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Quando una rapportatura finale è "giusta"?
12845742
12845742 Inviato: 31 Dic 2011 14:28
Oggetto: Quando una rapportatura finale è "giusta"?
 



Se aveste provato una moto di pioccola o media cilindrata italiana deglia anni 70, vi sareste convinti che un rapporto "giusto" è quello che ti permette la masssima veloccità possibile. E, quindi, quel rapporto che ti fa raggiungere il regime di pot. max, solo in posizione abbassata. Una 600 giapponese super sportiva, ti farà cambiare idea, meglio un rapporto un pò più corto, visto che viaggerai mediamente a velocità di circa il 50% di quella massima anche in autostrada e che non ti capiterà di girare a Monza. Anzi per girare a Racalmuto aggiunsi un paio di denti di corona al mio CBR 600 F....
Ma ora si esagera! Ho recentemente comprato una Ybr 250 e sono rimasto sbalordito dalla scelta SPAVENTOSAMENTE corta dei rapporti! Basti dire che, dopo aver montato un pignone da 16 al posto di quello da 15, la moto ancora supera di 500 giri il regime di pot. massima SENZA ABBASSARSI e i 9200 in pos. reclinata! In pratica siamo ancora sul cortino!!!
Ma dico io, con 15 cavalli alla ruota, una velocità di punta di circa 135 effettivi, cosa può aver spinto i progettisti Yamaha a una scelta simile? Non riesco, infatti, a trovare alcuno svantaggio nei miei NUOVI rapporti! Ho maggiore accelerazione, maggiore velocità di punta, minori consumi e usura motore, maggiore comfort a parità di velocità! Certo ora devo evitare di riprendere in 5^ sotto i 4000 giri, ma non mi pare davvero un prblema usare il cambio un pochino di più!
 
12846006
12846006 Inviato: 31 Dic 2011 15:39
 

La scelta dei rapporti deve tenere conto di molti fattori,dalla potenza del motore,alla curva di coppia e alle prestazioni richieste al mezzo.
A differenza di te io le molto le accorcio,e a volte notevolmente. Questo perchè avere una prima "da 99 all'ora" e avere una quinta che non posso mettere prima dei 100 lo trovo inutile.
Che poi si inquini di più facendo girare alto il motore non frega niente. Sul KLR ho accorciato di brutto i rapporti togliendo un dente di pignone e aggiungendone di corona (non so quanti ma almeno 5) .
Quando avevo l'elefant 125 ero passato da un 16/45 a un 15/59 e in tutti i casi la velocità si era ridotta,perchè non facendo autostrada con nessuno dei miei mezzi preferivo avere un erogazione più cattiva.
Vantaggi,difetti? Sul KLR prima passavo i 150,ora a 135 sono alla zona rossa a 8000 rpm.
Ho poi messo su tutte le moto delle gomme tassellate (peccato non averle per l'harley con la coppia che ha).
In compenso quando sullo sterrato trovavo i poser con le gomme semistradali mi divertivo assai....se poi c'era fango arrivavo a casa ancora più contento.
Adesso che ho l'HD prima o poi gli modificherò anche i rapporti,ovviamente sul corto...una quinta di riposo la trovo inutile. Anche se per le modifiche fatte dovessi desertificare un metro quadro di pianeta
 
12846293
12846293 Inviato: 31 Dic 2011 17:52
 

Dipende dalle scelte progettuali e il target ipotetico dei potenziali utilizzatori della moto.
Intanto la velocità max non si dovrebbe raggiungere al regime di potenza max ma si cerca di sfruttare un po' anche l'allungo, inoltre chi compra una moto del genere è probabile che gli interessi poco di guidare "spalmato" sul serbatoio come su una moto gp.
Una moto come l'Ybr 250 è una turistica con pochi cv e non una sportiva, se la usi con passeggero su strade di montagna immagino che rimpiangeresti i rapporti originali.

Poi ovviamente è giusto adattare la moto al proprio uso personale, se no che gusto c'è! icon_mrgreen.gif
 
12846429
12846429 Inviato: 31 Dic 2011 18:54
 

Concordo con Coz.

Le nostre bestiole sono progettate da equipe di ingegneri che il loro mestiere lo sanno fare piuttosto bene, ma devono sottostare a molti vincoli non ultimo i limiti fonometrici e di inquinamento.

Può darsi che i rapporti "corti" che tu denunci sulla tua YBR siano stti scelti come compromesso tra la curva di coppia ed un regime dove il rendimento del motore fosse ottimale per le emissioni inquinanti oppure, più semplicemente, pensata per un uso leggermente diverso da quello che hai scelto tu... e ti parla uno che usa una naked per il turismo a lungo raggio

doppio_lamp_naked.gif

P.S: stavo controllando la scheda tecnica della tua moto e per essere un mono ha la coppia e la potenza piuttosto alte (6500 e 7500 rpm rispettivamente) e quindi credo che i rapporti corti siano stati scelti anche per far lavorare il motore prossimo a questi regimi anche da "neofiti" che magari possono aver paura ad "aprire troppo" e poi magari lamentarsi di una moto fiacca
 
12847377
12847377 Inviato: 1 Gen 2012 14:03
 

Sorpasso-a-Dx ha scritto:
Concordo con Coz.



P.S: stavo controllando la scheda tecnica della tua moto e per essere un mono ha la coppia e la potenza piuttosto alte (6500 e 7500 rpm rispettivamente) e quindi credo che i rapporti corti siano stati scelti anche per far lavorare il motore prossimo a questi regimi anche da "neofiti" che magari possono aver paura ad "aprire troppo" e poi magari lamentarsi di una moto fiacca


Beh, questa spiegazione è l'unica convincente! Si tratterebbe però di una "furbata" indegna! Non ci vuole niente, così, a rendere un trattore una motina, in grado, con i rapporti originali, di funzionare "monomarcia" anche in coppia dai 40 km/h!!! La moto l'ho presa usata come nuova, ma, credetemi, la decisione di allungare i rapporti l'ho presa dopo 5 km e, quando dopo le prime ricerche di mercato ho temuto che non ci fosse disponibilità di pignoni o corone aftermarket avevo pensato di rivenderla subito!!! Per fortuna, tra le pieghe del catalogo PBR c'era l'unica soluzione disponibile, il pignone da 16! Ma, ripeto, anche così la moto supera il regime di pot. max. senza abbassarsi! Certo, forse un cambio a 6 marce sarebbe stato meglio, con le prime 5 marce come quelle originali e una 6^ più lunga non del 6%, come realizzato con il pignone da 16, ma almeno dell'8%, ma non ditemi che una moto con quattro cavallucci in croce si debba progettare pensando all'uso in coppia in salita!! La moto, tra l'altro, pur con la coppia max a 6500 giri, ha una curva di coppia estremamente favorevole. A "polso" credo che già a 5000 giri siano disponibili 2/3 dei pochi cavallucci totali! icon_asd.gif
Moto per neofiti? Senza dubbio è la moto più facile che abbia mai guidato, ma davvero mi pare proprio pochissimo "educativa" per chi la scegliesse come prima moto e proprio perchè davvero poco potente non è il caso di buttare nel cesso almeno 10 km/h di velocità di crociera...

p.s. ufficialmente, e le mie sensazioni concordano, il regime di pot. max è di 8000 giri e la potenza non cala moltto fino a 8500-8700 giri, regime questo al quale conviene cambiare per ottenere la massima accelerazione. La zona rossa è a 10000 icon_eek.gif! mah!
 
12847462
12847462 Inviato: 1 Gen 2012 15:19
 

Non ho detto che è stata progettata per l'uso in coppia in salita, ma sicuramente per un'uso disimpegnato che richieda poco l'uso del cambio e che la renda facilmente sfruttabile in tutte le situazioni.
Poi non l'ho mai provata, caso mai per compensare le srozzature "euro" non è stata studiata a dovere e ne hanno accorciato troppo i rapporti... eusa_think.gif
 
12848480
12848480 Inviato: 1 Gen 2012 22:41
 

credo anch'io che la scelta sia stata voluta. Solo che non la condivido! Se fossi un collaudatore non solo lascerei i miei rapporti attuali ma vorrei provare anche un ulteriore piccolo allungamento. Da qui la domanda posta nel titolo del topic! P.s. A quanto pare il grosso mono della mt03 e rapportato forse ancora più corto! Deve essere un vizio yamaha!
 
12851062
12851062 Inviato: 2 Gen 2012 19:14
 

Pensa che, all'opposto, l'Honda FMX 650 pare fatichi a tirare l'ultimo rapporto tanto è lungo rispetto ai cv che ha! eusa_doh.gif
 
12851343
12851343 Inviato: 2 Gen 2012 20:15
 

3emezzo ha scritto:
credo anch'io che la scelta sia stata voluta. Solo che non la condivido! Se fossi un collaudatore non solo lascerei i miei rapporti attuali ma vorrei provare anche un ulteriore piccolo allungamento. Da qui la domanda posta nel titolo del topic! P.s. A quanto pare il grosso mono della mt03 e rapportato forse ancora più corto! Deve essere un vizio yamaha!


Bisognerebbe vedere anche mono di altre marche; di solito questo tipo di motore ha un'erogazione "stretta" cioè potenza e coppia sono buone in un range ristretto di giri motore e con marce lunghe si esce facilmente...

doppio_lamp_naked.gif
 
12857104
12857104 Inviato: 4 Gen 2012 11:28
 

Coz74 ha scritto:
Pensa che, all'opposto, l'Honda FMX 650 pare fatichi a tirare l'ultimo rapporto tanto è lungo rispetto ai cv che ha! eusa_doh.gif


Visto che ha 6 marce la cosa non mi scandalizza, anzi! Basta che si raggiunga il regime di pot. max. in pos. abbassata! E' tutta velocità di crociera!
 
12857112
12857112 Inviato: 4 Gen 2012 11:30
 

Sorpasso-a-Dx ha scritto:


Bisognerebbe vedere anche mono di altre marche; di solito questo tipo di motore ha un'erogazione "stretta" cioè potenza e coppia sono buone in un range ristretto di giri motore e con marce lunghe si esce facilmente...

doppio_lamp_naked.gif


Non bisogna confondere la scarsa capacità dei mono a girare a regimi molto bassi con l'elasticità! In effetti la mia già a 4000 giri presenta una bella spinta! Il che vuol dire almeno 4500 giri di range utile!
 
12870282
12870282 Inviato: 7 Gen 2012 22:29
 

Hai esordito facendo riferimento lle moto degli anni 70 che raggiungevano con l'ultima marcia il massimo dei giri con il pilota accuratamente spalmato sul serbatoio:erano spesso motori aste e bilanceri con allunghi risibili.Detto questo concordo con la tua modifica.Se sei leggero se fai anche o soprattutto percorsi autostradali avere il motore che gira un po meno a parità di velocita dà benefici sui consumi, sull'usura del motore,sul raffreddamento e cosa di non poco conto su un mono, di minori vibrazioni con miglior comfort sulle lunghe percorrenze.
La contropartita negativa è chiaramente una minore accelerazione in due ed una maggiore lentezza nel salire di giri nei cambi marcia.
Ma se fai un uso "turistico"del tuo mono sono d'accordo con te.Un sei marce sarebbe chiaramente più utile.Certo la zona rossa a 10.000 giri indica un allungo portentoso rispetto al regime di pot max,sempre in riferimento ad un mono.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12870401
12870401 Inviato: 7 Gen 2012 23:13
 

franchicco ha scritto:

Ma se fai un uso "turistico"del tuo mono sono d'accordo con te.Un sei marce sarebbe chiaramente più utile.Certo la zona rossa a 10.000 giri indica un allungo portentoso rispetto al regime di pot max,sempre in riferimento ad un mono.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Ma quando mai! Indica solo che oltre si spacca tutto! In effetti la potenza cala enormemente già sopra gli 8500. Per arrivare ai 9500, oltre non ho avuto cuore d'andare,occorre insistere MOLTO in 3^ o 4^ ben oltre ogni utilità!
 
12874246
12874246 Inviato: 9 Gen 2012 2:58
 

ed allora va bene così,anzi se ti riesci a trovare una corona con un paio di denti in meno..... ^?
Per curiosità quanti cv ha la tua moto e che velocità massima raggiunge?
 
12874451
12874451 Inviato: 9 Gen 2012 11:10
 

eheheh, come dicevo prima siamo ancora leggermente sul cortino!

La casa dichiara 21 CV, una prova, mi pare di 2 ruote, ha rilevato 15,4 CV alla ruota. La velocità massima rilevata da me con GPS è di 132-135 effettivi in pos. rialzata e di 140 in pos. abbassata. Il piccolo GAP tra le due velocità ci dice come siamo, appunto, ancora sul corto.....

La cosa buona è che per una fortunata coincidenza, l'errore del tachimetro originario è stato annullato con precisione quasi totale dall'allungamento dei rapporti. Per cui posso dire di avere uno dei pochissimi tachimetri precisi al mondo!!! icon_smile.gif

p.s. ad oggi non ho trovato altri modi di modificare i rapporti che questo pignone. Corone sembrano non esistere!
 
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