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terminale per hm 125 [possibile quello doppio?]
12565220
12565220 Inviato: 18 Ott 2011 13:42
Oggetto: terminale per hm 125 [possibile quello doppio?]
 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero di scrivere nella sezione giusta.
A novembre prenderò il 125 e sono orientato sull hm derapage 2t in quanto mi sembra che abbia delle buone caratteristiche per essere una moto street.
Volevo chiedervi se sui 125 è possibile montare il doppio terminale, in particolare sull' hm che ha un motore rotax e nel caso non fosse possibile se potete dirmi anche qualche scarico singolo che secondo voi starebbe bene sull hm visto che quello di serie non mi piace molto.
Un' ultima domanda, sul motore rotax, oltre al ripotenziamento è possibile fare qualche altra modifica per dargli più cavalli senza rischiare di rovinarlo?
Grazie mille
 
12565286
12565286 Inviato: 18 Ott 2011 13:58
 

Cryelite ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero di scrivere nella sezione giusta.


Ciao e benvenuto, abbiamo una sezione dedicata proprio a motard e supermotard 125, sposto in quella dove sarai letto da chi conosce bene il tuo mezzo 0509_up.gif

Lamps!
 
12565309
12565309 Inviato: 18 Ott 2011 14:04
Oggetto: Re: terminale per hm 125 [possibile quello doppio?]
 

Cryelite ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero di scrivere nella sezione giusta.
A novembre prenderò il 125 e sono orientato sull hm derapage 2t in quanto mi sembra che abbia delle buone caratteristiche per essere una moto street.
Volevo chiedervi se sui 125 è possibile montare il doppio terminale, in particolare sull' hm che ha un motore rotax e nel caso non fosse possibile se potete dirmi anche qualche scarico singolo che secondo voi starebbe bene sull hm visto che quello di serie non mi piace molto.
Un' ultima domanda, sul motore rotax, oltre al ripotenziamento è possibile fare qualche altra modifica per dargli più cavalli senza rischiare di rovinarlo?
Grazie mille


Metti una marmitta artigianale (non omologata) così puoi avere il doppio scarico (alcuni produttori di marmitte artigianali te la costruiscono come vuoi te)
 
12565353
12565353 Inviato: 18 Ott 2011 14:11
Oggetto: Re: terminale per hm 125 [possibile quello doppio?]
 

Cryelite ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero di scrivere nella sezione giusta.
A novembre prenderò il 125 e sono orientato sull hm derapage 2t in quanto mi sembra che abbia delle buone caratteristiche per essere una moto street.
Volevo chiedervi se sui 125 è possibile montare il doppio terminale, in particolare sull' hm che ha un motore rotax e nel caso non fosse possibile se potete dirmi anche qualche scarico singolo che secondo voi starebbe bene sull hm visto che quello di serie non mi piace molto.
Un' ultima domanda, sul motore rotax, oltre al ripotenziamento è possibile fare qualche altra modifica per dargli più cavalli senza rischiare di rovinarlo?
Grazie mille

il doppio scarico già costruito non esiste... puoi mettere il doppio terminale mettendo una biforcazione a y dopo lo spillo ma devi costruire tutto te artigianalmente oppure farlo costruire da qualcuno che ne sia in grado... un po come ha fatto questo ragazzo sull'husqy
Link a pagina di Youtube.com
però non guadagnerai niente in prestazioni, sarà solo un fattore estetico... tieni anche presente che poi dovrai cambiare fianchetto sinistro perchè sennò l'altro sile non ci sta e non so se per hm si trovano fianchetti diversi..
 
12565383
12565383 Inviato: 18 Ott 2011 14:18
 

metti su 1 scalvini e 1 carbratore dal 34 in su... e poi sarai quasi a livello di 1 racing 0509_doppio_ok.gif
 
12565452
12565452 Inviato: 18 Ott 2011 14:35
 

vezz95 ha scritto:
metti su 1 scalvini e 1 carbratore dal 34 in su... e poi sarai quasi a livello di 1 racing 0509_doppio_ok.gif

ehhhh ora non esageriamo... manca ancora per una racing...
 
12565490
12565490 Inviato: 18 Ott 2011 14:43
 

come marmitta metti la scarov...
 
12565677
12565677 Inviato: 18 Ott 2011 15:23
 

vezz95 ha scritto:
metti su 1 scalvini e 1 carbratore dal 34 in su... e poi sarai quasi a livello di 1 racing 0509_doppio_ok.gif


Non cominciamo ad andare OT con queste CAVOLATE , per favore 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12565853
12565853 Inviato: 18 Ott 2011 15:53
 

vezz95 ha scritto:
metti su 1 scalvini e 1 carbratore dal 34 in su... e poi sarai quasi a livello di 1 racing 0509_doppio_ok.gif


si poi allarghi i gomiti è prendi il volo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

manca la ciclistica ,una buona testa ,una lavoratina ai condotti ecc icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12566379
12566379 Inviato: 18 Ott 2011 17:33
 

Grazie a tutti per i consigli
 
12567594
12567594 Inviato: 18 Ott 2011 21:02
Oggetto: Re: terminale per hm 125 [possibile quello doppio?]
 

davidezena ha scritto:

il doppio scarico già costruito non esiste... puoi mettere il doppio terminale mettendo una biforcazione a y dopo lo spillo ma devi costruire tutto te artigianalmente oppure farlo costruire da qualcuno che ne sia in grado... un po come ha fatto questo ragazzo sull'husqy
Link a pagina di Youtube.com
però non guadagnerai niente in prestazioni, sarà solo un fattore estetico... tieni anche presente che poi dovrai cambiare fianchetto sinistro perchè sennò l'altro sile non ci sta e non so se per hm si trovano fianchetti diversi..

bellissimo!! come cacchio ha fatto?? icon_lol.gif
 
12567623
12567623 Inviato: 18 Ott 2011 21:06
Oggetto: Re: terminale per hm 125 [possibile quello doppio?]
 

Alby_91 ha scritto:

bellissimo!! come cacchio ha fatto?? icon_lol.gif

l'ha fatto artigianalmente, mettendo dopo lo spillo una biforcazione a y e costruendosi i tubi...
 
12572403
12572403 Inviato: 19 Ott 2011 21:28
Oggetto: Re: terminale per hm 125 [possibile quello doppio?]
 

davidezena ha scritto:

l'ha fatto artigianalmente, mettendo dopo lo spillo una biforcazione a y e costruendosi i tubi...

si ho capito questo lo sapevo anch'io... intendevo dire dove ha fatto passare l'altro tubo... cioè o l'ha fatto passare davanti alla ruota o ha tolto il filtro icon_lol.gif poi come minimo deve aver tagliato lo spillo della pancia perche se monti la Y senza tagliare poi ti si sposta il terminale più indietro e non riesci più a montarlo sulle staffe (originali)... eusa_think.gif
 
12572429
12572429 Inviato: 19 Ott 2011 21:31
 

Devi anche calcolare le lunghezze dei due "rami"... devono essere lunghi uguali 0509_up.gif
 
12572584
12572584 Inviato: 19 Ott 2011 21:53
 

bruno1411 ha scritto:
Devi anche calcolare le lunghezze dei due "rami"... devono essere lunghi uguali 0509_up.gif

no scusa quello destro deve essere più corto perche va indietro dritto, il sinistro deve andare sul lato sinistro della moto quindi fa come minimo 2 curve in più quindi è più lungo... se li fai lunghi uguali quello sinistro ti rimane più in dentro... no??
 
12572605
12572605 Inviato: 19 Ott 2011 21:55
 

Devi far fare a uno dei due collettori una serie di curve in modo che abbiano la stessa lunghezza 0509_up.gif
 
12572787
12572787 Inviato: 19 Ott 2011 22:21
 

bruno1411 ha scritto:
Devi far fare a uno dei due collettori una serie di curve in modo che abbiano la stessa lunghezza 0509_up.gif

ah vabbè si si io la intendevo diversa ma il succo è lo stesso XD una cosa che non c'entra una cippa col post... come faccio a sapere se la valvola della mia moto è elettrica o che altro?? è un'husqy 125 sms del 2000 icon_wink.gif
 
12572890
12572890 Inviato: 19 Ott 2011 22:41
 

ma facendo tutto questo sotto il motore risulta ancora più vuoto che adesso

eusa_think.gif

si dovrebbe fare una valvolina messa sulla foce a Y che quando la moto entra in coppia faccia aprire lo sfogo per il 2 terminale cosi renderebbe bene
eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12572900
12572900 Inviato: 19 Ott 2011 22:42
 

Alby_91 ha scritto:

ah vabbè si si io la intendevo diversa ma il succo è lo stesso XD una cosa che non c'entra una cippa col post... come faccio a sapere se la valvola della mia moto è elettrica o che altro?? è un'husqy 125 sms del 2000 icon_wink.gif


la tua è elettronica perchè lo era fino al 2009/2010 dopo è diventata meccanica 0509_up.gif
 
12573072
12573072 Inviato: 19 Ott 2011 23:19
 

bisogna tener anche conto del perchè nessuna marca fa scarichi doppi per questa moto...
la fuidodinamica non è uno scherzo! basta cambiare un minimo, anche solo accorciare il collettore in questione di 1 cm e cambia già qualcosa.
probabilmente lo scarico doppio non aumenta particolarmente le prestazioni su questa moto, anzi probabilmente ne toglie. poi se si tratta solo d'estetica...
 
12573624
12573624 Inviato: 20 Ott 2011 6:46
 

ma scusate col terminale doppio in teoria i fumi escono prima, quindi in teoria aumenta un pò i bassi... no?? comunque come posso fare a convertire la valvola meccanica (e non pneumatica visto che ld mi ha detto che bisogna pulirla ogni 2 settimane e non ne ho nessuna voglia XD)?? chiedo questo perche sto pensando di mettere un condensatore al posto della batteria visto che l'impianto elettrico mi da i ciocchi icon_lol.gif
 
12574146
12574146 Inviato: 20 Ott 2011 11:04
 

se vuoi vedere i collettori come son fatti e dove passano ti faccio una foto di come sono sulla mia kappona... è un sistema 2-1-2 e ovviamente quando si sdoppia nuovamente ha il raccordo a Y ... sappi che avrai uno scarico (quello più diretto) che fuma più dell altro.. prova a sentire i fratelli fresco loro magari potrebbero farti un preventivo 0509_up.gif
 
12574782
12574782 Inviato: 20 Ott 2011 13:53
 

FedeHusky ha scritto:
se vuoi vedere i collettori come son fatti e dove passano ti faccio una foto di come sono sulla mia kappona... è un sistema 2-1-2 e ovviamente quando si sdoppia nuovamente ha il raccordo a Y ... sappi che avrai uno scarico (quello più diretto) che fuma più dell altro.. prova a sentire i fratelli fresco loro magari potrebbero farti un preventivo 0509_up.gif


non trattano più scarichi per i 2t
comunque aumenterebbe solo agli altri 0509_up.gif cosi come in un 4t
hai bassi si svuota parecchio, ripeto il concetto icon_xd_2.gif servirebbe un sistema per escludere uno dei 2 silenziatori fino ad un tot di giri motore 0509_up.gif
 
12574789
12574789 Inviato: 20 Ott 2011 13:55
 

sul 4t da più bassi... piu lo scarico è aperto e piu rende agli alti difatti coi db killer ai bassi tira di piu.. alkmeno sulla mia 0509_up.gif
 
12575061
12575061 Inviato: 20 Ott 2011 14:46
 

FedeHusky ha scritto:
sul 4t da più bassi... piu lo scarico è aperto e piu rende agli alti difatti coi db killer ai bassi tira di piu.. alkmeno sulla mia 0509_up.gif


sul 2t svuota prima quindi più alti eusa_think.gif
 
12575083
12575083 Inviato: 20 Ott 2011 14:50
 

si però quello che effettivamente conta di più è l espasione... l'aver un sile più o meno lungo influisce quasi impercettibilmente sull'erogazione e sulla potenza è più una sensazione... a me sembrava di andar di più con l hgs completa ma in realtà col solo sile originale più l espa hgs andavo uguale... icon_rolleyes.gif
 
12576454
12576454 Inviato: 20 Ott 2011 18:44
 

Come mai l'idea del doppio scarico? Sinceramente con i soldi di una marmitta artigianale con doppio silenziatore, ti prendi qualsiasi altro scarico competitivo! Poi un 125 2t con due scarichi non se ne vedono molti, però non è malvagia l'idea!
 
12576572
12576572 Inviato: 20 Ott 2011 19:07
 

secondo me proprio per distinguersi.. icon_mrgreen.gif il doppio credo lo abbia l aprilia rs 250 ma se non sbaglio ha pure due espansioni
 
12576580
12576580 Inviato: 20 Ott 2011 19:08
 

Alby_91 ha scritto:
comunque come posso fare a convertire la valvola meccanica (e non pneumatica visto che ld mi ha detto che bisogna pulirla ogni 2 settimane e non ne ho nessuna voglia XD)?? chiedo questo perche sto pensando di mettere un condensatore al posto della batteria visto che l'impianto elettrico mi da i ciocchi icon_lol.gif altra cosa, dove lo faccio passare l'altro tubo, davanti alla ruota?? icon_eek.gif
 
12576833
12576833 Inviato: 20 Ott 2011 19:48
 

L'altro "tubo" lo intorcolano in qualche modo quando andranno a fare una mappa della tua moto chi di dovere, loro sanno, mentre per la valvola di scarico se vuoi cambiarla so che io personalmente volevo quella elettronica a solenoide e mi hanno sparato cifre oltre a 1000 euro perchè dovevo cambiare totalmente impianto elettrico, mentre il processo inverso non ne so praticamente niente, anche se sinceramente non credo bisogna pulirla la tua tutte le settimane! Semmai ogni 1000km, o quando senti che da problemi!
 
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