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Z750 2007 non si accende nonostante batteria carica
12985341
12985341 Inviato: 9 Feb 2012 11:06
Oggetto: Z750 2007 non si accende nonostante batteria carica
 

Ciao, dopo qualche anno torno su questo forum anche se date le circostanze avrei preferito non farlo...
Ieri sera, come ogni giorno, ho acceso la moto (fuori saranno stati -1°C) che è partita regolarmente. Per scaldarla l'ho lasciata al minimo per un minuto circa come sempre, poi ha iniziato a borbottare e non si è più riaccesa. Lascio passare mezz'ora, torno sul luogo del delitto ma niente, non ne vuole sapere di accendersi ed in più scarico la batteria. Demoralizzato, mi faccio a piedi (con la moto s'intende) i 3 km che mi separano da casa (massacrante), tolgo la batteria e la metto in carica (12 ore a 12V) e stamattina tutto speranzoso la rimetto su ma niente. La scarica parte regolarmente ma il motore fa un timido tentativo di scoppio e poi si spegne e non ne vuole sapere di riaccendersi, ed in più sento un preoccupante odore di benzina.
Chiedo a voi, cosa può essere? Spero proprio che non sia la pompa della benzina andata con il freddo...
Dopo provo ad attaccarla alla batteria della macchina con i cavetti e vediamo.
 
12985368
12985368 Inviato: 9 Feb 2012 11:15
 

possono essere le candele,quanti km hanno?
l'ultimo tagliando quando è stato fatto?il minimo a quanto lo tieni?

p.s. come mai avresti preferito non ritornare? icon_mrgreen.gif
 
12985388
12985388 Inviato: 9 Feb 2012 11:24
 

se la batteria è carica e il motorino d'avviamento gira bene

controllerei tasto di spegnimento emergenza (tasto rosso a dx)

prova a fare l'accensione con su il cavalletto (protrebbe essere il sensore che dà problemi) idem tira la frizione

controlla che non sia finito nulla nel filtro aria

poi vediamo come vanno queste prove 0509_up.gif
 
12985403
12985403 Inviato: 9 Feb 2012 11:31
 

grazie x le risposte immediate!
la moto ha 29500 km, sto (o meglio stavo) per festeggiare i 30000...
L'ultimo tagliando l'ho fatto a 24900 (in concessionaria Kawasaki) sempre tagliandata a tempo debito

i tasto rosso a dx è stata penso la prima cosa che ho controllato, così come il cavalletto

NB Quando accendo il quadro la lucetta rossa a dx lampeggia velocemente, più del solito
 
12985437
12985437 Inviato: 9 Feb 2012 11:40
 

A quadro acceso metti sui KM totali poi tieni schiacciato il tasto "mode" ti restituisce il codice di errore
 
12985521
12985521 Inviato: 9 Feb 2012 12:12
 

le batterie non hanno una vita infinita, soprattutto se sottoposte a numerose ricariche e sbalzi termici se ce l'hai da parecchio potrebbe semplicemente essere giunta al capolinea; prova a farti prestare un altra batteria da qualche amico se prte il problema è quello; una 30ina d euro e risolvi
 
12985829
12985829 Inviato: 9 Feb 2012 13:51
 

Se la batteria è mezza andata la pompa dell' iniezone potrebbe non funzionare come si deve.
 
12986099
12986099 Inviato: 9 Feb 2012 15:13
 

Hai la moto ingolfata.perchè cavolo lasciate la moto accesa al minimo?? icon_asd.gif
Che fissazioni, appena avviato il mezzo, si deve prendere e partire, deve girare al minimo giusto qualche secondo, non serve tenerla mezzora al minimo, quando si parte si procede con cautela e via.
Quando provi ad avviare la moto con la batteria carica, gira il gas al massimo e tienilo cosi, per far usciugare la benza residua 0509_up.gif
 
12987129
12987129 Inviato: 9 Feb 2012 19:11
 

Ehm ... volevo dire che è impossibile ingolfare un motore con iniezione elettronica , se dovesse succedere vuol dire che ci sono problemi a monte , magari di natura
elettrica (es. candele ). icon_wink.gif
 
12987151
12987151 Inviato: 9 Feb 2012 19:19
 

potrebbe essere solo il filtro benzina sporco?! icon_question.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
12987200
12987200 Inviato: 9 Feb 2012 19:32
 

é difficile dirlo potrebbe essere anche l'air box ostruito.
 
12987208
12987208 Inviato: 9 Feb 2012 19:33
 

A me 2 inverni fa e successo che non partiva, faceva il check, girava il motorino di avviamento ma nulla. Dopo qualche tentativo la batteria non dava corrente. Ho smontato batteria e l'ho portata dal meccanico per vedere se era a terra. Il giorno dopo me la ha restituita dicendomi che la batteria era a posto. Sono tornato a casa, ho rimesso la batteria, ho acceso e sgasato un po' ( normalmente non tocco il gas per accenderla) ed e partita facendo una bella puzza di benzina. Ora la mia zetina e del 2009, iniezione quindi, ma si e comportata come se fosse ingolfata. Non ho mai più avuto problemi.
 
12987255
12987255 Inviato: 9 Feb 2012 19:43
 

Se la batteria era scarica ci possono essere state carenze elettriche che non hanno fatto funzionare bene il motore e tutta l'elettronica così si è ingolfata. ci può stare a me è capitato con la macchina.
 
12987438
12987438 Inviato: 9 Feb 2012 20:25
 

Tornando a noi, ho messo la batteria nuova ma niente, non ne vuol sapere. Vabbè, andava comunque cambiata, me lo avevano detto anche all'ultimo tagliando.
Le candele sono nuove (tagliando dei 24k) quindi sono da escludere
Anche dove ho preso la batteria mi hanno detto che potrebbe essere il filtro benzina sporco, rimane il fatto che c'è un bel odore di benzina nell'aria...
 
12987798
12987798 Inviato: 9 Feb 2012 21:46
 

io non vorrei portarti sfiga...ma ragionando io sono propenso a dire pompa della benzina
 
12989472
12989472 Inviato: 10 Feb 2012 12:00
 

Hilog ha scritto:
io non vorrei portarti sfiga...ma ragionando io sono propenso a dire pompa della benzina


vabbè, lunedì la porto dal meccanico (tra l'altro ex meccanico della concessionaria Kawasaki), al max è da cambiare la pompa della benzina ma su eBay se ne trovano a tonnellate, quindi non è un dramma... è che domenica prossima c'è il tradizionale raduno sul Monte Bernadia doppio_lamp.gif e mi scoccerebbe parecchio mancare
 
12989797
12989797 Inviato: 10 Feb 2012 13:12
 

GianZ750 ha scritto:


vabbè, lunedì la porto dal meccanico (tra l'altro ex meccanico della concessionaria Kawasaki), al max è da cambiare la pompa della benzina ma su eBay se ne trovano a tonnellate, quindi non è un dramma... è che domenica prossima c'è il tradizionale raduno sul Monte Bernadia doppio_lamp.gif e mi scoccerebbe parecchio mancare


de sto passo te conviene una moto-slitta XD
 
13033672
13033672 Inviato: 22 Feb 2012 9:52
 

ritirata lunedì dal meccanico. Responso: ha smontato pompa della benzina e regolatore di pressione, ed ha trovato "che era tutto smerdato (cit)", di un misto benza olio, come se fosse ingolfata. Le candele erano inutilizzabili (anche se nuove) e me le ha cambiate. Ha pulito e rimontato tutto e funzionava (quasi) perfettamente. All'inizio, anche ieri mattina, era ancora un po' legata, poi l'ho tirata a limitatore per un po' in tangenziale e si è slegata, ora riprende molto fluidamente anche in sesta a 70 km/h.

Il meccanico è stato onesto e mi ha detto che piuttosto che cambiarmi mezzo motore (che ne sono capaci tutti) è meglio aspettare che eventualmente si ripeta, ma nn ha rilevato problemi, la pompa della benzina ed il regolatore sono perfetti, però la benzina è un po' grassa (io ho cambiato solo lo scarico, la centralina è quella originale).

Certo è che l'utilizzo che ne faccio io di inverno (3 km casa-ufficio ed ufficio casa) può aver inciso.
Questo è tutto 0509_up.gif
 
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