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Controllare le valvole [consigli per il fai da te]
12590401
12590401 Inviato: 24 Ott 2011 14:54
Oggetto: Controllare le valvole [consigli per il fai da te]
 

Ciao a tutti gli amici del tinga! Ho da porvi una domanda... Siccome sto x mettere a riposo la mia zr, volevo cogliere l'occasione x fargli qualche lavoretto. uno di questi e' il controllo delle valvole. Se qualcuno mi saprebbe dare dei consigli, vorrei sapere come si smonta il tutto e cosa devo guardare x capire se le valvole vanno sostituite, regolate, o quantaltro...Dato che non le ho mai controllate e la moto ha quasi 45000 km. Dato le precedenti esperienze i meccanici li vorrei evitare.............. tie.gif
 
12590479
12590479 Inviato: 24 Ott 2011 15:13
Oggetto: Re: Controllare le valvole
 

Il controllo non è difficile, basta allineare i riferimenti sull' albero e poi controllare il gioco tra bicchierino e camma con uno spessimetro, al limite potresti dover cambiare le guarnizioni dei coperchi delle punterie.
Se trovi qualche gioco fuori tolleranza allora devi cambiare la pasticca calibrata rimuvendo gli assi a camme ed il bicchierino della valvola relativa.
Ti conviene dare una letta al manuale di officina, comunque anche perchè c'e la tabella che ti consente di scegliere la pasticca giusta per recuperare il gioco.
 
12590945
12590945 Inviato: 24 Ott 2011 16:55
 

Grazie. Ma quindi dovro' utilizzare una chiave dinamometrica. Giusto? 0510_help.gif
 
12594236
12594236 Inviato: 25 Ott 2011 9:38
 

Solo se smonti gli assi a camme, per i coperchi delle punterie se hai un minimo di sensibilità la dinamometrica non è indispensabile.
 
12594996
12594996 Inviato: 25 Ott 2011 14:07
 

ooooookkkk. allora a questo punto, dove trovo indicazioni per la coppia di serraggio.....sul manuale non lo accenna eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12595042
12595042 Inviato: 25 Ott 2011 14:15
 

Sul manuale d'officina deve esserci scritto.
 
12595440
12595440 Inviato: 25 Ott 2011 15:24
 

Infatti riporta 12 Nm sia per le viti del coperchio assi a camme ( par. 3-11) che per il coperchio testa (par. 3-6).
 
12603039
12603039 Inviato: 27 Ott 2011 8:03
 

Ragazzi grazie mille x i consigli. Ora ho risolto il "dilemma" valvole. Visto che ero in ballo ho fatto anche una pulizia generale al corpo carburatori, airbox, ecc....ed ho notato che la nostra zr monta un getto max del 108. Vi domando se anche la vostra lo monta. Ve lo chiedo perchè ho notato che i miei sono palesemente toccati, probabilmente dal precedente proprietario...e non so se sono gli originali. Avevo letto in qualche topic che x una carburazione ottimale con scarico e filtro originale sarebbe bene montare un getto più basso, mi sembra 102. Che ne pensate? In gamba ragazzi 0509_campione.gif
 
12607701
12607701 Inviato: 28 Ott 2011 9:08
 

Il 108 è originale, non so se metterei un 102 alla fine per quel che si guadagna non credo ne valga la pena.
Poi per sicurezza, non avendo il banco di prova per testare l'effettiva carburazione ed evitare surriscaldamenti, non metterei meno di 104.

Le valvole erano nei limiti di tolleranza?
 
12608042
12608042 Inviato: 28 Ott 2011 10:53
 

Se non mi ricordo male il montaggio di un getto massimo più piccolo era per compensare il cambio e/o modifica del profilo degli spilli conici.
Ma poi hai dovuto ripistinare il gioco di qualche valvola o erano tutte nelle tolleranze?
 
12608120
12608120 Inviato: 28 Ott 2011 11:28
 

Axilot ha scritto:
Se non mi ricordo male il montaggio di un getto massimo più piccolo era per compensare il cambio e/o modifica del profilo degli spilli conici.
Ma poi hai dovuto ripistinare il gioco di qualche valvola o erano tutte nelle tolleranze?

Mi pare di ricordare che la modifica del profilo degli spilli sia stata fatta dopo le prove con il getto 102 e che l'intervento agli spilli sia stato fatto solo sulla parte di spillo che agisce nella prima metà di acceleratore, dove il getto del massimo non dovrebbe intervenire. Ma dovrei rileggere il forum per sicurezza.
In ogni caso tanto per dire.. Il getto max dell'Ivan's Jet Kit è di 105 e prevede anche un bel po' di fori nell'airbox più il terminale di scarico e filtro aria originale.
 
12614430
12614430 Inviato: 30 Ott 2011 11:38
 

Ok, allora provvederò magari a montare un 104. Vediamo come si comporta, anche se non sarà cosa facile reperire questi getti...dato che i ricambisti della zona sembra che non conoscano la parola "KHEIN"... Avevo pensato di sostituire pure il filtrino sottile che si trova smontando la scatola del filtro dato che è in pessime condizioni, ma anche questa sembra un' impresa impossibile x i ricambisti...MAHHHH. Cercherò qualcosa su internet. comunque le valvole non sono state un problema. Tutte perfettamente in ordine!!!! Ciao ragazzi
 
12614453
12614453 Inviato: 30 Ott 2011 11:49
 

Mi sono accorto che i fori dei getti centrali sono diversi da quelli dei carburatori esterni (hanno dei buchi in più) nonostante siano dei 108. eusa_think.gif icon_neutral.gif
 
12617726
12617726 Inviato: 31 Ott 2011 10:39
 

lepore ha scritto:
Mi sono accorto che i fori dei getti centrali sono diversi da quelli dei carburatori esterni (hanno dei buchi in più) nonostante siano dei 108. eusa_think.gif icon_neutral.gif


I getti devono essere uguali ed hanno un solo foro calibrato ,
se invece ti riferisci ai polverizzatori, si sono diversi, ma lo sono anche i relativi spilli conici.
 
12625875
12625875 Inviato: 2 Nov 2011 12:46
 

Ho capito...x quanto riguarda i getti del minimo mi sapete dire se i vostri hanno l'incisione della "K" di KEIHIN alla sinistra del numero 35? Perche' sul sito della Orma (rivenditore ufficiale Keihin Italia) raccomanda che ci sia l'incisione di questa "K" appena prima del numero del getto. Questo significa l'originalita' del prodotto, in effetti i miei getti hanno solo il numero 35 inciso senza nessuna lettera a fianco. Penso proprio che il precedente proprietario abbia toccato qualcosa... e poi abbia messo dei getti di dubbia provenienza. Qualcuno ha notato questa lettera? Ve lo chiedo perche' sto conoscendo ora tutte le parti singole dei carburatori della mia moto, quindi confido in voi che sicuramente di esperienza ne avete molta piu' di me. Grazie x l'aiuto ragazzi. In gamba.
 
12668396
12668396 Inviato: 11 Nov 2011 23:51
 

Secondo voi dopo 45.000 km oltre al controllo dei giochi valvole, vale la pena fare il controllo della tenuta della valvole?
Qualcuno lo ha già fatto "fai da te"?
 
12675216
12675216 Inviato: 14 Nov 2011 10:57
 

tanguero ha scritto:
Secondo voi dopo 45.000 km oltre al controllo dei giochi valvole, vale la pena fare il controllo della tenuta della valvole?
Qualcuno lo ha già fatto "fai da te"?



Senza smontare la testata credo l'unico metodo sia fare una prova di compressione, una scarsa compressione non è imputabile però solo alle valvole ma anche alle fasce o alla guarnizione della testata. La prova di compressione è piùttosto banale se hai lo strumento, comunque ritengo che con il chilometraggio che hai sicuramente è tutto ok.
 
12675233
12675233 Inviato: 14 Nov 2011 11:04
 

lepore ha scritto:
Ho capito...x quanto riguarda i getti del minimo mi sapete dire se i vostri hanno l'incisione della "K" di KEIHIN alla sinistra del numero 35? Perche' sul sito della Orma (rivenditore ufficiale Keihin Italia) raccomanda che ci sia l'incisione di questa "K" appena prima del numero del getto. Questo significa l'originalita' del prodotto, in effetti i miei getti hanno solo il numero 35 inciso senza nessuna lettera a fianco. Penso proprio che il precedente proprietario abbia toccato qualcosa... e poi abbia messo dei getti di dubbia provenienza. Qualcuno ha notato questa lettera? Ve lo chiedo perche' sto conoscendo ora tutte le parti singole dei carburatori della mia moto, quindi confido in voi che sicuramente di esperienza ne avete molta piu' di me. Grazie x l'aiuto ragazzi. In gamba.


Non mi ricordo se sui getti sia riportata la lettere "k" mi sembra strano che il precedente proprietario li abbia cambiati, mantenendo poi la stessa misura.
Comunque di getti ne abbiamo già discusso in un altro thread considera che ogni fabricante utilizza un asua misura cioè un 35 keihin non è uguale ad un 35 mikuni.
Qui sotto una cross reference, sembra che solo la scala dynojet rispetti le misure reali dei fori ciòè un 104 è 1.04 mm
il chè dovrebbe spiegare in parte l'arcano circa i getti massimi più piccoli forniti col kit dynojet.


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12676221
12676221 Inviato: 14 Nov 2011 16:07
 

In effetti sembrava anche a me. comunque i getti sono sicuramente keihin, la k incisa sara' stata talmente piccola che non devo averla notata... Grazie Axilot x la tabella!
 
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