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Liberty 4t benzina nel serbatoio dell'olio
12523076
12523076 Inviato: 8 Ott 2011 20:42
Oggetto: Liberty 4t benzina nel serbatoio dell'olio
 

Salve ragazzi, oggi il mio Liberty 4t 2v mi ha lasciato a piedi in un modo mai visto e sentito prima, ovvero:
Lo scooter andava bene come sempre, tutto nella norma ma al primo semaforo accade l'impensabile lo scooter rimane acceso ma al girare del gas lo scooter non risponde e anzi sembra far vuoti, allorché mi sposto fuori dalla corsia e noto una grossa perdita di benzina molto probabilmente dal carburatore o da uno dei suoi condotti. Attribuendo la colpa ad essa decido di spegnere e di tornare nel pomeriggio a riprenderlo se non fosse che al mio ritorno la pedalina è bloccata e all'interno del serbatoio dell'olio (mezzo pieno prima) trovo almeno mezzo litro di benzina, ed un altro mezzo litro lo ritrovo nell'airbox letteralmente allagato. eusa_wall.gif

Cosa può essere successo? A cosa è dovuto? Come risolvere? Grazie dell'aiuto. icon_wink.gif
 
12523089
12523089 Inviato: 8 Ott 2011 20:45
 

quale serbatoio dell olio?? sul 4t non ci dovrebbe essere solo quello per la benza??
 
12523137
12523137 Inviato: 8 Ott 2011 21:01
 

PeugeotX-Fight ha scritto:
quale serbatoio dell olio?? sul 4t non ci dovrebbe essere solo quello per la benza??
Assolutamente no, i 4 tempi necessitano comunque di una lubrificazione (seppur differente da quella dei 2t), ecco una foto del serbatoio in questione (se ti potesse aiutare e/o togliere questo dubbio):

immagini visibili ai soli utenti registrati

(tutta la parte nera non solo quella cerchiata) icon_wink.gif
 
12523147
12523147 Inviato: 8 Ott 2011 21:03
 

credo ti sia incastrato il galleggiante
 
12523164
12523164 Inviato: 8 Ott 2011 21:07
 

aa ho capito, secondo potrebbe essere un problema di aspirazione a livello del depressore, o senno potrebbe essere il galleggiante, cosi si spiega la benzina nell air box, ma non riesco a immaginarmi come sia finita nella vaschetta dell olio icon_eek.gif
 
12523167
12523167 Inviato: 8 Ott 2011 21:08
 

Husky1992 ha scritto:
credo ti sia incastrato il galleggiante

ecco, mi hai anticipato, anche io pensavo lo stesso
 
12523223
12523223 Inviato: 8 Ott 2011 21:28
 

Si ma se la pedalina è bloccata..... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif mi dispiace ma secondo me se non parte......grippatona...... icon_sad.gif
 
12523224
12523224 Inviato: 8 Ott 2011 21:29
 

Concordo con gli altri.. Controlla il galleggiante (anche lo spillo già che ci sei), perchè è l'organo che fa da tenuta, proprio per evitare l'afflusso di carburante eccessivo in camera di combustione.

Provo a fare un'ipotesi: Galleggiante rotto/bucato, afflusso eccessivo di benzina in camera di combustione, trafilaggio dalle fasce elastice - raschiaolio, combustibile miscelato con l'olio in camera di manovella..

Purtroppo, leggendo e ascoltando pareri in giro, sento che Piaggio ha sempre avuto questo difetto della benzina in coppa, e ha sempre fatto "orecchi da mercante"..

0510_saluto.gif
 
12523324
12523324 Inviato: 8 Ott 2011 22:08
 

Husky1992 ha scritto:
credo ti sia incastrato il galleggiante
E' stato uno dei primi pensieri che ho avuto ma la domanda è come ha fatto ad entrare benzina all'interno del serbatoio olio? E come mai la pedalina è bloccata?
PeugeotX-Fight ha scritto:
aa ho capito, secondo potrebbe essere un problema di aspirazione a livello del depressore, o senno potrebbe essere il galleggiante, cosi si spiega la benzina nell air box, ma non riesco a immaginarmi come sia finita nella vaschetta dell olio icon_eek.gif
Stessa cosa che ho scritto sopra.
pieraerox ha scritto:
Si ma se la pedalina è bloccata..... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif mi dispiace ma secondo me se non parte......grippatona...... icon_sad.gif
Anche io ho subito pensato ad una grippatona, ma conoscendo abbastanza bene la meccanica dei motori 4 tempi non ci sarebbe motivo per una grippata, infondo la benzina c'era (anche troppa), l'olio c'era, la carburazione era giusta, la scintilla viene correttamente scoccata ed infatti lo scooter è rimasto acceso e la pedalina dopo il fenomeno andava giù (poi però è anche vero che ha smesso di andarci purtroppo quando sono andato a riprenderlo). eusa_think.gif
Federause ha scritto:
Concordo con gli altri.. Controlla il galleggiante (anche lo spillo già che ci sei), perchè è l'organo che fa da tenuta, proprio per evitare l'afflusso di carburante eccessivo in camera di combustione.

Provo a fare un'ipotesi: Galleggiante rotto/bucato, afflusso eccessivo di benzina in camera di combustione, trafilaggio dalle fasce elastice - raschiaolio, combustibile miscelato con l'olio in camera di manovella..

Purtroppo, leggendo e ascoltando pareri in giro, sento che Piaggio ha sempre avuto questo difetto della benzina in coppa, e ha sempre fatto "orecchi da mercante"..

0510_saluto.gif
Domani smonto completamente l'aspirazione e ogni componente del carburatore e verifico che tutto sia a posto e funzionante (sperando che non abbia grippato e che il motore non sia in nessun modo danneggiato) e vi faccio sapere. 0509_up.gif
 
12523327
12523327 Inviato: 8 Ott 2011 22:09
 

Okay..tienici aggiornati miraccomando icon_wink.gif
 
12523822
12523822 Inviato: 9 Ott 2011 0:25
Oggetto: Re: Liberty 4t benzina nel serbatoio dell'olio
 

alekabi ha scritto:
Salve ragazzi, oggi il mio Liberty 4t 2v mi ha lasciato a piedi in un modo mai visto e sentito prima, ovvero:
Lo scooter andava bene come sempre, tutto nella norma ma al primo semaforo accade l'impensabile lo scooter rimane acceso ma al girare del gas lo scooter non risponde e anzi sembra far vuoti, allorché mi sposto fuori dalla corsia e noto una grossa perdita di benzina molto probabilmente dal carburatore o da uno dei suoi condotti. Attribuendo la colpa ad essa decido di spegnere e di tornare nel pomeriggio a riprenderlo se non fosse che al mio ritorno la pedalina è bloccata e all'interno del serbatoio dell'olio (mezzo pieno prima) trovo almeno mezzo litro di benzina, ed un altro mezzo litro lo ritrovo nell'airbox letteralmente allagato. eusa_wall.gif

Cosa può essere successo? A cosa è dovuto? Come risolvere? Grazie dell'aiuto. icon_wink.gif


beh dopo 65 mila km ti è successo qualcosa icon_asd.gif icon_asd.gif

liberty R.I.P eusa_pray.gif eusa_pray.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif

apparte scherzi mi pare alquanto impossibile che la benzina sia finita nel serbatoio dell'olio icon_eek.gif
 
12524176
12524176 Inviato: 9 Ott 2011 10:14
Oggetto: Re: Liberty 4t benzina nel serbatoio dell'olio
 

deck93 ha scritto:


beh dopo 65 mila km ti è successo qualcosa icon_asd.gif icon_asd.gif

liberty R.I.P eusa_pray.gif eusa_pray.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif

apparte scherzi mi pare alquanto impossibile che la benzina sia finita nel serbatoio dell'olio icon_eek.gif

0509_si_picchiano.gif
 
12527044
12527044 Inviato: 9 Ott 2011 21:33
Oggetto: Re: Liberty 4t benzina nel serbatoio dell'olio
 

deck93 ha scritto:


beh dopo 65 mila km ti è successo qualcosa icon_asd.gif icon_asd.gif

liberty R.I.P eusa_pray.gif eusa_pray.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif

apparte scherzi mi pare alquanto impossibile che la benzina sia finita nel serbatoio dell'olio icon_eek.gif
67000 eusa_doh.gif eusa_shifty.gif
A parte gli scherzi tranne la normale manutenzione ho avuto solo due malfunzionamenti prima d'ora con questo motore, la prima un annetto fa coinvolse la centralina che cortocircuitò, la seconda lunedi scorso per colpa di una rottura improvvisa dei correttori di coppia e che finì per coinvolgere anche cinghia e variatore. eusa_doh.gif

Mi sembra impossibile anche a me purtroppo. eusa_wall.gif


Aggiornamenti: Oggi ho staccato il blocco ed ho visionato tutto il gruppo termico che grazie al cielo non sembrerebbe assolutamente compromesso e sorpresa delle sorprese, l'albero gira benissimo in entrambi i sensi continuando ad avere una tolleranza accettabile, anche se, incredibilmente, se giro l'albero in senso orario, dal serbatoio dell'olio esce il contenuto (si avete capito se giro la corona d'accensione in senso orario il serbatoio "sbocca" benzina-olio mentre se giro in senso antiorario nulla da osservare. icon_eek.gif
Com'è possibile ciò? icon_eek.gif icon_asd.gif

Non ho potuto purtroppo per motivi di tempo fare ne lo spurgo del serbatoio dell'olio ne smontare il carburatore, provvederò a questo domani e vi farò sapere. icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
12530069
12530069 Inviato: 10 Ott 2011 16:11
 

Mmm.. eusa_think.gif
Il motore, durante la marcia, gira in senso antiorario e la pompa, spinge l'olio in un certo modo.. Forse girando al contrario, lo fa "sputare", ma devo ammettere che su questo non ne so niente icon_redface.gif
Sono di Livorno.. Avessi un giorno libero, prenderei il treno e verrei ad aiutarti, ma è un periodaccio per me..
Prova a smontare anche il gruppo alimentazione e la coppa dell'olio.. vedi che sia tutto a posto 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
12530665
12530665 Inviato: 10 Ott 2011 17:53
 

non credo che un 4t possa girare al contrario, cosa che puo fare un 2t
 
12531948
12531948 Inviato: 10 Ott 2011 21:23
 

Husky1992 ha scritto:
non credo che un 4t possa girare al contrario, cosa che puo fare un 2t

Appunto.. Se leggi, ho detto che durante la marcia il motore si muove in senso antiorario. Quando è bello smontato, lo puoi girare come ti pare.
 
12532370
12532370 Inviato: 10 Ott 2011 22:16
 

Federause ha scritto:
Mmm.. eusa_think.gif
Il motore, durante la marcia, gira in senso antiorario e la pompa, spinge l'olio in un certo modo.. Forse girando al contrario, lo fa "sputare", ma devo ammettere che su questo non ne so niente icon_redface.gif
Sono di Livorno.. Avessi un giorno libero, prenderei il treno e verrei ad aiutarti, ma è un periodaccio per me..
Prova a smontare anche il gruppo alimentazione e la coppa dell'olio.. vedi che sia tutto a posto 0509_up.gif
0510_saluto.gif
Grazie dell'aiuto comunque, oggi non sono potuto andare avanti con i lavori su questo mezzo in quanto ho dovuto lavorare su un blocco che sabato dovrebbe debuttare nelle gare d'accelerazione. Domani prometto di metterci le mani e vi faccio sapere tutto. 0509_up.gif
 
12535259
12535259 Inviato: 11 Ott 2011 16:37
 

purtroppo se trovi la benzina nella vasca (o coppa) dell'olio o le guarnizioni sono andate o come minimo le fasce, la benza nel airbox puo' capitare ... ma e' comunque una cosa anomala
 
12535299
12535299 Inviato: 11 Ott 2011 16:46
 

scusa un secondo, io ho il tuo stesso blocco, non riesco a capire cosa intendi per serbatoio dell'olio, intendi la coppa vero??
sulla foto hai fatto vedere il tubo nero che si unisce al copri carter che è un sistema di rafreddamento supplementare del variatore e company.
 
12537351
12537351 Inviato: 11 Ott 2011 22:43
 

alefor ha scritto:
purtroppo se trovi la benzina nella vasca (o coppa) dell'olio o le guarnizioni sono andate o come minimo le fasce, la benza nel airbox puo' capitare ... ma e' comunque una cosa anomala
So che è cosa anomala, proprio per questo mi sono rivolto a voi per un consulto icon_asd.gif
Comunque le fasce sono apposto grazie al cielo 0509_up.gif
stefano3 ha scritto:
scusa un secondo, io ho il tuo stesso blocco, non riesco a capire cosa intendi per serbatoio dell'olio, intendi la coppa vero??
sulla foto hai fatto vedere il tubo nero che si unisce al copri carter che è un sistema di rafreddamento supplementare del variatore e company.
Nella foto pensavo che fosse abbastanza chiaro che ho indicato la coppa dell'olio che è proprio sopra la coppa e la pompa dell'olio.

Aggiornamenti giornalieri: Ho avuto anche oggi pochissimo tempo da dedicarci purtroppo, soltanto 20 minuti nella quale ho fatto lo spurgo dell'olio e smontato gran parte dell'alimentazione senza trovare grosse anomalie (tranne lo spillo che sembra spezzato icon_lol.gif ).
Domani farò altri rilevamenti sulla messa in moto e sullo stato del carburatore e dell'aspirazione. icon_wink.gif
 
12539139
12539139 Inviato: 12 Ott 2011 14:10
 

per il fatto che quando fai girare l'albero al contrario e ti esce l'olio succede anche a me, ho controllato per curiosità
 
12541517
12541517 Inviato: 12 Ott 2011 20:16
 

stefano3 ha scritto:
per il fatto che quando fai girare l'albero al contrario e ti esce l'olio succede anche a me, ho controllato per curiosità
Davvero? Questa è la più bella notizia che ricevo oggi, grazie mille! 0509_doppio_ok.gif

Aggiornamenti: Aspirazione completamente verificata (tutto nella norma), trasmissione e pompa olio completamente verificati (tutto nella norma), fasce pistone cambiate, gioco valvole verificato, verifica stato carburatore (molto buono tranne che per spillino aria automatica che mi sembra oramai al capolinea e che domani provvederò a sostituire). Domani se tutto va bene rabbocco l'olio, faccio benzina e provo a mettere in moto e vediamo. 0509_up.gif
 
12571697
12571697 Inviato: 19 Ott 2011 19:35
 

Ok dopo aver osservato tutto l'osservabile ed aver tentato per giorni di risolvere il problema con le mie sole forze oggi ho deciso di parlarne con un meccanico della mia zona ed il risvolto della discussione è stata agghiacciante:
Quasi certamente nonostante non abbia apprezzato grosse anomalie evidenti nel gruppo termico il raschiaolio potrebbe essere pesantemente danneggiato con tutto quello che ne consegue.

Qualcuno di voi ha idea di come verificare se realmente esso sia danneggiato senza l'ausilio però di grandi mezzi di misura di precisione? Ad occhio a me sembra normalissimo nonostante la sua teoria spieghi ogni problema. eusa_think.gif icon_rolleyes.gif
 
12573210
12573210 Inviato: 19 Ott 2011 23:50
 

Forse se ungi il cilindro con dell'olio mentre il pistone è al PMI e poi gli fai fare un giro (tutto questo ovviamente con la testata smontata) potresti vedere se il raschiaolio fa il suo dovere.
 
12575183
12575183 Inviato: 20 Ott 2011 15:08
 

SuperOrnis ha scritto:
Forse se ungi il cilindro con dell'olio mentre il pistone è al PMI e poi gli fai fare un giro (tutto questo ovviamente con la testata smontata) potresti vedere se il raschiaolio fa il suo dovere.
ovviamente quoto metti dell'olio sul cilindro fai scendere il piston e e vedi
 
12576442
12576442 Inviato: 20 Ott 2011 18:41
 

SuperOrnis ha scritto:
Forse se ungi il cilindro con dell'olio mentre il pistone è al PMI e poi gli fai fare un giro (tutto questo ovviamente con la testata smontata) potresti vedere se il raschiaolio fa il suo dovere.
Ottima idea, peccato che non sono riuscito a provarla causa pioggia.

Domani la proverò senz'altro e ti farò sapere anche se oramai credo di esser propenso alla sostituzione completa del gt vista l'enorme mole di km da esso percorsi. icon_wink.gif
 
12576872
12576872 Inviato: 20 Ott 2011 19:54
 

alekabi ha scritto:

Domani la proverò senz'altro e ti farò sapere anche se oramai credo di esser propenso alla sostituzione completa del gt vista l'enorme mole di km da esso percorsi. icon_wink.gif


beh vorrei vedere icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12577526
12577526 Inviato: 20 Ott 2011 21:34
 

alekabi ha scritto:
Ottima idea, peccato che non sono riuscito a provarla causa pioggia.

Domani la proverò senz'altro e ti farò sapere anche se oramai credo di esser propenso alla sostituzione completa del gt vista l'enorme mole di km da esso percorsi. icon_wink.gif

Un 80cc 2V potresti provarlo...
 
12577769
12577769 Inviato: 20 Ott 2011 22:05
 

SuperOrnis ha scritto:

Un 80cc 2V potresti provarlo...
Veramente li ho già provati quasi tutti (non su questo che sarebbe il Liberty "da viaggio" ma sul Liberty "degli esperimenti" della mia vecchia officina icon_asd.gif ). icon_wink.gif
 
12580092
12580092 Inviato: 21 Ott 2011 14:54
 

se riesci a superare i 100000 km ti faccio un poster e ti metto in camera mia xD
 
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