Salve a tutti, vorrei cambiare la mia hornet del 2009 con una supersportiva da usare prevalentemente per strada in montagna/collina, cerco una moto che non abbia bisogno di essere guidata sempre in seconda al limitatore come purtroppo devo fare con la mia hornet, che nonostante sia una moto fantastica non mi soddisfa più come vorrei e richiede una guida troppo stressante per andare via bene.
A me piace tanto la R6 ma i miei amici (e tutti quanti leggendo in giro) mi dicono che è ancora più morta della mia e che la cambierei subito.
Loro mi consigliano una R1 (che è la mia moto preferita) o un cbr1000rr, dicendo che pur essendo dei 4 cilindri hanno un'ottima spinta fin da subito. Io penso che un 1000 sportivo sia troppo esagerato per me, soprattutto perchè è poco sfruttabile in strada e non son cosi sicuro di riuscire a gestire 170-180 cavalli.
A questo punto guardandomi in giro non ho trovato molte alternative, la moto che farebbe al caso mio è la ducati 848: ottima spinta da subito, bellissima esteticamente, sportiva e di cilindrata intermedia, ma ho molti dubbi riguardo a questa moto.
Premetto che le ducati non mi sono mai piaciute sia esteticamente che per altri motivi, in primis perchè le ho sempre considerate moto da fighetti (non odiatemi
Diciamo che al di la dei progetti italiani che reputo migliori mi fido molto di più di come costruiscono i giapponesi che gli italiani, ho visto scene agghiaccianti in alcune catene di montaggio dalle mie parti, non è per generalizzare ma se fossimo più bravi noi a lavorare ci saremmo noi in cima all'economia mondiale e non loro.
Dopo queste premesse e tornando IT, la 848 mi piace veramente tantissimo esteticamente, forse perchè assomiglia un po' a una ss giapponese almeno di muso e poi come ho detto sulla carta il motore è l'ideale per quello che intendo fare io, è leggera ed ha i cavalli giusti insieme ad una cilindrata non esagerata e ciclistica di qualità, in più quasi tutti dicono che come affidabilità la ducati si sia evoluta molto.
Siccome la prenderei usata, i dubbi sono: li vale veramente tutti quei soldi? In giro le trovo dagli 8000 ai 9000 euro quelle più economiche (tenute bene), La domanda mi sorge spontanea perchè vedo che con pochi più soldi si riesce a prendere una R1 penultimo modello praticamente nuova (che scusatemi ma è ben altra moto), in più gli mancano optional che avrei gradito come la frizione antisaltellamento e l'amm. di sterzo. Ho letto sulle prove che non se ne sente il bisogno ma sinceramente con quel prezzo li avrei graditi, è meglio averli che non averli il discorso sopra non regge, si potrebbe dire per tante moto.
Quindi le domande in sintesi sono:
-la 848 sulla carta è la moto per me, ma li vale quei soldi guardando il discorso di prima?
-una 4 cilindri jp è un passo troppo grande da una hornet e soprattutto va bene per l'uso che ne farei?
Non sono uno che va forte sul dritto (e poi son capaci tutti), dopo i 150 km/h mi cago addosso e ho il terrore che sbuchi fuori qualcuno all'improvviso, pero' fra le curve in montagna mi piace tenere un buon ritmo, quindi delle velocità massime mi interessa poco.
Aggiungo che ho già escluso gsxr 750 perchè non mi piace per niente e le naked, vi prego non fate battaglie ducati vs jp, o post tipo "prendila che è ducati", vorrei sapere opinioni da chi magari ha fatto il salto che intendo fare io oppure possiede le moto elencate sopra.
Grazie in anticipo per le risposte.

fidati









...Torni a casa dopo un giro di 250/300Km e ti ci vanno tre giorni a riprenderti,poi se sei alto peggio ancora!
