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Punteria Idraulica sulle moto , perchè no
13049354
13049354 Inviato: 26 Feb 2012 11:45
Oggetto: Punteria Idraulica sulle moto , perchè no
 

Salve ragazzi
guardando in giro tutte mqa tutte le moto montano punteria classica e non idraulica

nesusna moto in particolare quelle turistiche non le montano
secondo voi qual'è il motivo ?
sulle macchine oramai è diffusissima ... sono poche auto che montano un motore con punteria classica

le punterie idrauliche hanno un ernorme vantaggio di non dover regolare il gioco delle valvole


l'unica spiegazione che mi sono dato è il fatto dei costi e forse dell'ingombro
 
13049371
13049371 Inviato: 26 Feb 2012 11:51
 

La mia moto ha le punterie idrauliche e fino a ora in 32 mila km non hanno dato rogne.
L'unica cosa che ogni tanto se è molto calda e al spegni poi quando la riaccendi dà qualche rumorino in stile "talbot horizon" praticamente un "ciaka ciaka ciaka" che dura il tempo necessario a fare si che l'olio le riempia di nuovo.
Sulle auto siamo arrivati a 7500 giri con le punterie idrauliche,non è un cattivo valore,ma per fare le cose come si deve ci sono altri problemi.
Infatti i motori più seri hanno le hidrosolid che oltre un certo regime lavorano come fisse.
C'è ancora strada da percorrere e penso sia solo questione di tempo.
 
13049639
13049639 Inviato: 26 Feb 2012 13:29
 

le punterie idrauliche hanno il problema di pesare di più di quelle classiche, quindi visto che le moto fanno quasi il doppio dei giri di un auto si avrebbero problemi di sfarfallamento (le valvole non si chiudono insieme alla camma ma un attimo dopo e oltre un certo limite la valvola può toccare il pistone)
almeno a scuola mi hanno spiegato che sui motori che fanno tanti giri non si usano per questo motivo
 
13050968
13050968 Inviato: 26 Feb 2012 20:10
 

lollixx95 ha scritto:
le punterie idrauliche hanno il problema di pesare di più di quelle classiche, quindi visto che le moto fanno quasi il doppio dei giri di un auto si avrebbero problemi di sfarfallamento (le valvole non si chiudono insieme alla camma ma un attimo dopo e oltre un certo limite la valvola può toccare il pistone)
almeno a scuola mi hanno spiegato che sui motori che fanno tanti giri non si usano per questo motivo


Ma ti riferisci alle molle giusto?
No perchè le punterie idrauliche si usano in motogp, nello specifico yamaha ma credo anche honda.
Appunto per rimendiare al difetto delle punterie convenzionali.
 
13050984
13050984 Inviato: 26 Feb 2012 20:13
 

Ci sono alcune moto con le punterie idrauliche ad es. alcuni modelli di yamaha r1, e anche la motoguzzi ha fatto un motore con le punterie idrauliche...

Comunque alla fine anche i sistemi classici che siano a bilanceri o con pastigliette di calibrazione devo dire che a me non dispiacciono...
 
13051353
13051353 Inviato: 26 Feb 2012 21:23
 

anto_scara ha scritto:


Ma ti riferisci alle molle giusto?
No perchè le punterie idrauliche si usano in motogp, nello specifico yamaha ma credo anche honda.
Appunto per rimendiare al difetto delle punterie convenzionali.


quelle sono a richiamo idraulico ...

punteria idraulica invece permette di avere sempre le valvole in tolleranza
per intenderci quelle che hai sulla auto ed è per quetso che è molto difficile che si regolino le valvole sulle auto
 
13051405
13051405 Inviato: 26 Feb 2012 21:33
 

topo ha scritto:


quelle sono a richiamo idraulico ...

punteria idraulica invece permette di avere sempre le valvole in tolleranza
per intenderci quelle che hai sulla auto ed è per quetso che è molto difficile che si regolino le valvole sulle auto


invece della molla c'è un sistema idraulico, è quello che intendo io.

Comunque mi correggo, yamaha utilizza le valvole pneumatiche e non idrauliche come avevo detto icon_redface.gif
 
13054941
13054941 Inviato: 27 Feb 2012 18:55
 

Le punterie idrauliche non usano nei motori ad alto numero di giri non per il peso in quanto vengono montate come perno sui bilanceri a dito ,
ma perche' hanno una deformazione iniziale dovuta alla chiusura del foro d' alimentazione,
e una successiva dovuta all' elasticita' dell' olio ( pochissima , ma con le pressioni in gioco c'e' , che varia con la temperatura e la pressione del circuito di lubrificazione ),
quindi la valvola non segue in modo corretto le rampe molto ripide delle cammes
 
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