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XT 600E '92 aiuto flash! [giri non costanti, è normale?]
12983778
12983778 Inviato: 8 Feb 2012 20:51
Oggetto: XT 600E '92 aiuto flash! [giri non costanti, è normale?]
 

Salve a tutti!
proprio oggi ho visionato due xt 600E del '92 per l'acquisto, una di queste (la meglio tenuta) ha 52.000 - 55.000 km (non ricordo più), è in buone condizioni, si accende subito elettricamente, ha copertoni, ferodi, pignone, corona e catena nuovi.
L'unico problemino, se così lo possiamo chiamare (e se lo è), che ho notato è che: in folle a gas aperto a 2\4 fisso, i giri non sembrano essere costanti, mi sembra ci sia un lieve abbassamento per poi tornare normale...cioè apro il gas a 3000 giri?bene,lascio fissa la manopola e sento come se il motore facesse 2900 - 3000 - 2900 - 3000 in maniera costante...è normale?e lo stesso succede anche ad altro tipo di giri.
Camminando però non avverto "questo problema".
E' un difetto o è normale? è la mia prima xt!
grazie a chi mi risponderà!
 
12984052
12984052 Inviato: 8 Feb 2012 21:41
 

essendo la moto non tua è un problema... potrebbe essere una bischerata come una cosa "seria".. Potrebbe essere la candela che, con troppi km e tempo sulle spalle, non fa più bene il suo lavoro; e la cosa si risolverebbe subito e con poco. (se hai occasione di effettuare una seconda prova prova a portarti una candela nuova che tanto con 3 euro la compri. Se non si risolve con la candela (e do per scontato magari che la moto non faccia scoppi dallo scarico in rilascio, e che lo stato del collettori sia buono) potrebbe essere un problema di centralina che aimè sta per fulminarsi e per cambiarla son soldini.

Però se dici di non avvertire questa irregolarità anche durante la marcia forse può darsi anche che il problema possa non essere la centralina. Generalmente le irregolarità sono molto marcate in questi casi.
 
12984091
12984091 Inviato: 8 Feb 2012 21:48
 

nessuno scoppiettio al rilascio...domani lo faccio presente al meccanico, prima di prenderla la faccio vedere sopratutto per questo motivo,
Che candela ci vuole?

durante la marcia non strattona e in accelerazione mi è sembrata regolare, non si affoga ai bassi regimi, per me va bene, ma ho notato questa cosa che mi preoccupa un poco
 
12984466
12984466 Inviato: 8 Feb 2012 22:58
 

la candela non lo sò di preciso...io ho una 2kf non sò se è uguale. Comunque in genere i negozi di moto ricambi hanno i manuali per poter risalire alla candela giusta (grado termico compreso) in base al modello di moto.
 
12985879
12985879 Inviato: 9 Feb 2012 14:07
 

l'ho fatta vedere dal meccanico, c'è da fare la catena di distribuzione nella speranza che sia solo quello il problema...devo valutare l'acquisto
 
12986880
12986880 Inviato: 9 Feb 2012 18:00
 

visto il chilometraggio si...c'è da iniziare a pensare di rifarla...generalmente dai 60.000 in poi...senza esagerare troppo con i km.
Per quel problema con il motore poi?
 
12986959
12986959 Inviato: 9 Feb 2012 18:21
 

Lorivo90 ha scritto:

Per quel problema con il motore poi?


appena accesa mi ha detto: "è troppo rumoroso" e che il rumore proveniva sicuramente dal fatto che la catena,punterie e gioco valvole sono da rifare, ma che non capiva se fosse solo questa l'origine del rumore, mi ha fatto notare la stessa cosa che ho notato io cioè la perdita di giri come se qualcosa "slittasse" in un certo momento....mi ha detto possiamo sperare che sia solo colpa della catena (300€), in caso c'è da rifare il motore (800€ solo di manodopera pezzi esclusi)...
 
12990999
12990999 Inviato: 10 Feb 2012 18:21
 

L'eccessivo rumore potrebbero essere davvero le valvole da regolare, e che potrebbero anche causare le irregolarità che descrivi.
Se avessi la possibilità di provare a regolare solo il gioco valvole secondo me avresti molte risposte. La spesa in genere ammonta sulla 50ina di euro.
La catena mi sembra troppo "giovane" per creare irregolarità di funzionamento. Generalmente i 60.000 sono la soglia consigliata di sostituzione ma non è mai finita a tal punto da lavorare male, infatti nella maggior parte dei casi al tenditore mancano sempre ancora alcuni scatti prima del fine corsa.
Azzardatamente escluderei anche il motore altrimenti presenterebbe un qualche tipo di fumosità dallo scarico quando è in moto oppure stenterebbe a partire e a funzionare bene come dici...
 
13162472
13162472 Inviato: 25 Mar 2012 13:26
 

Grazie Lorivo della risposta,
alla fine ho lasciato perdere e dopo tanto tempo ne sono riuscito a trovare (e prendere) una davvero ben tenuta, appena posso farò e posterò le foto! sono troppo felice! ho solo qualche problemino di "contatti" elettrici, cioè le spie "turn" e "neutral" si accendono solo quando il manubrio è tutto girato da una parte o l'altra
 
13162755
13162755 Inviato: 25 Mar 2012 14:33
 

Bene per te!!! anche se la precedente moto non era messa male da come dicevi!!!!


Il problema della nuova potrebbe essere risolvibile facilmente con la sostituzione delle lampadine del cruscotto. Anche a me la spia neutral funzionava e non funzionava, ma dopo averla sostituita è tornata a funzionare perfettamente. Anche se mi insospettisce un pò il fatto che funzioni solo girando il manubrio...la stessa anomalia si presenta anche con frecce o altre parti elettriche??


Se il problema è limitato alle sole luci cruscotto, e se dovesse persistere, allora sono i collegamenti da controllare...

In ogni caso...Buon lavoro!!!! doppio_lamp_naked.gif
 
13337065
13337065 Inviato: 10 Mag 2012 19:23
 

ciao , da come hai descritto il problema sembran le valvole.
ora, escludendo che la moto sia stata maltrattata, i km son tanti e generalmente a 40000 le fasce vanno fuori uso.
Uno dei problemi che avevan queste yamaha è il consumo anomalo della testa valvola aspirazione, il chè fa' aumentare il gioco valvole, avendo un regime della moto non continuo...
x il prezzo è un po' troppo alto , poichè io generamlmente chiedo la meta' x rifare il motore, comunque stai tranquillo che con tutti sti km le valvole di aspirazione son fuori uso sicuramente...
la catena la rifai e sei tranquillo x altri 40000 km ed ha un costo di circa 60 euro, circa 130 le valvole aspiraz. della prox e altri 90 circa x la serie smeriglio.
poi il pistone è chiaro che conviene valutare la tolleranza ma in caso di sostituzione si aggira in torno alle 160 euro.
lavoro circa 350 euro.
questo è il preventivo di una moto identica alla tua che ho in officina
spero di esser stato d'aiuto 0510_saluto.gif
 
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