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L'inesperto e le gomme a pera [effetto "caduta"?]
12935342
12935342 Inviato: 26 Gen 2012 21:06
Oggetto: L'inesperto e le gomme a pera [effetto "caduta"?]
 

Ciao a tutti...tra poco mi accingerò ad effettuare il primo cambio gomme alla mia prima moto..girando un pò sul forum mi sono fatto un'idea sul tipo (sport- supersport o turistiche) ora il problema è scegliere la marca....quello lo consideravo il problema minore dato che sono alle prime armi e di conseguenza piego ancora poco..quindi alla fine avrei scelto la gomma con il disegno che mi piaceva di più...però mi sono trovato davanti ad alcuni tipi (come ad esempio le michelin) a punta (o a pera) che da quello che ho capito vanno in piega molto velocemente e danno l'idea di cadere...ora vorrei sapere se per me potrebbe essere un problema dato che ho già paura di cadere di mio 0509_vergognati.gif e quindi un tipo di gomma del genere potrebbe bloccarmi ulteriormente..
 
12935384
12935384 Inviato: 26 Gen 2012 21:16
Oggetto: Re: L'inesperto e le gomme a pera
 

beh direi che non credo aiutino...
io avevo la gomma davanti bella finita e si era "appiattita" e quando ho cambiato gomma mettendone una uguale (pirelli sport demon) non mi trovavo bene i primi giorni in quanto mi sembrava di cadere ad ogni minima piega...tuttavia mi sono abituato in un paio di giorni alla gomma nuova e ora mi trovo bene come prima...poi dipende anche dalla moto...un mio amico ha la r125 con le michelin pilot che sono "a pera" ma tuttavia la sua moto fa più fatica ad andare in piega che la mia con le gomme piatte...

a parte la questione di abitudine, anche se magari ad un neofita (non che mi consideri Stoner) può dar particolare fastidio in quanto cambia il feeling con la moto, che dura pochi giorni credo ci sia anche una questione di sicurezza...questa estate io e il mio amico facevamo pieghe pressoché identiche (forse io qualcosa in più) con posizioni molto simili e io ho chiuso le gomme e piegavo sul bordo mentre lui aveva ancora battistrada disponibile in quanto esso offre una maggiore inclinazione
 
12935411
12935411 Inviato: 26 Gen 2012 21:23
 

Confermo.
Una volta montai le Michelin Pilot Power e alla prima curva mi è sembrato di spalmarmi per terra, cosa che non ho sentito montando le Continental sport attack.
 
12935457
12935457 Inviato: 26 Gen 2012 21:31
 

Effettivamente le gomme michelin danno una strana sensazione all'inizio, hanno una geometria che definisco "senza mezze misure"
Può anche essere che tu ti possa trovare adirittura meglio che con altre. Non puoi scegliere le gomme su un catalogo, o fossilizzarti su un modello solo perchè qualcun'altro si trova meglio, il mio consiglio è di provarne diverse, poi troverai la tua.
 
12935483
12935483 Inviato: 26 Gen 2012 21:36
 

ottavonano ha scritto:
Effettivamente le gomme michelin danno una strana sensazione all'inizio, hanno una geometria che definisco "senza mezze misure"
Può anche essere che tu ti possa trovare adirittura meglio che con altre. Non puoi scegliere le gomme su un catalogo, o fossilizzarti su un modello solo perchè qualcun'altro si trova meglio, il mio consiglio è di provarne diverse, poi troverai la tua.


No no ma infatti non mi sto fossilizzando...sto proprio cercando di capire se quel tipo di gomma potrebbe darmi problemi...il problema di scegliere la gomma "da un catalogo" deriva dal fatto che è il primo cambio gomme...
 
12935521
12935521 Inviato: 26 Gen 2012 21:44
 

Considera tra le papabili le Dunlop SportSmart. Io mi ci sono trovato alla grande; ero reduce da gomme più sportive, che consumavo a distanza di mesi (eppure sono veramente un bradipo anche di fatto). Le Dunlop stanno durando da quasi 9000km senza dare cenni di voler finire, non mi hanno fatto mancare niente e tra parentesi è con loro che sono riuscito dopo 3 anni di frustrazioni a battezzare la saponetta.

Certo, preferivo le Diablo Corsa perché fanno scendere la moto più facilmente, cosa che adoro, però adesso almeno ho gomme che si consumano in tempi umani mantenendo prestazioni veramente molto alte (riferite alla mia guida, s'intende). E non dimentico che vanno benissimo anche per viaggiare, cosa che mi piace parecchio.

EDIT: la sensazione di cadere con le gomme "a pera" all'inizio è fastidiosa poi è come una specie di benevola droga. Sceglile per i parametri che ti servono, se poi la moto *sembra* cadere, ci si fa l'abitudine e poi non se ne riesce a fare a meno. Almeno vale così per me.

Ciao

B.
 
12935552
12935552 Inviato: 26 Gen 2012 21:52
 

Marerello ha scritto:


No no ma infatti non mi sto fossilizzando...sto proprio cercando di capire se quel tipo di gomma potrebbe darmi problemi...il problema di scegliere la gomma "da un catalogo" deriva dal fatto che è il primo cambio gomme...


Ok capito, allora (almeno per ora) lascia stare Michelin.
 
12935748
12935748 Inviato: 26 Gen 2012 22:34
Oggetto: Re: L'inesperto e le gomme a pera
 

Marerello ha scritto:
Ciao a tutti...tra poco mi accingerò ad effettuare il primo cambio gomme alla mia prima moto..girando un pò sul forum mi sono fatto un'idea sul tipo (sport- supersport o turistiche) ora il problema è scegliere la marca....quello lo consideravo il problema minore dato che sono alle prime armi e di conseguenza piego ancora poco..quindi alla fine avrei scelto la gomma con il disegno che mi piaceva di più...però mi sono trovato davanti ad alcuni tipi (come ad esempio le michelin) a punta (o a pera) che da quello che ho capito vanno in piega molto velocemente e danno l'idea di cadere...ora vorrei sapere se per me potrebbe essere un problema dato che ho già paura di cadere di mio 0509_vergognati.gif e quindi un tipo di gomma del genere potrebbe bloccarmi ulteriormente..



E' praticamente impossibile consigliarti un prodotto con la certezza che ti dia subito un buon feeling...... icon_rolleyes.gif
Mi associo a "Ottavo Nano"....., solo provando diversi prodotti , riuscirai a capire quali generi di profili e carcasse gradisci maggiormente...... eusa_think.gif
Fra l' altro , non ci hai detto se con il "treno" di serie (.....Bridgestone BT 016 ?.... eusa_think.gif ) ti sei trovato bene...... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12936165
12936165 Inviato: 27 Gen 2012 0:02
Oggetto: Re: L'inesperto e le gomme a pera
 

ansetup ha scritto:



E' praticamente impossibile consigliarti un prodotto con la certezza che ti dia subito un buon feeling...... icon_rolleyes.gif
Mi associo a "Ottavo Nano"....., solo provando diversi prodotti , riuscirai a capire quali generi di profili e carcasse gradisci maggiormente...... eusa_think.gif
Fra l' altro , non ci hai detto se con il "treno" di serie (.....Bridgestone BT 016 ?.... eusa_think.gif ) ti sei trovato bene...... icon_rolleyes.gif



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il treno di serie veramente erano le metzeler rennsport dato che la moto l'ho presa usata e tra l'altro avevano già 6000 km...io ne ho fatti altri 6000 (un'enormità per gomme praticamente super sport)...ma non so dire se mi sono trovato male semplicemente perchè ho piegato pochissimo...quindi il mio problema è che io non vorrei sapere quali gomme potrebbero andare bene per me ma quali secondo voi potrebbero andare male...
 
12936587
12936587 Inviato: 27 Gen 2012 7:38
Oggetto: Re: L'inesperto e le gomme a pera
 

Marerello ha scritto:


il treno di serie veramente erano le metzeler rennsport dato che la moto l'ho presa usata e tra l'altro avevano già 6000 km...io ne ho fatti altri 6000 (un'enormità per gomme praticamente super sport)...ma non so dire se mi sono trovato male semplicemente perchè ho piegato pochissimo...quindi il mio problema è che io non vorrei sapere quali gomme potrebbero andare bene per me ma quali secondo voi potrebbero andare male...



Di sicuro , sarebbe meglio evitare pneumatici del settore di cui fanno parte le Rennsport o addirittura più sportive..... icon_wink.gif
Un pneumatico del settore sport-touring (....Dunlop Roadsmart , Metzeler Z8 , Michelin Pilot Road 3 , solo per citarne alcuni fra i più "gettonati".....) , è molto probabile sappia garantirti un feeling superiore al treno precedente , indipendentemente dal profilo , che comunque risulterà meno "svelto" delle Rennsport , anche "solo" per la maggior resa elargita quando la moto viene guidata a ritmi relativamente blandi......
Molto probabilmente , col precedente equipaggiamento (....anche in considerazione del notevole chilometraggio che sei riuscito a spuntare....) , viaggiavi quasi sempre con la gomma lontana dalle temperature di lavoro previste dal costruttore per far si che il prodotto possa fornire il suo meglio...... icon_rolleyes.gif
Dai un' occhiata quà sotto....., magari può aiutarti a chiarire alcune cose :

"Che gomme monto?" - Elenco marche e modelli stradali

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12936852
12936852 Inviato: 27 Gen 2012 10:48
 

Gomme con un profilo molto svelto che velocizza molto l'inserimento in curva non sono facilmente comprensibili, specie se si è alle prime armi, e neppure è garantito che si riusciranno mai a "digerire", preferendo poi prodotti meno "estremi". Le Michelin, pure quelle meno sportive, fan della sveltezza una delle loro caratteristiche principali, il dato di fatto è che a molti il feeling che offrono non piace molto, mentre invece Pirelli, Metzeler, Bridgestone e Continental sono meno "aggressive" e più adattabili ai comuni gusti dei motociclisti; Dunlop è un caso a parte, per alcuni il suo anteriore è strano e non ci trovano feeling (eppure gli ultimi modelli si son "calmati" abbastanza, pure troppo...) , altri (come me) lo adorano e non desiderano altro... Come prima scelta di gomme di consiglierei tuttavia di provare le Continental (Road Attack 2 o Sport Attack 2).
 
12937550
12937550 Inviato: 27 Gen 2012 14:29
 

quindi mi sconsigliate solo le michelin? o ci sono altre gomme con caratteristiche simili alle francesi che sarebbe meglio (nel mio caso) non prendere in considerazione?
 
12939862
12939862 Inviato: 27 Gen 2012 23:51
 

io quando ero alle prime armi in tutti i sensi, ho fatto tanta esperienza e provato pneumatici di tutti i tipi, considera che con il mio gruppo facevo 1000km a settimana icon_eek.gif ...ne ho spesi tanti soldi in pneumatici...la mia conclusione tirata tirata e' che tanto piu' sono svelte le gomme tanto piu' imparerai a piegare seriamente...le michelin cadono subito in piega ed una volta scese giu' ti danno un appoggio praticamente infinito, bisogna farci solo i primi 300km di confidenza, dopo una volta passai a pirelli sicuro di trovare una gomma piu' facile e progressiva, ma trovai una moto molto piu' lenta, in piega non ti da l'appoggio delle michelin e l'anteriore era goffo, scivoloso e se toccavo i freni in curva per errato inserimento...ho rischiato mooolto. ora a distanza di piu' di 2 anni sono assuefatto da michelin, con pirelli non saprei piu' portare una moto, dunlop e continental invece sono una via di mezzo tra michelin e pirelli!!
PS. ovviamente parlo di gomme sportive ma non in mescola, e' chiaro che se prendiamo una pirelli sp il discorso cambia...
 
12939871
12939871 Inviato: 27 Gen 2012 23:54
 

....per me una gomma superlativa in tutti i sensi e' stata la michelin pilot power 2ct secondo me un pizzico superiore anche alle nuove power pure...
(provate entrambi)
 
12941639
12941639 Inviato: 28 Gen 2012 19:21
 

le Power pure lasciano il tempo che trovano..secondo me pessima gomma.. icon_confused.gif

Vuoi una gomma facile Diablo Rosso II... 0509_up.gif
 
12941710
12941710 Inviato: 28 Gen 2012 19:35
 

Cueza_89 ha scritto:
le Power pure lasciano il tempo che trovano..secondo me pessima gomma.. icon_confused.gif

Vuoi una gomma facile Diablo Rosso II... 0509_up.gif


io aggiungerei anche le Dunlop Roadsmart II,a me hanno dato (e danno) una confidenza spettacolare!!! 0509_up.gif
 
12942547
12942547 Inviato: 29 Gen 2012 0:05
 

Si effettivamente sono orientato sulle diablo rosso 2 anche se non mi piace il disegno...
 
12942795
12942795 Inviato: 29 Gen 2012 1:17
 

Marerello ha scritto:
Si effettivamente sono orientato sulle diablo rosso 2 anche se non mi piace il disegno...



Valutazioni estetiche a parte..... icon_lol.gif (....scusami , ma io sono un pragmatico , e l' estetica è l' ultima cosa a cui bado.....) , i DR 2 potrebbero essere perfino troppo sportivi , a mio modesto parere , per le tue esigenze...... icon_rolleyes.gif
Restando "in casa" , io vedrei meglio le Angel ST , più rapide ad andare a regime termico e più eclettiche nell' utilizzo mediamente tranquillo...... eusa_think.gif



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12944651
12944651 Inviato: 29 Gen 2012 19:41
 

ansetup ha scritto:



Valutazioni estetiche a parte..... icon_lol.gif (....scusami , ma io sono un pragmatico , e l' estetica è l' ultima cosa a cui bado.....) , i DR 2 potrebbero essere perfino troppo sportivi , a mio modesto parere , per le tue esigenze...... icon_rolleyes.gif
Restando "in casa" , io vedrei meglio le Angel ST , più rapide ad andare a regime termico e più eclettiche nell' utilizzo mediamente tranquillo...... eusa_think.gif



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Ma le angel non sono troppo turistiche? o potrebbero comunque bastarmi?
 
12944943
12944943 Inviato: 29 Gen 2012 20:38
 

Marerello ha scritto:


Ma le angel non sono troppo turistiche? o potrebbero comunque bastarmi?



Fanno parte pure loro di quel settore sport-touring menzionato poco sopra , e posso assicurarti che garantiscono prestazioni mediamente più che sufficienti per un uso stradale molto brillante....., così come gli altri modelli indicati..... 0509_up.gif
Inoltre , a differenza di prodotti più sportivi , scaldano prima e meglio anche con condizioni climatiche non ideali.....
Fra l' altro , considerando il fatto che hai relativamente poca esperienza , come mi pare tu abbia affermato , è probabile che una carcassa sport-touring ti possa garantire un miglior feedback , dato che "aiuta" , con la sua maggior flessibilità , a far avvertire in misura minore le imperfezioni del fondo...... eusa_think.gif
Per la stessa ragione , hanno reazioni più facilmente gestibili , quando perdono aderenza....., cosa sempre positiva ed utile per tentare di recuperare "situazioni incresciose"..... eusa_shifty.gif

Relativamente al discorso sul profilo più o meno "svelto" , i prodotti di questo settore garantiscono mediamente minor maneggevolezza , rispetto ad altri di genere più sportivo.....
Se questo "limite" comportamentale può risultare fastidioso al pilota navigato , per un neofita è spesso avvertito come un pregio , dato che porta in dote una grande stabilità direzionale , che invita a fidarsi maggiormente della linea percorribile..... icon_wink.gif



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13020815
13020815 Inviato: 18 Feb 2012 22:03
 

Salute a tutti.
Con il CBR1000RR del 2010 come primo treno avevo i Dunlop Qualifier RR e mi sono trovato benissimo (6000km), molto veloci a cadere in piega, sempre incollati all'asfalto.
Il secondo treno erano dei Dunlop SportSmart e non mi sono mai trovato a mio agio. Lenti nello scendere in piega, con pressioni 2.1 ant e 2.4 post scivolavano molto. Ho provato anche a variare le pressioni, ma non ho mai trovato il feeling che avevo con le Qualifier RR.
Sto per acquistare il CBR1000 Fireblade 2012 e vorrei un consiglio sugli pneumatici.
Faccio solo strada (solitamente vado in montagna) a ritmi piuttosto sostenuti, cerco dei pneumatici omologati per la Fireblade, veloci a scendere in piega (effetto caduta), incollati all'asfalto, non mi preoccupo molto del chilometraggio.
Rimpiango molto i Qualifier RR.
 
13021019
13021019 Inviato: 18 Feb 2012 23:11
 

penso che le micheln sia le più svelte a scendere in piega ,non so se sono già uscite le power cup le quali dovrebbero essereun gradino più sù delle power one , sicuramente venedo da dunlop ,le d211gp rager, a parte che qualsiasi marca di questi sgmenti ,tipologia di gomme hanno tutte un bel profilo,pero il punto di forza delle micheln è appunto la sveltezza in inserimento(effetto caduta).
 
13021470
13021470 Inviato: 19 Feb 2012 1:54
 

Se rimpiangi le Qualifier RR ed usi la moto molto su strada potresti provare le Diablo Rosso Corsa (che pure in pista non danno problemi), sviluppate proprio per esser migliori di quelle Dunlop, molto svelte e con un ottimo grip; a livello di ferling con l'anteriore, secondo me, Dunlop è imbattibile (ma per altri è la peggiore...), anche io adoravo le vecchie Qualifier RR, le DRC me le han molto ricordate, anche se poi quelle che preferisco son le D211 GP Racer. Le Michelin son note per la loro eccelsa reattività, la mia deludente esperienza con le Power Pure e la risibile durata delle vecchie Power One mi portano tuttavia a scartarle.
 
13022238
13022238 Inviato: 19 Feb 2012 14:25
 

Sul sito Dunlop per i GP Racer D211 non appare la misura 190/50 che è omologata per la Fireblade.
Pneumatici di simili prestazioni credo siano i Pirelli Diablo Supercorsa SP (c'è anche la misura 190/50).
Però questo tipo di pneumatici molto orientati all'uso su pista, credo che nell'uso su strada fatichino non poco ad entrare in temperatura, quindi possano costituire un rischio visto i frequenti rallentamenti dovuti al traffico.
 
13022877
13022877 Inviato: 19 Feb 2012 17:29
 

Quando fa caldo, anche con un prodotto racing omologato i problemi di temperatura sono molto meno avvertibili, è quando fa più freddo che c'è da stare più attenti alle prime curve; detto ciò un prodotto come il Supercorsa SP utilizzato solo su strada è sprecato (diverso discorso se si affronta pure la pista con passo alquanto veloce), utilizzo per il quale pure un prodotto un poco meno sportivo quale il Diablo Rosso Corsa o lo SportSmart garantiscono tutto ciò che serve per rischiare l'arresto, difendendosi pure egregiamente in una occasionale pistata senza, ovviamente, pretendere performance da gomma racing ma consentendo pure di ivertirsi senza troppe inunce; in caso di esclusivo uso sportivo stradale pure un pneumatico come il Qualifier 2 o il Diablo Rosso 2 sono più che sufficienti, offrendo il plus di una versatilità d'uso ed una durata superiori, accettando pure una sgroppata tra i cordoli dove offrono performance dignitose per divertirsi senza però pretendere di non dover guidare alla costante ricerca del limite, specialmente d'estate quando l'asfalto è rovente e la gomma tende a surriscaldare e scivolare maggiormente.
 
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