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Forcella a piffero...affonda troppo velocemente?
12891946
12891946 Inviato: 14 Gen 2012 9:43
 

Ragazzi la cosa è più semplice di quello che pensate.A me di dedicare 2 ore del mio tempo per realizzare due coni non costa nulla,NON VOGLIO SOLDI,non me ne frega assolutamente niente vorrei che qualcuno QUANTIZZASSE questo discorso perchè se la teoria ti indica la via la pratica ti insegna quali sono i REALI limiti del progetto per l'applicazione che se ne fa.

Chiunque legga questo post e se infastidito da repentino affondamento della forcella al toccare anche poco i freni o rilevi vaghezza nella conduzione ad alta velocità (e non ha risolto sostituendo l'olio o cose varie) SI FACCIA AVANTI ed io gli spedisco i regolatori (a spese mie)

Non è stagione da provare le forcelle ma chi usa quotidianamente la propria moto e LA CONOSCE potrà esprimere ungiudizio.

Io ho proposto l'iniziativa all'amico gsrteo immaginando che abbia la forcella da rimontare ed avendo in mano molle e piffero tutto è più veloce.Ho letto dopo che ha già un kit Mupo e quindi lui è già allo steep successivo.

Mi servirebbe la misura del diametro esterno ed interno della molla,i regolatori vanno posizionati ad incastro dentro la molla per cui il diametro INTERNO deve essere misurato al decimo.Mi serve il diametro interno del tubo del piffero misurato sulla sua testa (dove andrà ad infilarsi il regolatore di flusso)ed il diametro del foro per la compressione alla base del piffero stesso.Andrà rivisto il livello dell'olio perchè il conitek prende posto dentro agli steli e quindi non può essere lo stesso che da originale (il regolatore ha un volume di 15-16 cc).Questi "cosi" funzionano meglio con le molle di serie,anche con leggero minore precarico della forcella,altri dettagli per partire bene all'eventuale momento di installarli.

Fate voi,io sono per i fatti,per provare,per quantizzare perchè i discorsi alla fine restano vento.

Giotek
 
12892534
12892534 Inviato: 14 Gen 2012 15:00
 

giotek ha scritto:


Ciao a te,
vedo che hai la forcella smontata.Quà è una settimana che ci scriviamo tra si funziona,no non funzionerà mai,potrebbe funzionare e via di seguito.Tu conosci bene la tua forcella ci stai a fare un'esperimento?
A titolo puramente di amicizia e perchè qualcuno possa esprimere opinioni accetti l'idea di provare 2 regolatori di flusso come un'omaggio da motociclista a motociclista solo e solamente per esprimere un TUO giudizio?Li sfili quando vuoi e se non ti apportano nessun miglioramento di sorta li butti via.Ti va l'idea? Se si ti chiederò dei dati.

Un salutone

Giotek

La tua è un 2006-2009 vero?


Giotek ti ringrazio per l'offerta ma la forcella in foto l'ho presa in rete, è di un gsr e la postavo per 30x26 che mi chiedeva in un post precedente come fossero fatte le mie forcelle di cui aveva già un'idea (che dalle foto sembra essere anche giusta icon_wink.gif )
il meccanico che mi ha montato il kit Mupo è un Mupo point , sospensionista di cui mi fido e apprezzo il lavoro che mi ha fatto, son proprio a posto adesso con le forcelle grazie a dio icon_wink.gif
naturalmente sono a posto per quel che chiedevo io, per il mio stile di guida e per l'esigenza della guida in pista, cosa che mi premeva di più icon_wink.gif
è un pò duretta per strada specie col freddo ma non mi lamento, non si può aver la botte piena e la moglie ubriaca icon_wink.gif
comunque seguo la discussione perchè mi appassionano le discussioni tecniche (anche se a volte faccio fatica a seguire data l'ignoranza icon_redface.gif )
 
12892700
12892700 Inviato: 14 Gen 2012 15:48
 

gsrteo ha scritto:


Giotek ti ringrazio per l'offerta ma la forcella in foto l'ho presa in rete, è di un gsr e la postavo per 30x26 che mi chiedeva in un post precedente come fossero fatte le mie forcelle di cui aveva già un'idea (che dalle foto sembra essere anche giusta icon_wink.gif )
il meccanico che mi ha montato il kit Mupo è un Mupo point , sospensionista di cui mi fido e apprezzo il lavoro che mi ha fatto, son proprio a posto adesso con le forcelle grazie a dio icon_wink.gif
naturalmente sono a posto per quel che chiedevo io, per il mio stile di guida e per l'esigenza della guida in pista, cosa che mi premeva di più icon_wink.gif
è un pò duretta per strada specie col freddo ma non mi lamento, non si può aver la botte piena e la moglie ubriaca icon_wink.gif
comunque seguo la discussione perchè mi appassionano le discussioni tecniche (anche se a volte faccio fatica a seguire data l'ignoranza icon_redface.gif )

Ciao,
se ti ci hanno messo le mani quelli della mupo sei in una botte di ferro,sono seri professionisti con grandissima esperienza.Una moto uso pista per strada peccherà specie se la base di partenza è quella che è.Ti saluto certo che avrai capito il motivo del mio "invito"( che ho rivolto anche a chiunque del forum)
grazie
Giotek
 
12893044
12893044 Inviato: 14 Gen 2012 17:53
 

giotek ha scritto:

Ciao,
se ti ci hanno messo le mani quelli della mupo sei in una botte di ferro,sono seri professionisti con grandissima esperienza.Una moto uso pista per strada peccherà specie se la base di partenza è quella che è.Ti saluto certo che avrai capito il motivo del mio "invito"( che ho rivolto anche a chiunque del forum)
grazie
Giotek


mi piacerebbe veramente tanto che si concretizzasse una specie di comparativa tra il funzionamento di una forcella originale e una dotata del tuo sistema icon_wink.gif
mi sembra palese che tu non pretenda di metterti in competizione con sistemi studiati dalle varie case come Mupo ,Matris ecc che sono ovviamente più complicati e costosi dei tuoi e son convinto della tua assoluta buonafede come sono anche convinto del fatto che basti poco a cambiare il funzionamento di una forcella scarsa come quelle dotate del piffero icon_rolleyes.gif del resto non ho però capito come il tuo sistema riesca a migliorare il funzionamento semplicemente con quel passaggio calibrato in quel modo...mi devo rileggere qualche post, sono un pò duro di comprendonio eusa_wall.gif
 
12893317
12893317 Inviato: 14 Gen 2012 19:29
 

gsrteo ha scritto:


mi piacerebbe veramente tanto che si concretizzasse una specie di comparativa tra il funzionamento di una forcella originale e una dotata del tuo sistema icon_wink.gif
mi sembra palese che tu non pretenda di metterti in competizione con sistemi studiati dalle varie case come Mupo ,Matris ecc che sono ovviamente più complicati e costosi dei tuoi e son convinto della tua assoluta buonafede come sono anche convinto del fatto che basti poco a cambiare il funzionamento di una forcella scarsa come quelle dotate del piffero icon_rolleyes.gif del resto non ho però capito come il tuo sistema riesca a migliorare il funzionamento semplicemente con quel passaggio calibrato in quel modo...mi devo rileggere qualche post, sono un pò duro di comprendonio eusa_wall.gif


Ciao,
non importa una comparativa con due moto,se tu avessi la forcella originale ed hai usato la moto in svariate situazioni SE cambia qualcosa nella tua forcella te ne accorgi subito e li per li rimarresti dubbioso perchè quando cambia qualcosa lì dobbiamo ridargli del tu un poco alla volta.A breve termine ti renderesti conto cosa è cambiato,come è cambiato e potresti esprimere un TUO giudizio.

Quelli che chiami "tuo sistema" non l'ho inventato ne io e ne la Matris o chicchesia è una semplice strozzatura che per stare ferma tra piffero e molla deve essere fatta in una certa maniera.Io da buon appassionato l'ho disegnata che si possa sfruttare con ogni tipo di molla,che non debbano essere sostituiti i distanziali ma usati quelli di serie e da poter togliere velocemente se ovccorre,con due belle svasature per lato per offrire un'invito all'olio che sale ed a quello che scende (che non hanno i matris)insomma...alla fine sono una semplice cavolata...sono un buco,un buco preciso messo lì. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Un abbraccio
Giotek
 
12893990
12893990 Inviato: 14 Gen 2012 22:43
 

non importa una comparativa con due moto,se tu avessi la forcella originale ed hai usato la moto in svariate situazioni SE cambia qualcosa nella tua forcella te ne accorgi subito e li per li rimarresti dubbioso perchè quando cambia qualcosa lì dobbiamo ridargli del tu un poco alla volta.A breve termine ti renderesti conto cosa è cambiato,come è cambiato e potresti esprimere un TUO giudizio.


Su questo non sono completamente daccordo...... icon_rolleyes.gif
Quando si interviene su un particolare che modifica parzialmente un determinato comportamento della moto , per poter valutare con un minimo di cognizione , è necessario ridurre al minimo le possibili variabili , altrimenti rimane difficile poter valutare se e come (....oltre al "quanto".....) la modifica in oggetto lavora......
Ad esempio....., per poter valutare i mutamenti comportamentali della forcella , in seguito all' installazione dei regolatori di flusso sin qui menzionati , io credo che si dovrebbe effettuare un test dove , oltre alla logica piccola variazione della quantità d' olio (....dovuta al volume occupato dai regolatori stessi.....) da immettere , nessun altro parametro subisca modifiche.....

A mio modesto parere , si dovrebbe pure utilizzare lo stesso olio , dato che diverse caratteristiche e diversa "stanchezza" di questo componente potrebbero fuorviare le sensazioni percepite dal tester...... eusa_think.gif

A parte questo , io sarei interessato al test , dato che sono in procinto di lavorare sul sistema sospensivo del "banditone"......, anche se l' idea sarebbe quella di intervenire con modifiche dall' up-grade più consistente di quanto potenzialmente garantito dai regolatori....... icon_rolleyes.gif

Fra l' altro....., vedo che sei di Firenze (....un "toscanaccio" pure tu..... icon_asd.gif ) , non molto distante da dove abito io...... eusa_think.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12894059
12894059 Inviato: 14 Gen 2012 23:00
 

ansetup ha scritto:
non importa una comparativa con due moto,se tu avessi la forcella originale ed hai usato la moto in svariate situazioni SE cambia qualcosa nella tua forcella te ne accorgi subito e li per li rimarresti dubbioso perchè quando cambia qualcosa lì dobbiamo ridargli del tu un poco alla volta.A breve termine ti renderesti conto cosa è cambiato,come è cambiato e potresti esprimere un TUO giudizio.


Su questo non sono completamente daccordo...... icon_rolleyes.gif
Quando si interviene su un particolare che modifica parzialmente un determinato comportamento della moto , per poter valutare con un minimo di cognizione , è necessario ridurre al minimo le possibili variabili , altrimenti rimane difficile poter valutare se e come (....oltre al "quanto".....) la modifica in oggetto lavora......
Ad esempio....., per poter valutare i mutamenti comportamentali della forcella , in seguito all' installazione dei regolatori di flusso sin qui menzionati , io credo che si dovrebbe effettuare un test dove , oltre alla logica piccola variazione della quantità d' olio (....dovuta al volume occupato dai regolatori stessi.....) da immettere , nessun altro parametro subisca modifiche.....

A mio modesto parere , si dovrebbe pure utilizzare lo stesso olio , dato che diverse caratteristiche e diversa "stanchezza" di questo componente potrebbero fuorviare le sensazioni percepite dal tester...... eusa_think.gif

A parte questo , io sarei interessato al test , dato che sono in procinto di lavorare sul sistema sospensivo del "banditone"......, anche se l' idea sarebbe quella di intervenire con modifiche dall' up-grade più consistente di quanto potenzialmente garantito dai regolatori....... icon_rolleyes.gif

Fra l' altro....., vedo che sei di Firenze (....un "toscanaccio" pure tu..... icon_asd.gif ) , non molto distante da dove abito io...... eusa_think.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Non fare niente se non sei disposto a credere in ciò che fai.

Giotek
 
12894220
12894220 Inviato: 14 Gen 2012 23:51
 

giotek ha scritto:


Non fare niente se non sei disposto a credere in ciò che fai.

Giotek




Daccordissimo..... 0509_up.gif

Però....., disquisizioni filosofiche a parte , io devo pure render conto alla componente pragmatica ed "iperrazionale" del mio carattere.... icon_rolleyes.gif
E questa parte di me , necessita di sensazioni concrete , indipendentemente dalle proprie convinzioni..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12928635
12928635 Inviato: 24 Gen 2012 22:51
 

sulla forcella a piffero si era già parlato in questo topic Messaggio #12702122 dove si possono vedere le foto di un valvolino che faccio come modifica già da qualche anno, quello che propone giotek è simile nel concetto, resta da capire se i flussi sono identici sia in compressione che in ritorno, comunque già allora "il passatore" ebbe modo di mettere in dubbio il funzionamento, sostenendo che la valvola già esiste, e che l'ostruzione del foro centrale faccia sollevare il valvolino, ma questi problemi non si pongono utilizzando oli di viscosità proporzionata ai fori delle valvole, vale l'equazione F=K*V per quanto riguarda la forza viscosa e tenendo conto che la portata dell'olio è molto bassa avremo comunque velocità di efflusso basse, perchè in ambiente presurizzato quale è una forcella durante il suo funzionamento, non vale la regola che la velocità salga al quadrato, trovandoci in presenza di flussi laminari o transitori, e mai turbolenti, ritengo quindi che il sistema di giotek possa solo funzionare come è già ampiamente dimostrato da altri sistemi simili in produzione e in vendita, sollevo invece parecchi dubbi sulla tenuta delle valvole per la presurizzazione dei mono di serie, ma se giotek afferma di aver provato gli si può credere, anche se personalmente sotto al mio kiulo un aggeggio così non lo metterei. icon_asd.gif
 
12928889
12928889 Inviato: 24 Gen 2012 23:52
 

tech8 ha scritto:
sollevo invece parecchi dubbi sulla tenuta delle valvole per la presurizzazione dei mono di serie, ma se giotek afferma di aver provato gli si può credere, anche se personalmente sotto al mio kiulo un aggeggio così non lo metterei. icon_asd.gif


Ciao a te,
anche io sotto il mio kiulo ho un mono da 1000 euro e non me lo sono rigenerato...ho potuto spendere 1000 euro ed ho risolto il problema.Ma ci sono migliaia di motociclisti che vanno a giro con mono di 50-70K chilometri e con le moto che "ciondolano" perchè hanno cose più importanti a cui pensare che spendere 500 o 1000 euro per un mono e SE fosse possibile risovere il problema con tutt'altre cifre...ci penserebbero.TUTTO si può fare,il problema è il COME VIENE FATTO.Se ti può interessare ho descritto in dettaglio l'operazione di installazione della valvola su

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Giotek
 
12959366
12959366 Inviato: 2 Feb 2012 9:15
 

ma!!! tanti discorsi tecnici .e poi alla fine come si dicce"per non saper ne leggere e scrivere ",ci si compra un mono da 1000 euro e vai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
perchè il nostro culo vale.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13098611
13098611 Inviato: 9 Mar 2012 9:49
Oggetto: Re: Forcella a piffero...affonda troppo velocemente?
 

giotek ha scritto:


immagini visibili ai soli utenti registrati


praticamente si SPOSTA il tratto di lavoro della forcella SULLA curva vel/freno.Se originariamente la forcella rispondeva con la curva da A a B ora risponderà con la curva da C a D


ciao giotek

complimenti , scrivi molto bene e ne capisci.

pero' mi permetto di fare un appunto ,con molta serenita'


la chiusura di un passaggio forzato

NON " SPOSTA il tratto di lavoro della forcella SULLA curva vel/freno" come hai disegnato
o almeno, potrebbe trarre in inganno , confondere...

MA il disegno corretto , migliore e' questo

immagini visibili ai soli utenti registrati



cosi' si capisce meglio icon_wink.gif

che poi se vogliamo dirla in modo semplice e comprensibile equivale a mettere un olio piu' denso -viscoso (i termine tecnico non mi interessa ora) .... o allargi un foro o metti olio meno denso/viscoso


che per particolari esigenze o gusti .... si occluda parzialmente un passaggio sono scelte fatte solo se si e' consapevoli di cio' che comportano. (chiamiamole coperte corte)


ho letto pure delle incomprensioni su come funzioni una forcella a piffero

allego due foto per far capire a cosa si riferisse l'utente che sostiene che le forcelle hanno una valvola alla base (valvola del pompante) non ho idea se le forcelle a cui ti riferisci seguano questo schema ... ma almeno vi capirete icon_wink.gif

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13098914
13098914 Inviato: 9 Mar 2012 11:39
 

ciao Stefano1960, scusa se m'intrometto, il piffero non è come il .gif che hai pubblicato, la valvola a cui si riferisce passatore, è un semplice bypass per aumentare l'effetto frenante in estensione, mentre libera completamente la compressione, a volte questo bypass ha una mollettina di carico ridicolo, giusto per riportarlo in posizione nelle oscillazioni più rapide.
Il restringimento dei fori con una valvola in testa al flauto, è cosa nota inventata da tempo, serve ad aumentare la capacità smorzante, il "tappo" come quello di Giotek ha un passaggio centrale che calibra a secondo della moto e dell'olio che usa, ma è vincolante in una o nell'altra direzione di lavoro, cioè la "coperta corta", invece quella che avevo presentato io in passato ha un passaggio centrale NON PASSANTE di una misura e 4 passaggi laterali comunicanti con il centrale di altre misure più piccole, in questo modo si ottiene una sezione di fori a T, in questa modifica è importante che la somma delle aree laterali sia identica all'area centrale, in questo modo durante la compressione ci sarà una velocità d'efflusso diversa dall'estensione, resta solo da calcolare il valore di queste velocità sulla base della viscosità dell'olio, se il calcolo è ben fatto, la "coperta è normale" ma penso che tu non abbia problemi a capire questo.
 
13099756
13099756 Inviato: 9 Mar 2012 15:49
 

Si tech,hai inteso giusto.Quella nel grafico è una valvola bidirezionale (mi pare) quella della forcella a piffero è unidirezionale.Giusto il discorso molla debole sul flottante,che serve principalmente per ridurre la corsa a vuoto dell'idraulica nell'inversione del movimento della forcella stessa.In pratica velocizza la chiusura evitando quei 3-4-5 mm di corsa vuota.
 
13100716
13100716 Inviato: 9 Mar 2012 19:50
 

0509_up.gif 0510_five.gif
 
13101334
13101334 Inviato: 9 Mar 2012 21:38
 

ah ok , grazie tech8 0509_up.gif
 
13641643
13641643 Inviato: 3 Ago 2012 9:40
 

ciao GIO... bellissimo lo scritto sul "Piffero " !! sul serio .
ho un suzuki sv 650 2003 e le sto provandi tutte per rimettere in sesto le forcelle..anche tubetti da 8mm forai che vanno su e giu sul flauto per modulare la penetrazione dellolio..
se hai qualche esperienza su questa noto de eventulamente dati costruttivi..
grazie
risposta immediata su fsartori@unive.it
ciao!!!!
 
13641848
13641848 Inviato: 3 Ago 2012 10:48
 

transmorini ha scritto:
ciao GIO... bellissimo lo scritto sul "Piffero " !! sul serio .
ho un suzuki sv 650 2003 e le sto provandi tutte per rimettere in sesto le forcelle..anche tubetti da 8mm forai che vanno su e giu sul flauto per modulare la penetrazione dellolio..
se hai qualche esperienza su questa noto de eventulamente dati costruttivi..
grazie
risposta immediata su fsartori@unive.it
ciao!!!!



faccio notare che le risposte sono per tutti 0509_down.gif
 
13658157
13658157 Inviato: 9 Ago 2012 20:09
 

transmorini ha scritto:
ciao GIO... bellissimo lo scritto sul "Piffero " !! sul serio .
ho un suzuki sv 650 2003 e le sto provandi tutte per rimettere in sesto le forcelle..anche tubetti da 8mm forai che vanno su e giu sul flauto per modulare la penetrazione dellolio..
se hai qualche esperienza su questa noto de eventulamente dati costruttivi..
grazie
risposta immediata su fsartori@unive.it
ciao!!!!


Ti rispondo solo ora perchè..tornato ora da un giro in Croazia.
Per le forcelle che usano flauti...la soluzione a basso costo e funzionale è quella dei regolatori di flusso che sono installati con successo su qualunque moto in base alle molle usate,al foro/i presenti sui flauti originali ed alle esigenze del "pilota"(livello olio-viscosità dello stesso) ma...bisogna avere gli steli in mano e costruirli al momento in base alla "situazione" perchè le variabili sono molte.Se per esperienza intendi quanti regolatori ho installato o fatti realizzare per GDA e montati su moto che attualmente "girano" sicuramente oltre 300,ne sono muniti non meno di 100 forcelle dell' Aprilia Caponord.(Hornet-V-Strom 650--Honda Cbf 600 etc.etc.)


immagini visibili ai soli utenti registrati



Giotek
 
13658239
13658239 Inviato: 9 Ago 2012 20:29
 

olà ,stai usando un utensile per fori ciechi in modo inconsueto icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ciao
 
13843700
13843700 Inviato: 13 Ott 2012 14:53
 

giotek ha scritto:
tech8 ha scritto:
sollevo invece parecchi dubbi sulla tenuta delle valvole per la presurizzazione dei mono di serie, ma se giotek afferma di aver provato gli si può credere, anche se personalmente sotto al mio kiulo un aggeggio così non lo metterei. icon_asd.gif


Ciao a te,
anche io sotto il mio kiulo ho un mono da 1000 euro e non me lo sono rigenerato...ho potuto spendere 1000 euro ed ho risolto il problema.Ma ci sono migliaia di motociclisti che vanno a giro con mono di 50-70K chilometri e con le moto che "ciondolano" perchè hanno cose più importanti a cui pensare che spendere 500 o 1000 euro per un mono e SE fosse possibile risovere il problema con tutt'altre cifre...ci penserebbero.TUTTO si può fare,il problema è il COME VIENE FATTO.Se ti può interessare ho descritto in dettaglio l'operazione di installazione della valvola su

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Un salutone da Firenze

Giotek


io ho appena messo il valvolino di giotek e la moto è totalmente cambiata in meglio 0509_up.gif
mi ha revisisionato il mono del mio kle 500(normalmente dicono di buttarlo e metterne su uno nuovo)
lo voglio ringraziare pubblicamente perchè prima di tutto è un grande appassionato e poi ho risparmiato un botto di soldi ottenendo un risultato incredibile.
a breve monterò questi regolatori di flusso e vi saprò dire...ma gia immagino il risultato 0509_banana.gif
grande giotek 0510_inchino.gif
 
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