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1198 SP VS 1199 Panigale [tra le due qual è meglio?]
12648363
12648363 Inviato: 7 Nov 2011 19:01
 

per me invece è letteralmente STUPENDA una vera opera d'arte 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12649431
12649431 Inviato: 7 Nov 2011 22:09
 

La 1199 è veramente un mostro! icon_twisted.gif In senso positivo s'intende icon_asd.gif è una moto che rompe un pò i classici schemi Ducati. Il motore portante secondo me sarà una figata icon_wink.gif una motogp non c'entra nulla con una stradale, che poi anche in motogp ci sono troppi fattori che determinano la riuscita o no di una soluzione. Sicuramente dovrà essere superiore alla 1198 sp....altrimenti tanto valeva rimanere con quella icon_asd.gif (che non era proprio malaccio comunque icon_mrgreen.gif ) a quando le prove c/o i concessionari!? eusa_whistle.gif
 
12651962
12651962 Inviato: 8 Nov 2011 15:10
 

Sicuramente la 1199 sarà migliore,però se si trovasse la 1198SP a meno della Panigale base potrebbe esserre un buon affare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ...
 
12652525
12652525 Inviato: 8 Nov 2011 16:46
 

Anche qui vi ricordo che il topic per la 1199 è un'altro.
La nuova 1199 Panigale sta arrivando

Vediamo di non andare OT per favore, discutete del paragone tra le due moto, anche se secondo me è prematuro dato che non è ancora in produzione...
 
12819773
12819773 Inviato: 22 Dic 2011 14:05
 

con petrucci e bayliss entrambi in 1.51 al mugello...direi che è venuta bene!
 
12831700
12831700 Inviato: 26 Dic 2011 19:05
 

i gusti sono gusti personalmente giudico la ducati una moto da veri appassionati delle due ruote, vi sono 3 cose che ad una ducati a mio parere non devono mancare:

telaio a traliccio;
scarico sottosella;
frizione a secco
la 1199 sarà priva di tutti questi componenti,
non comprerò mai una ducati priva di uno di questi 3 particolari, la 1199 panigale sarà senza dubbio strabiliante dal punto di vista estetico e prestazionale ma ho la vaga impressione che saranno parecchi i ducatisti come me che faticherano ha rinuciare al telaio a traliccio alla frizione a secco agli scarichi sottosella , non voglio mensionare il monoforcellone perchè ritengo sia un componente assolutamente bello ma non indispensabile su una ducati anche perchè rammento la paternità del monoforcellone non è ducati, poi una ducati ferma al semaforo che non scampanelli che ducati è, si è vero tutto può essere modificato ma bisogna mettere pesantemente mano al partafoglio, comincio a nutrire molta simpatia per le 999-749 -916 che per originalità e affidabilità oggi possono davvero dire la sua.
 
12831737
12831737 Inviato: 26 Dic 2011 19:17
 

Chi compra una sportiva oltre ad avere la sua marca preferita guarda le prestazioni!Se la Panigale si dimostrerà così tanto superiore alla 1198 sono sicuro che ci saranno orde di Ducatisti a far la fila fuori dai concessionari e pronti a prostituirsi pur di averne una...
Non appena le riviste hanno pubblicato le mostruose prestazioni della S1000RR,BMW ha iniziato a vendere più sportive dei giapponesi e dire che tutti,quando abbiamo letto la cartella stampa con 193CV dichiarati abbiamo ridacchiato allegramente icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ...Credo che succederà la stessa cosa,peccato che sono e saranno in pochi a poterla comprare,altrimenti Ducati dovrebbe mettere sù un'altra fabbrica in Cina per poter accontentare tutti in tempi brevi...
 
12833533
12833533 Inviato: 27 Dic 2011 12:59
 

non sono daccordo al 100%


molti per me si terranno la 1098 o 1198,perche e lultima ducati tradizionale


e la affiancheranno alla panigale

con qualche sacrificio faro cosi io
 
12836984
12836984 Inviato: 28 Dic 2011 15:46
 

Secondo me, la 1199 entrerà nei cuori di noi appassionati, ne sono certo.... icon_biggrin.gif

Poi se Dio Troy ne è entusiasta, perchè non dovremmo esserlo anche noi?!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif 0509_up.gif
 
13091205
13091205 Inviato: 7 Mar 2012 15:52
 

Se posso entrare nel merito, reputo il frontale della 1198 eccezionale, mentre per la coda è meglio quella della 1199. Gli scarichi sottosella sono un pò pesanti, per non parlare del calore, per la 1199 sicuramente è un'ottima trovata la pasizione bassa della marmitta, anche per il baricentro e per il calore. Dicono che la 1199 scaldi moltissimo ed avevano avuto problemi per smaltire il calore.
Saluti ale
 
13095389
13095389 Inviato: 8 Mar 2012 14:32
 

gio749 ha scritto:
Secondo me, la 1199 entrerà nei cuori di noi appassionati, ne sono certo.... icon_biggrin.gif

Poi se Dio Troy ne è entusiasta, perchè non dovremmo esserlo anche noi?!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif 0509_up.gif



Perchè la maggior parte di noi non se la può permettere icon_asd.gif ...
 
13105508
13105508 Inviato: 11 Mar 2012 10:25
 

in pista secondo me non c'e' storia, la 1199 e' credo sia la miglior moto al mondo guidata in un circuito

in strada forse risultera' avere meno motore ma tra le curve di una montagna guidare una moto cosi leggera e agile penso sia qualcosa di indescrivibile.

eusa_think.gif
 
13111259
13111259 Inviato: 12 Mar 2012 18:47
 

Mi permetto prima di entrare nel merito della questione di fare una piccola digressione
Ci sono di questi "Ducatisti" integralisti che si ergono a baluardo di una idea di azienda, che esiste solo nella loro fantasia, e la cosa buffa è che spesso questi nemmeno sanno quel che vanno difendendo a spada tratta... ma essere contrari per principio di questo periodo è di moda...
Facciamo una piccola digressione storica, Ducati nasce motocilisticamente parlando, con i monocilindrici, niente frizione a secco niente telaio a traliccio di tubi, e niente cinghie di distribuzione, niente scarichi sotto sella... Pochi sanno che ducati fece anche una monocilindrica 2 tempi regolarità.
Basti pensare ad una delle prime motociclette Ducati la famossissima Marianna (1954)
telaio monotubo a culla aperta, monocilindrico con distribuzione a catena, frizione a bagno d'olio.
Eppure è innegabilmente ed inconfondibilmente Ducati
Da quei tempi sono cambiate molte cose.
Sono state esplorate decine di soluzioni, ed abbandonate, quando non costituivano più un vantaggio. Com'è giusto che sia. Si sono avvicendate moltissime soluzioni tecniche com'è giusto che sia. Il mondo delle competizioni è un mondo dinamico, se non ti evolvi e non cerchi nuove soluzione vieni schiacciato.
Giusto per citare un piccolo esempio, Taglioni riteneva che le Ducati dovessero essere a 2 valvole a coppie coniche... Se questa visione poco aperta al progresso avesse avuto la meglio, avremmo potuto solo sognarci moto come la 916... e da questo punto di vista dobbiamo ringraziare uno come Bordi che ha fortemente voluto il 4 valvole
Ducati è la casa delle innovazioni per eccellenza, fu la prima verso la fine degli anni 80 ad abbandonare i carburatori in favore dell'ignezione elettronica, forti dell'esperienza Cagiva maturata nel motomondiale.
Non capisco tutta questa avversione nell'esplorare nuovi settori come si fece a suo tempo con la diavel (che suscitò un mare di polemiche) e nell'adozione di nuove soluzioni come il monoscocca...
Per me ducati significa, costante ricerca di innovazione, e seguire un unica filosofia, vincere ! (con le moto stradali e quelle da gp) quello ed il bicilindrico a V di 90° come pezzo forte della sua gamma. Proprio perchè mi piace da guidare e mi ci trovo bene, e finche la Ducati manterrà queste linee guida, mi sembra quantomeno imporpprio prarla di snaturare il marchio.

Parlando invece nello specifico di 1198 vs 1199 panigale s
pima di tutto parliamo dati alla mano
è stato fatto un confron to tra i dati del 1098r e appunto la panigale
1098r:
180 cv a 10000 giri (ricordarsi che la sp ha circa 10 cavalli in meno)
13,7 kg/m a 7750 giri
compressione 12,8:1
prezzo 35000 euro
stiamo parlando della massima espressione del motore testa stretta, con una compressione enorme, che ovviamente incide sull'affidabilità, e una coppia massima a circa 8000 giri motore difficile fare di meglio con questa base, dunque bisogna cambiare progetto

1199 panigale:
195 cv a 10750 giri
13,5 kg/m a 9000 giri
(chi parla di similitudine con un 4 cilindri dovrebbe come minimo vedersi una prova al banco dell erogazione e della potenza amssima di un 4 in linea )
compressione 12,5:1
prezzo 23990 euro

prima di dire che è stato snaturato il bicilindrico ci terrei a far notare che l'erogazione è stata solo leggermente spostata in avanti, e prima di parlare preferirei che si visionasse un grafico completo per vedere la differenza di coppia che c'è attorno ai 7000 giri, anche perchè in nessuna rivista, s'è parlato di un entrata in coppia da 2 tempi quindi ritengo abbastanza improbabile che arrivi tutta assieme.
Detto questo spostare di poco in alto la coppia, non fa che rendere più vivibile la moto a 365 gradi, anche perchè in pista generalmente non si scende spesso sotto gli 8000 giri con qualsiasi moto, e tenerla leggermente più alta non dovrebbe rappresentare un problema, invece su strada, è un vantaggio perchè non ci si trova a dover gestire vagonate di coppia a regimi relativamente bassi, e ne favorisce una guida più tranquilla e disimpegnata. favorita anche dal peso.

Per quel che rigiarda l'estetica è molto soggettiv a, a me piacciono entrambe, probabilmente prenderei una 1098 anche perchè sborsare 19000 o 24000 euro non è alla mia portata, ma si parla di standard di affidabilità ottimi, di tagnandi ogni 24000 km, niente cinghie di distribuzione ogni 10000 km, la frizione a bagno d'olio si usura meno, ed è più facile da gestire, avendone la possibilità sceglierei la nuova.
 
13111525
13111525 Inviato: 12 Mar 2012 19:39
 

Concordo pienamente.Se non fosse stato necessario abbandonare le vecchie soluzioni non avrebbero fatto una moto nuova...
Paradossalmente il motociclista medio è molto conservativo,diffida delle novità...
Ricordate la YAMAHA GTS1000?Quando venne presentata non ebbe un gran successo perchè era troppo innovativa (ed effettivamente non costava poco)e guardandola oggi è ancora tremendamente attuale.
Credo che la Panigale sarà sicuramente migliore in tutto rispetto alla 1198 che comunque rimane un'ottima moto difficilmente sfruttabile dalla maggior parte di noi motociclisti della domenica.
Sulla Panigale hanno spostato la coppia in alto ed hanno considerevolmente aumentato il valore di potenza massima raggiungendo lo strepitoso valore specifico di 162,5 CV all'albero,che per un bicilindrico si tratta di un valore stratosferico se poi pensiamo che dovrebbe garantire una certa affidabilità.
Riguardo alle cinghie era ora che mettessero la catena e mi fà piacere che abbiano optato anche per la frizione in bagno d'olio!La moto deve andare tanto e bene,chissenefrega della tradizione che poi tradizione non è.Allora Honda dovrebbe fare solo motori V4 con trasmissione ad ingranaggi?
Non capisco tutte queste seghe mentali da Ducatisti conservatori,è giusto che il progresso vada avanti!
 
13111671
13111671 Inviato: 12 Mar 2012 20:03
 

forse intendevi 195 cavalli all'albero eusa_whistle.gif
comunque si è un ottima moto, e prima di essere criticata gli concederei quanto meno il beneficio del dubbio, e concordo quasi in toto, sul tradizionalismo dei motociclisti, l'unica nota su cui mi sento di ribbatere è il v4 honda sportivo che a me piace 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
spero in fatti di vedere un v4 1000 da sbk honda per il 2013
doppio_lamp.gif
 
13112699
13112699 Inviato: 12 Mar 2012 22:28
 

No,ho fatto il calcolo e per potenza specifica intendo se fosse un 1000,ma è un 1200.In pratica ha guadagnato 25Cv rispetto all'ultima 999 e considerando che i pistoni sono molto più grossi e pesanti e che gli attriti sono superiori,il valore raggiunto è impressionante e lo sarà ancora di più in configurazione SBK!
 
13128316
13128316 Inviato: 16 Mar 2012 18:37
 

punisher ha scritto:
Mi permetto prima di entrare nel merito della questione di fare una piccola digressione
Ci sono di questi "Ducatisti" integralisti che si ergono a baluardo di una idea di azienda, che esiste solo nella loro fantasia, e la cosa buffa è che spesso questi nemmeno sanno quel che vanno difendendo a spada tratta... ma essere contrari per principio di questo periodo è di moda...
Facciamo una piccola digressione storica, Ducati nasce motocilisticamente parlando, con i monocilindrici, niente frizione a secco niente telaio a traliccio di tubi, e niente cinghie di distribuzione, niente scarichi sotto sella... Pochi sanno che ducati fece anche una monocilindrica 2 tempi regolarità.
Basti pensare ad una delle prime motociclette Ducati la famossissima Marianna (1954)
telaio monotubo a culla aperta, monocilindrico con distribuzione a catena, frizione a bagno d'olio.
Eppure è innegabilmente ed inconfondibilmente Ducati
Da quei tempi sono cambiate molte cose.
Sono state esplorate decine di soluzioni, ed abbandonate, quando non costituivano più un vantaggio. Com'è giusto che sia. Si sono avvicendate moltissime soluzioni tecniche com'è giusto che sia. Il mondo delle competizioni è un mondo dinamico, se non ti evolvi e non cerchi nuove soluzione vieni schiacciato.
Giusto per citare un piccolo esempio, Taglioni riteneva che le Ducati dovessero essere a 2 valvole a coppie coniche... Se questa visione poco aperta al progresso avesse avuto la meglio, avremmo potuto solo sognarci moto come la 916... e da questo punto di vista dobbiamo ringraziare uno come Bordi che ha fortemente voluto il 4 valvole
Ducati è la casa delle innovazioni per eccellenza, fu la prima verso la fine degli anni 80 ad abbandonare i carburatori in favore dell'ignezione elettronica, forti dell'esperienza Cagiva maturata nel motomondiale.
Non capisco tutta questa avversione nell'esplorare nuovi settori come si fece a suo tempo con la diavel (che suscitò un mare di polemiche) e nell'adozione di nuove soluzioni come il monoscocca...
Per me ducati significa, costante ricerca di innovazione, e seguire un unica filosofia, vincere ! (con le moto stradali e quelle da gp) quello ed il bicilindrico a V di 90° come pezzo forte della sua gamma. Proprio perchè mi piace da guidare e mi ci trovo bene, e finche la Ducati manterrà queste linee guida, mi sembra quantomeno imporpprio prarla di snaturare il marchio.

Parlando invece nello specifico di 1198 vs 1199 panigale s
pima di tutto parliamo dati alla mano
è stato fatto un confron to tra i dati del 1098r e appunto la panigale
1098r:
180 cv a 10000 giri (ricordarsi che la sp ha circa 10 cavalli in meno)
13,7 kg/m a 7750 giri
compressione 12,8:1
prezzo 35000 euro
stiamo parlando della massima espressione del motore testa stretta, con una compressione enorme, che ovviamente incide sull'affidabilità, e una coppia massima a circa 8000 giri motore difficile fare di meglio con questa base, dunque bisogna cambiare progetto

1199 panigale:
195 cv a 10750 giri
13,5 kg/m a 9000 giri
(chi parla di similitudine con un 4 cilindri dovrebbe come minimo vedersi una prova al banco dell erogazione e della potenza amssima di un 4 in linea )
compressione 12,5:1
prezzo 23990 euro

prima di dire che è stato snaturato il bicilindrico ci terrei a far notare che l'erogazione è stata solo leggermente spostata in avanti, e prima di parlare preferirei che si visionasse un grafico completo per vedere la differenza di coppia che c'è attorno ai 7000 giri, anche perchè in nessuna rivista, s'è parlato di un entrata in coppia da 2 tempi quindi ritengo abbastanza improbabile che arrivi tutta assieme.
Detto questo spostare di poco in alto la coppia, non fa che rendere più vivibile la moto a 365 gradi, anche perchè in pista generalmente non si scende spesso sotto gli 8000 giri con qualsiasi moto, e tenerla leggermente più alta non dovrebbe rappresentare un problema, invece su strada, è un vantaggio perchè non ci si trova a dover gestire vagonate di coppia a regimi relativamente bassi, e ne favorisce una guida più tranquilla e disimpegnata. favorita anche dal peso.

Per quel che rigiarda l'estetica è molto soggettiv a, a me piacciono entrambe, probabilmente prenderei una 1098 anche perchè sborsare 19000 o 24000 euro non è alla mia portata, ma si parla di standard di affidabilità ottimi, di tagnandi ogni 24000 km, niente cinghie di distribuzione ogni 10000 km, la frizione a bagno d'olio si usura meno, ed è più facile da gestire, avendone la possibilità sceglierei la nuova.
.....concordo pienamente!
 
13304822
13304822 Inviato: 2 Mag 2012 16:05
 

Scusate ragazzi! c'è qualcuno che è passato dalla 1198 alla 1199 panigale, che può descrivere le differenze tra le due moto? Vengo da un CBR 1000 e vorrei comprarmi una 1198.Certo la bellezza della Panigale e la tecnologia che c'è nella componentistica,fa invecchiare tutte le altre moto.Il mio dubbio è nella scelta che è stata fatta del telaio monoscocca(ma quando impenno,faccio le staccate,o prendo le buche,queste sollecitazioni vengono scaricate sui cilindri del motore...boh...,e in percorrenza di curva trasmette feeleng?),mentre sul telaio a traliccio mi sembra che sia più che collaudato.Di contro la 1198 ha una posizione meno moderna e più caricata,anche se c'è gente che ci fa anche viaggetti,ritenendola una moto "comoda".Ora, venendo dal Cbr 1000 '08,che non è così comoda come si dice,(l'R1 l'ho provata ed più comoda per lunghe tratte di autostrada),sono in dubbio tra le due Ducati per tutti i motivi che ho descritta.CIAO!! icon_biggrin.gif
 
13305277
13305277 Inviato: 2 Mag 2012 17:53
 

vadopianoVLF ha scritto:
Scusate ragazzi! c'è qualcuno che è passato dalla 1198 alla 1199 panigale, che può descrivere le differenze tra le due moto? Vengo da un CBR 1000 e vorrei comprarmi una 1198.Certo la bellezza della Panigale e la tecnologia che c'è nella componentistica,fa invecchiare tutte le altre moto.Il mio dubbio è nella scelta che è stata fatta del telaio monoscocca(ma quando impenno,faccio le staccate,o prendo le buche,queste sollecitazioni vengono scaricate sui cilindri del motore...boh...,e in percorrenza di curva trasmette feeleng?),mentre sul telaio a traliccio mi sembra che sia più che collaudato.Di contro la 1198 ha una posizione meno moderna e più caricata,anche se c'è gente che ci fa anche viaggetti,ritenendola una moto "comoda".Ora, venendo dal Cbr 1000 '08,che non è così comoda come si dice,(l'R1 l'ho provata ed più comoda per lunghe tratte di autostrada),sono in dubbio tra le due Ducati per tutti i motivi che ho descritta.CIAO!! icon_biggrin.gif

Ciao, vai nel topic di presentazione della mia 1199s, la comparo proprio ad un CBR1000RR 08.
Silenzio! Ora parla Lei! [Ducati 1199 Panigale S 2012]
 
13320327
13320327 Inviato: 6 Mag 2012 18:39
 

Del telaio monoscocca che dite??? funziona???
 
13320410
13320410 Inviato: 6 Mag 2012 19:00
 

direi che a monza, rispetto alla 1098r va meglio, visti i risultati della superstock eusa_drool.gif
 
13324325
13324325 Inviato: 7 Mag 2012 20:02
 

vadopianoVLF ha scritto:
Del telaio monoscocca che dite??? funziona???

La moto mota alla stra grande!!!
 
13350160
13350160 Inviato: 14 Mag 2012 16:24
 
 
13350287
13350287 Inviato: 14 Mag 2012 16:50
 

Razor89 ha scritto:
direi che a monza, rispetto alla 1098r va meglio, visti i risultati della superstock eusa_drool.gif

Si è vero,ma è probabile che ducati spinge e segue di più i team con le 1199 panigale rispetto alle 1098r.Se vedi la SBK,l'anno scorso Checa con la 1098r "gli girava intorno"...poi quest'anno l'hanno dovuta zavorrare...Se Leggi le comparativa,stravince sempre la bmw,in stk pure.Purtroppo se le moto non si provano è difficile trovare informazioni attendibili sulle reali caratteristiche di una moto...sui giornali spesso ottimistiche
 
13392445
13392445 Inviato: 25 Mag 2012 21:40
 

dire che la curva potenza della Panigale e' a dir poco impressionante.... icon_eek.gif icon_eek.gif

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13451621
13451621 Inviato: 11 Giu 2012 11:59
 

alla ruota ha mica 165 cavalli la panigale?

una domanda ...
lo provata un attimino e mi sembra che la leva delle marce sia un po troppo all interno, mi scivolava il piede con le scarpe da ginnastica, con gli stivali sara peggio

no?
 
13517776
13517776 Inviato: 27 Giu 2012 16:08
 

doncorleone ha scritto:
alla ruota ha mica 165 cavalli la panigale?

i test di motociclismo dicono 169, 7 quindi fai 170
comunque la coppia del buon vecchio testastretta non si batte 0509_up.gif ma sono sicuro che in pista per la 1199 panigale non ci saranno problemi..alla ducati serviva un pò più di potenza agli alti ed è arrivata..e hai bassi ha perso un pò ma è comunque la più "coppiosa" del lotto ...correggetemi se sbaglio 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13518014
13518014 Inviato: 27 Giu 2012 16:53
 

Dallo28 ha scritto:

i test di motociclismo dicono 169, 7 quindi fai 170
comunque la coppia del buon vecchio testastretta non si batte 0509_up.gif ma sono sicuro che in pista per la 1199 panigale non ci saranno problemi..alla ducati serviva un pò più di potenza agli alti ed è arrivata..e hai bassi ha perso un pò ma è comunque la più "coppiosa" del lotto ...correggetemi se sbaglio 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Dici giusto! 0509_up.gif sulle piste più veloci la 1198 iniziava a sentire il peso degli anni; con la rivoluzionaria Panigale credo che Ducati sia a posto per un pò sia per la produzione si serie e sia, una volta sviluppata ed affinata, per la SBK doppio_lamp_naked.gif
 
13518037
13518037 Inviato: 27 Giu 2012 17:00
 

beh ormai ci manca poco per vedere se avranno fatto una moto competitiva o no, anche se in fondo sappiamo già la risposta..ma mi chiedo come mai abbiano scartato il monoscocca in moto gp..era un'idea geniale...
comunque sarà la nuova firma ducati al posto del traliccio nei prossimi anni, perlomeno nel settore sportivo 0509_up.gif
 
13521861
13521861 Inviato: 28 Giu 2012 14:41
 

Dallo28 ha scritto:
beh ormai ci manca poco per vedere se avranno fatto una moto competitiva o no, anche se in fondo sappiamo già la risposta..ma mi chiedo come mai abbiano scartato il monoscocca in moto gp..era un'idea geniale...
comunque sarà la nuova firma ducati al posto del traliccio nei prossimi anni, perlomeno nel settore sportivo 0509_up.gif

A quanto dicono non si sposa con le attuali gomme, non fa sentire l'avantreno. Servirebbero delle gommme studiate ad hoc, come dovrebbere essere poi in un campionato prototipi....ma questo è praticamente un argomento sensa fine e poi non riguarda quwsto topic icon_mrgreen.gif
 
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