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Problema con fantic 2012 [poca accelerazione]
13005361
13005361 Inviato: 14 Feb 2012 17:23
Oggetto: Problema con fantic 2012 [poca accelerazione]
 

Ciao ragazzi ho da circa 3 mesi un fantic motard 50 del 2012 ho circa 640km ho fatto il rodaggio fino a 500km.Ho notato una piccolo difetto in questa grande moto,quando cambio le marcie diciamo non ti da quel colpo che invece su un Hm di un mio amico sempre 50 del 2003 quando cambi le marcie ti da proprio un colpo,non so se sono stato molto chiaro però credo che qualcuno mi posso capire.Volveo sapere cosa poteva essere questo problema,grazie
 
13005375
13005375 Inviato: 14 Feb 2012 17:27
 

cosa intendi dire con colpo? la pedalina dura?
 
13005391
13005391 Inviato: 14 Feb 2012 17:30
 

intende la botta che da la moto appena cambiato marcia...quella spinta in giù...dipende dalle moto...la moto del 2003 potrebbe anche non essere perfetta...
la mi hm 2010 non lo ha mai fatto...
 
13005418
13005418 Inviato: 14 Feb 2012 17:36
 

allora non è un difetto, anzi avessi io un cambio morbido icon_sad.gif
 
13005480
13005480 Inviato: 14 Feb 2012 17:52
 

Sinceramente non ho capito bene il problema, spiega con più calma e con più precisione 0509_up.gif

In ogni caso in questi mesi di guida ho imparato che non c'è NIENTE di cui stupirsi riguardo il cambio dell'AM6, fa a dir poco schifo icon_asd.gif
 
13005559
13005559 Inviato: 14 Feb 2012 18:11
 

Tommi97 ha scritto:
Sinceramente non ho capito bene il problema, spiega con più calma e con più precisione 0509_up.gif

In ogni caso in questi mesi di guida ho imparato che non c'è NIENTE di cui stupirsi riguardo il cambio dell'AM6, fa a dir poco schifo icon_asd.gif

Intendo quando cambia la marcia il motore ti da una spinta come se ti buttasse in dietro o se qualcuno ti da una spinta minima.Non so se sia il cambio visto che le moto montano cambi differenti.
 
13005590
13005590 Inviato: 14 Feb 2012 18:18
 

Non è semplicemente che tu (senza offesa) non sai cambiare come si deve?
Magari stacchi la frizione in modo errato, oppure dai gas troppo presto, oppure non so icon_asd.gif

Io quando cambio non ho il minimo problema del genere, come vedi ho un'HM, al massimo sfollo icon_asd.gif
 
13006047
13006047 Inviato: 14 Feb 2012 20:34
 

Tommi97 ha scritto:
Non è semplicemente che tu (senza offesa) non sai cambiare come si deve?
Magari stacchi la frizione in modo errato, oppure dai gas troppo presto, oppure non so icon_asd.gif

Io quando cambio non ho il minimo problema del genere, come vedi ho un'HM, al massimo sfollo icon_asd.gif

Questo problema l'hanno motato anche 3 miei amici e lo usano le marcie da molto quindi non penso che siano inesperti
 
13006062
13006062 Inviato: 14 Feb 2012 20:37
 

Allora non saprei, non vorrei dirti di aprire il blocco per nulla, magari è un problemino da nulla...

Oppure è solo un problema di frizione 0509_up.gif
È ancora tutta originale no?
 
13006099
13006099 Inviato: 14 Feb 2012 20:48
 

Tommi97 ha scritto:
Allora non saprei, non vorrei dirti di aprire il blocco per nulla, magari è un problemino da nulla...

Oppure è solo un problema di frizione 0509_up.gif
È ancora tutta originale no?
Sisi non ho toccato nulla ancora,comunque dopo tutto diciamo che va abbastanza lei,sul contakm mi ha fatto i 98km/h
 
13006162
13006162 Inviato: 14 Feb 2012 21:04
 

Spero che tu sappia quanti siano gli effettivi icon_asd.gif
Il Fantic è quello base no? Non Competizione?
 
13006433
13006433 Inviato: 14 Feb 2012 22:06
 

magari la frizone non stacca bene.....
 
13006508
13006508 Inviato: 14 Feb 2012 22:24
 

Tommi97 ha scritto:
Sinceramente non ho capito bene il problema, spiega con più calma e con più precisione 0509_up.gif

In ogni caso in questi mesi di guida ho imparato che non c'è NIENTE di cui stupirsi riguardo il cambio dell'AM6, fa a dir poco schifo icon_asd.gif


Io credo che sia positivo se non ti da una grande botta in avanti, sia per la sicurezza che per la guidabilità. Ma magari a tutti non piace.... icon_rolleyes.gif

E non è che fa schifo il cambio dell'am6, è solo più delicato.
 
13006545
13006545 Inviato: 14 Feb 2012 22:35
 

Sì, sicuramente è meglio non avere questi strattoni (infatti io non ne ho e, quando non sfollo, mi trovo bene) icon_wink.gif

Comunque, non so se hai mai provato un AM6 (non per un minuto ma per tanto tempo), ma non puoi dire che non è brutto icon_wink.gif
Un qualsiasi Derbi, sempre 50, è molto meglio. Un qualsiasi Rotax 125, provato personalmente, è MOLTO meglio.

L'AM6 ha un cambio duro, scattoso, molto impreciso e spesso "autonomo"... capita spesso che sfolli da sola, cioè la marcia si innesta (anche se poi ti accorgi che non è innestata proprio bene, ma quando te ne accorgi è già troppo tardi) e dopo 2 secondi sfolla da sola tornando giù. eusa_wall.gif
 
13006681
13006681 Inviato: 14 Feb 2012 23:06
 

Tommi97 ha scritto:
Sì, sicuramente è meglio non avere questi strattoni (infatti io non ne ho e, quando non sfollo, mi trovo bene) icon_wink.gif

Comunque, non so se hai mai provato un AM6 (non per un minuto ma per tanto tempo), ma non puoi dire che non è brutto icon_wink.gif
Un qualsiasi Derbi, sempre 50, è molto meglio. Un qualsiasi Rotax 125, provato personalmente, è MOLTO meglio.

L'AM6 ha un cambio duro, scattoso, molto impreciso e spesso "autonomo"... capita spesso che sfolli da sola, cioè la marcia si innesta (anche se poi ti accorgi che non è innestata proprio bene, ma quando te ne accorgi è già troppo tardi) e dopo 2 secondi sfolla da sola tornando giù. eusa_wall.gif


Personalmente ho guidato un am6 per un tuor appenninico con amici (circa 300km) di 2 giorni d'uscita e il cambio, escluse le sfollate da te citate (quello è vero, è un difetto presente) non mie è sembrato particolarmente duro. Unica pecca erano le sfollate, e (personalmente) ho riscontrato anche che ogni tanto facevano fatica ad inserirsi la prima e la seconda (le altre no, solo queste prime) eusa_think.gif

Beh, dopo è ovvio che un RS è migliore di un am6 icon_mrgreen.gif
Il Derbi essendo blocco Piaggio sarà ottimo, ma personalmente non ne ho mai guidato uno.

P.S. Odi ancora gli scooter? 0510_grattacapo.gif 0509_dito.gif rotfl.gif
 
13006829
13006829 Inviato: 14 Feb 2012 23:41
 

Oltretutto ho notato una cosa, molto più evidente soprattutto durante il rodaggio iniziale della mia moto (presa nuova)... tra la 5a e la 6a in particolare è come se ci fossero 1 marcia e mezzo. Se non cambiavo con forza, ma se cambiavo uguale alle altre marce (non piano comunque eh), sfollavo SEMPRE, perchè è come si ci fosse un gradino...

Boh l'AM6 è strano icon_lol.gif


P.S. Sì, certo che odio gli scooter 0509_si_picchiano.gif
Però qua non c'entra niente, non lo dico più ai quattro venti 0509_pernacchia.gif
 
13006901
13006901 Inviato: 14 Feb 2012 23:59
 

Io ricordo che il cambio è molto meglio quello del nuovo blocco derbi.... Dico ricordo perchè è da metà novembre che non guido... Solo il mese scorso uno stupido scooter della scuola guida... (Eh si, andavo con il foglio rosa, ma solo perchè non mi andava di andare a fare la pratica icon_asd.gif )
 
13007159
13007159 Inviato: 15 Feb 2012 2:14
 

magari il tuo amico non ha la moto originale, probabilmente ha cambiato qualcosa del gruppo frizione o ha semplicemente montato un motore più potente
 
13007413
13007413 Inviato: 15 Feb 2012 10:37
 

Tommi97 ha scritto:
Oltretutto ho notato una cosa, molto più evidente soprattutto durante il rodaggio iniziale della mia moto (presa nuova)... tra la 5a e la 6a in particolare è come se ci fossero 1 marcia e mezzo. Se non cambiavo con forza, ma se cambiavo uguale alle altre marce (non piano comunque eh), sfollavo SEMPRE, perchè è come si ci fosse un gradino...

Boh l'AM6 è strano icon_lol.gif


P.S. Sì, certo che odio gli scooter 0509_si_picchiano.gif
Però qua non c'entra niente, non lo dico più ai quattro venti 0509_pernacchia.gif


Allora li leggevi i miei post che ti scrivevo sotto! eusa_dance.gif
Bravo, il silenzio e la pazienza sono la virtù dei forti! 0509_pernacchia.gif Se uno sbaglia sezione ci pensa il moderatore, perchè di sicuro non lo si fa apposta icon_wink.gif


Comunque il fatto che sfolla secondo me è da identificare nella qualità dei componenti, specie se usurati. La frizione e i dischi inoltre sono influenzati anche dal tipo di olio che ci si mette dentro. Pensa che conosco anche chi ci metteva l'olio del tagliaerba 0509_si_picchiano.gif

Silverhaze ha scritto:
magari il tuo amico non ha la moto originale, probabilmente ha cambiato qualcosa del gruppo frizione o ha semplicemente montato un motore più potente


No no, fidati che l'am6 sfolla.
 
13008163
13008163 Inviato: 15 Feb 2012 15:00
 

io ho la tua stessa moto e quando cambio a volte ho una leggera spinta in avanti....non capisco bene cosa intendi
 
13008344
13008344 Inviato: 15 Feb 2012 15:48
 

Tommi97 ha scritto:
Oltretutto ho notato una cosa, molto più evidente soprattutto durante il rodaggio iniziale della mia moto (presa nuova)... tra la 5a e la 6a in particolare è come se ci fossero 1 marcia e mezzo. Se non cambiavo con forza, ma se cambiavo uguale alle altre marce (non piano comunque eh), sfollavo SEMPRE, perchè è come si ci fosse un gradino...

Boh l'AM6 è strano icon_lol.gif


P.S. Sì, certo che odio gli scooter 0509_si_picchiano.gif
Però qua non c'entra niente, non lo dico più ai quattro venti 0509_pernacchia.gif


non so forse il problema che c'è tipo una marcia e mezzo tra la 5a e la 6a può dipendere dal fatto che alcune moto hanno il folle sia tra 1 e 2 che tra 5 e 6 ??
lo so molto probabilmente ho detto una c*****a ma qualcosa mi dice che c'entra qualcosa con questo eusa_wall.gif
 
13008383
13008383 Inviato: 15 Feb 2012 16:02
 

Tommi97 ha scritto:
Oltretutto ho notato una cosa, molto più evidente soprattutto durante il rodaggio iniziale della mia moto (presa nuova)... tra la 5a e la 6a in particolare è come se ci fossero 1 marcia e mezzo. Se non cambiavo con forza, ma se cambiavo uguale alle altre marce (non piano comunque eh), sfollavo SEMPRE, perchè è come si ci fosse un gradino...

Boh l'AM6 è strano icon_lol.gif


P.S. Sì, certo che odio gli scooter 0509_si_picchiano.gif
Però qua non c'entra niente, non lo dico più ai quattro venti 0509_pernacchia.gif


questo l'ho notato anche io...pensavo fosse un difetto solo del mio cambio ma vedo che è un problema comune...dannato AM6 0509_mitra.gif
 
13008394
13008394 Inviato: 15 Feb 2012 16:04
 

yappak ha scritto:


non so forse il problema che c'è tipo una marcia e mezzo tra la 5a e la 6a può dipendere dal fatto che alcune moto hanno il folle sia tra 1 e 2 che tra 5 e 6 ??
lo so molto probabilmente ho detto una c*****a ma qualcosa mi dice che c'entra qualcosa con questo eusa_wall.gif


tra tutte le marcec'è la folle icon_asd.gif

io per esempio spesso in discesa al posto che tenere tirata la frizione, inserisco la folle (magari quella fra 4 e 5).. bisogna prendere un pò di sensibilità con il piede 0509_up.gif
 
13008693
13008693 Inviato: 15 Feb 2012 17:04
 

yappak ha scritto:


non so forse il problema che c'è tipo una marcia e mezzo tra la 5a e la 6a può dipendere dal fatto che alcune moto hanno il folle sia tra 1 e 2 che tra 5 e 6 ??
lo so molto probabilmente ho detto una c*****a ma qualcosa mi dice che c'entra qualcosa con questo eusa_wall.gif


Assolutamente no icon_asd.gif
In teoria (e anche in pratica) la folle si trova tra tutte le marce, solo che quella tra 1a e 2a è più evidente e soprattutto è lì che viene posizionato il sensore della folle (quello che ti accende la spia N verde quando sei in folle).

Il fatto della marcia e mezzo ha una sola causa, un solo nome: AM6 icon_lol.gif
 
13008773
13008773 Inviato: 15 Feb 2012 17:22
 

ah ok allora, almeno mi sono tolto questo dilemma 0509_si_picchiano.gif
 
13009562
13009562 Inviato: 15 Feb 2012 20:44
 

forse per sbaglio a volte metto la folle fra qualche marcia perché accelero la moto non si sposta ma sale di giri in modo assurdo..
 
13009596
13009596 Inviato: 15 Feb 2012 20:54
 

Si ma se ci si abitua ad un cambio leggerissimo anche sul Derbi a volte qualche sfollata c'è.
 
13009631
13009631 Inviato: 15 Feb 2012 21:03
 

Non farti problemi, penso che le 2 moto abbiano potenze ed erogazioni differenti, se l'HM è del 2003 penso monti un bel Gilardoni 7 travasi monofascia, mentre tu monti il solito cilindro in ghisa bifascia icon_wink.gif
 
13009769
13009769 Inviato: 15 Feb 2012 21:30
 

Reefreze ha scritto:


No no, fidati che l'am6 sfolla.


Io sto rispondendo al creatore del topic!
 
13010100
13010100 Inviato: 15 Feb 2012 22:21
 

bè se l'hm del 2003 è truccato è evidente che ti dà più spinta... comunque il mio am6 sfolla tra la quinta e la sesta se si cambia bassi di giri...
 
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