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Consigli acquisto moto! [patente B o conviene prendere la A]
12979744
12979744 Inviato: 7 Feb 2012 19:40
 

tranquille che le scuole guida lo fanno anche con noi maschietti a volte.

per quel che riguarda la cilindrata, come ho già detto, se hai intraprendenza niente ti ferma, però tenendo i piedi per terra la logica vuole che ad una certa età, per esempio a 23 anni come erika, è più logico non considerare i 125 ed andare sulla patente e su cilindrate più altre, poi ognuno fa come crede e, ai tempi d'oggi, anche come può e magari a 70 anni si compra il 50ino.
 
12979816
12979816 Inviato: 7 Feb 2012 19:55
 

nel raccordo i 125 non possono circolare? nn lo sapevo.. in tange invece possono... comunque dai, in fondo se si fa la gitarella fuori porta, ce la si può anche prendere comoda! i primi caldi... l'arietta.... sarà poi che ultimamente con tutte le madonne che lascio dal benzinaio x l'auto, inizio a pensare ad una moto di medio piccola cilindrata, dai consumi ridotti in modo da ridurre solo quelli, rispetto al numero delle uscite... ma nn si sa come quando si parla di 350, 250 o 500 tutti iniziano a dire che sono "motine" (ine?) e che nn ci vai da nessuna parte e che ti stuferai dopo 5 minuti... probabilmente x alcuni è così, dipende dal tipo di passione motociclistica che si ha.
poi è normale che andando all'uni con 50ino si parte a tempo debito! e se ci sono problemi di traffico e carico allora meglio uno scooter.. nn passi il tempo a scalare marce e ti porti pure un tv color sulla pedana se vuoi lol...
 
12979855
12979855 Inviato: 7 Feb 2012 20:01
 

Infatti anch'io avevo pensato di prendere un 125, ma mi darebbe grosse limitazioni, già la superstrada non posso prenderla! Ok, mi sono fatta andare bene fino a ieri un 50ino, ma visto che ora mi trovo a cambiare volevo qualcosa di più!

Per quanto riguarda la patente, a me hanno detto che forse io potrei fare fatica x via dell'altezza, e me l'hanno detto dopo avermi chiesto quanto ero alta! Penso che se una ragazza fosse alta 1.80 non potrebbero avere nulla di dire!
Poi boh, forse a voi è capitato diversamente!

Una curiosità: c'è qualcuno di voi che usa QUOTIDIANAMENTE, cioè per quello per cui la userei principalmente io, una moto che non sia uno scooterone? Voglio capire se è veramente fattibile o è una menata (anche solo per via dell'abbigliamento).

E poi: se vado da casa al lavoro o in Uni (Massimo 8Km di strada e principalmente in città) è il caso di usare comunque tutte le protezioni?
Nel senso: Se ti tirano sotto in scooter non credo sia meno grave che con una moto grossa (anzi forse è addirittura il contrario!), quindi è davvero così importante quando si gira in città con una moto che non sia un 50ino mettere le protezioni? Se c'è traffico dubito che andrei molto più veloce che col mio 50ino (che a volte raggiungeva anche i 90!!)
 
12979872
12979872 Inviato: 7 Feb 2012 20:05
 

Jexxx ha scritto:
nel raccordo i 125 non possono circolare? nn lo sapevo.. in tange invece possono... comunque dai, in fondo se si fa la gitarella fuori porta, ce la si può anche prendere comoda! i primi caldi... l'arietta.... sarà poi che ultimamente con tutte le madonne che lascio dal benzinaio x l'auto, inizio a pensare ad una moto di medio piccola cilindrata, dai consumi ridotti in modo da ridurre solo quelli, rispetto al numero delle uscite... ma nn si sa come quando si parla di 350, 250 o 500 tutti iniziano a dire che sono "motine" (ine?) e che nn ci vai da nessuna parte e che ti stuferai dopo 5 minuti... probabilmente x alcuni è così, dipende dal tipo di passione motociclistica che si ha.
poi è normale che andando all'uni con 50ino si parte a tempo debito! e se ci sono problemi di traffico e carico allora meglio uno scooter.. nn passi il tempo a scalare marce e ti porti pure un tv color sulla pedana se vuoi lol...


Sul GRA si circola dai 150 cc, come per le autostrade! icon_wink.gif

Ma pensiamo a quello che serve alla nostra collega, che è quello l'argomento del topic! 0509_up.gif
 
12979930
12979930 Inviato: 7 Feb 2012 20:15
 

bha.. se nn era l'altezza era la minutezza o qualcos'altro. io sono 1.78 e mi han fatto menate dicendo "be poi potresti comunque fale la A2" dopo che mi ero iscritta x la A3... forse gli sapeva briga farmi usare il 650 o nn saprei..
comunque fatto sta che ti fanno firmare un foglio x sollevarsi da ogni responsabilità nei tuoi confronti in caso di caduta e infortunio.

si le protezioni le devi usare in ogni caso, sia che vai dal panettiere o a kappnord...

l'uso.. ho fatto gli ultimi mesi di uni con la moto e il portatile lo lasciavo a casa.. svolazza tutto e il peso da un lato solo nn va bene.. poi ho ovviato con uno zaino porta pc... pesa molto ma almeno sta fermo... col motorino 50 di certo ero più comoda avendo a volte il tubo o la carpetta.
vado al lavoro in moto (ora no x via della neve) ma il mio armadietto è talmente mini che nn ci entra nemmeno la giacca x via delle protezioni rigide, immagina il casco! quindi sono costretta a tenere l'armadietto aperto e appoggiarvi sopra il casco...
x il resto... be la paranoia del parcheggio non mi manca. c'è pieno di gente che nn sa parcheggiare/guidare e mi sembra sempre che la mia moto sia in pericolo.................. 0510_inchino.gif
nn avendo il cavalletto centrale poi la paranoia aumenta quando la parcheggio in centro nelle vie strette, le righe bianche sono piccole e c'è il parcheggio selvaggio degli scooter....
in ogni caso bastano alcuni accorgimenti e MOLTA VOGLIA x usare la moto tutti i giorni su ogni tragitto.
 
12980060
12980060 Inviato: 7 Feb 2012 20:37
 

Erica88 ha scritto:
Infatti anch'io avevo pensato di prendere un 125, ma mi darebbe grosse limitazioni, già la superstrada non posso prenderla! Ok, mi sono fatta andare bene fino a ieri un 50ino, ma visto che ora mi trovo a cambiare volevo qualcosa di più!

Per quanto riguarda la patente, a me hanno detto che forse io potrei fare fatica x via dell'altezza, e me l'hanno detto dopo avermi chiesto quanto ero alta! Penso che se una ragazza fosse alta 1.80 non potrebbero avere nulla di dire!
Poi boh, forse a voi è capitato diversamente!

Una curiosità: c'è qualcuno di voi che usa QUOTIDIANAMENTE, cioè per quello per cui la userei principalmente io, una moto che non sia uno scooterone? Voglio capire se è veramente fattibile o è una menata (anche solo per via dell'abbigliamento).

E poi: se vado da casa al lavoro o in Uni (Massimo 8Km di strada e principalmente in città) è il caso di usare comunque tutte le protezioni?
Nel senso: Se ti tirano sotto in scooter non credo sia meno grave che con una moto grossa (anzi forse è addirittura il contrario!), quindi è davvero così importante quando si gira in città con una moto che non sia un 50ino mettere le protezioni? Se c'è traffico dubito che andrei molto più veloce che col mio 50ino (che a volte raggiungeva anche i 90!!)


Di motocicliste "diversamente alte" icon_wink.gif qui nel forum ce ne sono a bizzeffe, che guidano cilindrate anche alte! soprattutto se hai già avuto esperienza con le due ruote e la gestione del peso, io personalmente non mi porrei molti problemi: nel dubbio, chiedigli di farti salire, da ferma, sulla loro moto per l'A3, poi in caso ne riparlate! icon_cool.gif

Io uso la moto praticamente tutti i giorni (tranne quando devo portare carichi che supererebbero anche la capacità di uno scooter! icon_wink.gif ), e il mio bagaglio quotidiano è composto da uno zaino di media grandezza (di poco più grande dell'Eastpak piccolo, per intenderci!), dove ci butto un po' di tutto icon_asd.gif

Vuoi sapere se è davvero necessario mettere tutte le protezioni anche in 8 km di tragitto? leggi qui:
icon_arrow.gif Proteggersi in moto = volersi bene!
8 km sono esattamente quelli che separano casa mia dal posto in cui lavoro.. e l'incidente è accaduto proprio mentre tornavo a casa! icon_wink.gif

PS: io metterei le protezioni anche sul 50ino! Lo sportello di una macchina non ti sta a chiedere cosa stavi guidando, prima di colpirti! eusa_naughty.gif
 
12980397
12980397 Inviato: 7 Feb 2012 21:45
 

l'altezza non è assolutamente un problema quando fai la patente e te lo dice uno che è basso 1.68 mt., ho fatto la patente con una africa twin e posseggo una Multistrada 1100 che sìcerto comode di sella non sono.
come ti ho già detto le cose basta volerle.

per l'uso quotidiaano cito testualmente Ing. Domenicali, D.S. ducati corse:" la moto è un mezzo stupido per com'è fatto.....se fa freddo prendi freddo, se fa caldo prendi caldo, se piove prendi pioggia e non è una station wagon"............ detto ciò la moto si può usare tutti i giorni basta farre qualche sacrificio e portarsi sempre con se uno zaino.

infine ti dico che se hai scelto di prendere la moto prendila e basta non cercare i pechè e i percome..................... e soprattutto divertiti.
0510_saluto.gif
 
12982856
12982856 Inviato: 8 Feb 2012 17:03
 

Ho deciso di prenderla in primis perchè mi serve assolutamente! Lavoro in centro città e tra traffico e parcheggio sarebbe folle girare in auto!

Il fatto di poter prendere una sportiva è nato poi dal fatto che andare in moto mi piace!

A proposito: può riuscire una ragazza a portare un passeggero molto più pesante di lei?
Il mio ragazzo non ha la patente per la moto ma se la compro io questa primavera voglio assolutamente usarla!
L'ho già fatto col 50ino anche se un po' a fatica....
Io peso 51Kg e lui 87.
 
12983162
12983162 Inviato: 8 Feb 2012 18:33
 

Se porterai spesso il passeggero ed usi la moto tutti i giorni in città, dimentica l'RS 250... consiglio spassionato da uno che la guida e ci mette benzina con una certa frequenza icon_rolleyes.gif icon_wink.gif

Certamente guidare con quasi 90 kg sul trespolo non è facile, tanto più se prendi in considerazione per la tua scelta una moto sportiva, che ha la sella passeggero una spanna sopra quella del pilota, e che quindi manda a scatafascio ogni legge fisica sul corretto posizionamento del baricentro... La difficoltà maggiore la troveresti nelle manovre a bassa velocità, a mio avviso.

Secondo me, quindi, una volta risolto l'arcano della patente (A2 con attesa o A3 subito), povresti prendere in considerazione qualche naked (usate si trovano anche con potenza limitata a 25 kW per l'A2), che è certamente più abitabile (specie in 2) ed ha un raggio di sterzo più adatto ad un uso urbano "all weather".
 
12983332
12983332 Inviato: 8 Feb 2012 19:17
 

Io ho sempre portato una zavorra sulla mia, ma di poco più di una cinquantina di Kg eusa_think.gif una volta ho portato un amico di 80-90 Kg, non ho sentito troppe difficoltà se non per la rirpresa della moto che ne risente ancora di più. Questo però sulla mia, che forse è più sopportabile che sulla RS.
 
12987999
12987999 Inviato: 9 Feb 2012 22:20
 

è fattibile.. però lui deve imparare a zavorrare benissimo sennò ciao! e comunque dipende anche dalla moto..
 
12994356
12994356 Inviato: 11 Feb 2012 18:00
 

Per esperienza personale non è bene che la moto sia molto leggera.....Anni fa sulla Roma-Perugia con la mia SV causa un vento della malora ho avuto non pochi problemi e l'SV è una 650cc, figuriamoci con una 125 o 250cc ed è anche per questo che tali cilindrate non possono circolare su autostrade e superstrade. Come molti ti hanno consigliato anche per me è meglio che prendi l'A3 e come moto io sceglierei una 600cc che comunque ti permette veramente di fare tutto, da andare al lavoro a fare delle gite fuori porta e a prendere una strada a scorrimento veloce qualora ce ne fosse bisogno 0509_up.gif Io ho imparato con la suzuki SV 650 che è stata la mia prima moto, che tutt'ora possiedo e che mi fa molto comodo anche in città.
Poi fatti la moto che ti piace,quella che ti colpisce, senza pensare troppo perchè in ultima analisi sarà sempre quella che porterai con più piacere 0509_up.gif
 
12994377
12994377 Inviato: 11 Feb 2012 18:07
 

eowyn ha scritto:
con una 125 o 250cc ed è anche per questo che tali cilindrate non possono circolare su autostrade e superstrade.


Il 250cc ci può andare, eh... ci si può andare da 150cc in su.
Son le motocarrozzette INFERIORI ai 250cc che non possono 0509_up.gif
 
12994426
12994426 Inviato: 11 Feb 2012 18:21
 

Ariadne ha scritto:


Il 250cc ci può andare, eh... ci si può andare da 150cc in su.
Son le motocarrozzette INFERIORI ai 250cc che non possono 0509_up.gif


Ci puoi andare secondo la normativa....ma come ripeto io lo sconsiglio vivamente, meglio una moto di cilindrata superiore che ha un certo peso ed è quindi più sicura su una strada a scorrimento veloce 0509_up.gif
 
12994466
12994466 Inviato: 11 Feb 2012 18:30
 

eowyn ha scritto:


Ci puoi andare secondo la normativa....ma come ripeto io lo sconsiglio vivamente, meglio una moto di cilindrata superiore che ha un certo peso ed è quindi più sicura su una strada a scorrimento veloce 0509_up.gif


Sì, ma da come dicevi tu era proprio vietato 0509_up.gif
Posso capire sconsigliato, ma la normativa, appunto, dice che sulle superstrade e sulle autostrade si può circolare dal 150cc in su.
Che poi gli automobilisti e i camionisti siano dei pazzi assuefatti alla velocità, quindi se vai a meno di 120 ti investono o ti spostano superandoti a 3cm, è un altro discorso.
 
12994612
12994612 Inviato: 11 Feb 2012 19:07
 

Ariadne ha scritto:


Sì, ma da come dicevi tu era proprio vietato 0509_up.gif
Posso capire sconsigliato, ma la normativa, appunto, dice che sulle superstrade e sulle autostrade si può circolare dal 150cc in su.
Che poi gli automobilisti e i camionisti siano dei pazzi assuefatti alla velocità, quindi se vai a meno di 120 ti investono o ti spostano superandoti a 3cm, è un altro discorso.


Si fa l'autostrada per andare ad una certa velocità appunto, 120/130 km è una velocità normale su quel tipo di strade. Il problema non sono gli altri veicoli, sono le folate di vento che spesso si verificano per cause naturali ed infatti in queste situazioni le moto carenate vanno ancora meglio 0509_up.gif Il mio era appunto un discorso di convenienza personale e non di normativa....non ci scordiamo che sono omologate come caschi protettivi quelle tremende scodelle che spesso si vedono 0510_help.gif
 
12995396
12995396 Inviato: 11 Feb 2012 23:20
 

Boh' però va bene seguire il cuore, però anche fino ad un certo punto penso io. Se qualcuno vuole iniziare con la Z1000, francamente non gli direi mai "prendila pure, segui solo ciò che vuoi ed il tuo cuore"... mi sentirei un po' in colpa se poi venissi a sapere che si è impastato rompendosi due gambe...
 
12999163
12999163 Inviato: 13 Feb 2012 1:27
 

SunsetRider ha scritto:
Boh' però va bene seguire il cuore, però anche fino ad un certo punto penso io. Se qualcuno vuole iniziare con la Z1000, francamente non gli direi mai "prendila pure, segui solo ciò che vuoi ed il tuo cuore"... mi sentirei un po' in colpa se poi venissi a sapere che si è impastato rompendosi due gambe...


La moto si porta prima di tutto con la testa e per rompersi le gambe basta pure un cinquantino, non serve una moto potente. La cosa importante è andare per gradi e si può iniziare benissimo con una 600cc Il gas alla moto glielo dai tu mica va da sola 0509_up.gif
 
13001229
13001229 Inviato: 13 Feb 2012 17:17
 

Sono d'accordo se si parla di incidenti al di fuori della "potenza". Purtroppo di incidenti in cui la potenza del mezzo è la protagonista principale ce ne sono eccome e non per forza per una stupidaggine fatta senza pensarci. Ad un neofita basta pochissimo per sgasare, anche involontariamente, schiantarsi e farsi davvero male (questo ad esempio è successo ad una ragazza troppo esaltata per pensarci, partendo sulla ruota posteriore nel lasso di qualche secondo su una R1), o per sentirsi il Re del mondo e correre in merito ai cavalli a disposizione... fino a scoprirsi incapace di gestire a quella velocità (ma è un errore che si può commettere benissimo anche avendo tutte le buone intenzioni che vuoi, ma che può essere dato proprio dall'incapacità di gestire una certa potenza). Notizie simili sono all'ordine del giorno e il risultato è per il 90% quello di uno scontro con il guardrail, cosa che con un cinquantino ti può capitare ugualmente forse, ma una moto di una certa potenza e velocità, non si può dire che sia gestibile come qualunque altra moto giustificandolo con un "basta avere la testa". No, non basta avere la testa nè dosare il polso. Cambia l'assetto, cambiano i pesi, cambia la maneggevolezza e per affrontare certe manovre più difficili o certe curve a certe velocità (e non parlo solo di velocità elevate, ma anche abbastanza "normali") ci vuole un minimo di tecnica che su un mezzo da 200 cv ti puoi fare, ma senza commettere un errore, cosa che un neofita, se fa, non sarà forse in grado di gestirlo e in questo caso si lascerà vincere dal panico. Per questo e da come la penso io, ci vuole anche l'esperienza e una certa accortezza, se vuoi guidare una Ninja ZX-10R come prima moto, ma non è solo una questione di testa. Molti motociclisti non ce l'hanno neanche dopo anni di esperienza e la cosa è talmente soggettiva che, io personalmente, mi sento titubante dal consigliare come prima moto una ss o qualsiasi altra moto "cattiva" senza sapere a chi la sto consigliando. Poi ci sono persone, anche ragazze, che hanno provato e con una abilità probabilmente superiore alla norma e tanta testa ce l'hanno fatta benissimo 0509_doppio_ok.gif ... ma, così a freddo, sicuramente sconsiglierei come prima moto una che è sempre stata descritta come un mezzo su cui ci vuole esperienza.
Io 18 anni volevo la ZX-12R... mi veniva l'angoscia quando su "In Sella" leggevo "non è certo una moto adatta a tutti: ci vuole esperienza" e gli errori che ho fatto sul mio 250, ho capito quanto sarebbero stati pericolosi su un mezzo del genere, anche non essendo una persona a cui piace correre, fare slalom, passare tutti nel traffico e questo genere di cose ^^.

EDIT per maggiori dettagli e chiarezza 0509_up.gif
 
13033443
13033443 Inviato: 22 Feb 2012 1:36
 

Nessuno di noi ha consigliato come prima moto un 1000cc....se leggi attentamente i post precedenti si parlava di 600cc come hornet, sv, gladius ecc.
La sgasata involontaria non esiste, è sempre e comunque volontaria( non è colpa mia è stata la mia mano....dai non si può sentire). Ad una persona "esaltata" come dici tu, io la moto(qualsiasi) la sconsiglierei a priori,non è un mezzo adatto a tipi del genere 0509_down.gif
E quando parli di incidenti dovuti alla potenza, secondo me ti sbagli con la velocità. L'errore più comune fatto peraltro da gente con anni di esperienza di guida è sbagliare una curva ed andare dritto perchè l'ha presa troppo forte/veloce e questo è un errore che fai quando ti senti sicuro e non da neofita. La maggior parte dei miei amici ha cominciato con una media cilindrata(600cc appunto) e si è trovata benissimo 0509_up.gif
 
13062459
13062459 Inviato: 29 Feb 2012 12:15
 

eowyn ha scritto:
Per esperienza personale non è bene che la moto sia molto leggera.....Anni fa sulla Roma-Perugia con la mia SV causa un vento della malora ho avuto non pochi problemi e l'SV è una 650cc, figuriamoci con una 125 o 250cc ed è anche per questo che tali cilindrate non possono circolare su autostrade e superstrade. Come molti ti hanno consigliato anche per me è meglio che prendi l'A3 e come moto io sceglierei una 600cc che comunque ti permette veramente di fare tutto, da andare al lavoro a fare delle gite fuori porta e a prendere una strada a scorrimento veloce qualora ce ne fosse bisogno 0509_up.gif Io ho imparato con la suzuki SV 650 che è stata la mia prima moto, che tutt'ora possiedo e che mi fa molto comodo anche in città.
Poi fatti la moto che ti piace,quella che ti colpisce, senza pensare troppo perchè in ultima analisi sarà sempre quella che porterai con più piacere 0509_up.gif



0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

finalmente una ragazza che ragiona!!!!!!!!!!
 
13062505
13062505 Inviato: 29 Feb 2012 12:31
 

SunsetRider ha scritto:
Boh' però va bene seguire il cuore, però anche fino ad un certo punto penso io. Se qualcuno vuole iniziare con la Z1000, francamente non gli direi mai "prendila pure, segui solo ciò che vuoi ed il tuo cuore"... mi sentirei un po' in colpa se poi venissi a sapere che si è impastato rompendosi due gambe...



una collega motociclista parla di sv 650 e l'altra di z 1000 mmm!! stiamo facendo della confusione.
qualcuno non calcola mai che la stabilità di una moto è rapportata alla potenza infatti chi dice che la kawa 250 è più sicura di una er6N oppure di una sv650 probabilmente si basa sul sentito dire e non le ha provate entrambe!!
lasciamo stare i 1000 invece che sono tutta un'altra categoria!! anche se sinceramente quando sono passato dall'sv 650 all'sv 1000 la prima cosa che ho notato (visto che non avevo ancora preso abb confidenza per tirare) è stato quanto la moto fosse + stabile e quanto la ciclistica fosse più performante.
quando riprovo l'sv 650 di un mio amico adesso mi sembra che sia completamente ballerina mentre prima mi sembrava la moto più stabile del mondo!
per quanto riguarda la kawa 250 io sono del tutto dalla parte di chi la compra perchè ognuno deve acquistare la moto con cui si trova meglio, però ragazzi non mettiamola a confronto con le 600 perchè è proprio concepita per un uso completamente diverso anzi la prima volta che l'ho provata (per curiosità) ho avuto la senzazione che fosse stata concepita strettamente per l'uso cittadino e non sto parlando di cavalli.
P.S. io parlo di impressioni strettamente personali provate su strada poi ognuno le interpreta come vuole!
 
13065082
13065082 Inviato: 29 Feb 2012 22:24
 

eowyn ha scritto:
Nessuno di noi ha consigliato come prima moto un 1000cc....se leggi attentamente i post precedenti si parlava di 600cc come hornet, sv, gladius ecc.
La sgasata involontaria non esiste, è sempre e comunque volontaria( non è colpa mia è stata la mia mano....dai non si può sentire). Ad una persona "esaltata" come dici tu, io la moto(qualsiasi) la sconsiglierei a priori,non è un mezzo adatto a tipi del genere 0509_down.gif
E quando parli di incidenti dovuti alla potenza, secondo me ti sbagli con la velocità. L'errore più comune fatto peraltro da gente con anni di esperienza di guida è sbagliare una curva ed andare dritto perchè l'ha presa troppo forte/veloce e questo è un errore che fai quando ti senti sicuro e non da neofita. La maggior parte dei miei amici ha cominciato con una media cilindrata(600cc appunto) e si è trovata benissimo 0509_up.gif


"Poi fatti la moto che ti piace,quella che ti colpisce, senza pensare troppo"

Probabilmente allora mi sono fatta ingannare da questa frase, pensando che si intendesse la cilindrata in genere, anche se non sono comunque d'accordo sul fatto che la moto sia solo una questione di testa. Per la questione del polso che "scappa" per un qualche mistero del cervello in un momento di incontrollo posso dire che è possibilissimo per esperienza diretta (mi è successo una volta da ragazzina con lo scooter: non so come, mi sono ritrovata sdraiata -almeno non ero in sella, ma lo tenevo stando al suo fianco- dando un'accelerata più del dovuto... NON SO COME icon_eek.gif ). Capita anche di sapere perfettamente che l'aprire anche di poco ti può far partire a scoppio... ma non sai QUANTO è quel limite icon_xd_2.gif quello che succede è una sorta di "black out" al cervello in alcune situazioni dove in cui, per esempio, anzichè frenare ci si ritrova addirittura ad accelerare di più (...black out da panico, suppongo).
Di incidenti causati da un eccesso di velocità del pilota ce ne sono e sta qui il punto: veloce = non riuscire a controllare la moto. Sicuramente ho sentito anche di motociclisti ferrati che proprio per questo motivo, per il sentirsi sicuri e tirare troppo prima di trovarsi sotto al guardrail, sono passati a miglior vita (icon_sad.gif), ma dei neofiti sicuramente mi preoccupo allora il doppio. Poi, mai detto che sia impossibile iniziare, ed anche bene, con un 600 icon_wink.gif e in ogni caso se si parlava sempre di moto/cilindrate da te citate, mi scuso dell'equivoco!
 
13065131
13065131 Inviato: 29 Feb 2012 22:30
 

gobez102 ha scritto:



una collega motociclista parla di sv 650 e l'altra di z 1000 mmm!! stiamo facendo della confusione.
qualcuno non calcola mai che la stabilità di una moto è rapportata alla potenza infatti chi dice che la kawa 250 è più sicura di una er6N oppure di una sv650 probabilmente si basa sul sentito dire e non le ha provate entrambe!!
lasciamo stare i 1000 invece che sono tutta un'altra categoria!! anche se sinceramente quando sono passato dall'sv 650 all'sv 1000 la prima cosa che ho notato (visto che non avevo ancora preso abb confidenza per tirare) è stato quanto la moto fosse + stabile e quanto la ciclistica fosse più performante.
quando riprovo l'sv 650 di un mio amico adesso mi sembra che sia completamente ballerina mentre prima mi sembrava la moto più stabile del mondo!
per quanto riguarda la kawa 250 io sono del tutto dalla parte di chi la compra perchè ognuno deve acquistare la moto con cui si trova meglio, però ragazzi non mettiamola a confronto con le 600 perchè è proprio concepita per un uso completamente diverso anzi la prima volta che l'ho provata (per curiosità) ho avuto la senzazione che fosse stata concepita strettamente per l'uso cittadino e non sto parlando di cavalli.
P.S. io parlo di impressioni strettamente personali provate su strada poi ognuno le interpreta come vuole!


Leggi la mia risposta qui sopra a Eowyn 0509_up.gif
comunque nessuno stava paragonando una 250 a un 600 a livello di prestazioni e stabilità, anche perchè ho sempre ritenuto stupido farlo. Se si tratta di una moto come l'Sv e non di un CBR o una Ninja alzo le mani: per imparare ci sono anche cilindrate maggiori ma più tranquille, non per forza ci si deve orientare sulle 125/250; il mio discorso ovviamente era più ampio, nato dal fatto che, per sbaglio, avevo capito che Eowyn stesse parlando di moto e cilindrate di qualsiasi tipo per iniziare. Poi per il resto io sono la prima che dice che la Ninja 250 è concepita per l'uso cittadino eusa_think.gif sicuramente, a stabilità, non è paragonabile con le moto più massicce. Ma io per imparare mi sono trovata più sicura che partendo direttamente dal 636, anche se magari più stabile... quello sì.
 
13069790
13069790 Inviato: 1 Mar 2012 22:48
 

Sto valutando una paio di Ninja che ho trovato usate, poi curiosando cos'altro c'è in giro che non sia sportiva come la Ninja ho trovato la Yamaha YBR250 che non mi dispiace!

Secondo voi com'è come prima moto e come moto per dare l'esame da privatista?
 
13070313
13070313 Inviato: 2 Mar 2012 0:57
 

Da naked e con manubri rialzati, dovrebbe avere più sterzo della Ninja e quindi forse è più maneggevole... ma sentiamo gli esperti icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





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