Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 1 di 1
 
Qual'è la vostra moto ideale?
13077642
13077642 Inviato: 4 Mar 2012 10:44
Oggetto: Qual'è la vostra moto ideale?
 

Moto dei sogni e moto ideale sono due concetti sostanzialmente diversi.
La prima è come una Ferrari, una Lambo o una Porsche per le auto, come un Patek Philippe o uno Chopard tra gli orologi, vale a dire il top che esiste e che almeno per una volta nella vita si vorrebbe possedere ed usare, anche se magari non si concilia per nulla con le nostre esigenze quotidiane.
La moto ideale invece è quella che, proprio sulla base delle nostre necessità, del nostro stile di guida, delle nostre abitudini, rappresenta quell'oggetto che risulterebbe cucito su di noi. Non è detto che esista, anche perchè spesso si deve mediare tra quelle che sono le nostre aspettative e ciò che offre il mercato che, pur nella vastità delle sue proposte, non sempre copre a 360 gradi le nostre esigenze.
Da qui l'idea, per parlare di moto in una domenica dove per problemi di cui non sto a tediarvi non posso fare l'agognato primo giro dell'anno, per capire quali sono i canoni di quella che consideriamo la moto che sarebbe perfetta per ognuno di noi.

Parto io: mi piacciono le sportive, sia con lo ZXR400 che avevo prima che con il VTR SP2 di adesso me ne sono andato e me ne andrò in vacanza in giro per l'Europa (ergo non mi preoccupo troppo della scomodità a cui, con la volontà, si resiste 0509_up.gif ), ma sono convinto ad esempio che le stratosferiche potenze delle supersportive odierne le rendano inutili su strada e che per divertirsi basti molto meno, "messo giù" nel modo giusto, in modo da poterci anche fare dei viaggi di una certa importanza. Pertanto, l'identikit della mia moto ideale è:

- motore bicilindrico di 650cc con una buona schiena già dai bassi regimi ed 85 cv di potenza
- peso di 160-165 kg reali
- carenata, sportiva e con semimanubri
- prezzo di 5500-6000 € (pensiamo anche alla crisi ed a far ripartire il mercato:) )

Attualmente quelle che più si avvicinano a questa idea sono la ER-F di Kawasaki e la Comet GTR 650 di Hyosung ma, alla prima mancano una dozzina di cavalli, mentre la II non mi convince ancora completamente come qualità dei materiali; inoltre per entrambe ci sono una 30ina di kg di troppo.
A chi obietterà che dopo un po' 85 cavalli diventano pochi rispondo da subito che per girare il polso a martello sul dritto oppure stampare temponi al Mugello sicuramente si, ma per fare delle curve su strada divertendosi penso siano più che sufficienti (chiedere ai proprietari dei vari Duke, Monster, F800R & c. icon_wink.gif )

E la vostra moto ideale invece, com'è?

doppio_lamp.gif
Gianluca
 
13077693
13077693 Inviato: 4 Mar 2012 11:08
 

moto dei sogni: 1199 Panigale, mi piacerebbe saperla guidare e saperla portare al limite... e' un sogno perche' per me rappresenta il massimo della tecnologia e della tecnica che si trova sul mercato, da come ne parlano oltre tutto il resto, sembra avere un'agilita' nelle curve e nei cambi di direzione unica che e' la cosa che mi piace guardare di piu' nelle gare di moto; il motore e' da urlo e anche se non saprei sfruttarlo mi fa fantasticare molto il sapere di avere sul mezzo un superquadro incaxxato nero, inoltre credo che su questa moto ci sia veramente tutta la passione degli uomini Ducati e vedere Bayliss che la guida e che ne parla in quel modo mi fa sognare ancora di piu' 0509_banana.gif .

moto ideale: per le esigenze che ho, la moto ideale per me rimane il mio scooter Spidermax GT 0509_banana.gif ; ma siccome uno scooter per molti non e' una moto allora dico una Multistrada che e' pur sempre un gran bel pezzo di ferro icon_mrgreen.gif . E' una moto che puo' usare un po' ovunque senza perderne in divertimento, la posizione di guida sembra molto comoda; e motore testastretta, il suono che esce dagli scarichi e marchio Ducati mi danno quel surplus di emozione che me la fa preferire ad altre.
In ogni caso Ducati rulez
 
13077850
13077850 Inviato: 4 Mar 2012 11:56
 

La mia moto ideale? Non esiste ma voglio sperare che sia così alla chisse del CDS:
-Policombustibile (benz,diesel,olio bruciato,kerosene,olio di colza,alcool etilico) opec.....de alzi i prezzi bevitelo il petrolio!
-Un solo cilindro,raffr ad aria cilindrata 700/800 (anche con un bel sound!) Magari un motore pigro ma va bene lo stesso.
-Avviamento a corda o pedale,NO elettrico (o al massimo ANCHE elettrico).
-Batteria da macchina,per attaccarci lo stereo e la luce della tenda quando si va in giro a fare casino. (non quelle schifide batterie da 4 ah!)
-Ruota davanti 90/90 x 21 dietro da 18 (le gomme costano meno di queste misure) artigliate e ricoperte
-Forcella tradizionale davanti e doppio ammortizzatore dietro 20 cm davanti e dietro (il mono ruba spazio alla batteria!)
-Niente sicurezza cavalletto,ABS,TCS,TBTT,contakm,catalizzatore,paracatena. strumentazione solo 4 spie (olio,generatore,fari,carburante) ,sono io che guido lei non il contrario.
-Doppio faro con due fari da automobile,che illuminanno l'impossibile.
-Serbatoio grosso e serbatoi laterali,così se Mr benzinaio fa sciopero giro lo stesso e vado ugualmente dove voglio.
-sella a un piano solo,portapacchi enormi anteriori e posteriori,come già ho sul klr
-rigorosamente NERO OPACO,o al massimo verde oliva,marrone deserto o camo un altra livrea che ho in mente non è permessa dalla legge mancino,ah dimenticavo...paramotore e paraserbatoio.
-Almeno un disco davanti....unica dotazione moderna,rigorosamente NON brembo,deve durare un pò più del nulla,meglio se con pinza e pastiglie da auto...costano meno! Disco dietro se presente identico e che monti le stesse pastiglie. Che frenino si....ma con uno sforzo notevole.
-Velocità.....120 con due panzoni a bordo in piano,marce corte!! 5a di potenza,direi tra 30 e 40 CV. Con poca potenza e un erogazione pacifica,l'elettronica non serve invasiva e rompiscatole.

Scusatemi ma bisogna sapersi accontentare...per cui..
Per cui HD 883,oppure Bonneville,W800,KLX 250,CRE 250 L.....chi sarà il prossimo anno a sostituire il nightster? Non lo so,sicuramente la compro usata

Ultima modifica di Doc_express il 4 Mar 2012 17:38, modificato 2 volte in totale
 
13078171
13078171 Inviato: 4 Mar 2012 13:21
 

La mia moto ideale deve.. camminare. Non deve fermarsi mai.
Manubrio alto, leggera (max 160 kg), non più di 80 cv perchè non mi voglio uccidere e la voglia di tirare ogni tanto viene a tutti. Rumorosa.
Direi.. un motard icon_biggrin.gifO una piccola naked icon_razz.gif
 
13078290
13078290 Inviato: 4 Mar 2012 13:58
 

moto DEI SOGNI::
ducati 1199 borgo panigale, 1198 o kawasaki ninja zx-10r
adoro le due moto se pur diverse per le loro caratteristiche, una la migliore tra i bicilindrici, coppia medio-bassa e potenza, l'altra per la sua guidabilita, potenza a regimi alti!!!
sono le due moto che per me esprimono il loro meglio messe nella loro categoria

Moto IDEALE:
streetfighter , , moto da viaggio come multistrada, o kawa z1000sx,
la prima per un uso quasi quotidiano, una moto per divertirsi sempre,
le altre due sono comode per lunghi viaggi e per la capacità di carico nelle versioni travel!!

Kawasaki mi ha lasciato un bel ricordo dalla mia prima moto, ducati per le emozioni riguardanti la coppia

REALTA'
yamaha XJ6 (la mia), utilissima per tutto, città, passeggiata, comoda anche per due rispetto alla sua categoria. potenza e coppia ottima rispetto alla cilindrata. maneggevlissima e ottima come modo per persone come me che entrano nel mondo delle 600 e da cui provengono dal mondo 125.
Yamaha emozioni e divertimento allo stato puro per tutti i giorni.
 
13078521
13078521 Inviato: 4 Mar 2012 14:58
 

La mia moto ideale è una Street Triple 675 con un look più appuntito davanti e, consumi ed emissioni molto bassi, un'elettronica funzionante (traction control, ABS) ma non invasiva (quella che ti salva da un highside o da un bloccaggio dell'anteriore ma non rovina il divertimento, per intenderci) e 2-3 mappature, per avere una moto docile quando si viaggia rilassati ed aggressiva e vorace quando ci si vuole sfogare un po'..

Inoltre dev'essere leggera, come è la Street, ma se le togliessero altri 10-15 kg sarebbe il top! Deve essere anche una moto su cui è facile caricare 2-3 borse da viaggio e non deve soffrire i 130 km/h in autostrada. Non mi interessa la protezione aerodinamica, se dovessi soffrire l'aria ci metterei un cupolino aftermarket.


Questa è la mia moto ideale, adatta a fare di tutto! Se dovessi dare meno peso a comodità e funzionalità per dare soddisfazione al mio bisogno di bellezza prenderei una carenata sportiva! Però aspetta..è esattamente quello che ho fatto da poco icon_asd.gif
 
13079655
13079655 Inviato: 4 Mar 2012 19:57
 

Doc_express ha scritto:
La mia moto ideale? Non esiste ma voglio sperare che sia così alla chisse del CDS:
-Policombustibile (benz,diesel,olio bruciato,kerosene,olio di colza,alcool etilico) opec.....de alzi i prezzi bevitelo il petrolio!
-Un solo cilindro,raffr ad aria cilindrata 700/800 (anche con un bel sound!) Magari un motore pigro ma va bene lo stesso.
-Avviamento a corda o pedale,NO elettrico (o al massimo ANCHE elettrico).
-Batteria da macchina,per attaccarci lo stereo e la luce della tenda quando si va in giro a fare casino. (non quelle schifide batterie da 4 ah!)
-Ruota davanti 90/90 x 21 dietro da 18 (le gomme costano meno di queste misure) artigliate e ricoperte
-Forcella tradizionale davanti e doppio ammortizzatore dietro 20 cm davanti e dietro (il mono ruba spazio alla batteria!)
-Niente sicurezza cavalletto,ABS,TCS,TBTT,contakm,catalizzatore,paracatena. strumentazione solo 4 spie (olio,generatore,fari,carburante) ,sono io che guido lei non il contrario.
-Doppio faro con due fari da automobile,che illuminanno l'impossibile.
-Serbatoio grosso e serbatoi laterali,così se Mr benzinaio fa sciopero giro lo stesso e vado ugualmente dove voglio.
-sella a un piano solo,portapacchi enormi anteriori e posteriori,come già ho sul klr
-rigorosamente NERO OPACO,o al massimo verde oliva,marrone deserto o camo un altra livrea che ho in mente non è permessa dalla legge mancino,ah dimenticavo...paramotore e paraserbatoio.
-Almeno un disco davanti....unica dotazione moderna,rigorosamente NON brembo,deve durare un pò più del nulla,meglio se con pinza e pastiglie da auto...costano meno! Disco dietro se presente identico e che monti le stesse pastiglie. Che frenino si....ma con uno sforzo notevole.
-Velocità.....120 con due panzoni a bordo in piano,marce corte!! 5a di potenza,direi tra 30 e 40 CV. Con poca potenza e un erogazione pacifica,l'elettronica non serve invasiva e rompiscatole.

Scusatemi ma bisogna sapersi accontentare...per cui..
Per cui HD 883,oppure Bonneville,W800,KLX 250,CRE 250 L.....chi sarà il prossimo anno a sostituire il nightster? Non lo so,sicuramente la compro usata


suzuki dr big (750 oppure 800) lo trovi a pochi euro e per fermarlo devi sparargli con un fucile (un colpo non basta però) 0510_saluto.gif
 
13079708
13079708 Inviato: 4 Mar 2012 20:04
 

ktm duke 350 che a fine anno uscirà

costi tutti bassi e beve pochissimo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13079710
13079710 Inviato: 4 Mar 2012 20:05
 

moto dei sogni tutte... lo so sembra una frase fatta ma io vorrei guidarle davvero tutte eusa_wall.gif
moto utile ed ideale per me hornet 2007, uso uscite sportive e viaggi lunghi, città zero.
 
13079935
13079935 Inviato: 4 Mar 2012 20:49
 

eusa_think.gif

Ma un topo simile non esisteva già? eusa_think.gif
 
13080095
13080095 Inviato: 4 Mar 2012 21:12
Oggetto: i'm fallen
 

Cavolo avevo critto un mucchio di cose, e mi è caduto il collegamento!

la mia Versys
 
13080218
13080218 Inviato: 4 Mar 2012 21:28
 

bigsen ha scritto:
eusa_think.gif

Ma un topo simile non esisteva già? eusa_think.gif


Me lo ricordavo pure io.. ma non lo trovo 0510_sad.gif
 
13080551
13080551 Inviato: 4 Mar 2012 22:11
 

Come moto dei sogni sono indeciso tra almeno una dozzina di modelli e tipologie diverse, e comunque mettere un limite ai sogni porta sfiga tie.gif

Una moto fatta apposta per me dovrebbe essere maneggevole, con poca manutenzione, sella non troppo alta, potenza da 50 a 80 cv, buona ciclistica e motore che spinge in basso. Se c'è l'ABS è meglio e non ho pregiudizi religiosi contro il cambio automatico basta che sia disinseribile icon_cool.gif
 
13080560
13080560 Inviato: 4 Mar 2012 22:12
 

Le moto ideale o dei sogni per me è la Ghezzi Brian Sport Monza
 
13081740
13081740 Inviato: 5 Mar 2012 10:44
 

la moto ideale per me deve essere leggera, comoda anche in 2, caricabile come un mulo, sport turer con semimanubri e deve consumare poco eusa_shifty.gif

comunque il topic simile è questo Link a pagina di Motoclub Tingavert 0509_up.gif
 
13081929
13081929 Inviato: 5 Mar 2012 11:38
 

Il thread segnalato da Dea90 riguarda la moto dei sogni però; l'idea di questo thread invece è di evidenziare la caratteristiche della moto ideale, che non è quella dei sogni, ma quella che, per le sue peculiarità, sarebbe in grado di assecondarci materialmente in tutte le sfaccettature della nostra passione motociclistica.
Questo allo stesso modo in cui, per un ipotetico rappresentante, l'auto dei sogni può essere invento, una Ferrari 458, ma nella realtà quella che che è in grado di portarlo in giro e fargli fare 100 mila km all'anno, alias la macchina ideale, sarà probabilmente una Audi/Bmw/Mercedes a gasolio. icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
13082034
13082034 Inviato: 5 Mar 2012 12:07
 

la mia moto dei sogni è sicuramente l'aprilia 250 usata fin a qualche anno fa nella categoria 250 del moto mondiale.... ho sempre amato quella moto... anche una replica fedele, utilizzabile in città, sarebbe un mio sogno... sogno che per altre ero vicinissimo a realizzare, ma che poi, usando la testa, lasciai nel cassetto per lasciare spazio al mio attuale 600..... la moto ideale, invece, beh, forse la mia... ha la linea che piace a me, ha dei buoni consumi e va dappertutto... n sintesi una moto sportiva, non troppo estrema, (la mia è una turistica vestita da sportiva) che abbia pero dei consumi contenuti e che non mi obblighi a lasciarla in garage.....
 
13083659
13083659 Inviato: 5 Mar 2012 17:52
 

la mia moto ideale dovrebbe essere leggera, diciamo max 150 kg, potente, diciamo 120 cavalli, mi piacciono le quattro cilindri, le carene o al massimo le mezzecarene, deve avere l,abs, deve fare i venti con un litro, deve essere bella, e deve tenere il prezzo sul mercato.

per una moto così, spenderei volentieri qualcosina in più del previsto.

quando l'avranno inventata, chiamatemi. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13086553
13086553 Inviato: 6 Mar 2012 10:44
 

pazuto ha scritto:
la mia moto ideale dovrebbe essere leggera, diciamo max 150 kg, potente, diciamo 120 cavalli, mi piacciono le quattro cilindri, le carene o al massimo le mezzecarene, deve avere l,abs, deve fare i venti con un litro, deve essere bella, e deve tenere il prezzo sul mercato.

per una moto così, spenderei volentieri qualcosina in più del previsto.

quando l'avranno inventata, chiamatemi. 0509_up.gif 0509_up.gif


le moto che corrono nella gp sono leggere e molto potenti, e tengono pure il prezzo di mercato.... però non credo facciano 20 con un litro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

oppure puoi scendere a compromessi e cercare una moto che pesi qualche kg in piu, abbia comunque piu o meno i cavalli da te ricercati, e consumi poco.... ma sul prezzo di mercato, c'è poco da fare....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©