Accensione a freddo Agility 125 R16 [problemi avvio]
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Inviato: 13 Nov 2011 2:20 Oggetto: Accensione a freddo Agility 125 R16 [problemi avvio]
Ho da qualche giorno un Kymco Agility R16 125.
Per il momento ho fatto poco più di 200 km (mai più di metà gas e massimo 60 km/h, come prescrive il manuale).
Ho notato che è spesso molto difficile farlo accendere a freddo, sia con l'avviamento elettrico che con la pedivella. Oggi mi trovavo a quasi 20 km da casa e ho dovuto provare 10-15 volte prima che partisse, sia con il pulsante che con il pedale.
Alla fine si è avviato solo dopo aver aspettato 5 minuti e premendo il pulsante tenendo un po' aperto l'acceleratore.
È normale questo comportamento? La temperatura esterna è di circa 10 gradi.
Avete consigli in proposito?
P.S.: dato che è raffreddato ad aria, dopo quanti chilometri bisogna fare una pausa di qualche minuto? Massimo 40-50 può andare visto che è in rodaggio?
Lurkos
Foglio Rosa
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Inviato: 13 Nov 2011 13:24
Spegnere il motore per farlo raffreddare non è di fondamentale importanza poichè un 4T è già raffreddato dall'olio interno del motore.. se fosse un 2T ad aria la situazione cambierebbe..
Per il fatto che non ti parte a primo colpo ma benzi al quindicesimo mi viene di consigliarti di aprire un filo di gas mentre schiacci il pulsantino dell'accensione..
PS; il mio Liberty 200 non partirebbe mai a freddo se non aprirei di un filino il gas..
Secondo me è del tutto normale la situazione..
Mirko128
Very Important Tinga
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Inviato: 13 Nov 2011 13:40
Per la mia esperienza il mio Agility sotto i 10° parte solo se sei al minimo...cioè premi solo l'avviamente e il freno sennò ci perdi 5minuti a farlo partire non ho mai capito il perchè ma ti assicuro che da quando faccio così parte al primo colpo
RsLyon
Very Important Tinga
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Inviato: 13 Nov 2011 14:18
Boh... mi sa che dovrò fare un salto al concessionario e chiedere...
Lurkos
Foglio Rosa
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Inviato: 13 Nov 2011 16:27
Lurkos ha scritto:
Boh... mi sa che dovrò fare un salto al concessionario e chiedere...
Io dal concessionario ci sono andato solo a prenderlo e poi basta...da quello che ho visto almeno da me sono incompetenti pensa che io appena preso lo accendo, saluto il venditore parto e si spegne..ripeto l'operazione un paio di volte e lui mi dice che è tutto normale mai visto un scooter che si spegne da fermo così tante volte..dopo un pò ho risolto e ho affinato la tecnica per accenderlo da freddo
RsLyon
Very Important Tinga
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Inviato: 13 Nov 2011 20:18
Non è che magari a freddo tende ad ingolfarsi? Mi ricordo che con le macchine a carburatore c'era sempre un po' questa tendenza, è l'unica possibilità era aspettare che evaporasse la benzina dentro al carburatore, accendere con un po' di acceleratore pigiato e l'aria tirata.
Lurkos
Foglio Rosa
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Inviato: 14 Nov 2011 12:33
Lurkos ha scritto:
Non è che magari a freddo tende ad ingolfarsi? Mi ricordo che con le macchine a carburatore c'era sempre un po' questa tendenza, è l'unica possibilità era aspettare che evaporasse la benzina dentro al carburatore, accendere con un po' di acceleratore pigiato e l'aria tirata.
può essere però per farti capire questa mattina da me c'erano 5° e l'ho acceso solo sfiorando l'avviamento
RsLyon
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Inviato: 15 Nov 2011 23:59
RsLyon ha scritto:
può essere però per farti capire questa mattina da me c'erano 5° e l'ho acceso solo sfiorando l'avviamento
Oggi con massimo 5°C ho dovuto accenderlo in 4 occasioni.
In 2 casi è partito subito sfiorando l'avviamento.
In un caso è partito solo dopo diversi tentativi infruttuosi anche con la pedivella. Ho dovuto pazientare qualche minuto e riprovare più volte.
Nell'ultimo caso è partito quasi subito, ma solo aprendo un po' di gas.
Sembra molto aleatoria la questione
Lurkos
Foglio Rosa
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Inviato: 16 Nov 2011 12:30
mmmh hai provato a pulire la candela?
RsLyon
Very Important Tinga
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Inviato: 2 Gen 2012 21:19
Io il mio Sym Symphony 150 riesco a metterlo in moto con la pedivella solo con motore a caldo,con motore freddo non riesco proprio,mi chiedo semmai dovessi trovarmi in un certo frangente come possa fare..
vroom
Senza Freni
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Inviato: 3 Gen 2012 14:20
provate a mettere una candela con un indice di durezza leggermente inferiore,magari la vostra è troppo dura..
questa modifica di solito si fa per chi usa lo scooter anche d'inverno..
io con il mio runner però non lo mai dovuta fare,parte sempre al primo colpo senza gas..forse perchè ha lo started nel carburatore elettronico..
CrC
Derapata
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Inviato: 4 Gen 2012 14:20
Sinceramente non penso c'entri il fatto che sia nuovo e ancora sotto rodaggio... Una temperatura di +10 °C non è assolutamente bassa, dato che ci sono posti in cui la gente gira in scooter anche con temperature di -10/-15 °C
Sportcity4road
250 Champ
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