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Quanti km dura una moto?
14137504
14137504 Inviato: 17 Feb 2013 21:34
 



Ho visto un husqvarna durare tre giri di pista, poi è esploso il carter

Ci sono vespe a cui il contakm ha fatto il giro varie volte

Dipende dal mezzo, dalle cure e... Dal culo!!
 
15522371
15522371 Inviato: 27 Dic 2015 19:35
 

La mia r6 del 2009 ha appena passato i 53000 km! Tutti fatti abbastanza allegri da me in appena 3 anni! Manutenzione la mia e tanta cura! Spero ne faccio più del doppio, sono troppo affezionato 0510_sorriso.gif
 
15523005
15523005 Inviato: 28 Dic 2015 21:30
 

moto in firma ; 70mila km ...motore a freddo accende entro il primo secondo di pulsante....
 
15523040
15523040 Inviato: 28 Dic 2015 22:35
 

La mia R1 del 2007 è appena arrivata a segnare 69.000. icon_mrgreen.gif
E non è mica finita... Ne ho ancora di strada da farle fare. 0510_sorriso.gif
 
15523078
15523078 Inviato: 29 Dic 2015 0:15
 

Impossibile stabilire durate certe, molto dipende dall'uso che viene fatto della moto, usata in modo sportivo come in pista o comunque al limite, non può mai raggiungere kilometraggi ecclatanti.


ysavay ha scritto:
la tecnologia costruttiva e la qualità dei materiali oggi giorno permette chilometraggi molto elevati....purtroppo quello che fa morire una moto non è il cedimento del motore ...ma il costo della manutenzione, che col deprezzamento del mezzo, col passare degli anni diventa sempre più onerosa proporzionata al valore.


Hai centrato il punto, non a caso le moto di qualche anno variano moltissimo di valore tra loro, in base alla manutenzione che hanno avuto.
 
15525571
15525571 Inviato: 2 Gen 2016 13:37
 

Zx6r 2007: 125mila km
Questo è stato l'anno dei grandi lavori: cuscinetti, forcelle, mono, valvole ecc ecc ecc
Oltre 1000€ di spese di manutenzione
 
15525576
15525576 Inviato: 2 Gen 2016 13:46
 

ninja6r ha scritto:
Zx6r 2007: 125mila km
Questo è stato l'anno dei grandi lavori: cuscinetti, forcelle, mono, valvole ecc ecc ecc
Oltre 1000€ di spese di manutenzione


1000 euro a 125mila km è più che giustificabile, no? Un abbraccio alla marziana!
 
15525579
15525579 Inviato: 2 Gen 2016 13:49
 

E si ormai ogni 2 uscite la terza è dal meccanico
Spero che con il 2016 non sia più così!

Come manutenzione niente da dire ho un ottimo e onesto meccanico
 
15525582
15525582 Inviato: 2 Gen 2016 13:54
 

ninja6r ha scritto:
E si ormai ogni 2 uscite la terza è dal meccanico
Spero che con il 2016 non sia più così!

Come manutenzione niente da dire ho un ottimo e onesto meccanico


Se hai omesso che la media chilometrica delle tue uscite è 3mila km l'una era capibile anche quello icon_lol.gif icon_lol.gif
Ma sì, vedrai che torna in forma. Se può consolarti io ho fatto mille euro di tagliando alla Ducati prima di venderla, aveva 33mila km. Ho stortato una forchetta del cambio e già che eravamo lì ho fatto di tutto, da cinghie a gioco valvole, guarnizioni testa, candele e ogni sorta di carastropola. La cosa tragica è che avevo fatto 700 euro di interventi anche in occasione del tagliando dei 30mila! icon_sad.gif icon_lol.gif eusa_wall.gif
Su... abbiamo una passione costosa, ma se paragoni le spese per la tua verde a quelle che ho sostenuto per la mia (ex) rossa in base ai relativi km, puoi stappare un Dom Perignon d'annata icon_mrgreen.gif
 
15772523
15772523 Inviato: 28 Feb 2017 20:53
 

Aggiornamento ragazzi! Sono arrivato con la mia r6 del 2009 alla soglia dei 79000 km. Va benone, ticchetta un po' ma la normalità per i motori Yamaha.
Sapete che goduria chiudere la gomme nei passi e fare le scarpe ad altre moto nuove che definiscono la mia "con troppi km", anche perché non mi tengono nemmeno in accelerazione. Ai 100000 faccio una festa 🎉
 
15772561
15772561 Inviato: 28 Feb 2017 22:11
 

Complimenti...!! eusa_clap.gif
Anche la mia R1 del 2007 ha sfondato il muro dei 79.000 km... E non è mica finita... Ne ha ancora da fare...!! icon_biggrin.gif
 
15774274
15774274 Inviato: 4 Mar 2017 9:25
 

zx9r in firma 76mila km.....
i lavori fatti sono tanti , ma col fai da te i costi sono contenuti...
vorrei aggiungere che e' vero che i motori delle moto sportive dovrebbero durare meno perche' girano a regimi altissimi , ma non tutti sanno che ci sono auto "insospettabili" (toyota yaris , la 156 1.8 ecc.. ) dove la velocita' del pistone all'interno del cilindro si avvicina a regimi motociclistici...
senza contare che alcune ferrari e auto sportive raggiungono in tutto e per tutto la velocita' media del pistone delle moto ....pero' un audi s3 a 80mila km magari fatti male e' mica da buttare via!?!?!?!
 
15789586
15789586 Inviato: 4 Apr 2017 14:52
 

Leggendo questo topic mi viene da sorridere perché sembra che le moto siano fatte di cartoncino...io ho una R6 del 2005 con 135.000km e una Revere del 1988 con 120.000km entrambi senza interventi al motore. Basta un buon olio e buon senso.
 
15790337
15790337 Inviato: 5 Apr 2017 16:00
 

kawadevil ha scritto:
non tutti sanno che ci sono auto "insospettabili" (toyota yaris , la 156 1.8 ecc.. ) dove la velocita' del pistone all'interno del cilindro si avvicina a regimi motociclistici...

Spiega un po'..? eusa_think.gif
La velocità del pistone all'interno del cilindro equivale (in definitiva) al numero di rotazioni dell'albero motore, quindi dei giri al minuto: se i giri sono 4/5.000 non possono essere 13/14.000 eusa_think.gif
 
15790677
15790677 Inviato: 6 Apr 2017 5:43
 

kawadevil ha scritto:
zx9r in firma 76mila km.....
i lavori fatti sono tanti , ma col fai da te i costi sono contenuti...
vorrei aggiungere che e' vero che i motori delle moto sportive dovrebbero durare meno perche' girano a regimi altissimi , ma non tutti sanno che ci sono auto "insospettabili" (toyota yaris , la 156 1.8 ecc.. ) dove la velocita' del pistone all'interno del cilindro si avvicina a regimi motociclistici...
senza contare che alcune ferrari e auto sportive raggiungono in tutto e per tutto la velocita' media del pistone delle moto ....pero' un audi s3 a 80mila km magari fatti male e' mica da buttare via!?!?!?!

Se i km sono fatti male direi che si può tranquillamente buttare... Il motore almeno!
 
15790719
15790719 Inviato: 6 Apr 2017 9:21
 

-Neo- ha scritto:
Spiega un po'..? eusa_think.gif
La velocità del pistone all'interno del cilindro equivale (in definitiva) al numero di rotazioni dell'albero motore, quindi dei giri al minuto: se i giri sono 4/5.000 non possono essere 13/14.000 eusa_think.gif


Ni, la velocità media del pistone è si direttamente proporzionale al numero di giri, ma ogni motore è a se, perché è anche direttamente proporzionale alla corsa del pistone.
Considera che per girare a 14k giri di "solito" parliamo di 600-4cilindri, quindi una cilindrata unitaria di 150 cc, mentre in un 1.8 è di 450 cc, e che di solito nei motori automobilistici al massimo si lavora in proporzioni da superquadro (rapporto diametro/corsa vicino al 1/1) proprio per non perdere troppa coppia in particolare ai bassi regimi, mentre nelle moto proprio per farle girare veloci per aumentare la cavalleria ci sono casi dove si è anche superata la proporzione diametro/corsa di 2,5 , viene da se quindi che, in relazione alle moto, i "grossi" motori automobilistici con corsa lunga abbiano dei signor valori di velocità media del pistone già a 6000 giri/minuto
 
15790796
15790796 Inviato: 6 Apr 2017 10:27
 

Caballero77 ha scritto:
Ni, la velocità media del pistone è si direttamente proporzionale al numero di giri, ma ogni motore è a se, perché è anche direttamente proporzionale alla corsa del pistone.
Considera che per girare a 14k giri di "solito" parliamo di 600-4cilindri, quindi una cilindrata unitaria di 150 cc, mentre in un 1.8 è di 450 cc, e che di solito nei motori automobilistici al massimo si lavora in proporzioni da superquadro (rapporto diametro/corsa vicino al 1/1) proprio per non perdere troppa coppia in particolare ai bassi regimi, mentre nelle moto proprio per farle girare veloci per aumentare la cavalleria ci sono casi dove si è anche superata la proporzione diametro/corsa di 2,5 , viene da se quindi che, in relazione alle moto, i "grossi" motori automobilistici con corsa lunga abbiano dei signor valori di velocità media del pistone già a 6000 giri/minuto

Grazie 0509_up.gif
 
15806049
15806049 Inviato: 3 Mag 2017 0:55
 

106.346Km all'attivo con la Yamaha YZF 600R Thundercat, ed ancora non consuma una goccia di olio e non fa fumo. Ce l'ho dal 2009 e sono il terzo proprietario, la presi con 40.000Km e non sapevo che tipo di manutenzione avessero fatto i precedenti proprietari, in quanto essendo una moto del 1998, non aveva il penultimo proprietario nessun foglio.
Io ho fatto i regolari tagliandi e la regolazione della carburazione, cambio olio alle forcelle. A breve mi toccherà cambiare catena con corona e pignone e più in la penso la frizione.
Perché non punto ad una moto nuova? Perché sinceramente non saprei cosa acquistare, ed in più, spero che un giorno, aumenti il valore attuale di questa bella bestiola!
 
15809748
15809748 Inviato: 9 Mag 2017 9:24
 

BlackBullO_o ha scritto:
106.346Km all'attivo con la Yamaha YZF 600R Thundercat, ed ancora non consuma una goccia di olio e non fa fumo. Ce l'ho dal 2009 e sono il terzo proprietario, la presi con 40.000Km e non sapevo che tipo di manutenzione avessero fatto i precedenti proprietari, in quanto essendo una moto del 1998, non aveva il penultimo proprietario nessun foglio.
Io ho fatto i regolari tagliandi e la regolazione della carburazione, cambio olio alle forcelle. A breve mi toccherà cambiare catena con corona e pignone e più in la penso la frizione.
Perché non punto ad una moto nuova? Perché sinceramente non saprei cosa acquistare, ed in più, spero che un giorno, aumenti il valore attuale di questa bella bestiola!


complimenti!!!bel chilometraggio .....
 
15824126
15824126 Inviato: 1 Giu 2017 13:59
 

africa twin 650: 175.000km
zxr400 4 cilindri: 76.000km

tutte e due in utilizzo e perfettamente funzionanti

duriamo meno noi di una moto, se giapponese poi....
 
15825290
15825290 Inviato: 4 Giu 2017 10:46
 

BlackBullO_o ha scritto:
106.346Km all'attivo con la Yamaha YZF 600R Thundercat, ed ancora non consuma una goccia di olio e non fa fumo. Ce l'ho dal 2009 e sono il terzo proprietario, la presi con 40.000Km e non sapevo che tipo di manutenzione avessero fatto i precedenti proprietari, in quanto essendo una moto del 1998, non aveva il penultimo proprietario nessun foglio.
Io ho fatto i regolari tagliandi e la regolazione della carburazione, cambio olio alle forcelle. A breve mi toccherà cambiare catena con corona e pignone e più in la penso la frizione.
Perché non punto ad una moto nuova? Perché sinceramente non saprei cosa acquistare, ed in più, spero che un giorno, aumenti il valore attuale di questa bella bestiola!



se avessi una moto piu' moderna (diciamo dal 2003 in su) ...... oltre al valore della moto dovrei mettere in conto la serranda blindata vari antifurti sonori e una catena da ancora di portaerei per cercare di dormire tranquillo....magari una sera vai a farti un giro in un centro commerciale e non la vedi piu'......
nella mia zona i furti sono all'ordine del giorno , una moto di 20 anni fa e con tantimila km da quel punto di vista ti fa sentire piu' tranquillo ...
 
15825321
15825321 Inviato: 4 Giu 2017 11:53
 

Mi accodo, bella discussione icon_mrgreen.gif
La aletta attualmente ha 92.000 km sul groppone... Sarò sincero, ha tanti problemi, dovrei farle una bella manutenzione... Però a piedi non mi ha mai lasciato 0509_up.gif
Mentre la macchinetta, 2.5 TD, ha da poco passato i 200.000 km.
Ancora un orologio svizzero, non ho dovuto fare neanche la distribuzione.
Se posso dire la mia, la durata di un motore, varia tanto in primis a seconda della manutenzione e secondariamente anche per lo stile di guida... Ho vari esempi di auto, qui dalle mie parti, con chilometraggi assurdi (si parla di più di 300k) e, guardando come guidano i proprietari, se ne comprende bene il motivo.
Tendenzialmente sono le auto dei classici "tipi tranquilli" che raramente salgono sopra i 2k rpm ed evitano accelerazioni da rally.
Poi oh, magari sono coincidenze.
Una buona domenica a tutti 0510_saluto.gif
 
15825671
15825671 Inviato: 5 Giu 2017 8:58
 

Secondo me ogni tanto una tirata, male non fa. Bisogna vedere appunto come tratti il motore. Se metti in moto e nemmeno aspetti che si scaldi, e ti metti a tirare da bestia (cit. Capirossi) allora, stai tranquillo che già le fasce elastiche te le giochi, e pure qualche altra cosa. E fare le relative manutenzioni (intendo cambio olio e filtri) fa tantissimo. Trascurando queste cose, è sicuro che non ci fai chilometraggi pazzeschi.
Bisogna essere equilibrati in tutto.
 
15829329
15829329 Inviato: 10 Giu 2017 8:51
 

se parliamo di motori in generale in famiglia ho come riferimento mio padre ; il classico anzianotto che accelera lentamente e piu' di 90 non fa cambiando le marce sotto giri tenendo il motore sempre addormentato , e la cosa piu' sorprendente e' che la manutenzione ordinaria non l'ha mai fatta!!!cambi olio a 50mila km giusto perche' il sottoscritto ha insistito ; cinghia distribuzione cambiata al doppio dei km previsti giusto perche' il sottoscritto ha insistito...
per motivi di lavoro si sparava 50mila km all'anno .......
abbiamo posseduto una skoda octavia 1.9 tdi (il motore della golf) rottamata a 460mila km .....pochi problemi visto i km (se ricordo bene turbina rotta , frizione volano pompa freni , supporti motore , e qualche altra cavolata).
un fiorino 1.7 td con 350mila km mai fatto nulla a parte la frizione se non ricordo male.
attualmente gira con una punto 1.2 a gpl con 240mila km .......
cambi olio!?!?!?be......ne avra' fatto al massimo 4 o 5.....
 
15837213
15837213 Inviato: 23 Giu 2017 15:35
 

Io sono a 64.000 col mio bandit, gira che è una bellezza, non consuma una goccia d'olio e va come il primo giorno. Anche il Runner 50 del 1997 ha 52.000 km e va benissimo. icon_biggrin.gif

Purtroppo è solo in Italia, paese di ignoranti e tamarri, che le moto con più di 20.000 km sono considerate da buttare, in Germania ad esempio è normale vendere moto con decine di migliaia di km.
 
15837447
15837447 Inviato: 24 Giu 2017 9:03
 

Blueyes ha scritto:
Io sono a 64.000 col mio bandit, gira che è una bellezza, non consuma una goccia d'olio e va come il primo giorno. Anche il Runner 50 del 1997 ha 52.000 km e va benissimo. icon_biggrin.gif

Purtroppo è solo in Italia, paese di ignoranti e tamarri, che le moto con più di 20.000 km sono considerate da buttare, in Germania ad esempio è normale vendere moto con decine di migliaia di km.


saro' noioso e ripetitivo ma dipende .....dipende ....DIPENDE....
20mila km sono pochi per chi ci fa i tagliandi regolari , la moto la fa scaldare , la usa su strada e si impegna a cercare di rispettare i limiti....e ci fa un paio di pistate all'anno....
se si fanno 20mila km andando in pista un ora per 15 volte all'anno dopo 4 o 5 anni stai tranquillo che non sono poi cosi pochi...
nonostante questo personalmente con la mia ninjona se riesco a raggiungere i 100mila km penso che ci versero' le targhe .....le moto sono robuste ma non sono eterne , a certi chilometraggi hanno bisogno comunque di interventi pesanti anche se in questi casi il fai da te aiuta......
 
15837535
15837535 Inviato: 24 Giu 2017 15:48
 

Pienamente d'accordissimo con Kawadevil. Dipende!
 
15837548
15837548 Inviato: 24 Giu 2017 16:52
 

Blueyes ha scritto:


Purtroppo è solo in Italia, paese di ignoranti e tamarri, che le moto con più di 20.000 km sono considerate da buttare, in Germania ad esempio è normale vendere moto con decine di migliaia di km.


Argomento complesso, in effetti in italia per le moto si ha una soglia psicologica kilometrica dei 40/50k km, ma uso stradale turistico, se ben tenuto il mezzo, può farne ancora tanti km, c'è da dire che un sacco di gente per fare 10000km ci mette 4 o 5 anni, se non pure di più, e ne conosco parecchi, quindi c'è molto usato con pochi km che ha dormito al coperto, normale molti preferiscano spendere di più e puntare a moto che facevano da arredo ai garage.

La durata è strettamente correlata al tipo di utilizzo, moto anche nuove è possibile stressarle in poco tempo se trattate male, cambi saltati anche a pochissimi km capitano pure in uso stradale aggressivo.
Per i motori, solo uso pista amatoriale ma intensivo, entro 8-9k km si apre e revisona, specie sulle ultime generazioni di sportive molto spinte, quindi con notevole stress della meccanica rispetto a 10-15 anni fa.
 
15840811
15840811 Inviato: 1 Lug 2017 0:19
 

A suo tempo ho avuto una zx9r fine anni '90, trattata un po' così così, venduta verso 40k andava benissimo ma era mooolto spompata rispetto al missile che era da "fresca".
Sicuramente almeno le fasce elastiche erano da fare, quando si dava di gas un po' di fumetto bianco lo faceva.
Del resto una moto del genere la prendi anche per tirarle il collo, quelli che dicono che hanno il cbr 600 con 100k fatti come se fosse un transalp proprio non capisco cosa abbiano da vantarsi.
Come non capisco cosa ci sia da ammirare in uno che so fa mezzo milione di km col goldwing, fatti al 90% in autostrada con viaggi tipo andata e ritorno da Kazakistan in una settimana con visita di 2 ore ad Astana giusto il tempo di mangiare un panino in centro e mettere due foto in internet per far vedere che ci sono stato.
Poi questione di gusti eh...
 
15840863
15840863 Inviato: 1 Lug 2017 10:20
 

be.....nonostante la ninjona sia poco "reattiva" rispetto alle moto moderne , mooolto poco "reattiva ,ogni tanto nei tornanti il collo glielo tiro eccome!!!!
per fare 100000 km andando a 4000 giri in 6 ° mi prendo uno scooter!!!!!
 
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