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consiglio cambio ruote [pneumatici originali 696]
12643328
12643328 Inviato: 6 Nov 2011 15:22
Oggetto: consiglio cambio ruote [pneumatici originali 696]
 



ciao a tutti ho una ducati 696 del 2009 con cui ho percorso poco piu di 8000 Km.
vorrei sapere dopo quanto tempo o kilometraggio bisognerebbe cambiare la ruota posteriore e quella anteriore?
In attesa che mi risp. vi ringrazio in anticipo
 
12643338
12643338 Inviato: 6 Nov 2011 15:26
 

Ruote?
 
12643358
12643358 Inviato: 6 Nov 2011 15:31
 

barfly ha scritto:
Ruote?


si scusa non ci avevo pensato quella che mi ha montanto di serie mamma ducati
 
12643375
12643375 Inviato: 6 Nov 2011 15:34
 

penso intenda il pneumatico...comunque si cambiano quando sono usurate(si vede a occhio nudo) o dopo un paio d'anni perchè diventano dure
 
12643415
12643415 Inviato: 6 Nov 2011 15:45
 

kamikaze78 ha scritto:
barfly ha scritto:
Ruote?


si scusa non ci avevo pensato quella che mi ha montanto di serie mamma ducati


Ciao,
guarda ci sono mille variabili,oltre al chilometraggio;dipende anche da come e dove utilizzi la moto e dal tuo stile di guida,nonchè dal modello..

Bf
 
12643417
12643417 Inviato: 6 Nov 2011 15:45
 

praticamente anche se non sono usurate e sono passati due anni...devo cambiarle!??? icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
mi sembra un po' strano??? icon_question.gif
 
12643586
12643586 Inviato: 6 Nov 2011 16:46
 

kamikaze78 ha scritto:
praticamente anche se non sono usurate e sono passati due anni...devo cambiarle!??? icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
mi sembra un po' strano??? icon_question.gif

dipende dall'uso che ne fai della moto... icon_arrow.gif che uso ne fai?
 
12643735
12643735 Inviato: 6 Nov 2011 17:32
 

Dopo un paio d'anni la mescola della gomma si deteriore e si indurisce, è normale, di fatti il codice DOT indica l'età del pneumatico.
Sul 696 dovrebbero montare di serie le bridgestone battlax bt, non ricordo quale numero di preciso. Diciamo che hanno una mescola tendenzialmente dura, questo comporta che, col tempo indurendosi, si consumano meno, quindi anche ad occhio le condizioni possono sembrare migliori di quello che sono realmente.
Considera che io ho montato sul mio monster le battlax bt014 a maggio e in 7000km sono già belle che finite, o almeno con il posteriore sono quasi alla tela.
 
12644910
12644910 Inviato: 6 Nov 2011 22:13
 

Ri-ciao,sul mio ex 695 con le battlax di primo equipaggiamento sono arrivato a 9000 km,ma erano alla frutta..

BF
 
12644917
12644917 Inviato: 6 Nov 2011 22:14
 

..ma soprattutto sembravano due ciambelloni di legno icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
12645053
12645053 Inviato: 6 Nov 2011 22:48
 

barfly ha scritto:
..ma soprattutto sembravano due ciambelloni di legno icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif

Due miei amici ci hanno fatto poco più di 10000km sul 696 con quelle di primo equipaggiamento dal 2008 a poco prima dell'inizio stagione, non erano consumatissime ma dentro ti ci potevi letteralmente specchiare!
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12646534
12646534 Inviato: 7 Nov 2011 12:26
Oggetto: Re: consiglio cambio ruote [pneumatici originali 696]
 

kamikaze78 ha scritto:
ciao a tutti ho una ducati 696 del 2009 con cui ho percorso poco piu di 8000 Km.
vorrei sapere dopo quanto tempo o kilometraggio bisognerebbe cambiare la ruota posteriore e quella anteriore?
In attesa che mi risp. vi ringrazio in anticipo

Sugli pneumatici (tutti indistintamente) ci sono delle "tacche" di riferimento usura. Quando queste tacche appaiono, ovvero arrivano al livello del battistrada, vuol dire che lo pneumatico è usurato al limite di sicurezza. E va cambiato. Normalmente il livello limite è di due/tre mm di battistrada.
Le Bridgestone Battlax BT14 (credo) che montava di serie il 696 (ora monta le Pirelli Angel ST)
hanno una percorrenza di 9000 km circa... quindi penso siano comunque alla frutta.
In ogni caso, le gomme da moto non sono come quelle delle macchine. Ne hai solo due che ti tengono in piedi.
Dopo due/tre anni, anche se non sembrano troppo consumate, vanno cambiate perché la mescola, a causa dei cicli di riscaldamento/raffreddamento che la gomma subisce durante l'uso, tende ad indurirsi ed a variare le sue caratteristiche di tenuta. Paradossalmente, le gomme vecchie non si consumano più.
Con una moto MAI tirare al risparmio sulle gomme....
 
12646574
12646574 Inviato: 7 Nov 2011 12:35
Oggetto: Re: consiglio cambio ruote [pneumatici originali 696]
 

Desmopier ha scritto:


Dopo due/tre anni, anche se non sembrano troppo consumate, vanno cambiate perché la mescola, a causa dei cicli di riscaldamento/raffreddamento che la gomma subisce durante l'uso, tende ad indurirsi ed a variare le sue caratteristiche di tenuta. Paradossalmente, le gomme vecchie non si consumano più.

Verissimo 0509_up.gif
 
12648956
12648956 Inviato: 7 Nov 2011 21:08
 

Razor89 ha scritto:
kamikaze78 ha scritto:
praticamente anche se non sono usurate e sono passati due anni...devo cambiarle!??? icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
mi sembra un po' strano??? icon_question.gif

dipende dall'uso che ne fai della moto... icon_arrow.gif che uso ne fai?


bhe come uso, quello normale, non sono mai andato in pista,
diciamo che la uso poco in citta ma prevalentemente x gite fuori porta nel fine settimana.
ma mai lunghe percorrenze.
dicamo che non vorrei fare una spesa se non è necessario
insomma usarle fino a quando si puo e poi buttarle!!!
 
12649040
12649040 Inviato: 7 Nov 2011 21:24
 

Mi sa che non ci siamo capiti 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Hanno due anni e 8000km...sono da buttare, altro che spesa inutile! Una gomma del genere ti può mollare in qualsiasi momento, te l'hanno spiegato.
Se cadi,altro che 250 euro di gomme 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12649516
12649516 Inviato: 7 Nov 2011 22:17
 

kamikaze78 ha scritto:


bhe come uso, quello normale, non sono mai andato in pista,
diciamo che la uso poco in citta ma prevalentemente x gite fuori porta nel fine settimana.
ma mai lunghe percorrenze.
dicamo che non vorrei fare una spesa se non è necessario
insomma usarle fino a quando si puo e poi buttarle!!!

Ripeto. Le gomme di una moto sono l'unico contatto tra te ed il suolo.
SE tengono bene la strada, SE il battistrada è abbastanza profondo, sul bagnato come sull'asciutto sono sicure e trasmettono la giusta confidenza per permetterti una guida rilassata e divertente.
SE sono usurate, SE il battistrada è troppo fine, SE sono secche o indurite, non sono più sicure. Basta una macchia di bagnato in una curva e sei steso in terra.
Oltre tutto la sensazione di sicurezza, alla guida, cala progressivamente. La guida peggiora ed il rischio aumenta.Tengono meno, è più facile bloccare l'anteriore in frenata, e in curva sono meno sicure. E più si va avanti, più diventano pericolose.In caso di caduta, oltre agli inevitabili danni alla moto, TI FAI MALE. A volte poco, a volte moltissimo, ma è un dato di fatto.
Una macchina sta in strada (più o meno) anche con le gomme lisce o di dieci anni fa, ha quattro punti di appoggio al suolo. Una moto NO. Per definizione, ha un equilibrio precario. E se si cade, ripeto, ci si fa male.
Spero che questa tua tendenza al "risparmio" non abbia coinvolto anche il tuo abbigliamento tecnico... perché altrimenti rischi di farti MOLTO male.
Ultima cosa: prova a guardare, ai 40 all'ora, a che velocità la strada passa sotto di te. E prova a pensare cosa potrebbe farti una grattuggiata su quella strada a velocità anche di poco superiori. Poi vai da un gommista valido, specializzato in moto, e chiedi un consiglio a lui.

PS: non è allarmismo, è buonsenso.
 
12651043
12651043 Inviato: 8 Nov 2011 10:58
 

kamikaze78 ha scritto:
Razor89 ha scritto:
kamikaze78 ha scritto:
praticamente anche se non sono usurate e sono passati due anni...devo cambiarle!??? icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
mi sembra un po' strano??? icon_question.gif

dipende dall'uso che ne fai della moto... icon_arrow.gif che uso ne fai?


bhe come uso, quello normale, non sono mai andato in pista,
diciamo che la uso poco in citta ma prevalentemente x gite fuori porta nel fine settimana.
ma mai lunghe percorrenze.
dicamo che non vorrei fare una spesa se non è necessario
insomma usarle fino a quando si puo e poi buttarle!!!


Guarda,io monto le metzeler m5;dopo 3000 km circa,il comportamento della moto su strada ha cominciato a cambiare,prima impercettibilmente,poi in modo sempre più radicale(perdita di aderenza al posteriore,allungamento spazi di frenata);in totale ho percorso circa 8000 km con un treno di gomme,che sostituirò la prossima primavera non appena la moto uscirà dal box.
NON tirare al risparmio con le gomme!
0509_up.gif
 
12654304
12654304 Inviato: 8 Nov 2011 22:00
 

Desmopier ha scritto:
kamikaze78 ha scritto:


bhe come uso, quello normale, non sono mai andato in pista,
diciamo che la uso poco in citta ma prevalentemente x gite fuori porta nel fine settimana.
ma mai lunghe percorrenze.
dicamo che non vorrei fare una spesa se non è necessario
insomma usarle fino a quando si puo e poi buttarle!!!

Ripeto. Le gomme di una moto sono l'unico contatto tra te ed il suolo.
SE tengono bene la strada, SE il battistrada è abbastanza profondo, sul bagnato come sull'asciutto sono sicure e trasmettono la giusta confidenza per permetterti una guida rilassata e divertente.
SE sono usurate, SE il battistrada è troppo fine, SE sono secche o indurite, non sono più sicure. Basta una macchia di bagnato in una curva e sei steso in terra.
Oltre tutto la sensazione di sicurezza, alla guida, cala progressivamente. La guida peggiora ed il rischio aumenta.Tengono meno, è più facile bloccare l'anteriore in frenata, e in curva sono meno sicure. E più si va avanti, più diventano pericolose.In caso di caduta, oltre agli inevitabili danni alla moto, TI FAI MALE. A volte poco, a volte moltissimo, ma è un dato di fatto.
Una macchina sta in strada (più o meno) anche con le gomme lisce o di dieci anni fa, ha quattro punti di appoggio al suolo. Una moto NO. Per definizione, ha un equilibrio precario. E se si cade, ripeto, ci si fa male.
Spero che questa tua tendenza al "risparmio" non abbia coinvolto anche il tuo abbigliamento tecnico... perché altrimenti rischi di farti MOLTO male.
Ultima cosa: prova a guardare, ai 40 all'ora, a che velocità la strada passa sotto di te. E prova a pensare cosa potrebbe farti una grattuggiata su quella strada a velocità anche di poco superiori. Poi vai da un gommista valido, specializzato in moto, e chiedi un consiglio a lui.

PS: non è allarmismo, è buonsenso.


a ok,
ho inteso benissimo cosa volete dire,
sapete sono neofito
a questo punto che tipo di gomme mi consigliate di montare!???? (dalle vostre esperienze)
sarebbe preferibile che tipo e modello
 
12654337
12654337 Inviato: 8 Nov 2011 22:05
 

Se fai un uso normale della moto, ovvero tutti i giorni più uscite nel weekend a ritmo di passeggiata non è che ci siano eccessive differenze.
Personalmente ( dopo averle provate ) sconsiglierei le bridgestone, potresti provare le metzeller M5, le dunlop qualifier, o le classiche pirelli diablo II anche se queste ultime hanno una certa tendenza a "spiattellarsi" nella zone centrale. Tutte gomme valide e che si trovano con una spesa massima di 250 euro, inoltre se sei di Bari posso indicarti in MP qualche buon gommista che sa mettere le mani sulla moto e che ha buoni prezzi doppio_lamp_naked.gif
 
12654431
12654431 Inviato: 8 Nov 2011 22:17
 

kamikaze78 ha scritto:


a ok,
ho inteso benissimo cosa volete dire,
sapete sono neofito
a questo punto che tipo di gomme mi consigliate di montare!???? (dalle vostre esperienze)
sarebbe preferibile che tipo e modello


Mi sento di quotare l'amico Renna,anche se con le M5 non mi sono trovato poi così bene;mi sembra abbiano vita un pò breve..Ho provato le Diablo,ma sul 695 di un amico,e mi sono trovato bene,ma per quanto riguarda la durata non so darti ragguagli.

BF
 
12654635
12654635 Inviato: 8 Nov 2011 22:48
 

Per darti un'idea , io uso la moto tutti i giorni per andare in università, diciamo 7km al giorno più l'uscita del week end, diciamo fra 200 e 400km con un ritmo allegrotto

-le metzeller M3 mi sono durate 6000km e le M5 durano anche meno se le sfrutti;
-le bridgestone battlaz BT-014 mi sono durate 7000km e si spiattellano discretamente a causa dell'uso quotidiano o di lunghe percorrenze;
-le diablo II le montava la mia moto da appena presa, erano già usate, quindi non posso darti un opinione completamente oggettiva, di sicuro anche se erano vecchie avevano un'ottima tenuta; Considera che ci sono anche le diablo a "lunga percorrenza" costano un po' meno, sui 200 euro e dovresti riuscire a farci 10000km però ovviamente sono più dure e peccano in tenuta rispetto a quelle più morbide icon_wink.gif
 
12655417
12655417 Inviato: 9 Nov 2011 1:26
 

RennaM6 ha scritto:
Per darti un'idea , io uso la moto tutti i giorni per andare in università, diciamo 7km al giorno più l'uscita del week end, diciamo fra 200 e 400km con un ritmo allegrotto

-le metzeller M3 mi sono durate 6000km e le M5 durano anche meno se le sfrutti;
-le bridgestone battlaz BT-014 mi sono durate 7000km e si spiattellano discretamente a causa dell'uso quotidiano o di lunghe percorrenze;
-le diablo II le montava la mia moto da appena presa, erano già usate, quindi non posso darti un opinione completamente oggettiva, di sicuro anche se erano vecchie avevano un'ottima tenuta; Considera che ci sono anche le diablo a "lunga percorrenza" costano un po' meno, sui 200 euro e dovresti riuscire a farci 10000km però ovviamente sono più dure e peccano in tenuta rispetto a quelle più morbide icon_wink.gif


vorrei essere sincero vorrei delle gomme che mi durano piu o meno 10000 km o due anni.
sono della prov di fg ma da bari e poco piu di un ora quindi se trovo qcosa a buon prezzo vengo volentieri nel barese
se vuoi aiutarmi un mess. pvt
grazie
 
12656129
12656129 Inviato: 9 Nov 2011 12:41
 

10.000 km? eusa_think.gif hai un Monster mica una moto da turismo icon_asd.gif in ogni caso se è questa la tua esigenza dire che le Pirelli Angel sto simili fanno al caso tuo. Io ti avrei consigliato le Pirelli Diablo Rosso II. Siamo sui 6000 km e ottima tenuta. Io le gomme le cambio sempre insieme ed annualmente, utilizzo da un paio di stagioni le Diablo Rosso Corsa con cui percorro circa 4500 km. Della moto ne faccio un uso stagionale quindi quando la utilizzo voglio che sia sempre tutto ok.
 
12656161
12656161 Inviato: 9 Nov 2011 12:55
 

per la cronaca il 696 montava prima le BT-56, BT-016 e adesso pirelli angel; io sulla mia ho trovato le BT-016, poi ho montato le contimotion (diciamo per necessità) e ora sono con le qualifier II e la percorrenza è stata 12.000, 12.000 e 6.000; diciamo che mi piace girare il polso in maniera graduale.
Desmosaluti
 
12658557
12658557 Inviato: 9 Nov 2011 21:35
 

si in effetti pensavo a qcosa di simile
ma con i pneumatici che dici tu della pirelli angel st la tenuta di strada è ok anche sul bagnato!? e poi il prezzo vle secondo voi la pena?
scusate se vi sembro assillante ma non vorrei fare una spesa inutile preferisco spendere qcosa in piu ed essere al sicuro
 
12658948
12658948 Inviato: 9 Nov 2011 22:33
 

Partendo dal presupposto che non si và a manetta mentre piove e considerando il fatto che le Angel sono delle touring, fanno bene il loro lavoro; fatti il conto che mi sono trovato bene con le contimotion, praticamente delle tassellate... 0509_si_picchiano.gif , con "l'unica" pecca che quando alzavo il ritmo andavano in crisi e scivolavano un poco, comunque per un paio di pneumatici di ultima generazione si và dai 200 euro in su e tendenzialmente vanno bene tutte è solo una questione di feeling e simpatia,
 
12741200
12741200 Inviato: 30 Nov 2011 16:45
 

Approfitto del fatto che il topic esiste già.
In primavera dovrò cambiare anche io i pneumatici e spulciavo un pò qua sul forum. Mentre leggevo mi è sorto un dubbio... come è possibile che con i pneumatici di serie, ovvero le Pirelli angel ST (quando vado al garage, controllo se son queste) ho fatto solo poco più di 5000km ed iniziano a scomparire i tagli?

più o meno l'usura mi sembra identica su entrambi, quando io pensavo che la posteriore fosse peggiore. comunque domani controllo. Resta comunque il problema, come mai mi son durate cosi poco?
 
12742161
12742161 Inviato: 30 Nov 2011 19:39
 

L'usura dipende dal tipo di guida, se ti piace aprire il gas è normale che durino di meno icon_biggrin.gif
 
12743064
12743064 Inviato: 30 Nov 2011 21:56
 

quoto per le pirelli angel
 
12743747
12743747 Inviato: 30 Nov 2011 23:38
 

E delle Michelin Pilot Road 3 che ne pensate? Ho letto recensioni molto positive su riviste specializzate... Ottime sul bagnato (a detta delle cartelle stampa) e con una resa kilometrica elevata. Sono anche bi-mescola.
 
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