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[Info]Cambio del liquido di raffreddamento NRG MC3
13017552
13017552 Inviato: 17 Feb 2012 22:40
Oggetto: [Info]Cambio del liquido di raffreddamento NRG MC3
 

Ciao a tutti..
Oggi ho deciso di cambiare il liquido di raffreddamento poiche è molto vecchio e da quando lo ho acquistato ( usato) non so cosa potrebbe esserci li dentro
Quindi passando al dunque ho letto molti 3d su questo forum e non mi sono soddisfatto
per questo ho deciso di chiedere direttamente io a voi facendo tutte le domande che non mi sono chiare..
Come cambiare in genere il liquido togliendo prima quello che c'è gia?
Come svuotare la vasca del liquido del radiatore?
Qual'è la vite di spurgo?( di cui molti parlano sulla testa del motore , premetto che ho un MHR REPLICA quindi non credo che la vite di spurgo ci sia... e se c'è indicatemela con qualche foto...)
Insomma, per chi ha pazienza, chiedo se potete spiegarmi per filo e per segno tutto quello che devo fare
Ricordo ho un MHR REPLICA ( lo ricordo perchè mi sembra che ai motori originali c'è la vite dello spurgo, agli altri non saprei. )
 
13017621
13017621 Inviato: 17 Feb 2012 22:51
 

io ti consiglierei di staccare tutto l'impianto di raffreddamento e cambiare i tubi e pulire bene e scrostare i radiatori, poi se vuoi cambiare solo il liquido stacchi il tubo del liquido che va verso la testata del gt poi lo riattachi e metti il nuovo liquido icon_wink.gif
 
13017733
13017733 Inviato: 17 Feb 2012 23:16
 

Allora ti do una risposta che ne devi sapere 1 po' per farla però che funziona l'ho fatto quando avevo il tpr proprio sull'nrg !

Allora non so se hai presente ma sotto al volano c'è il tubo di raffreddamento, ecco tu prepari una bacinella li sotto, anche non esagerata tanto non c'è molto liquido, poi sviti la fascetta sfili il tubo (occhio a non spaccare quello piccolino che è sopra) e fai sfogare il tutto (occhio a non farti il bagno e a non annegare l'accensione se non hai il coprivolano) poi quando vedi che inizia a scendere meno acqua sviti il tappo della vaschetta in modo da far entrare aria e far svuotare completamente il radiatore ! poi sempre a tubo staccato riempi una bottiglia di acqua e inizia a buttarla dentro piano fermandoti ogni tanto, così tutta l'acqua fa il giro dell'impianto togliendo le impurità ! vedrai che ne scende abbastanza! poi riattacchi il tuo metti il liquido fai lo spurgo dell'aria e sei aposto ! ovviamente se riesci a togliere i tubi e a togliere completamente lo sporco è meglio ma anche così va bene ! icon_wink.gif
 
13018147
13018147 Inviato: 18 Feb 2012 0:39
 

grazie molte!!! Ho capito tutto icon_smile.gif ma per quanto riguarda la testata? la vite dello spurgo? <.< basta che svito solo la pompa dell'acqua vicino al volano?
 
13019649
13019649 Inviato: 18 Feb 2012 16:23
 

raga non ho capito che tubo/tubicino o vite di spurgo allentare/staccare dalla testata...help icon_smile.gif
 
13020196
13020196 Inviato: 18 Feb 2012 19:14
 

allora quando vedi che il liquido ha finito di uscire sviti questa VITE DI SPURGO è fatta come quella in foto cambia in tutte le testa e con il fatto che tu hai l'mhr potrebbe anche essere che non cel'hai, la vite comunque è fatta così, guarda dalle parti del tubo sulla testa è sempre li nei paraggi :

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quando hai svuotato e pulito tutto la richiudi riempi tutta la vaschetta poi la sviti di nuovo in modo da far uscire l'aria (se no scalda troppo perchè l'acqua non gira e grippi) la sviti e sentirai che esce aria, lasciala aperta finche non vedi che esce liquido poi la richiudi, metti in moto il motore lo fai girare 20/30 secondi poi riaprila per vedere che non ne sia rimasta, se non è rimasta aggiungi il liquido da fare livello e sei aposto ! icon_smile.gif ti ricordo che è sufficente svitarla 1 po' e non del tutto perchè è una vite fatta apposta per spurgare!

Spero che hai capito tutto sappimi dire eh ! se hai bisogno sono sempre qui ! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13020204
13020204 Inviato: 18 Feb 2012 19:15
 

Ah altra cosa che mi ero dimenticato : se non hai la vite di spurgo la stessa cosa la puoi fare con quel piccolo tubicino che è SEMPRE PRESENTE che vedi anche nella foto ! icon_wink.gif
 
13022161
13022161 Inviato: 19 Feb 2012 14:02
 

Bene.. sempre ieri ho provato a togliere quel tubicino che se smontato esce un beccuccio dorato ( ditemi se ho sbagliato tubo eh icon_smile.gif ) e quando lo ho smontato usciva liquido icon_smile.gif è il tubo da cui spurgare?
un altra cosa.. quando devo levare il liquido vecchio da ogni circolazione smonto solo quello che c'è sotto al volano o anche il tubicino del motore per levare il liquido che c'è li?
 
13022561
13022561 Inviato: 19 Feb 2012 15:38
 

MalossiPolini ha scritto:
Bene.. sempre ieri ho provato a togliere quel tubicino che se smontato esce un beccuccio dorato ( ditemi se ho sbagliato tubo eh icon_smile.gif ) e quando lo ho smontato usciva liquido icon_smile.gif è il tubo da cui spurgare?
un altra cosa.. quando devo levare il liquido vecchio da ogni circolazione smonto solo quello che c'è sotto al volano o anche il tubicino del motore per levare il liquido che c'è li?


Quel tubicino toglilo solo se non hai la vite di spurgo come ho detto prima per svotare completamente fai come ti hodetto!
 
13022571
13022571 Inviato: 19 Feb 2012 15:40
 

ecco si ho capito... infattti non la ho la vite di spurgo ma per levare il liquido che cì'è nel motore bisogna levare quel tubicino o fa tutto il tubo vicino al volano?
 
13022836
13022836 Inviato: 19 Feb 2012 17:15
 

MalossiPolini ha scritto:
ecco si ho capito... infattti non la ho la vite di spurgo ma per levare il liquido che cì'è nel motore bisogna levare quel tubicino o fa tutto il tubo vicino al volano?


Prima togli il tubo vicino al volano quando ne esce poca oltre a aprire il tappo della vaschetta togli anche il tubicino ! icon_wink.gif
 
13022893
13022893 Inviato: 19 Feb 2012 17:38
 

ma è molto semplice svuotare il liquido.Togli il tubo che va alla pompa che è quello sotto il volano e poi togli il tubo che va alla testa del gt che è quello che riporta il liquido al radiatore. Rabbocchi il nuovo liquido, fai lo spurgo o mediante la valvolina sulla testa o staccando il tubicino sulla testa fino a che non vedi che il liquido non esce più a spruzzi ma bello lineare. rabbocchi liquido fino in cima e sei apposto.
 
13023114
13023114 Inviato: 19 Feb 2012 18:48
 

aspetta... per levare tutto il liquido smonterò il tubo vicino al volano e il tubicino e apriro la vaschetta per far passare aria e per levare quel poco che è rimasto..
devo anche smontare il tubo grande della testata adesso? non credo poiche smonto gia il tubicino sia per spurgo sia per levare il liquido che c'è nel motore..
 
13023123
13023123 Inviato: 19 Feb 2012 18:50
 

MalossiPolini ha scritto:
aspetta... per levare tutto il liquido smonterò il tubo vicino al volano e il tubicino e apriro la vaschetta per far passare aria e per levare quel poco che è rimasto..
devo anche smontare il tubo grande della testata adesso? non credo poiche smonto gia il tubicino sia per spurgo sia per levare il liquido che c'è nel motore..

se non togli quello sulla testa ti rimarrebbe tutto il liquido che stava andando al radiatore..
 
13023132
13023132 Inviato: 19 Feb 2012 18:52
 

quindi smontero quello del volano il tubicino e quello piu grande sulla testa giusto?
 
13023138
13023138 Inviato: 19 Feb 2012 18:53
 

MalossiPolini ha scritto:
quindi smontero quello del volano il tubicino e quello piu grande sulla testa giusto?

il tubicino puoi non smontarlo.
 
13023164
13023164 Inviato: 19 Feb 2012 18:59
 

ah ok...
 
13023204
13023204 Inviato: 19 Feb 2012 19:09
 

qual'è il liquido migliore da mettere?
 
13023254
13023254 Inviato: 19 Feb 2012 19:18
 

MalossiPolini ha scritto:
qual'è il liquido migliore da mettere?

é indifferente...di solito quello rosso/giallo sono senza silicati e non lasciano incrostazioni.
 
13023277
13023277 Inviato: 19 Feb 2012 19:22
 

e come devo dire al negoziante <.<?
 
13023287
13023287 Inviato: 19 Feb 2012 19:24
 

MalossiPolini ha scritto:
e come devo dire al negoziante <.<?

Liquido di raffreddamento già diluito colore blu.
 
13023299
13023299 Inviato: 19 Feb 2012 19:28
 

eh ora mi hai detto che il rosso e giallo non lasciano incorstazioni... perche blu ora?
 
13023313
13023313 Inviato: 19 Feb 2012 19:30
 

MalossiPolini ha scritto:
eh ora mi hai detto che il rosso e giallo non lasciano incorstazioni... perche blu ora?

di solito il rosso/giallo si usa sulle auto in cui il liquido di raffreddamento non viene cambiato molto spesso. Su scooter e moto invece il cambio è più frequente.
 
13023317
13023317 Inviato: 19 Feb 2012 19:31
 

si ma è lostesso meglio del blu.. o sbaglio? poi il problema è che ogni volta che cambio il liquido facendo sto processo e non smontando l'intero impianto.. non le levo le incrostazioni <.<

Ultima modifica di MalossiPolini il 19 Feb 2012 19:33, modificato 2 volte in totale
 
13023320
13023320 Inviato: 19 Feb 2012 19:32
 

MalossiPolini ha scritto:
si ma è lostesso meglio del blu.. o sbaglio?

ti lascia meno residui
 
13023331
13023331 Inviato: 19 Feb 2012 19:33
 

cosa lascia meno risidui il blu o il giallo /rosso?
 
13023336
13023336 Inviato: 19 Feb 2012 19:35
 

MalossiPolini ha scritto:
cosa lascia meno risidui il blu o il giallo /rosso?

giallo/rosso
 
13023338
13023338 Inviato: 19 Feb 2012 19:36
 

quindi in sostanza è meglio il giallo/rosso??
 
13024889
13024889 Inviato: 20 Feb 2012 1:22
 

???
 
13030732
13030732 Inviato: 21 Feb 2012 15:08
 

Ragazzi Ho risolto tutto... mi sa che a me c'era la vite di spurgo ma non la vedevo era sulla pompa infatti sfitandola un pochettino dopo aver messo il liquido so uscite bollicine ecc fin quando è uscito liquido.. ho riavvitato.. poi ho anche staccato il tubicino e usciva.. ho riattaccato tutto si è accesso lo ho fatto girare perr 2 3 min con la vaschetta aperta... ho accellerato un pochettino... nessuna bolla riattaccato e via.. Va alla grande Grazie a tutti icon_smile.gif per eventuali problemi che sorgeranno non esiterò a chiedere
 
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