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Consiglio per patente A3 [ragazza 1.62, quale moto?]
12553070
12553070 Inviato: 15 Ott 2011 13:07
Oggetto: Consiglio per patente A3 [ragazza 1.62, quale moto?]
 



Salve a tutti !!
Mi sono appena iscritta, sono Fra vorrei prendere la patente A3 e mi servono dei consigli.
Sono alta 1.62 per 52 kg, struttura esile. Il mio desiderio è quello di prendere il monster 620 ovvimente usato, ma alcuni mi hanno detto che non va bene per sostenere l'esame (slalom, otto ecc) ma sarebbe meglio un CB 500 o Hornet o ER-5.
Ho provato ER-5 ma troppo alta e pesante ovvero da sopra non riesco a tirarla su dal cavalletto laterale (anche perchè tocco in punta di piedi). Provato il monster, bello leggero e ci tocco meglio. Hornet e CB nessuna prova.
Vorrei prendere prima la moto e fare l'esame con quella, senza usare la moto della scuola guida ma prendere confidenza con quella che utilizzerò anche dopo per qualche anno.

Vi ringrazio dei consigli !! 0510_saluto.gif
Saluti Fra
 
12553091
12553091 Inviato: 15 Ott 2011 13:13
 

se sei alle prime armi con le moto io partirei prima con un 125.
E' molto leggero e facile da guidare.

Se invece sei proprio decisa a fare la A3 ho sentito gente che diceva che col monster fare l'8 non è difficile, basta un attimo di pratica.
 
12553113
12553113 Inviato: 15 Ott 2011 13:19
 

Si sono decisa con la patente A3 per alcuni motivi :
1. fattore età, non posso aspettare 2 anni per poi guidare la moto che vorrei
2. non posso permettermi di comprare due moto, un 125 e poi un 500/600
3. per il 125 dovrei fare le guide con quella dell'autoscuola, che è troppo alta e tocco sfiorando con la punta dei piedi e mi costerebbe un patrimonio e non potrei usarla quando voglio per fare pratica.

Altra informazione, mi hanno consigliato di iniziare con un 2 cilindri.

Grazie
 
12553114
12553114 Inviato: 15 Ott 2011 13:19
 

Prima di comprare una moto che non vuoi solo per sostenere l'esame fallo con la moto di scuola guida! una volta che impari le basi con una (nella peggiore delle ipotesi non farai più di 6/7 guide con la scuola guida) salendo su un'altra moto simile non cambia molto... io non ho mai avuto motorini o 125 e ho preso la a3 imparando a guidare sul gsx 600 F... con scuola guida ho fatto solo 5 guide con un gs 500 (che odiavo icon_asd.gif ) e poi con calma e senza stress da esame ho imparato a guidare la mia moto 0509_up.gif quindi il mio consiglio e compra la moto che vuoi e se vedi che non ti trovi subito bene per fare la prova dell'8 o simili fai l'esame con la moto di scuola guida che in genere sono le migliori per fare le prove da esame! 0509_up.gif
 
12553124
12553124 Inviato: 15 Ott 2011 13:21
 

fras4 ha scritto:
Si sono decisa con la patente A3 per alcuni motivi :
1. fattore età, non posso aspettare 2 anni per poi guidare la moto che vorrei
2. non posso permettermi di comprare due moto, un 125 e poi un 500/600
3. per il 125 dovrei fare le guide con quella dell'autoscuola, che è troppo alta e tocco sfiorando con la punta dei piedi e mi costerebbe un patrimonio e non potrei usarla quando voglio per fare pratica.

Altra informazione, mi hanno consigliato di iniziare con un 2 cilindri.

Grazie


Punto 1 quoto io ho aspettato 21 per poter guidare subito la moto di mio papa senza fare gavetta icon_asd.gif
punot 2 idem infatti guido quella di mio papà icon_asd.gif
punto 3 inutile fare il 125 per poi imparare a guidare in 2 mesi e dover cambiare moto icon_asd.gif
 
12553183
12553183 Inviato: 15 Ott 2011 13:39
 

Grazie.

Quindi qualcuno sa dirmi qual'è la moto più adatta ? Io mi perdo davvero nelle schede tecniche e faccio fatica a trovare qualcuno che abbia una di queste da vedere provare. Quella della scuola guida va bene ci tocco ed è leggera (Suzuki GS 500) ma mi piacerebbe davvero avere la mia moto per girare nel weekend e per strada, così per fare pratica e diventare più sicura.
Ho già guidato in strada e nessun problema, la mia difficoltà è l'otto !!

0510_saluto.gif
 
12553246
12553246 Inviato: 15 Ott 2011 13:52
 

fras4 ha scritto:
Grazie.

Quindi qualcuno sa dirmi qual'è la moto più adatta ? Io mi perdo davvero nelle schede tecniche e faccio fatica a trovare qualcuno che abbia una di queste da vedere provare. Quella della scuola guida va bene ci tocco ed è leggera (Suzuki GS 500) ma mi piacerebbe davvero avere la mia moto per girare nel weekend e per strada, così per fare pratica e diventare più sicura.
Ho già guidato in strada e nessun problema, la mia difficoltà è l'otto !!

0510_saluto.gif


il gs 500 per fare l'8 è una bicicletta! io odiavo quella moto perchè nel periodo scuola guida (2 mesi circa per vari motivi) ci ho fatto 5 guide da 30 minuti contro i 3000 km fatti in parallelo con il gsx 600 F (più potente più pesante e con i semimanubri = molto più bello da guidare per me icon_asd.gif ) però avendo fatto questo lavoro in parallelo mi ha permesso di avere molta più sicurezza nel girare in città per l'esame... quindi avere la propria moto è giusto ma non per forza questa moto deve essere la stessa di scuola guida! il gs e un 500 bicilindrico con il manubrio alto quindi completamente diverso dal gsx F ma la base e sempre quella! se dovevo fare l'8 con il gsx F ero ancora la probabilmente che provavo icon_asd.gif
l'8 è difficile ma dopo 20 minuti di tentativi esce a tutti! io ti consiglierei di comprarti la moto che vuoi e fare l'esame con il gs!
 
12553813
12553813 Inviato: 15 Ott 2011 16:25
 

Non mi ci trovo proprio con quella moto icon_sad.gif sarà anche l'ideale ma non mi convince e non mi sento sicura. Qualcuno mi sa dire perchè il monster non sarebbe adatto ? e perchè meglio 2 cilindri anzichè 4 ?

Grazie dei consigli ragazzi !!
 
12555486
12555486 Inviato: 16 Ott 2011 9:02
 

fras4 ha scritto:
Non mi ci trovo proprio con quella moto icon_sad.gif sarà anche l'ideale ma non mi convince e non mi sento sicura. Qualcuno mi sa dire perchè il monster non sarebbe adatto ? e perchè meglio 2 cilindri anzichè 4 ?

Grazie dei consigli ragazzi !!


Un bicilindrico ha più coppia ai bassi quindi in qualunque marcia anche se a bassi giri diciamo che accelera più forte... un 4 cilindri se si rimane a bassi giri non è mai una vera pallottola (resta comunque più prestante della maggior parte delle auto in circolazione icon_asd.gif ) e per farlo viaggiare forte devi tirare le marce ad alti regimi di rotazione... quindi secondo me per un neofita che non ha idea di quanto aprire il gas specialmente in citta un 4 cilindri potrebbe essere paradossalmente migliore di un 2... ma se si rimane su moto con potenze umane tutta sta differenza non si sente...
 
12555558
12555558 Inviato: 16 Ott 2011 9:39
 

Sono diversamente alta come te 0509_up.gif
La hornet, se non arrivi giù con la ER5, te la sconsiglio: è più alta.
Io ho odiato la er5, perché non mi andava come posizione di guida, in più neanche toccavo per bene.
Dovresti trovare una motoscuola che abbia moto ribassate...

Il problema non è poi l'altezza della sella, ma anche la triangolazione: inutile incaponirsi su modelli in cui non ti trovi bene per le posizioni del tutto.
 
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