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Problema accensione hornet 600 del 2005
12865229
12865229 Inviato: 6 Gen 2012 13:00
Oggetto: Problema accensione hornet 600 del 2005
 



eccomi qua...tutto gasato per aver comprato la mia prima moto, provata subito ai parcheggi per prenderci un po' di confidenza e qui tutto perfetto.
la porto mercoledì 28dicembre a casa..la notte provo a riaccenderla e inizia a fare dei borbottii ma con lo starter parte, un po' di gas e tutto liscio...
non ho pù acceso la moto per due giorni xk data l'inesperienza non volevo fare tutto da solo per non creare danni! lasciata una settimana ferma (batteria cambiata pochi giorni prima perchè revisionata) e non si accende più nemmeno con lo starter adesso...il quadro si illumina regolarmente ma come pigio il tasto di accensione il motorino gira ma il motore singhiozza.. sembra parta ma poi si spegne subito! se riprovo a distanza di dieci minuti il motorino di avviamento gira a vuoto e non ne vuole sapere di accendersi! inizialmente pensavo fossero le candele ma ho dovuto lasciare questa strada perchè ieri mi si è accesa con lo starter al primo colpo, ho provato a dare una piccola accelerata col gas e mi si è spenta immediatamente! cosa potrebbe essere secondo voi?questa storia inizia a buttarmi un po' giù perchè l'ho presa di seconda mano da un rivenditore di moto in città e ho messo pure soldi per farmi fare una revisione completa
 
12865248
12865248 Inviato: 6 Gen 2012 13:07
 

se il motorinio d'avviamento gira regolarmente vuol dire che batteria e motorino sono ok.
se la moto singhiozza e non prende giri e/o si spegne subito o sono le candele o il carburatore od entrambi.
se la moto l'hai appena acquistata riportala in concessionario e fatti dare una guardata.
0510_saluto.gif
 
12865338
12865338 Inviato: 6 Gen 2012 13:38
 

Nom è che semplicemente l'hai involontariamente ingolfata? Quando l'hai provata nel parcheggio hai lasciato lo starter aperto anche dopo che la moto era partita?
 
12865366
12865366 Inviato: 6 Gen 2012 13:44
 

non mi ricordo...non credo perchè quando mio fratello mi ha chiesto di metterla in moto per fargliela sentire un po' faticava ad accendersi e ho tirato giù l'aria...e allora lì è partita!come si può provare a disingolfarla?leggevo varie ipotesi quale 3 giri di manopola prima di pigiare il tasto di accensione, oppure pigiare il tasto con la manopola del gas aperta! secondo me alla fine saranno davvero le candele!
 
12865437
12865437 Inviato: 6 Gen 2012 14:03
 

Ti descrivo un attimo la procedura che dovresti fare per accendere normalmente la moto:
Prima di accendere la moto, tira tutta l'aria. una volta che si è accesa man mano che si riscalda iniziano a salire i giri e a quel punto inizi a chiudere lentamente l'aria fino a chiuderla tutta. La moto deve stare sui 1300 giri circa.
Se cammini con l'aria aperta sicuramente la ingolfi.
Adesso non è detto che le candele siano da buttare ma può darsi che si siano imbrattate. Per farla ripartire devi ovviamente girare un pò l'acceleratore per aiutare la messa in moto. Puoi provare con diversi tentativi (ma occhio a non tenere premuto il tasto di accensione per più di 10 sec, altrimenti ti giochi il motorino.).
Se riesci a farla partire, appena si stabilizzano i giri chiudi tutta l'aria e fatti un bel giro per pulire le candele.
 
12865494
12865494 Inviato: 6 Gen 2012 14:20
 

fatto anche questo...ho letto il manuale! ho provato a collegare anche i cavi della batteria alla macchina perchè pensavo potesse essere la batteria che avesse disperso tutta l'energia ma niente...non si accendeva comunque! io dopo farò un ultimo tentativo, se non va la faccio ritirare e portare di nuovo in officina dove le faranno un altro check up senza che mi debbano far dannare con questioni economiche1
 
12865752
12865752 Inviato: 6 Gen 2012 15:40
 

secondo me la moto ha girato con il choke in funzione (''aria'')

si saranno sporcate le candele, se riesci a mettere in moto prima di spegnerla falla scaldare MOLTO, e poi fai salire il motore fino a 6/7 mila giri e tienicelo costante per una decina di secondi, le temperature generate dovrebbero bastare a pulire tutto
 
12865755
12865755 Inviato: 6 Gen 2012 15:43
 

Scusa la domanda idiota....ma la tua è il modello con il display digitale? Perchè in caso contrario potrebbe essere finita la benzina e dovresti ruotare il rubinetto su RES.....
 
12865854
12865854 Inviato: 6 Gen 2012 16:11
 

si display digitale... l'ultima volta che sono riuscito ad accenderla ero sulla sella senza cavalletto con motore in folle perchè dovevo spostarla!ho pensato pure alla benzina ma nel display segna 3 tacche...
 
12865893
12865893 Inviato: 6 Gen 2012 16:23
 

Se prendi il manuale d'uso e manutenzione ti descrive abbastanza bene le singole procedure di avviamento del motore i condizioni "normali", di "bassa temperatura", di "alta temperatura" e nel caso in cui il motore sia ingolfato...prova a seguire la procedura indicata per quest'ultimo caso. Comunque all'atto dell'accensione con l'aria tutta ON non devi accelerare è scritto espressamente ^^
 
12865908
12865908 Inviato: 6 Gen 2012 16:32
 

me lo sono sfiammato il manuale da quante volte l'ho letto e riletto icon_sad.gif
 
12865922
12865922 Inviato: 6 Gen 2012 16:38
 

Ma non vuole proprio saperne di accendersi???
 
12865981
12865981 Inviato: 6 Gen 2012 17:04
 

è morta pure la batteria...domani la faccio ritirare per altri controlli...grazie a tutti buon week end!
 
12866005
12866005 Inviato: 6 Gen 2012 17:11
 

Azz...purtroppo col fatto che non appena accendi il quadro si accendono anche le luci la batteria si scarica facilmente se il mezzo non viene messo in moto...buon week-end anche a te icon_smile.gif facci sapere come va a finire icon_biggrin.gif
 
12920627
12920627 Inviato: 22 Gen 2012 19:59
 

purtroppo in questo periodo non ho avuto molto tempo per farla vedere da un meccanico anche xk bisognerebbe portarla via con un camioncino dato che non si muove...ho provato a farla partire a strappo ma nulla...sembra che parta ma poi muore senza avere il tempo di far salire i giri a 800...non so icon_sad.gif
 
12920746
12920746 Inviato: 22 Gen 2012 20:29
 

Molto probabilmente saranno le candele da cambiare. Se ti viene difficile portare la moto fino al meccanico potresti procurarti le candele e perdere un pò di tempo a cambiarle. Per sicurezza controlla anche il filtro dell'aria una volta che ci sei. Se la batteria è nuova e il motorino gira non vedo altre possibili cause......(a meno che non ti abbiano messo del diesel l'ultima volta che hai fatto benzina eusa_wall.gif eusa_wall.gif )
 
12921610
12921610 Inviato: 22 Gen 2012 23:47
 

be, l'idea del diesel non è male..non credo che sia diesel, ma magari può avere benzina sporca..la mia precedente moto a causa della benzina sporca (messa da un distributore) si spegneva in viaggio.. non vi dico il terrore che si spegnesse in curva, fino a capire quale era il problema...
poi se l'hai appena presa credo che sarebbe utile anche una bella pulizia a filtro e carburatori.
e se puoi verifica sempre che ti facciano i lavori, che soprattutto quando la ritiri dai rivenditori, tendono a rifilarti un sacco di balle..
la batteria se è scarica mettila a caricare, o portala da qualche parte in modo che te la carichino
 
12921972
12921972 Inviato: 23 Gen 2012 1:50
Oggetto: Re: Problema accensione hornet 600 del 2005
 

strambu90 ha scritto:
eccomi qua...tutto gasato per aver comprato la mia prima moto, provata subito ai parcheggi per prenderci un po' di confidenza e qui tutto perfetto.
la porto mercoledì 28dicembre a casa..la notte provo a riaccenderla e inizia a fare dei borbottii ma con lo starter parte, un po' di gas e tutto liscio...
non ho pù acceso la moto per due giorni xk data l'inesperienza non volevo fare tutto da solo per non creare danni! lasciata una settimana ferma (batteria cambiata pochi giorni prima perchè revisionata) e non si accende più nemmeno con lo starter adesso...il quadro si illumina regolarmente ma come pigio il tasto di accensione il motorino gira ma il motore singhiozza.. sembra parta ma poi si spegne subito! se riprovo a distanza di dieci minuti il motorino di avviamento gira a vuoto e non ne vuole sapere di accendersi! inizialmente pensavo fossero le candele ma ho dovuto lasciare questa strada perchè ieri mi si è accesa con lo starter al primo colpo, ho provato a dare una piccola accelerata col gas e mi si è spenta immediatamente! cosa potrebbe essere secondo voi?questa storia inizia a buttarmi un po' giù perchè l'ho presa di seconda mano da un rivenditore di moto in città e ho messo pure soldi per farmi fare una revisione completa



escludiamo un danno elettrico, primo perchè su una hornet è una cosa davvero improbabile e poi perchè dovrebbe farlo sempre..

il rubinetto della benzina è ok?

io dico che questa moto monta candele usurate.


per accendere un motore ci vogliono 3 cose: compressione, scintilla, carburante.


nel dubbio tu:

vuota con una pompetta il serbatoio e metti benzina fresca

cambia candele

cambia batteria / ricarica

metti in moto icon_smile.gif
 
12922398
12922398 Inviato: 23 Gen 2012 11:36
 

strambu90 ha scritto:
è morta pure la batteria...domani la faccio ritirare per altri controlli...grazie a tutti buon week end!


Ciao strambu,
è proprio una seccatura icon_confused.gif
Ho avuto il tuo stesso problema e come ti hanno consigliato altri, ti direi a questo punto, di ricaricare la batteria e sostituire le candele icon_biggrin.gif
Se hai un pò di manualità puoi farlo da solo 0509_up.gif

Ma quanti km ha la moto?

Facci sapere icon_wink.gif
 
12922640
12922640 Inviato: 23 Gen 2012 13:06
 

quella moto è straingolfata.......

2 amici forti e volenterosi....spinta energica e seconda.......calcola che non basterà il primo impulso, dovranno spingere per qualche attimo dopo i primi accenni.....poi rimetti subito in folle e la fai scaldare fino a temperatura di esercizio. Dimentica l'accelleratore! o la ingolfi ancora di più!
 
12923628
12923628 Inviato: 23 Gen 2012 17:35
 

Io ho una del 2004, l'hai sicuramente ingolfata.

Leggiti il foglio di istruzioni, l'hornet a carburatori deve accendersi senza dare gas, prima tiri completamente la leva dell'arricchitore, schiacci lo starter e deve partire, mai dare gas soprattutto di inverno.
A seconda delle condizioni climatiche ci son diverse procedure tutte scritte sul manuale, anche dopo ingolfamento come procedere col gas e starter icon_smile.gif , meglio se le leggi perchè la prossima volta potrebbe succerderti in giro.

Quando non si accende le cose da fare son 3: le candele devono essere asciutte e in buone condizioni e se hanno 24000 km son da cambiare, idem il filtro dell'aria a 24000 deve essere cambiato miraccomando prendi un filtro originale honda, la terza cosa è la batteria che deve essere sempre bella carica.
 
12946031
12946031 Inviato: 30 Gen 2012 1:22
 

il meccanico è passato a controllarla sabato mattina...
la moto ha 16mila km e le candele non erano state mai cambiate...sicuramente era quello!domani mattina le cambio con il meccanico perchè meglio non mettere mano su cose che non mi competono!sono fiducioso e vi farò sapere icon_smile.gif
 
12946034
12946034 Inviato: 30 Gen 2012 1:23
 

ferste ha scritto:
quella moto è straingolfata.......

2 amici forti e volenterosi....spinta energica e seconda.......calcola che non basterà il primo impulso, dovranno spingere per qualche attimo dopo i primi accenni.....poi rimetti subito in folle e la fai scaldare fino a temperatura di esercizio. Dimentica l'accelleratore! o la ingolfi ancora di più!

ah ho provato ad accenderla a strappo...ha fatto una schioppettata ma non ne voleva proprio sapere di mettersi in moto icon_wink.gif
 
13046855
13046855 Inviato: 25 Feb 2012 14:02
 

cambiate le candele e và che è una meraviglia icon_biggrin.gif a freddo devo tirare giù l'aria poi una volta partita è una bomba icon_smile.gif sono contentissimo del mio acquisto!!!!un saluto e grazie a tutti!
 
13091551
13091551 Inviato: 7 Mar 2012 17:17
 

ciao metti la nuova batteria in gel non come le tradizionali anche se x me non risolvi poi portala in officina ma una seria sicuramente candele o pulizia carburatore
 
13091743
13091743 Inviato: 7 Mar 2012 17:58
 

mercury70 ha scritto:
ciao metti la nuova batteria in gel non come le tradizionali anche se x me non risolvi poi portala in officina ma una seria sicuramente candele o pulizia carburatore


si, con la batteria al gel spenderebbe 4 volte tanto una batteria normale...e il suo problema rimarrebbe....che dire......utilissimo......
 
13455439
13455439 Inviato: 12 Giu 2012 1:10
 

costa 60,00 euri e non ci pensi piu
non come le bat. da mercatone
 
13455729
13455729 Inviato: 12 Giu 2012 9:17
 

mercury70 ha scritto:
costa 60,00 euri e non ci pensi piu
non come le bat. da mercatone


si si, con 60 euro metti una batteria al gel di gran marca......Picyuasa o Fuoc&Fiamm....tutte made in Somalia.....
 
14007268
14007268 Inviato: 19 Dic 2012 0:13
 

gente che batteria mi consigliate di montare sulla mia hornet? visto che oggi mi ha per la seconda volta lasciato a piedi -.-
 
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