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Accensione CDI/IDI qual'è meglio?
12879489
12879489 Inviato: 10 Gen 2012 20:02
Oggetto: Accensione CDI/IDI qual'è meglio?
 

Quali sono le differenze tra un accensione di tipo CDI a scarica capacitatica ed una IDI induttiva? Quale è la migliore tra le 2?

Nel mio sr iniezione c'è la IDI....
 
12884199
12884199 Inviato: 12 Gen 2012 0:04
 

Ognuna ha dei vantaggi e svantaggi :

cdi = scarica molto potente ma di brevissima durata ,che si mantiene costante anche ad altissimo regime , potrebbe avere problemi d' accensione , se la turbolenza e' eccessiva .

idi= scarica di durata molto maggiore , ha una flessione agli alti regimi
 
12885514
12885514 Inviato: 12 Gen 2012 15:29
 

snowstorm ha scritto:
Ognuna ha dei vantaggi e svantaggi :

cdi = scarica molto potente ma di brevissima durata ,che si mantiene costante anche ad altissimo regime , potrebbe avere problemi d' accensione , se la turbolenza e' eccessiva .

idi= scarica di durata molto maggiore , ha una flessione agli alti regimi


Come mai la prima è influenzata dalle turbolenze?
E perchè la seconda ha una flessione ad alti regimi?
 
12885745
12885745 Inviato: 12 Gen 2012 16:29
 

Nella cdi la scintilla e' talmente breve che in condizione di troppa turbolenza potrebbe non far partire la combustione ,
la scintilla e' data da un condensatore che scarica e quindi e' quasi costante ,
la bobina ( a bassissima induttanza) funziona solo da trasformatore .

La idi invece e' un transistor che funziona da rele' al posto delle puntine platinate ( che hanno il limite di non sopportare piu' di 4-5 A ) che carica la bobina
 
12889421
12889421 Inviato: 13 Gen 2012 15:31
 

snowstorm ha scritto:
Nella cdi la scintilla e' talmente breve che in condizione di troppa turbolenza potrebbe non far partire la combustione ,
la scintilla e' data da un condensatore che scarica e quindi e' quasi costante ,
la bobina ( a bassissima induttanza) funziona solo da trasformatore .

La idi invece e' un transistor che funziona da rele' al posto delle puntine platinate ( che hanno il limite di non sopportare piu' di 4-5 A ) che carica la bobina


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