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cosa vuol dire accelerazione 0-400 o 0-1000m?
12681536
12681536 Inviato: 15 Nov 2011 19:34
Oggetto: cosa vuol dire accelerazione 0-400 o 0-1000m?
 

scusate la banalità della domanda ma cosa vuol dire quando nelle schede tecniche delle moto si trova ad esempio "0-400m 11 sec" "0-1000m 22 sec?
ho usato la funzione cerca ma non ho trovato nulla :s
 
12681543
12681543 Inviato: 15 Nov 2011 19:36
Oggetto: Re: cosa vuol dire "accelerazione 0-400 o 0- 1000 m ?
 

Ivano94 ha scritto:
scusate la banalità della domanda ma cosa vuol dire quando nelle schede tecniche delle moto si trova ad esempio "0-400m 11 sec" "0-1000m 22 sec?
ho usato la funzione cerca ma non ho trovato nulla :s


quanto ci impiega a compiere partendo da frmo 400 metri e la stessa cosa con i 1000m
 
12681553
12681553 Inviato: 15 Nov 2011 19:38
 

Partendo da fermo si misura quanto tempo occorre per percorrere 400 o 1000 metri.
 
12681562
12681562 Inviato: 15 Nov 2011 19:39
Oggetto: Re: cosa vuol dire "accelerazione 0-400 o 0- 1000 m ?
 

capito ovviamente è sottointeso scalando marcia giusto? grazie mille per la risposta ! icon_biggrin.gif
 
12681599
12681599 Inviato: 15 Nov 2011 19:47
Oggetto: Re: cosa vuol dire "accelerazione 0-400 o 0- 1000 m ?
 

Ivano94 ha scritto:
capito ovviamente è sottointeso scalando marcia giusto?
Partenza da fermi!!!
 
12681728
12681728 Inviato: 15 Nov 2011 20:17
Oggetto: Re: cosa vuol dire "accelerazione 0-400 o 0- 1000 m ?
 

Petrus ha scritto:
Partenza da fermi!!!


Grazie mille! ogni giorno da quando mi sono iscritto, penso sempre di più alla grandiosità ed utilità di questo forum!
 
12681972
12681972 Inviato: 15 Nov 2011 20:59
Oggetto: Re: cosa vuol dire "accelerazione 0-400 o 0- 1000 m ?
 

Ivano94 ha scritto:


Grazie mille! ogni giorno da quando mi sono iscritto, penso sempre di più alla grandiosità ed utilità di questo forum!
Alla fine si è qui per questo =) bye
 
12682414
12682414 Inviato: 15 Nov 2011 22:11
 

Una cosa però non mi è chiara: le partenze da fermo alla massima potenza con un 1000cc si possono fare? Cioè se io lo faccio con il mio 125cc rigorosamente depotenziato che appena parto se non faccio peso in avanti si impenna, con un 1000cc come si fa a partire sparati senza ritrovarsi su un altro pianeta? icon_eek.gif
 
12682439
12682439 Inviato: 15 Nov 2011 22:15
 
 
12682689
12682689 Inviato: 15 Nov 2011 23:02
 

Grazie Petrus 0509_up.gif
 
12683630
12683630 Inviato: 16 Nov 2011 11:41
 

Seguendo (solitmanete) dei parametri standard, si calcola il tempo necessario, con partenza da fermo, per fare 400 metri o 1 km lineare.
 
12683972
12683972 Inviato: 16 Nov 2011 13:42
 

dal mio punto di vista la prova di accelerazione dei 400m serve per fare il paragone con 1/4 di miglio, particolarmente caro agli americani!!!
 
12684113
12684113 Inviato: 16 Nov 2011 14:38
 

shiftyhornet ha scritto:
dal mio punto di vista la prova di accelerazione dei 400m serve per fare il paragone con 1/4 di miglio, particolarmente caro agli americani!!!
ovvio. credo sia stata introdotta solo per quello. A noi interessano gli 0/100 e gli 0/1000
 
12684184
12684184 Inviato: 16 Nov 2011 14:58
 

lo 0-100 sulle moto ha poco senso...ancor meno su di un mille
mentre lo 0-400 (a maggior ragione anche lo 0-1000) riesce a rendere meglio la potenza e l'accelerazione
 
12684199
12684199 Inviato: 16 Nov 2011 15:00
 

togia79 ha scritto:
lo 0-100 sulle moto ha poco senso...ancor meno su di un mille
mentre lo 0-400 (a maggior ragione anche lo 0-1000) riesce a rendere meglio la potenza e l'accelerazione
Ho sbagliato a dire... 0/100 Km/h icon_smile.gif
 
12684211
12684211 Inviato: 16 Nov 2011 15:01
 

in realtà anche lo 0-100 km/h ha poco senso su moto con tanti cavalli 0509_up.gif
 
12684348
12684348 Inviato: 16 Nov 2011 15:33
 

togia79 ha scritto:
in realtà anche lo 0-100 km/h ha poco senso su moto con tanti cavalli 0509_up.gif
sarà, ma le prove le fanno comunque. Sia su auto di elevata potenza che su moto. Anzi, sulle prove tecniche fanno le prove 0/100 solitamente solo da una certa potenza in su. Per la punto 60 cavalli ne ho viste poco di ste prove.
 
12684524
12684524 Inviato: 16 Nov 2011 16:06
 

togia79 ha scritto:
in realtà anche lo 0-100 km/h ha poco senso su moto con tanti cavalli 0509_up.gif


ah e perche? potreste spiegarmelo? grazie in anticipo icon_biggrin.gif
 
12684580
12684580 Inviato: 16 Nov 2011 16:18
 

Ivano94 ha scritto:


ah e perche? potreste spiegarmelo? grazie in anticipo icon_biggrin.gif
Perché dipende molto (troppo) da come chi effettua la prova riesce a rilasciare la frizione. La prima è talmente lunga che i 100km/h puoi anche superarli mentre la stai rilasciando.
Quindi è un dato che lascia IMHO il tempo che trova.
 
12684616
12684616 Inviato: 16 Nov 2011 16:25
 

Petrus ha scritto:
Perché dipende molto (troppo) da come chi effettua la prova riesce a rilasciare la frizione. La prima è talmente lunga che i 100km/h puoi anche superarli mentre la stai rilasciando.
Quindi è un dato che lascia IMHO il tempo che trova.


ah capito perchè siccome tra poco prenderò la mia prima moto ( kawasaki zx6r depo usata ) guardavo un po le schede delle varie moto per comparazione e vedevo ad esempio moto che da 0-100 km/h la ninja x esempio ci mette 3.4 sec, la z750 4.2 perciò pensavo fosse lì la sostanziale differenza in accelerazione e poi ovviamente dai 0-200.
 
12684668
12684668 Inviato: 16 Nov 2011 16:31
 

Ivano94 ha scritto:


ah capito perchè siccome tra poco prenderò la mia prima moto ( kawasaki zx6r depo usata ) guardavo un po le schede delle varie moto per comparazione e vedevo ad esempio moto che da 0-100 km/h la ninja x esempio ci mette 3.4 sec, la z750 4.2 perciò pensavo fosse lì la sostanziale differenza in accelerazione e poi ovviamente dai 0-200.



La Z750 4.2 secondi? Non credo proprio icon_asd.gif
Z750 2007 da 0 a 100 km/h
 
12684693
12684693 Inviato: 16 Nov 2011 16:36
 

eusa_hand.gif

eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Non è questo il topic dove fare riferimenti a modelli specifici
 
12684696
12684696 Inviato: 16 Nov 2011 16:36
 

SunFun ha scritto:



La Z750 4.2 secondi? Non credo proprio icon_asd.gif
Z750 2007 da 0 a 100 km/h




tanto se hai difficoltà con l'rs con la Z ce ne metteresti almeno 6-7 icon_lol.gif
 
12684706
12684706 Inviato: 16 Nov 2011 16:38
 

Petrus ha scritto:
eusa_hand.gif

eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Non è questo il topic dove fare riferimenti a modelli specifici


scusa >.< era solo d' esempio il riferimento >.<

per SunFun scusa ricordavo male xD
 
12684807
12684807 Inviato: 16 Nov 2011 17:01
 

Petrus chiedo venia 0509_up.gif


P.S: Dema no comment icon_razz.gif
 
12685792
12685792 Inviato: 16 Nov 2011 20:19
 

Voglio vedere chi ci riesce a fare lo 0-100 in 3.4 senza farsi male icon_asd.gif
Calcolando che poi c'è la partenza da fermo è bella rischiosa la cosa. Come già detto, per le moto con molti cv non ha tutto questo senso farlo. Perche su una rivista ho visto un 1000 e un 600 che avevano la differenza di pochi decimi nel fare questa prova.
Sulle macchine è già diverso...non tutte hanno i stessi cv, peso, rapporti ecc uguali icon_razz.gif
 
12685883
12685883 Inviato: 16 Nov 2011 20:34
 

Infatti se avete notato lo scatto da 0-100 km/h non è mai mensionato nelle prove di moto, invece nelle auto è un dato fondamentale.
Non viene considerato importante nelle moto perchè da pilota a pilota cambia visto che si deve saper tenere giù la ruota liberando la massima potenza, ma ai tempi di oggi con l'avvento dell'anti wheeling può essere considerato un dato importante?
 
12685984
12685984 Inviato: 16 Nov 2011 20:54
 

per le moto la potenza in gioco è quasi sempre superiore a quella necessaria per poter impennare di potenza per i primi 100 km/h quindi fino a quella velocità un 600 e un 1000 accelerano in maniera identica.

(sostanzialmente entranbe hanno troppa potenza per quelle velocità ridicole)


un dato che invece cambia di molto è lo 0-1000 metri, perchè il 600 ad un certo punto smetterà di spingere con forza, mentre il 1000 manterrà questa spinta prepotenete costante fino alla velocità massima continuamdo ad accelerare dai 100km/h ai 200km/h esattamente come dagli 0 ai 100.......


la potenza è forza per velocità........ se tu hai una potenza, man mano che aumenti la velocità diminuisci la forza di spinta che puoi ricevere.

finchè la spinta è sovrabbondante per i limiti fisici delle dimensioni della moto (la fa impennare) l'accelerazione è uguale per entrambe, l adifferenz avera è l avelocità alla quale la spinta cessa di essere sovrabbondante.

su una moto con 180 cv la potenza è sovrabbondante fino ai 200 (per dire una cifra, ma manco troppo campata in aria), mentre su un motore da 120cv questo flesso si avrà intorno ai 130-140km/h.
 
12691055
12691055 Inviato: 17 Nov 2011 23:02
 

alexss ha scritto:
per le moto la potenza in gioco è quasi sempre superiore a quella necessaria per poter impennare di potenza per i primi 100 km/h quindi fino a quella velocità un 600 e un 1000 accelerano in maniera identica.

(sostanzialmente entranbe hanno troppa potenza per quelle velocità ridicole)


un dato che invece cambia di molto è lo 0-1000 metri, perchè il 600 ad un certo punto smetterà di spingere con forza, mentre il 1000 manterrà questa spinta prepotenete costante fino alla velocità massima continuamdo ad accelerare dai 100km/h ai 200km/h esattamente come dagli 0 ai 100.......


la potenza è forza per velocità........ se tu hai una potenza, man mano che aumenti la velocità diminuisci la forza di spinta che puoi ricevere.

finchè la spinta è sovrabbondante per i limiti fisici delle dimensioni della moto (la fa impennare) l'accelerazione è uguale per entrambe, l adifferenz avera è l avelocità alla quale la spinta cessa di essere sovrabbondante.

su una moto con 180 cv la potenza è sovrabbondante fino ai 200 (per dire una cifra, ma manco troppo campata in aria), mentre su un motore da 120cv questo flesso si avrà intorno ai 130-140km/h.


quindi diciamo la differenza tra un motore 600 cc con 130 cv e uno da 1000cc con 180 cv sta sostanzialmente nella spinta, che da quanto ho capito mettiamo (i valori sono esempi) fino ai 140 è uguale, poi il 1000 dopo continua ad avere la stessa spinta che aveva il 600 prima dei 140. giusto?
 
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