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Scelta definitiva,che ne pensate? [3000€ 600cc tuttofare]
12537198
12537198 Inviato: 11 Ott 2011 22:17
 

Io dico cbr 600 f icon_smile.gif
 
12537383
12537383 Inviato: 11 Ott 2011 22:49
 

Le forcelle up-side-down hanno due vantaggi rispetto alle convenzionali:sono più belle da vedere e contengono più olio,quindi a parità di diametro teoricamente più olio vuol dire che scalda meno ed effettivamente qualche vantaggio c'è...(più rigide)
La cosa importante è la qualità dei componenti interni!
 
12537748
12537748 Inviato: 12 Ott 2011 0:30
 

absolute ha scritto:


Su gsr e hornet mi sono fatto un'idea chiara.

La z750 2003/2006 è a carburatori o a iniezione?Mi bloccano un po' il peso e quell'anteriore che trovo esile rispetto all'imponenza della moto.

Dell'Fz6 non me ne ha parlato nessuno.So che è buona con componenti tecniche di buon livello,consuma poco e sa essere cattiva; ha il faro e la forcella che non mi convincono,cosa mi dite su di lei?
Kawasaki Z 750 (2003 - 06) è a iniezione.
qui c'è la Scheda tecnica: Link a pagina di Moto.it
riguardo alla FZ6, in un mio post precedente ti dicevo che con 3.000 € trovi la penultima versione cioè: la (2004 - 07) e non la S2... qui c'è la scheda tecnica: Link a pagina di Moto.it

comunque, per rispondere alla tua domanda, direi che tra le varie naked jappo di 600 o 750 cc in questione, in pratica, non c'è poi molta differenza...

però, il punto cruciale del discorso sta nel fatto che non si possono paragonare tra loro le moto che hai messo in lista come se queste fossero nuove di zecca ed appena uscite dal concessionario perchè, in realtà, qui invece si sta parlando di moto usate e nemmeno più di primo pelo... quindi resta sempre valido il suggerimento di vedere cosa offre il mercato per la cifra che sei disposto a spendere... e poi, tra quelle che hai trovato, scegliere l'esemplare più recente, messo meglio di meccanica ed estetica ed offerto al prezzo più conveniente. (IMHO).
 
12537888
12537888 Inviato: 12 Ott 2011 7:20
 

absolute ha scritto:
ER6 n/f non l'ho presa in considerazione, si non è malaccio e ha anche buoni contenuti tecnici ma vorrei qualcosa di più potente, appunto intorno ai 100cv.

Su gsr e hornet mi sono fatto un'idea chiara.

La z750 2003/2006 è a carburatori o a iniezione?Mi bloccano un po' il peso e quell'anteriore che trovo esile rispetto all'imponenza della moto.

Dell'Fz6 non me ne ha parlato nessuno.So che è buona con componenti tecniche di buon livello,consuma poco e sa essere cattiva; ha il faro e la forcella che non mi convincono,cosa mi dite su di lei?

Da notare come tutte le versioni successive di queste moto abbiano gli steli rovesciati che rendono almeno all'apparenza il mezzo più solido e "bilanciato".


a causa di tutta una serie di cose, prima fra tutte forse l'affermersi dello scooter, le cilindrate intermedie sono, almeno per quanto riguarda le stradali - naked, praticamente sparite. la conseguenza è che oggi vengono considerate entry level motociclette di 600cc con potenze sui cento cv e questo a mio avviso non è un bene, sopratutto se non si considerano poi sufficenti potenze inferiori, ad esempio i 70 cv dell' ER6n suggerita da Troy.

poi è chiaro, se quella moto non piace è inutile prenderla in considerazione, perchè la moto deve emozionare e se così non fosse il rischio di stancarsene subito sarebbe alto.

altra cosa è a mio avviso precludersi a priori "soli" 70 cv, soprattutto quando si tratta di motori bicilindrici che sì, non avranno l'allungo dei motori plurifrazionati (ma che, soprattutto in ambito 600, per entusiasmare spesso costringono a frequentare le zone alte del contagiri), ma che sono già esuberanti ai bassi regimi pur senza mai mettere in difficoltà.

è ovviamente solo il mio parere. qualunque sia la scelta comunque buon acquisto.

doppio_lamp_naked.gif
 
12538298
12538298 Inviato: 12 Ott 2011 10:18
 

cy ha scritto:


a causa di tutta una serie di cose, prima fra tutte forse l'affermersi dello scooter, le cilindrate intermedie sono, almeno per quanto riguarda le stradali - naked, praticamente sparite. la conseguenza è che oggi vengono considerate entry level motociclette di 600cc con potenze sui cento cv e questo a mio avviso non è un bene, sopratutto se non si considerano poi sufficenti potenze inferiori, ad esempio i 70 cv dell' ER6n suggerita da Troy.

poi è chiaro, se quella moto non piace è inutile prenderla in considerazione, perchè la moto deve emozionare e se così non fosse il rischio di stancarsene subito sarebbe alto.

altra cosa è a mio avviso precludersi a priori "soli" 70 cv, soprattutto quando si tratta di motori bicilindrici che sì, non avranno l'allungo dei motori plurifrazionati (ma che, soprattutto in ambito 600, per entusiasmare spesso costringono a frequentare le zone alte del contagiri), ma che sono già esuberanti ai bassi regimi pur senza mai mettere in difficoltà.

è ovviamente solo il mio parere. qualunque sia la scelta comunque buon acquisto.

doppio_lamp_naked.gif
quoto in tutto e per tutto.
attenzione a sottovalutare i 70 cv su un bicilindrico.
buona strada. 0509_up.gif
 
12538475
12538475 Inviato: 12 Ott 2011 11:05
 

molghix ha scritto:


nel senso che se fosse possibile guidare ad occhi chiusi in strada ti accorgeresti se sulla stessa moto sono montate le une o le altre?
scusa ma fai rossi di cognome?


non ho detto questo infatti
 
12552766
12552766 Inviato: 15 Ott 2011 11:35
 

fz6 per esperienza personale buona moto,la preferisco alla hornet perchè piu o meno con lo stesso motore ma la hornet esteticamente non mi fa impazzire.è un pò vuota ai bassi ma non è poi un difetto soprattutto se si ha poca esperienza(per un neofita sembrerebbe comunque un razzo)
z750 ha qualcosa in più sotto tutti i punti di vista ma è leggermente più impegnativa(niente che non si gestisca con un pò di cervello)
gsr mi dà l'idea di essere più comoda,l'unica cosa che non mi piace sono gli scarichi e il gruppo ottico posteriore(gusto personale)

piu o meno tutte queste sono abbastanza scomode se si è troppo alti
 
12562821
12562821 Inviato: 17 Ott 2011 20:46
 

Avete ragione, le medie di oggi hanno potenze esagerate se paragonate alle moto del passato.
70 cv sono comunque una bella potenza, cerco qualcosa di più perchè ho intenzione di tenere lo stesso mezzo per un po' e non vorrei stufarmi subito.
Credo che 90/100 sia la cavalleria ideale, capace di emozionare rimanendo entro limiti umani.

La Z 750 è probabilmete la scelta migliore ma esteticamente non riesco poprio a farmela piacere, l'avantreno mi fa storcere il naso.

Anche se a quanto pare non è vista benissimo, mi sto convincendo per la fz6, mi sembra la più snella, agile e compatta e anche dal punto di vista della qualità non è male.

Il molti parlavano dell'effetto on/off davvero fastidioso, sapete dirmi di più al riguardo?
Sono sempre ben accette valide alternative.
 
12562861
12562861 Inviato: 17 Ott 2011 20:52
 

molghix ha scritto:


nel senso che se fosse possibile guidare ad occhi chiusi in strada ti accorgeresti se sulla stessa moto sono montate le une o le altre?
scusa ma fai rossi di cognome?


io la differenza la noto molto in termini di feeling con l'anteriore!

dopo essere sceso dalla mia per provare una er6n mi è sembrato che ogni informazione proveniente dall'avantreno sparisse nel nulla prima di arrivare a me icon_eek.gif
 
12564221
12564221 Inviato: 18 Ott 2011 2:58
 

gsr 600 ....... A quei prezzi me ne prenderei uno anch'io subito.

Lascia stare quei **zzo di bicilindrici pietosi, italiani, jappi e crucchi, che tolgono tutta la serenità alla guida.

Ci sono tante belle moto in giro, ma per andar bene e tranquilli ci vogliono 4 cilindri.

A mio parere!(che sono una

immagini visibili ai soli utenti registrati

)
 
12564434
12564434 Inviato: 18 Ott 2011 9:25
 

absolute ha scritto:
Avete ragione, le medie di oggi hanno potenze esagerate se paragonate alle moto del passato.
70 cv sono comunque una bella potenza, cerco qualcosa di più perchè ho intenzione di tenere lo stesso mezzo per un po' e non vorrei stufarmi subito.
Credo che 90/100 sia la cavalleria ideale, capace di emozionare rimanendo entro limiti umani.

La Z 750 è probabilmete la scelta migliore ma esteticamente non riesco poprio a farmela piacere, l'avantreno mi fa storcere il naso.

Anche se a quanto pare non è vista benissimo, mi sto convincendo per la fz6, mi sembra la più snella, agile e compatta e anche dal punto di vista della qualità non è male.

Il molti parlavano dell'effetto on/off davvero fastidioso, sapete dirmi di più al riguardo?
Sono sempre ben accette valide alternative.


mah io ho avuto una SV650 da 68 cv alla ruota per 5 anni e mezzo e 34000 km, poi son passato a una Z750..la differenza sopra gli 8000 giri e fino agli 11000 è molta, ma non è che ti stufi con "soli" 70 cv, senza considerare che l'SV ha anche 20-30 kg in meno rispetto a una 600 4 cilindri (e 40 rispetto alla Z)... parere mio ovviamente, meglio una ciclistica sana e qualche cv in meno, che millemila cv e una ciclistica scarsa..
ecco l'unica pecca delle nuove 650 bicilindriche (gladius, er6n) è che son lievitate molto di peso, e non capisco perchè..
 
12564972
12564972 Inviato: 18 Ott 2011 12:34
 

absolute ha scritto:


Il molti parlavano dell'effetto on/off davvero fastidioso, sapete dirmi di più al riguardo?
Sono sempre ben accette valide alternative.


sinceramente non l'ho mai riscontrato...
 
12565083
12565083 Inviato: 18 Ott 2011 12:59
 

enjoyash ha scritto:


mah io ho avuto una SV650 da 68 cv alla ruota per 5 anni e mezzo e 34000 km, poi son passato a una Z750..la differenza sopra gli 8000 giri e fino agli 11000 è molta, ma non è che ti stufi con "soli" 70 cv, senza considerare che l'SV ha anche 20-30 kg in meno rispetto a una 600 4 cilindri (e 40 rispetto alla Z)... parere mio ovviamente, meglio una ciclistica sana e qualche cv in meno, che millemila cv e una ciclistica scarsa..
ecco l'unica pecca delle nuove 650 bicilindriche (gladius, er6n) è che son lievitate molto di peso, e non capisco perchè..


probabilmente per "colpa" delle norme antinquinamento, che costringono a montare marmittoni e catalizzatori grossi come boiler.
 
12565180
12565180 Inviato: 18 Ott 2011 13:30
 

Lo ribadisco anche 70 cv possono dare belle soddisfazioni in generale, poi ovvio dipende dal tipo di motore ecc.

Un quadricilindrico 600 da 100 cv è secondo me un buon compromesso, non è esagerato ma sa diventare cattivo.

La gsr e l'fz6 pesano 183 Kg e 180 kg, quindi sono moto abbastanza leggere.Il cbr 600 f pesa ancora meno e ha più cavalli.

Ho deciso di scartare la z750 e la hornet.

Le alternative rimangono:

-fz6 prima serie

-cbr 600 f

-gsr 600
 
12565629
12565629 Inviato: 18 Ott 2011 15:15
 

absolute ha scritto:
Lo ribadisco anche 70 cv possono dare belle soddisfazioni in generale, poi ovvio dipende dal tipo di motore ecc.

Un quadricilindrico 600 da 100 cv è secondo me un buon compromesso, non è esagerato ma sa diventare cattivo.

La gsr e l'fz6 pesano 183 Kg e 180 kg, quindi sono moto abbastanza leggere.Il cbr 600 f pesa ancora meno e ha più cavalli.


si vuote di liquidi e batteria...
pesata così l'sv mi sa che era sotto i 166 kg icon_asd.gif

pazuto ha scritto:
enjoyash ha scritto:


mah io ho avuto una SV650 da 68 cv alla ruota per 5 anni e mezzo e 34000 km, poi son passato a una Z750..la differenza sopra gli 8000 giri e fino agli 11000 è molta, ma non è che ti stufi con "soli" 70 cv, senza considerare che l'SV ha anche 20-30 kg in meno rispetto a una 600 4 cilindri (e 40 rispetto alla Z)... parere mio ovviamente, meglio una ciclistica sana e qualche cv in meno, che millemila cv e una ciclistica scarsa..
ecco l'unica pecca delle nuove 650 bicilindriche (gladius, er6n) è che son lievitate molto di peso, e non capisco perchè..


probabilmente per "colpa" delle norme antinquinamento, che costringono a montare marmittoni e catalizzatori grossi come boiler.


mah non è che gli scarichi prima fossero leggeri leggeri e piccoli...poi quasi 20 kg solo per questo motivo non ce li vedo proprio...anzi, la dimostrazione è proprio l'SV650 che pur divenuta euro3 non è cresciuta di peso rispetto alla euro2 e di soli 2-3 kg rispetto alla euro1...boh
 
12566304
12566304 Inviato: 18 Ott 2011 17:17
 

pazuto ha scritto:
enjoyash ha scritto:


mah io ho avuto una SV650 da 68 cv alla ruota per 5 anni e mezzo e 34000 km, poi son passato a una Z750..la differenza sopra gli 8000 giri e fino agli 11000 è molta, ma non è che ti stufi con "soli" 70 cv, senza considerare che l'SV ha anche 20-30 kg in meno rispetto a una 600 4 cilindri (e 40 rispetto alla Z)... parere mio ovviamente, meglio una ciclistica sana e qualche cv in meno, che millemila cv e una ciclistica scarsa..
ecco l'unica pecca delle nuove 650 bicilindriche (gladius, er6n) è che son lievitate molto di peso, e non capisco perchè..


probabilmente per "colpa" delle norme antinquinamento, che costringono a montare marmittoni e catalizzatori grossi come boiler.


l'sv aveva il telaio in alluminio, la gladius in acciaio.

impiego di materiali meno pregiati = maggior peso.

l er6n non è mai stata una moto pregiata di suo ed è in giro da anni, quindi non è proprio una nuova bicilindrica.

moto leggera = materiali pregiati = prezzo che lievita 0509_up.gif purtroppo c'è poco da fare!
 
12566469
12566469 Inviato: 18 Ott 2011 17:51
 

scusa demadev mi ricordi di che materiale è il telaio di un monster ?

un telaio in acciaio non significa di per sè pesante, come del resto un telaio in alluminio non garantisce leggerezza...

la stessa er6 prima versione pesa 20 kg in meno rispetto alla 2^, eppure il telaio è identico
 
12567147
12567147 Inviato: 18 Ott 2011 20:00
 

enjoyash ha scritto:
scusa demadev mi ricordi di che materiale è il telaio di un monster ?

un telaio in acciaio non significa di per sè pesante, come del resto un telaio in alluminio non garantisce leggerezza...

la stessa er6 prima versione pesa 20 kg in meno rispetto alla 2^, eppure il telaio è identico



ed il motore del monster invece? è raffreddato ad aria e questo comporta un bel risparmio di peso rispetto ad uno a liquido.


un catalizzatore non pesa 20kg dai.

man mano usano materiali sempre più economici (non solo per il telaio, mi riferivo anche al resto) e la cosa ha un riscontro sul peso.

pensiamo solo ai cerchi 0509_up.gif
 
12567296
12567296 Inviato: 18 Ott 2011 20:23
 

si ma infatti il monster persa sempre più o meno quello da euro 0 a euro 3

l'er6 prima serie e seconda serie han lo stesso telaio...

quello che volevo dire è che il telaio in acciaio non è di per sè più pesante di uno in alluminio visto che può essere dimensionato diversamente.
 
12567853
12567853 Inviato: 18 Ott 2011 21:39
 

vorrei ricordare che l sv aveva oltre il telaio anche forcellone e forcelle in alluminio; provate a smontare il pedale del freno o il paratacchi di una sv e po capirete perchè è cosi leggera. Gladius er6n e co pesano a causa della quantità di pezzi di plastica che hanno addosso e della qualità economica dei metalli usati.

Le monster ad aria sono leggere perchè non sono a liquido icon_asd.gif e poi sono di dimensioni molto meno generose della concorrenza.
 
12567895
12567895 Inviato: 18 Ott 2011 21:46
 

enjoyash ha scritto:
si ma infatti il monster persa sempre più o meno quello da euro 0 a euro 3

l'er6 prima serie e seconda serie han lo stesso telaio...

quello che volevo dire è che il telaio in acciaio non è di per sè più pesante di uno in alluminio visto che può essere dimensionato diversamente.



sì ok, ma in linea di massima se mi sfoderi un telaio in alluminio lo fai per risparmiare peso visto pure quello che costa rispetto all'acciaio icon_asd.gif

comunque non fissiamoci sul telaio: come ho già detto è un discorso globale di materiali (tra cui pure quelli usati per il telaio), non di catalizzatore 0509_up.gif
 
12568486
12568486 Inviato: 18 Ott 2011 23:38
 

bhe il telaio del gsr600 è di alluminio e si rompe

(tanto x trollare 0509_pernacchia.gif 0509_banana.gif icon_xd_2.gif )
 
12569042
12569042 Inviato: 19 Ott 2011 9:44
 

DemaDev ha scritto:



sì ok, ma in linea di massima se mi sfoderi un telaio in alluminio lo fai per risparmiare peso visto pure quello che costa rispetto all'acciaio icon_asd.gif

comunque non fissiamoci sul telaio: come ho già detto è un discorso globale di materiali (tra cui pure quelli usati per il telaio), non di catalizzatore 0509_up.gif


mah questa è una convinzione assai diffusa, ma non è esattamente così, non almeno per moto tranquille e poco prestazionali 0509_up.gif
 
12569155
12569155 Inviato: 19 Ott 2011 10:21
 

enjoyash ha scritto:
scusa demadev mi ricordi di che materiale è il telaio di un monster ?

un telaio in acciaio non significa di per sè pesante, come del resto un telaio in alluminio non garantisce leggerezza...

la stessa er6 prima versione pesa 20 kg in meno rispetto alla 2^, eppure il telaio è identico
dalla prima alla seconda versione è cambiato solo il metodo di pesare la moto.
prima versione era peso a secco.
seconda peso in ordine di marcia.
il peso era più o meno lo stesso.

se guardiamo nel sito della kawasaki sulla storia del prodotto della er6 si può notare quanto sto dicendo:

er6n 2008:
Peso a secco
174 kg
er6n 2009:
Peso (andando sulla i di informazioni leggiamo: "Peso del veicolo in condizioni di marcia incluso...ecc ecc ecc")
200 kg / 204 kg (ABS)
 
12569661
12569661 Inviato: 19 Ott 2011 12:43
 

enjoyash ha scritto:


mah questa è una convinzione assai diffusa, ma non è esattamente così, non almeno per moto tranquille e poco prestazionali 0509_up.gif



sai che per creare un telaio in alluminio servono maggiori risorse vero?
e che comunque queste maggiori risorse (economiche e di lavorazione) alla fine pagano dando vita ad un telaio migliore?

ora dimmi perchè per una moto economica e tranquilla/poco prestazionale dovrebbero sbattersi e spendere per utilizzare l'alluminio eusa_think.gif

il motore dell'sv è una bella belva, altrochè icon_biggrin.gif tuttavia nell'operazione di sottodimensionamento ciclistico che ultimamente sta praticando la suzuki sulle naked l'alluminio è stato accantonato in favore dell'acciaio. ci sarà un motivo no?

e ci sarà un motivo se tutti i migliori telai (dalla A di aprilia alla Y di yamaha) sono perimetrali d'alluminio e se sono in acciaio allora sono dei bei traliccioni?

ma ad ogni modo nulla di più distante dal coso che sfoggia la er6n per stare in piedi.

se poi siam qui a sostenere che il telaiaccio a diamante (sì, come quello delle biciclette) della er6 sia al pari di un perimetrale di alluminio/traliccio d'acciaio beh, mi chiedo perchè stia ancora rispondendo eusa_think.gif

sulla nuova er6 il telaio è un perimetrale d'acciaio (cosa ne verrà fuori? boh.) e dallo stesso sito della kawa viene descritto così:

"Il design a doppio tubo del nuovo telaio, realizzato in acciaio ad alta resistenza, contribuisce a conferire un aspetto leggero alla moto."

si fa leva sull'aspetto estetico e non tecnico o prestazionale. solo a me fa un po' ridere il fatto che una casa dopo aver cambiato telaio ad un suo modello ne parli solo da un punto di vista estetico? qualcosa vorrà pur dire non credi?
 
12569663
12569663 Inviato: 19 Ott 2011 12:43
 

_Troy_ ha scritto:
dalla prima alla seconda versione è cambiato solo il metodo di pesare la moto.
prima versione era peso a secco.
seconda peso in ordine di marcia.
il peso era più o meno lo stesso.

se guardiamo nel sito della kawasaki sulla storia del prodotto della er6 si può notare quanto sto dicendo:

er6n 2008:
Peso a secco
174 kg
er6n 2009:
Peso (andando sulla i di informazioni leggiamo: "Peso del veicolo in condizioni di marcia incluso...ecc ecc ecc")
200 kg / 204 kg (ABS)



graaaazie icon_biggrin.gif
 
12569944
12569944 Inviato: 19 Ott 2011 14:12
 

Vuoi fare una gran cosa ?! Diciamo che tu hai 3.000€ cash da spendere subito per una moto usata che pagheresti tramite assegno e quindi in un unica soluzione...ok...e se invece ti orienti verso un nuovo con finanziamento ?! E magari ti becchi anche una supervalutazione del tuo usato ?! Secondo me non è affatto male come idea e così facendo ti rientra la GSR 750 nuova che rispetto al parco naked di media cilindrata circolante è un bel peperino, io l'ho provata e devo essere sincero e trasparente...le finiture non sono proprio il massimo che puoi trovare sul mercato ma quelle beh...lo sappiamo tutti...qualche accessorio aftermarket e la paura passa; l'impianto frenante ha bisogno di un upgrade con tubi in treccia se inizi a spingere ma per il resto ragazzo mio, hai sotto le chiappe il motore del GSX-R 750 che è una garanzia e il tutto condito da una ciclistica che la fa sembrare davvero una bicicletta il GSR, appena l'ho provato la sensazione è stata piacevole alla guida, inserimenti fulminei e stabilità sui curvoni...secondo me una moto tutto sommato da comprare...io ti parlo da Hornet 2008 sia chiaro...quindi non mi viene in tasca niente...
Se invece vuoi puntare sul budget allora vai di Hornet 2011, ha la forcelle regolabili che sono una meravaglia secondo me, proprio quello che mancava, un bel restyling stile cb1000R e vai che è una favola...Ah...le finiture sono Honda chiaramente...tutto fottutamente perfetto. doppio_lamp.gif
 
12569986
12569986 Inviato: 19 Ott 2011 14:20
 

Se solo avessi i $$ necessari..
da concessionario.. bmw f 800 s usata - milano, euro 3.400 del 2007 km 24000
accessori: compreso una borsa laterale, marmitta akrapovic+originale, paramani, portapacchi bmw.
Link a pagina di Moto.it

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12570969
12570969 Inviato: 19 Ott 2011 17:18
 

E' da concessionario..finanziala per dio !!!!!! Che se ti mancano 400€ vuoi che non riesci a tirarli fuori ora della fine delle rate ?! Ad essere sincero sta f800s secondo me è assolutamente da non farsi scappare...poi concessionario significa 1 anno di garanzia OBBLIGATORIA...il che significa niente rogne...prendila !!! icon_biggrin.gif
 
12571611
12571611 Inviato: 19 Ott 2011 19:18
 

DemaDev ha scritto:



sai che per creare un telaio in alluminio servono maggiori risorse vero?
e che comunque queste maggiori risorse (economiche e di lavorazione) alla fine pagano dando vita ad un telaio migliore?

ora dimmi perchè per una moto economica e tranquilla/poco prestazionale dovrebbero sbattersi e spendere per utilizzare l'alluminio eusa_think.gif

il motore dell'sv è una bella belva, altrochè icon_biggrin.gif tuttavia nell'operazione di sottodimensionamento ciclistico che ultimamente sta praticando la suzuki sulle naked l'alluminio è stato accantonato in favore dell'acciaio. ci sarà un motivo no?

e ci sarà un motivo se tutti i migliori telai (dalla A di aprilia alla Y di yamaha) sono perimetrali d'alluminio e se sono in acciaio allora sono dei bei traliccioni?

ma ad ogni modo nulla di più distante dal coso che sfoggia la er6n per stare in piedi.

se poi siam qui a sostenere che il telaiaccio a diamante (sì, come quello delle biciclette) della er6 sia al pari di un perimetrale di alluminio/traliccio d'acciaio beh, mi chiedo perchè stia ancora rispondendo eusa_think.gif

sulla nuova er6 il telaio è un perimetrale d'acciaio (cosa ne verrà fuori? boh.) e dallo stesso sito della kawa viene descritto così:

"Il design a doppio tubo del nuovo telaio, realizzato in acciaio ad alta resistenza, contribuisce a conferire un aspetto leggero alla moto."

si fa leva sull'aspetto estetico e non tecnico o prestazionale. solo a me fa un po' ridere il fatto che una casa dopo aver cambiato telaio ad un suo modello ne parli solo da un punto di vista estetico? qualcosa vorrà pur dire non credi?


scusa ma sei ingegnere meccanico del settore?

no perchè mi pare che hai tante convinzioni, ma più basate sul "a naso" che su nozioni tecniche, almeno ho questa impressione...

quello che volevo dire è che un telaio in alluminio non è di per sé più leggero di uno in acciaio visto che quello in acciaio sarà molto più sottile come spessori ecc. data la maggior rigidità e resistenza del materiale

ps anche il GSR750 ha un perimetrale in acciaio e pesa suppergiù come la Fz8 che ha un perimetrale in alluminio...

_Troy_ ha scritto:
enjoyash ha scritto:
scusa demadev mi ricordi di che materiale è il telaio di un monster ?

un telaio in acciaio non significa di per sè pesante, come del resto un telaio in alluminio non garantisce leggerezza...

la stessa er6 prima versione pesa 20 kg in meno rispetto alla 2^, eppure il telaio è identico
dalla prima alla seconda versione è cambiato solo il metodo di pesare la moto.
prima versione era peso a secco.
seconda peso in ordine di marcia.
il peso era più o meno lo stesso.

se guardiamo nel sito della kawasaki sulla storia del prodotto della er6 si può notare quanto sto dicendo:

er6n 2008:
Peso a secco
174 kg
er6n 2009:
Peso (andando sulla i di informazioni leggiamo: "Peso del veicolo in condizioni di marcia incluso...ecc ecc ecc")
200 kg / 204 kg (ABS)


mah io sapevo che comunque è lievitata un bel po'
poi il dichiarato è spesso poco attendibile.., da vedere i rilevamenti con 5 kg di benzina, più precisi in genere 0509_up.gif
 
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