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Secondo voi cosa posso fare? [riparare cupolino Fazer'01]
13075319
13075319 Inviato: 3 Mar 2012 15:24
Oggetto: Secondo voi cosa posso fare? [riparare cupolino Fazer'01]
 



Ciao ragazzi, con l'arrivo della bella stagione sale la voglia di tornare in sella icon_lol.gif ma prima di riattivare l'assicurazione volevo dare una sistematina al cupolino, che è crepato in più punti ed ho paura che con il tempo (vibrazioni del motore, strade non proprio perfette icon_rolleyes.gif) si rompa definitivamente...
Premettendo che la moto è piuttosto vecchiotta si parla di una Fazer del 2001 icon_biggrin.gif, quindi dubito di trovare a poco prezzo un cupolino, voi come lo riparereste(ovviamente tralasciando il discorso carrozziere per ragioni economiche icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ...)??

Eccovi le foto (che sicuramente rendono meglio l'idea di in che stato è...):

Link a pagina di Imageshack.us
Link a pagina di Imageshack.us
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Vi ringrazio già subito per le numerose risposte che ovviamente mi darete 0509_up.gif ... 0510_saluto.gif
 
13075653
13075653 Inviato: 3 Mar 2012 16:41
 

ci sarebbe da carteggiare e resinare...
è un bel lavoraccio....
 
13075870
13075870 Inviato: 3 Mar 2012 18:07
 

Vai su Ebay e prendine uno nuovo, fai degli affari che nemmeno ti aspetti.
Io cercavo un cupolino per un Cbr 600 rr del 2007, e ho preso uno usato ma nuovo (ovvero sostiutito immediatamente con uno aftermarket ) alla spettacolare cifra di 7,60€ più 9 di spedizione....

Il tuo mi sembra davvero messo male e comunque il ritocco si vedrebbe


icon_arrow.gif Link a pagina di Ebay.it
 
13077911
13077911 Inviato: 4 Mar 2012 13:13
 

BlackIce ha scritto:
Vai su Ebay e prendine uno nuovo, fai degli affari che nemmeno ti aspetti.
Io cercavo un cupolino per un Cbr 600 rr del 2007, e ho preso uno usato ma nuovo (ovvero sostiutito immediatamente con uno aftermarket ) alla spettacolare cifra di 7,60€ più 9 di spedizione....

Il tuo mi sembra davvero messo male e comunque il ritocco si vedrebbe


icon_arrow.gif Link a pagina di Ebay.it


Ti ringrazio del link che mi hai mandato però non ho trovato il cupolino (inteso come carena che ricopre i fari, che è la parte effettivamente rotta), ma il parabrezza... dove posso trovarlo a poco?

molghix ha scritto:
ci sarebbe da carteggiare e resinare...
è un bel lavoraccio....

Per carteggiare e resinare intendi i kit vetroresina? secondo te è fattibile o viene un lavoraccio? considerando che non l'ho mai fatto... e inoltre quanto mi verrebbe a costare?
 
13081984
13081984 Inviato: 5 Mar 2012 12:48
 

Per la resina il costo é basso , ma poi devi stuccare carteggiare. e riverniciare.
Ammesso che tu sia già attrezzato (compressore,pistole a spruzzo ecc.) le vernici da carrozzeria sono abbastanza care ,direi che 100 euro partono come ridere. Se non sei pratico fattelo fare in carrozzeria
Altrimenti rischi di spendere soldi per poi fare un lavoro mediocre. eusa_think.gif
 
13084000
13084000 Inviato: 5 Mar 2012 19:57
 

ma che state dicendo.... con mezz'ora te lo ripari...
basta un saldatore per stagno da 5 euro e un pò di pazienza....

se vuoi più info chiedi pure...
 
13084023
13084023 Inviato: 5 Mar 2012 20:00
 

BlackIce ha scritto:
Vai su Ebay e prendine uno nuovo, fai degli affari che nemmeno ti aspetti.
Io cercavo un cupolino per un Cbr 600 rr del 2007, e ho preso uno usato ma nuovo (ovvero sostiutito immediatamente con uno aftermarket ) alla spettacolare cifra di 7,60€ più 9 di spedizione....

Il tuo mi sembra davvero messo male e comunque il ritocco si vedrebbe


icon_arrow.gif Link a pagina di Ebay.it


senza rancore , però non capisco perchè date consigli come questi.....
lui cerca un cupolino e gli proponete un plexi ...

dite che è un lavoro difficile quando è una sciocchezza...

mah eusa_think.gif
 
13084135
13084135 Inviato: 5 Mar 2012 20:16
 

è in ABS, quindi puoi benissimo come dice l'utente qui sopra usare il saldatore a stagno per "ricucire" la carenatura rotta! se ti interessa solo che non si spacchi lo puoi saldare da dietro e dal davanti noterai ancora la crepa ma sarà saldata, se invece vuoi fare un lavoro anche estetico, salda il tutto, stuccatica e carteggiata e poi rivernici!
Si può anche rinforzare il tutto con la vetroresina dietro, ma non lo vedo necessario, non hai dei buchi che necessitano di una base prima di stuccare, ma solo crepe che combaciano tra di loro, quindi salda il tutto e via!
Per ripararlo con il saldatore a stagno non devi far altro che incidere la spaccatura con il saldatore, facendo piccole linea perpendicolari alla rottura con il saldatore caldo, questo si riesce a farlo perchè l'ABS con cui sono fatte le carene non è termorestringente quindi si scioglie, ma non si ritira! Controlla che mentre saldi l'ABS non faccia fumo, se no vuol dire che il saldatore è troppo caldo e rischi di far cristallizzare il materiale.
Se ti servono consigli o accorgimenti chiedi pure!
 
13084193
13084193 Inviato: 5 Mar 2012 20:25
 

finalmente eusa_clap.gif

icon_smile.gif

io in genere prima fermo le parti con linee perpendicolari come dici tu, poi però quando è tutto fissato passo col saldatore sulla linea di spacco in profondità in modo che l'abs sciolto "strabordi" ai lati dello spacco e lo ributto dentro amalgamando tra i due lati, in questo modo sciogliendo in profondità e in maggiore larghezza si ottiene più resistenza, in particolare se lo si fa da un solo lato.

Importante non insistere troppo altrimenti si scalda troppo e il pezzo si mollifica anche intorno allo spacco , inoltre evitare la cristallizzazione come già detto.
 
13084233
13084233 Inviato: 5 Mar 2012 20:31
 

DottorP ha scritto:
finalmente eusa_clap.gif

icon_smile.gif

io in genere prima fermo le parti con linee perpendicolari come dici tu, poi però quando è tutto fissato passo col saldatore sulla linea di spacco in profondità in modo che l'abs sciolto "strabordi" ai lati dello spacco e lo ributto dentro amalgamando tra i due lati, in questo modo sciogliendo in profondità e in maggiore larghezza si ottiene più resistenza, in particolare se lo si fa da un solo lato.

Importante non insistere troppo altrimenti si scalda troppo e il pezzo si mollifica anche intorno allo spacco , inoltre evitare la cristallizzazione come già detto.


io per fare un lavoro piu resistente invece dopo le varie spaccature perpendicolari, sciolgo con acetone dell'ABS (la miglior fonte sono i vecchi mattoncini lego icon_asd.gif ) e lo spalmo (perchè diventa una specie di "pappetta") sulla spaccatura all'interno in modo che riempia sia la crepa che le linee fatte con il saldatore! il tutto poi si asciuga e si fonde con la carena! (sempre per via dell'acetone presente nell'impasto)
Li bisogna fare un po di prove prima però perche troppo acetone potrebbe ammorbidire anche la carena e fargli perdere la forma originale, diciamo che l'acetone deve essere tanto da far reagire solo con l'ABS che vogliamo sciogliere!
 
13084245
13084245 Inviato: 5 Mar 2012 20:34
 

mai provato... può essere interessante anche per ricostruire piccoli pezzi mancanti o per rinforzare piccoli attacchi (tipo quelli dei fari che in genere sono vuoti)
 
13084249
13084249 Inviato: 5 Mar 2012 20:34
 

...stasera cerco dei lego per casa... ahahaha icon_lol.gif
 
13084262
13084262 Inviato: 5 Mar 2012 20:37
 

beh certo, se lo vuol lasciare tutto graffiato sicuramente quello del saldatore è un metodo sbrigativo...
nn credo voglia solo cucire le crepe una volta che ci mette le mani.....
 
13084320
13084320 Inviato: 5 Mar 2012 20:47
 

non è sbrigativo, è risolutivo..... icon_wink.gif

poi volendo può farlo anche dal lato esterno, stuccare, carteggiare e riverniciarlo....
 
13084651
13084651 Inviato: 5 Mar 2012 21:41
 

Secondo me il sistema é valido se abbinato ad una resina epossidica.
 
13084747
13084747 Inviato: 5 Mar 2012 21:55
 

reddummies ha scritto:


io per fare un lavoro piu resistente invece dopo le varie spaccature perpendicolari, sciolgo con acetone dell'ABS (la miglior fonte sono i vecchi mattoncini lego icon_asd.gif ) e lo spalmo (perchè diventa una specie di "pappetta") sulla spaccatura all'interno in modo che riempia sia la crepa che le linee fatte con il saldatore! il tutto poi si asciuga e si fonde con la carena! (sempre per via dell'acetone presente nell'impasto)
Li bisogna fare un po di prove prima però perche troppo acetone potrebbe ammorbidire anche la carena e fargli perdere la forma originale, diciamo che l'acetone deve essere tanto da far reagire solo con l'ABS che vogliamo sciogliere!
Interessante il tuo sistema . usi l‘acetone classico per le unghie?
 
13085055
13085055 Inviato: 5 Mar 2012 22:35
 

Innanzitutto grazie per le risposte 0509_doppio_ok.gif , vedo che la riparazione della mia fazerina è stata presa a cuore da tutti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ... Allora diciamo che sinceramente io non sapevo nemmeno fossero in ABS le carene ma in vtr icon_redface.gif e per la riparazione avrei comprato il kit vetroresina abbinato allo stucco dopodichè avrei riverniciato il tutto, ma dato che è un lavoro laborioso e che non l'ho mai fatto ero un po' dubbioso sulla buona riuscita. Invece la riparazione con il saldatore a stagno mi sembra un buon compromesso dato che non sono pratico con la vtr e che il mio obiettivo è quello di evitare che si aprisse il cupolino a metà icon_asd.gif ... quindi da quanto ho capito dovrei solo seguire le crepe con il saldatore dall'esterno, in modo da "ricucire" le carene insomma?? non corro il rischio che poi asciugandosi mi ritrovo le carene a onde?? per fare un lavoro perfetto bisognerebbe carteggiare sia internamente che esternamente, "ricucire", stuccare ricarteggiare e verniciare vero?
 
13086016
13086016 Inviato: 6 Mar 2012 1:27
 

sbrindellato ha scritto:
Interessante il tuo sistema . usi l‘acetone classico per le unghie?


no uso l'acetone vero e proprio...ma lo trovi facilmente in ferramenta o bricocenter!
l'acetone si può anche usare per far ricombaciare dei pezzi di ABS, si bagnano i bordi, si aspetta che sciolga e si attaccano, ma questo è un metodo un po rischioso in quanto si rischia di far perdere la forma alla carena, perdendo ad esempio la coincidenza tra fori e attacchi, se non si sta attenti nel giuntare i pezzi quando sono "morbidi".
Io trovo che la vtr sia necessaria solo quando la carena presenta dei fori, in caso contrario preferisco saldarle e rinforzare con altro ABS se proprio necessario.
 
13086022
13086022 Inviato: 6 Mar 2012 1:31
 

maz25 ha scritto:
Innanzitutto grazie per le risposte 0509_doppio_ok.gif , vedo che la riparazione della mia fazerina è stata presa a cuore da tutti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ... Allora diciamo che sinceramente io non sapevo nemmeno fossero in ABS le carene ma in vtr icon_redface.gif e per la riparazione avrei comprato il kit vetroresina abbinato allo stucco dopodichè avrei riverniciato il tutto, ma dato che è un lavoro laborioso e che non l'ho mai fatto ero un po' dubbioso sulla buona riuscita. Invece la riparazione con il saldatore a stagno mi sembra un buon compromesso dato che non sono pratico con la vtr e che il mio obiettivo è quello di evitare che si aprisse il cupolino a metà icon_asd.gif ... quindi da quanto ho capito dovrei solo seguire le crepe con il saldatore dall'esterno, in modo da "ricucire" le carene insomma?? non corro il rischio che poi asciugandosi mi ritrovo le carene a onde?? per fare un lavoro perfetto bisognerebbe carteggiare sia internamente che esternamente, "ricucire", stuccare ricarteggiare e verniciare vero?


non ti trovi la carena ad onde eheh...importante è non fermarsi dei minuti con il saldatore su di un punto se no il danno lo si fa!
Prima di lavorare sulla carena trova un pezzo di ABS (tantissime cose sono in ABS) che non ti serve, e fai delle prove, cosi cominci a vedere come si comporta il materiale a contatto con il saldatore, i tempi che impiega a scaldarsi, o a fare fumo (ricorda che non deve mai fumare) e una volta presa un po la mano passi alla carena!
Per una resa estetica buona puoi carteggiare anche solo esternamente, e il mio consiglio è di saldare solo internamente, perchè meno modifichi la superficie esterna e meno sarà difficile pareggiare e lisciare nelle fasi di stucco e carteggio!
 
13087622
13087622 Inviato: 6 Mar 2012 16:46
 

reddummies ha scritto:


no uso l'acetone vero e proprio...ma lo trovi facilmente in ferramenta o bricocenter!
l'acetone si può anche usare per far ricombaciare dei pezzi di ABS, si bagnano i bordi, si aspetta che sciolga e si attaccano, ma questo è un metodo un po rischioso in quanto si rischia di far perdere la forma alla carena, perdendo ad esempio la coincidenza tra fori e attacchi, se non si sta attenti nel giuntare i pezzi quando sono "morbidi".
Io trovo che la vtr sia necessaria solo quando la carena presenta dei fori, in caso contrario preferisco saldarle e rinforzare con altro ABS se proprio necessario.
Sai se questo sistema é valido anche per il polietilene?
 
13088643
13088643 Inviato: 6 Mar 2012 20:44
 

maz25 ha scritto:
Innanzitutto grazie per le risposte .....


di dove sei?? se stai in zona ti posso dare una mano.
 
13090190
13090190 Inviato: 7 Mar 2012 10:07
 

sbrindellato ha scritto:
Sai se questo sistema é valido anche per il polietilene?


mhmm sai che non ho mai provato...bisogna vedere se anche lui non è termorestringente! prendi un pezzettino e scaldalo, vedi se si "ritira e accartoccia"
 
13090955
13090955 Inviato: 7 Mar 2012 14:42
 

reddummies ha scritto:
maz25 ha scritto:
Innanzitutto grazie per le risposte 0509_doppio_ok.gif , vedo che la riparazione della mia fazerina è stata presa a cuore da tutti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ... Allora diciamo che sinceramente io non sapevo nemmeno fossero in ABS le carene ma in vtr icon_redface.gif e per la riparazione avrei comprato il kit vetroresina abbinato allo stucco dopodichè avrei riverniciato il tutto, ma dato che è un lavoro laborioso e che non l'ho mai fatto ero un po' dubbioso sulla buona riuscita. Invece la riparazione con il saldatore a stagno mi sembra un buon compromesso dato che non sono pratico con la vtr e che il mio obiettivo è quello di evitare che si aprisse il cupolino a metà icon_asd.gif ... quindi da quanto ho capito dovrei solo seguire le crepe con il saldatore dall'esterno, in modo da "ricucire" le carene insomma?? non corro il rischio che poi asciugandosi mi ritrovo le carene a onde?? per fare un lavoro perfetto bisognerebbe carteggiare sia internamente che esternamente, "ricucire", stuccare ricarteggiare e verniciare vero?


non ti trovi la carena ad onde eheh...importante è non fermarsi dei minuti con il saldatore su di un punto se no il danno lo si fa!
Prima di lavorare sulla carena trova un pezzo di ABS (tantissime cose sono in ABS) che non ti serve, e fai delle prove, cosi cominci a vedere come si comporta il materiale a contatto con il saldatore, i tempi che impiega a scaldarsi, o a fare fumo (ricorda che non deve mai fumare) e una volta presa un po la mano passi alla carena!
Per una resa estetica buona puoi carteggiare anche solo esternamente, e il mio consiglio è di saldare solo internamente, perchè meno modifichi la superficie esterna e meno sarà difficile pareggiare e lisciare nelle fasi di stucco e carteggio!

Bene ho capito tutto!! adesso devo solo mettermi dietro... speriamo di non fare disastri!! icon_asd.gif

DottorP ha scritto:
maz25 ha scritto:
Innanzitutto grazie per le risposte .....


di dove sei?? se stai in zona ti posso dare una mano.

Sono di Verbania, cittadina sul lago Maggiore te?
 
13095020
13095020 Inviato: 8 Mar 2012 12:49
 

nelle Marche..un pò distante icon_neutral.gif

fai una cosa, smontalo e poi fai le foto e ti diciamo come procedere passo passo. 0509_up.gif
 
13096399
13096399 Inviato: 8 Mar 2012 18:27
 

DottorP ha scritto:
nelle Marche..un pò distante icon_neutral.gif

fai una cosa, smontalo e poi fai le foto e ti diciamo come procedere passo passo. 0509_up.gif


Un po' distante si! a meno che decida di tenerlo così e poi quando riattivo l'assicurazione mi faccio un giro dalla tue parti e lo sistemiamo icon_asd.gif...scherzi a parte, appena mi metto al lavoro posto le foto così mi date le giuste dritte su come operare...ciao
 
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