Moto dei sogni e moto ideale sono due concetti sostanzialmente diversi.
La prima è come una Ferrari, una Lambo o una Porsche per le auto, come un Patek Philippe o uno Chopard tra gli orologi, vale a dire il top che esiste e che almeno per una volta nella vita si vorrebbe possedere ed usare, anche se magari non si concilia per nulla con le nostre esigenze quotidiane.
La moto ideale invece è quella che, proprio sulla base delle nostre necessità, del nostro stile di guida, delle nostre abitudini, rappresenta quell'oggetto che risulterebbe cucito su di noi. Non è detto che esista, anche perchè spesso si deve mediare tra quelle che sono le nostre aspettative e ciò che offre il mercato che, pur nella vastità delle sue proposte, non sempre copre a 360 gradi le nostre esigenze.
Da qui l'idea, per parlare di moto in una domenica dove per problemi di cui non sto a tediarvi non posso fare l'agognato primo giro dell'anno, per capire quali sono i canoni di quella che consideriamo la moto che sarebbe perfetta per ognuno di noi.
Parto io: mi piacciono le sportive, sia con lo ZXR400 che avevo prima che con il VTR SP2 di adesso me ne sono andato e me ne andrò in vacanza in giro per l'Europa (ergo non mi preoccupo troppo della scomodità a cui, con la volontà, si resiste
), ma sono convinto ad esempio che le stratosferiche potenze delle supersportive odierne le rendano inutili su strada e che per divertirsi basti molto meno, "messo giù" nel modo giusto, in modo da poterci anche fare dei viaggi di una certa importanza. Pertanto, l'identikit della mia moto ideale è:
- motore bicilindrico di 650cc con una buona schiena già dai bassi regimi ed 85 cv di potenza
- peso di 160-165 kg reali
- carenata, sportiva e con semimanubri
- prezzo di 5500-6000 € (pensiamo anche alla crisi ed a far ripartire il mercato:) )
Attualmente quelle che più si avvicinano a questa idea sono la ER-F di Kawasaki e la Comet GTR 650 di Hyosung ma, alla prima mancano una dozzina di cavalli, mentre la II non mi convince ancora completamente come qualità dei materiali; inoltre per entrambe ci sono una 30ina di kg di troppo.
A chi obietterà che dopo un po' 85 cavalli diventano pochi rispondo da subito che per girare il polso a martello sul dritto oppure stampare temponi al Mugello sicuramente si, ma per fare delle curve su strada divertendosi penso siano più che sufficienti (chiedere ai proprietari dei vari Duke, Monster, F800R & c.
E la vostra moto ideale invece, com'è?
Gianluca


.










