Topogrigio ha scritto:
Devo dire che con il labiale,tranne alcuni casi, riesco a comunicare bene con i normoudenti,
ma se si è in gruppo troppo numerosi,mi perdo la conversazione in quanto non posso vedere contemporaneamente chi parla e chi risponde,se non sono frontalmente a loro.
Chiaramente è evidente per i normoudenti che non sono abituati a parlare con i sordi,che tendono a parlare anche quando sono girati, o comunque a non prestare attenzione a farsi capire bene dai sordi.
Invece ho una domanda da fare a chiadu14,come posso fare,visto che con le protesi sento la mia voce e quella degli altri ma faccio molta fatica a discriminare le parole,nel senso che due parole simili come fonetica le confondo,se non mi aiuto col labiale.Per migliorare?
Ciao Topogrigio! Scusa per la lentezza nella risposta, ma è un periodo lavorativo un po' complicato.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza di DeafBiker "non segnante".
Per quanto riguarda la tua domanda... non sono una logopedista (sono professoressa universitaria di Linguistica Applicata alla Lingua dei Segni e di Cultura Sorda, ossai mi occupo di sordi segnanti e non si "oralisti" come te), non so dunque come aiutarti... purtroppo la lettura labiale è uno strumento abbastanza limitato (conversazioni di gruppo, rumori di fondo...) anche se permette di comunicare anche con gli udenti che non hanno l'abitudine di comunicare con i sordi... e anche se ti consigliassi di imparare la LIS (cosa che ti consiglio... è una lingua meravigliosa e 90% dei sordi la imparano da adulti perché quando erano piccoli i loro genitori hanno scelto un percorso "oralista"! e non conosco nessuno che sia stato deluso dall'i9mpararla!) non risolverebbe il tuo problema con gli udenti...
Spero che troverai una soluzione a questo problema. Un saluto e magari ci si ritrova in sella!
Chiadu (anche chiamata in LIS "quella che si agita e ride" il che è tutto dire! ;-P )