sergiolen ha scritto:
il gpl non lubrifica bene la camera di combustione...
E' il motivo per cui sui GPL Fiat viene montata la testa del metano, che ha le sedi valvole con area maggiorata (ottenua svasando a 60° al posto che 45°). In questo modo problemi non se ne riscontrano. La questione, però, è che tale tipo di testata era disponibile da sempre per i Fire 8V, ma solo dall'Euro5 per il Fire 16V... Per il resto, tutti i motori trasformati successivamente soffrono di questo problema, chi più chi meno dipende dal progetto del motore (per esempio, la Golf 1.6 nonostante tutto regge bene anche nel tempo/km).
Con il metano è praticamente impossibile fare la trasformazione senza modificare le sedi, perchè la molecola è piccola e lubrifica nulla.
atreoing ha scritto:
Una osservazione da fare che può guidare nella scelta è che il serbatoio del gpl, in alluminio, tiene qualche atmofera di pressione mentre quello per il metano è in acciaio, pesante e deve tenere una paccata di atmofere.
Che mi risulti, anche il serbatoio del GPL è "acciaiaccio". Come pressioni siamo a circa 10 bar per il GPL e circa 250 per il metano, in entrambi i casi con il pieno. In ogni caso per il metano i serbatoi sono sottoposti a crash-test tali da far pensare che se anche dovessero rompersi in caso di incidente, probabilmente gli occupanti della vettura purtroppo per loro non avrebbero più di che preoccuparsene...
La robustezza dei serbatoi metano fa anche sì che il peso aggiuntivo dell'impianto sia rilevante, dell'ordine dei 100-200 kg.


nel caso di incidente dovrebbe fare più fatica a scoppiare (avento anche meno potere detonante della benzina...giusto? 




