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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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[gsr 750] Potenziamento freni [quali modifiche fare?]
12680850
12680850 Inviato: 15 Nov 2011 17:06
 

ragazzi mi sa che o ho letto male io....
mi volete far credere che per migliorare la frenata di un gsr750 state pensando che bisogna addirittura farsi spedire un aventreno gxr dagli usa icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12680904
12680904 Inviato: 15 Nov 2011 17:21
 

nono affatto era un discorso accademico, ci sono tanti step prima di ricorrere a quello...
 
12680965
12680965 Inviato: 15 Nov 2011 17:35
 

CianniCianni ha scritto:
nono affatto era un discorso accademico, ci sono tanti step prima di ricorrere a quello...
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12681188
12681188 Inviato: 15 Nov 2011 18:23
 

pearljam ha scritto:
CianniCianni ha scritto:
nono affatto era un discorso accademico, ci sono tanti step prima di ricorrere a quello...
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direi che il cambio di avantreno è un ugrade più che dell'impianto frenante di tutta la ciclistica... accoppiato ad un buon mono aftermarket potrebbe dare davvero una bella spinta verso la godibilità e sicurezza del mezzo...
 
12681296
12681296 Inviato: 15 Nov 2011 18:49
 

CianniCianni Ma in italia prezzi ragionevoli proprio non ce ne sono?? Allora quando mi hai detto 700/800€ con che ipotesi me li hai detti??
 
12681648
12681648 Inviato: 15 Nov 2011 19:57
 

In italia prezzi ragionevoli purtroppo non ce ne sono; dipende molto probabilmente dal mercato più piccolo, e dal fatto che se ne trovano pochi HO VISTO CHIEDERE PIù DI 1000€ PER UN'AVANTRENO DI UN K5
 
12682871
12682871 Inviato: 15 Nov 2011 23:47
 

Mi ero illuso... 0510_sad.gif Vabbè vedremo, ho trovato un sito (mondocorse 69) è a milano e fanno preparazioni moto, sia per strada che pista, magari proverò a tempo debito ad informarmi li...nel frattempo attendo impaziente la primavera! 0509_mitra.gif

0510_saluto.gif
 
12683223
12683223 Inviato: 16 Nov 2011 6:08
 

secondo me se devi cambiare forcella ,reparto freni anteriore ,mono posteriore tanto vale che cambi moto .................. secondo me una volta cambiate le tubazioni ,pastiglie buone brembo o zcoo consigliate da ns collega del forum ,una pompetta da 250 euro mi pare mutuabile dalla gsx 750 r non ricordo l'anno e sei a postissimo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


poi ovviamente ordini una bella yoshimura omologata e la usi con il db killer .
che colore ha il tuo gsr 750 ??????? Delle tre colorazioni la piu' bella e' la rossa per me !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



Ciao a tutti ieri ho fatto lavare e incerare la mia 750 ,una GSX R 750 SRAD DEL 1998 .
Ora riposa tranquilla in garage ,il letargo sara' lungo .
Hai preso un ottimo motore stando ai rilevamenti della cruva di coppia ,nei tornanti e' agilissima ,se ti fai un po' d'esperienza vedrai come ti diverti .


P.S. Monta la Yoshimura con l'adesivo o logo con le scritte Jap ,una suzuki che si rispetti monta le Yoshi .

Ciao ragazzacci . icon_twisted.gif icon_mrgreen.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12684298
12684298 Inviato: 16 Nov 2011 15:21
 

paulogas ha scritto:
secondo me se devi cambiare forcella ,reparto freni anteriore ,mono posteriore tanto vale che cambi moto .................. secondo me una volta cambiate le tubazioni ,pastiglie buone brembo o zcoo consigliate da ns collega del forum ,una pompetta da 250 euro mi pare mutuabile dalla gsx 750 r non ricordo l'anno e sei a postissimo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


poi ovviamente ordini una bella yoshimura omologata e la usi con il db killer .
che colore ha il tuo gsr 750 ??????? Delle tre colorazioni la piu' bella e' la rossa per me !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



Ciao a tutti ieri ho fatto lavare e incerare la mia 750 ,una GSX R 750 SRAD DEL 1998 .
Ora riposa tranquilla in garage ,il letargo sara' lungo .
Hai preso un ottimo motore stando ai rilevamenti della cruva di coppia ,nei tornanti e' agilissima ,se ti fai un po' d'esperienza vedrai come ti diverti .


P.S. Monta la Yoshimura con l'adesivo o logo con le scritte Jap ,una suzuki che si rispetti monta le Yoshi .

Ciao ragazzacci . icon_twisted.gif icon_mrgreen.gif 0509_doppio_ok.gif



La mia è rossa...il colore più bello!!! Per scarichi e modifiche freno si farà...magari con calma mettendo da parte due soldi, poi non vedo l'ora di finire le gommacce di serie, abituato alle M5 direi che sono parecchio lontane...
 
13298045
13298045 Inviato: 30 Apr 2012 18:47
 

finalmente rodaggio finito...
ora mi sto adoperando per fare l'ordine da internet...
e volevo sapere, qualche consiglio su quale olio comprare per i tubi...
e in media quanto me ne serve... icon_biggrin.gif

grazie...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13298086
13298086 Inviato: 30 Apr 2012 18:58
 

Se il lavoro te lo fa un mecca, da quanto ho capito chiedi anche a lui, io direi non prendere cose strane troppo performanti che richiedono una sostituzione più frequente tipo dot 5.1, ma resterei sul classico e onestissimo dot4. Domanda cambi anche le pastiglie per caso???
 
13298114
13298114 Inviato: 30 Apr 2012 19:05
 

allora sinceramente sono completamente preso da un dubbio amletico.... icon_confused.gif icon_confused.gif
e leggendo in giro per il tinga, mi è aumentato ancora di più...
ovvero, se cambiare da solo, tubi in treccia e pasticche (le ZCOO)...
o andare dal meccanico, e farmi cambiare anche la pompa... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

indubbiamente cambiare tutto sicuramente avrebbe un'impatto maggiore...
ma lo avrebbe anche sul mio portafoglio... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
e se solo con tubi, e pasticche, potrei avere un buon miglioramento (come ho letto in giro),
inizialmente potrei anche accontentarmi...
bbbboooooohhhhhhhhhhhhhhhhhhhh eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
sto brancolando nel buio.... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

ah già che ci sono, ho letto che la nissin 19*21 a molti ha dato problemi di surriscaldamento... anche se non ho ben capito cosa intendevano... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13298340
13298340 Inviato: 30 Apr 2012 20:05
 

per mettere mano all'impianto frenante ci vuole esperienza... quindi direi che, se uno non ha già fatto questo tipo di lavori, forse sarebbe più opportuno rivolgersi ad un professionista.

riguardo all'elenco dei lavori da fare per migliorare la frenata... di logica direi che sarebbe meglio intervenire "per gradi" partendo dalle pastiglie, passando poi ai tubi in treccia, quindi alla pompa radiale, ai dischi ed in fine alle pinze.... e ad ogni step, fare una prova per verificare e valutare i miglioramenti ottenuti.

per un uso stradale, è meglio usare un liquido con DOT originale.
 
13298742
13298742 Inviato: 30 Apr 2012 21:48
 

non ho trovato queste lamentele sulla nissin...comunque se dovesse avere problemi si parla di pistata pesante e non utilizzo stradale (la nissin altro non è che quella che montano i vari gixxer). Ti do una info le zcoo non ci sono per il nostro tipo di pinza icon_sad.gif devi ripiegare su sbs o performance friction (che però dovrebbero essere parecchio pistaiole).
Sui lavori da fare io fare tutto insieme, se fai tutto alla fine ti conviene perchè cambiare solo i tubi alla fine se poi devi cambiare la pompa devi adattarli o sostituirli di nuovo, oppure rimetterci comunque mano e se lo fai in una volta conviene. Invece per le pastiglie proverei prima a terminare le originali, vedendo come cambia con le modifiche. Quindi io farei (e probabilmente farò): tubi + pompa, e poi pastiglie, anche perchè il mio grosso problema non è la potenza assoluta della frenata ma la dosabilità e la necessità delle 3 dita!
 
13304571
13304571 Inviato: 2 Mag 2012 15:17
 

ragazzi, sapete dirmi a cosa serve l' :

"Adattatore pompa radiale Suzuki Gsr 750" ?!?!??!?
 
13304722
13304722 Inviato: 2 Mag 2012 15:44
 

se hai i tubi in treccia per le pompa assiale non hanno l'attacco orientato bene per quelle radiali, rendendo difficoltoso l'attacco alla pompa radiale, l'adattatore ovvia a questo problema, è solo un piccolo rinvio in inox!
 
13304878
13304878 Inviato: 2 Mag 2012 16:16
 

Dulack alla fine cosa hai scelto di fare come modifica??
 
13305139
13305139 Inviato: 2 Mag 2012 17:12
 

ajeglie ha scritto:
Dulack alla fine cosa hai scelto di fare come modifica??


non lo sooooooooooooooooooooooooo 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


@ciannicianni: grazie.... icon_smile.gif


______________________

sorry per lo spam.... icon_sad.gif

comunque, sono appena tornato dal concessionario, che mi ha fatto il primo tagliando (anche se a 1400km circa... 0509_pernacchia.gif ) che tra l'altro pagato esattamente: 143,5€ !!!!
apparte questo, già che c'ero ho fatto lo gnorri e chiesto a loro quanto poteva costare una pompa radiale della gsx-r (per intenderci quella della nissin)... e sapete quanto mi hanno chiesto?!?!? 280€ (già scontata) + mano d'opera.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
ovviamente ho gentilmente risposto:
CCCHHHEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE?!?!??!?!?!?!??!?! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
e salutati cordialmente.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

ora proverò con il mio meccanico di fiducia... vediamo che mi dice... anche solo la mano d'opera quanto mi si prenderebbe...
e se il prezzo è alto penso che cambierò solo pasticche, tubi e pompa...
più la provo, più la uso, e più rimpiango la mia cbr.... che anche se era del '03 con 40.000 Km e passa.... era un lusso rispetto a questa..... tutto un'altro pianeta!!!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
13305441
13305441 Inviato: 2 Mag 2012 18:33
 

Se ne hanno a disposizione una qui in officina con 200€ te la montano...
 
13305466
13305466 Inviato: 2 Mag 2012 18:39
 

145€ su ebay, poi c'è il montaggio uno onesto potrebbe chiederti 50€ max! Ma freni a parte il resto non ti soddisfa?
 
13305510
13305510 Inviato: 2 Mag 2012 18:51
 

@cianni : ti ringrazio.. ma il problema sono le 4h di autostrada che ci dividono... eheheh

@ajeglie: sinceramente mi aspettavo mooolto di più da questa moto... sia come prestazioni di accelerazione ai medi regimi, che come divertimento nel misto montano...
poi cavoli... uno dice le honda... la hornet di mio fratello ha pinze migliori... e forcelle regolabili... ed è un 600, con guida da passeggio... questa che è 750cc ed ha una guida più sportiva... caricata in avanti... che assomiglia quasi alla streetfighter... c'hanno messo delle pinze da scooterone, e delle forcelle da triciclo... 0509_down.gif 0509_down.gif mah.. uno spreco... secondo me con poco sarebbe stata una moto perfetta.... (per non parlare dello schifo estetico delle frecce... e porta targa... ma va bè... altro discorso..)
comunque devo dire che come pro, ha che la butti in piega come niente... con le gomme di fabbrica, utilizzandola in rodaggio e quindi non sfruttandola ancora al massimo, e per averla usata nei mesi freddi, ho già quasi riempito le gomme... al livello che con il cbr che avevo prima ci arrivavo solo nei mesi caldi...
cioè per intenderci... a parere mio.. è un pò come un diamante grezzo... ha molte potenzialità... ma non sfruttate al meglio dalla casa... e per sfruttarle si dovrebbe spendere troppo secondo me.. e il gioco poi non vale la candela.... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

poi oddio.. forse è la delusione dei soldi spesi per comprarla nuova... quando stavo prendendo un gsx-r 750 usato... ma boh... per ora sono proprio deluso... nel guidarla sportivamente... mentre per il misto urbano è uno spettacolo.... 0509_up.gif 0509_up.gif
ma io sono un tipo da domenica in montagna... non da settimana al lavoro.. anzi in paese/città tendo a non prenderla volutamente per evitare gli impapiti che vanno girando in macchina..... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif



p.s. comunque, penso di provare prima con tubi, e pasticche... (anche se da quello che ho capito le zcoo non ci sono per ste pinze di m***a).. quindi forse ripiego per brembo o sbs... ancora da vedere... e poi se non mi soddisfa provo con la pompa... almeno mi risparmio qualche soldino... icon_mrgreen.gif
 
13305577
13305577 Inviato: 2 Mag 2012 19:03
 

Mah...non so...secondo me le forche della hornet non sono affatto superiori a quelle della gsr750, anche i freni, sempre pinze flottanti a due pistoncini quindi anche li non c'è sta grande differenza! Sul misto in montagna il venivo dal gsr 600, e posso dire che il 750 è migliore sotto questo aspetto (pinze freno a parte ovviamente). Forse le magagne ti hanno fatto vedere tanto negativo, alla fine gli smanettoni di superbike nella mega comparativa delle naked japan (tra cui c'era anche l'hornet) hanno dato come vincente la gsr...secondo me già con freni migliorati cambi un po' opinione. Ah del motore direi che il paragone non sussiste nemmeno quello della hornet è una spanna sotto rispetto alla nostra!
 
13305619
13305619 Inviato: 2 Mag 2012 19:12
 

Io sulla 750 cambierei (come ho fatto sul 600) pompa mettendone una radiale, tubi in treccia, pastiglie (vedo che non hai mai menzionato le carbonne loraine, io le ho trovate fantastiche) e le forcelle le farei sistemare con molla olio e pompanti....

Anche se ammetto di non aver provato il 750 e quindi non so quanto sia necessario il lavoro alle forcelle.... ma solitamente le jap montano di serie delle molle un po' ridicole nelle forcelle se pesi 80 kg come me fai presto ad andare a pacco...

Mi rendo conto che se si ha gia' speso la cifra per prendere la moto nuova puo' dar fastidio e non poco affrontare una spesa del genere, pero' "ne guadagni" tantissimo in piacere di guida.

se trovi un meccanico onesto te la puoi cavare entro le 600 euro.... ovviamente comprando una pompa usata di un gsxr e non comprando un kit forcelle dei piu' blasonati.
 
13305632
13305632 Inviato: 2 Mag 2012 19:16
 

Queste sono poi tutte lo modifiche che moltissimi fanno sulle naked medie jap! A parte la nuova z750r...che però pesa come un bronzo di riace e li a voglia modificare rimane un tronco!
 
13306079
13306079 Inviato: 2 Mag 2012 20:35
 

ahahah confermo.... icon_smile.gif
il fatto è che venendo da una supersportiva, l'impatto è stato devastante... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
comunque il mio paragone era per un fatto di regolabilità tra le due forcelle (gsr e hornet),
per il resto, ci mancherebbe che fosse inferiore... per lo meno per i miei gusti, visto che molto più sportiva la posizione, e il motore più grande...

per le pinze, non ne sono sicuro... e quindi alzo le mani in anticipo... icon_razz.gif ma mi sembra che la hornet monti a 4 pistoncini... e non a 2...
solo che cavoli... non solo per il prezzo, uno ci dovrebbe fare certe modifiche necessarie... ma tanto gli costava a mettere 2 frecce a led?!?!? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif mah....

p.s. ora non so che pastiche monta mio fratello (visto che la sua hornet l'ha presa usata), ma la sua frenata è nettamente superiore alla mia... a stessa velocità... e con meno pressino alla pinza... ma ripeto non so che pastiche monta...

domani provo a vedere cosa mi dice il meccanico dove vado di solito, per tubi e pompa...
se rimane entro i 350€ faccio tutto e non ci penso più... altrimenti gli chiedo quanto vuole per la mano d'opera, e prendo io i pezzi in giro.... ho pensato anche di andare a vedere da uno sfascia carrozze... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

p.p.s. @ajeglie: leggendo in giro, molti per le nostre pinze (quindi a 2 pistoncini), mi hanno sconsigliato la nissin 19x21... ma mi hanno consigliato una brake 16x18 o 16x19.... voi che ne pensate?!?!?
 
13306236
13306236 Inviato: 2 Mag 2012 20:59
 

mi spiace deludervi ma la forcella di serie della hornet ultima serie ( e anche penultima da dopo il 2008) è di gran lunga superiore a quella della GSR 750 icon_cry.gif non solo per le regolazioni ma anche per la scorrevolezza... le pinze invece sono smepre due pistoncini (salvo quella con 'ABS che le ha a tre) ma sono di miglior qualità per lo meno a mio parere molto più modulabili (le ho provate tutte e due e la Hornet a suo tempo mi impressionò in positivo... la GSR 750 no, onesta per carità ma preferisco di gran lunga la hondina)
 
13306282
13306282 Inviato: 2 Mag 2012 21:06
 

CianniCianni ha scritto:
mi spiace deludervi ma la forcella di serie della hornet ultima serie ( e anche penultima da dopo il 2008) è di gran lunga superiore a quella della GSR 750 icon_cry.gif non solo per le regolazioni ma anche per la scorrevolezza... le pinze invece sono smepre due pistoncini (salvo quella con 'ABS che le ha a tre) ma sono di miglior qualità per lo meno a mio parere molto più modulabili (le ho provate tutte e due e la Hornet a suo tempo mi impressionò in positivo... la GSR 750 no, onesta per carità ma preferisco di gran lunga la hondina)


le mie stesse impressioni.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
anche se esteticamente e per posizione di guida, preferisco di gran lunga la gsr... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
poi i gusti sono gusti.... icon_biggrin.gif
 
13306963
13306963 Inviato: 2 Mag 2012 22:37
 

CianniCianni ha scritto:
mi spiace deludervi ma la forcella di serie della hornet ultima serie ( e anche penultima da dopo il 2008) è di gran lunga superiore a quella della GSR 750 icon_cry.gif non solo per le regolazioni ma anche per la scorrevolezza... le pinze invece sono smepre due pistoncini (salvo quella con 'ABS che le ha a tre) ma sono di miglior qualità per lo meno a mio parere molto più modulabili (le ho provate tutte e due e la Hornet a suo tempo mi impressionò in positivo... la GSR 750 no, onesta per carità ma preferisco di gran lunga la hondina)


Non capisco la questione sulla forca della hornet, la regolazione che ha in più è il freno in estensione, per il resto non capisco dove sia migliore, la nostra è comunque una kayaba e tra l'altro neanche troppo molle per essere di serie, anzi direi abbastanza sportiveggiante...ma cianni cianni lo so che ha il dente avvelenato con la 750.... icon_smile.gif
Sulla pompa le 16x sono per impianti monodisco, la quasi totalità di quelli che hanno messo mano all'impianto della z750 (analogo al nostro) ha messo una nissin 19x21 o anche bremo 19x20...poi chiedi al meccanico di fiducia comunque!!! Attenzione anche sulle pastiglie di serie della gsr ho molto da obiettare, quindi le differenze di un impianto tutto originale con uno che ha pastiglie tubi e pompa migliori si dovrebbero sentire, certo il top sarebbe anche il cambio pinze, ma allora a quel punto conviene davvero cercare un avantreno e la moto cambia faccia! (poi sistemi anche il mono ovviamente!!)
 
13307847
13307847 Inviato: 3 Mag 2012 9:27
 

ajeglie ha scritto:


Non capisco la questione sulla forca della hornet, la regolazione che ha in più è il freno in estensione, per il resto non capisco dove sia migliore, la nostra è comunque una kayaba e tra l'altro neanche troppo molle per essere di serie, anzi direi abbastanza sportiveggiante...ma cianni cianni lo so che ha il dente avvelenato con la 750.... icon_smile.gif
Sulla pompa le 16x sono per impianti monodisco, la quasi totalità di quelli che hanno messo mano all'impianto della z750 (analogo al nostro) ha messo una nissin 19x21 o anche bremo 19x20...poi chiedi al meccanico di fiducia comunque!!! Attenzione anche sulle pastiglie di serie della gsr ho molto da obiettare, quindi le differenze di un impianto tutto originale con uno che ha pastiglie tubi e pompa migliori si dovrebbero sentire, certo il top sarebbe anche il cambio pinze, ma allora a quel punto conviene davvero cercare un avantreno e la moto cambia faccia! (poi sistemi anche il mono ovviamente!!)


Ahahahahahah icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif si è vero la 750 mi ha deluso come moto, ma la reputo più che onesta, anzi è divertente! Non ho il dente avvelenato, ma sta di fatto che l'idraulica della showa che monta la hornet è meglio di quella della kayaba che monta la GSR, di conseguenza la scorrevolezza è migliore 0509_up.gif Per quanto riguarda le pinze son d'accordo con te, già con tubi e pastiglie serie si ottiene un gran miglioramneto, soprattutto nel fading e nella prontezza dell'impianto... La pompa radiale e delle pinze migliori chiaramente portano l'impianto su un'altro livello ma son modifiche piuttosto avanzate...
 
13307875
13307875 Inviato: 3 Mag 2012 9:37
 

Non ho mai provato la hornet in questione...ma guardando i vari commenti si trova come sempre un sacco di gente che se vuole di più mette mano alle sospensioni! Addirittura parlando della sorella maggiore il cb1000r, la critica maggiore sono proprio le sospensioni "molli" immagino quindi che anche quelle della hornet non siano sto granchè!
Alla fine se uno la moto la usa in strada, i mezzi in generale di cui parliamo (naked di media cilindrata) sono ben oltre il limite di capacità individuali e possibilità consentite da una strada normale, se poi uno fa anche delle piccole modifiche allora diventano 0509_up.gif
Io penso farò tubi e pompa e quando finite pastiglie migliori, per le sospensioni non trovo queste enormi lacune, io ragiono sempre che il grande limite della moto sono io!
A proposito secondo te la 19x21 va bene per la mia?? dovrebbe essere corretta per quanto ne so!
 
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