuna deformazione,ne deduco che può dipendere dallo stato di conservazione,la moto la tengo in box a climatizzazione controllata
mar66
250 Champ
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Inviato: 5 Mar 2012 0:45
Nrlle gomne da moto la tacca dell'usura è alta 1mm, 1.6mm è quella delle auto... Secondo la mia esperienza le gomme che meno accusano il degrado prestazionale in base all'usura son le Dunlop, le peggiori le Michelin Power Pure. Una volta consumato il battistrada fino alla tacchetta usale ancora x qualche centinaio di km poi cambiale... multa evitabile e sicurezza valgon molto di più di 300kn in più o meno...
Diegoso41
Super Sport
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Inviato: 5 Mar 2012 13:53
Le Rosso II le ho tirate alla tela e se non fosse che non ce la faccio piscologicamente a fidarmi ancora le sensazioni alla guida mi direbbero che ci sono ancora al 100%..ho fatto un giro domenica scorsa e ho spinto parecchio, intorno ai 7.000km avevo notato un possibile calo, ma poi mi sono accorto che erano le condizioni della strada..perchè settimana scorsa appunto che l'asfalto era caldino e le temperatura buona la tenuta era ottimale...adesso ho superatoabbondantemente i 10.000km e sabato devo mettere le sport II...
Cueza_89
MotoGp
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Inviato: 25 Mar 2012 19:31
Ciao Ragazzi non mandatemi a quel paese, sono un novellino!! oggi ho fatto un giro di 400km al ritorno ho incontrato un temporale per 70km circa dopo di che ne ho fatti altri 100 con sole e asfalto penso piuttosto caldo ad una velocità di 140 kmh monto pirelli diablo, ho notato che il posteriore presentava un usura simile alle "pellicine" che fa una gomma per cancellare per intenderci!
è normale questa cosa? o c'è qualcosa che non va?
Grazie in anticipo
gabriele8lele
Foglio Rosa
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Inviato: 25 Mar 2012 20:03
gabriele8lele ha scritto:
piuttosto caldo ad una velocità di 140 kmh monto pirelli diablo, ho notato che il posteriore presentava un usura simile alle "pellicine" che fa una gomma per cancellare per intenderci!
è normale questa cosa? o c'è qualcosa che non va?
Tutto normale. Dicesi "squadrare la gomma in autostrada"...
PaoloG
Very Important Tinga
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Inviato: 25 Mar 2012 21:45
Meno male eheheh ti ringrazio paolo!!!
gabriele8lele
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Mar 2012 8:45
al di là delle originali caratteristiche di grip di un pneumatico, che sono molto diverse alla fonte a seconda del modello, molto sull'invecchiamento della mescola la fa la composizione chimica (gli agenti antiossidanti inseriti in fase produttiva) e soprattutto la manutenzione e i cicli termici.
Mi spiego meglio: a parità di modello di gomme e di tipo di moto, "invecchierà" di più, perdendo un pò delle sue caratteristiche, la gomma che subisce più cicli termici, sbalzi di temperatura ed eventi atmosferici.
per mantenere le caratteristiche originali intatte, le gomme vengono stoccate in luoghi bui, con umidità e ventilazione controllata, così come la temperatura.
vien quindi da sè che la luce, il sole, ma anche la pioggia e il vento assieme agli sbalzi termici a lungo andare influiscono sulle originali caratteristiche dei penumatici.
ecco perchè le moto che dormono in box conservano tendenzialmente penumatici migliori di quelle che stanno all'aperto, così come quelle usate solo col bel tempo senza essere lasciate troppo al sole "vivranno" meglio e più a lungo di quelle utilizzate tutto l'anno con ogni condizione atmosferica (con le dovute eccezioni, ma in genrale è così).
pensate anche solo a come si concia un oggetto di plastica o gomma se lo lasciate all'aperto qualche mese...scolorisce e diventa "di pietra"...
Anna75
Senza Benza
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