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"Che gomme monto?" - Elenco marche e modelli stradali
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12495289 Inviato: 2 Ott 2011 20:04
Oggetto: "Che gomme monto?" - Elenco marche e modelli stradali
 



"Che gomme monto?... 0510_confused.gif "
E' la più classica ed aggiungerei quasi "fatidica" domanda che ci si pone e si pone spesso qui nel forum nel momento in cui si devono sostituire le gomme della propria moto.
La sostituzione degli pneumatici è annoverata fra gli interventi di manutenzione ordinaria, ma è sicuramente quello che più ha influenza sull'utilizzo che poi si potrà fare della moto e sulle caratteristiche di guida che essa assumerà. E' quindi ovvio che la scelta del pneumatico giusto per il proprio utilizzo e stile di guida sia effettivamente importante per ottenere il miglior rapporto spesa-resa.

Una volta (negli anni '90...) era più semplice. Tolto il mondo racing, le gomme "buone" per esempio per andar sportivi in strada e magari girarci anche in pista erano quelle: 2-3 modelli di altrettanti produttori che rimanevano in listino per anni e che andavano bene per fare quello. Per viaggiare sarebbero durate poco, a quel punto serviva la gomma turistica che però era "di legno" e si sapeva che la guida sportiva ne avrebbe perso molto. Ma si sapeva, la scelta era, per così dire, più semplice, più oggettiva.

Negli ultimi anni vi è stata invece una netta moltiplicazione dell'offerta da parte dei produttori, con una differenziazione sempre più spinta dei prodotti in base all'uso a cui sono destinati, col risultato di offrire uno vero e proprio ventaglio di opzioni, dalla gomma da pista a quella per il turismo "spinto". A ciò va aggiunta anche una vita commerciale del singolo modello relativamente breve, spesso con un accavallamento nei listini fra prodotti vecchi, nuovi e nuovissimi, legato alla sana concorrenza ed avanzamento tecnologico.
Tutto ciò si traduce da un lato in un beneficio per noi consumatori, perchè come detto l'offerta è ampia ed è possibile davvero trovare la gomma adatta per ogni uso che vogliamo fare della moto. Dall'altro è chiaro che se non si è ben ferrati ed aggiornati su listini, segmenti di utilizzo, modelli e tecnologie, il primo impatto con le scelte operabili all'atto del cambio gomme è di confusione più o meno grande. E' quindi concreto il rischio di fare scelte sbagliate o confrontare prodotti di segmenti e quindi utilizzo molto diversi, magari accomunati solo da prezzi simili (e spesso si scopre che anche qualche gommista non è che abbia le idee così chiare... icon_rolleyes.gif ).

Ergo, la finalità di questo topic è quella di aiutare chi si affaccia per la prima volta a questo mondo, fornendo una prima infarinatura su come i prodotti siano suddivisi in categorie in base alla destinazione d'uso ed elencando (per quanto in mia conoscenza) l'offerta dei produttori in base a questa suddivisione. A quel punto dovrebbe essere più limitato il rischio di trovarsi a confrontare pneumatici sportivi e turistici se il nostro utilizzo sarà, per esempio, quello del turismo in coppia, viceversa se si vorrà la gomma da "piega selvaggia" sui passi montani.

Va da sè che se qualcuno abbia obiezioni, commenti e contributi da suggerire o errori da segnalare, sarò a disposizione e potrà liberamente farlo contattandomi via MP. icon_wink.gif

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Categorie

Enduro-stradale
Pneumatici di vocazione turistica/stradale nati per le enduro stradali.
Questo tipo di gomme nasce per soddisfare le esigenze di percorrenza e guida su strada di questo segmento, che negli ultimi anni ha visto il proliferare di modelli e soprattutto la vera e propria "esplosione" di cilindrate e prestazioni. Perciò, per fare un paragone automobilistico, se per tenere in strada un Cayenne o un X6 da 500 CV occorrono gomme da fare invidia ad una roadster, allo stesso modo le attuali ammiraglie da 1200 e più con 150 CV necessitano di gomme adatte, fermo restando l'ispirazione "fuoristradistica" di base.
Alla luce di questo, quindi, se i primi modelli prevalentemente stradali erano semplicemente delle gomme da enduro con tasselli moderati e molto regolari, così da poter lavorare bene anche su asfalto, l'ultima generazione di queste coperture introduce tecnologie degne di una gomma sportiva, come ad esempio i battistrada bimescola e misure da moto stradale pura. Proprio questa ultima considerazione fa sì che pensare di montare una gomma di questo tipo su altri tipi di moto (come ad esempio una grossa nakeda, magari di quelle un po' "ignoranti"...) non sia da considerarsi del tutto un'assurdità, anzi!

Touring / Sport-touring
Pneumatici dalla destinazione prevalentemente turistica o comunque stradale.
Fino a qualche anno fa erano le gomme "da far chilometri", quelle "per andare a Nordkapp", con cui era difficile avere velleità particolarmente sportive, causa mescole durette votate appunto a consumarsi meno. Con il passare degli anni la tecnologia è progredita e mantenendo ottime rese chilometriche si hanno ora prodotti performanti anche sotto il profilo della guida, della tenuta e delle sensazioni in curva. In alcuni casi non sfigurano nemmeno se "frustate" in qualche sporadica sgambettata in pista, previa l'adozione di uno stile di guida adeguato.
La carcassa è generalmente votata al comfort, quindi cedevole e dalle reazioni intuitive; le mescole sono pensate per garantire buon grip nella maggior parte delle condizioni, anche e soprattutto con fondo umido/sporco/bagnato e climi freddi. Per contro nell'uso intensivo (soprattutto della manetta) con clima caldo possono soffrire di surriscaldamenti e quindi tendenza a scivolare.
Spesso sono prodotte anche in versione "rinforzata", per equipaggiare e sopportare peso e prestazioni delle grosse tourer.
Consigliate:
- a chi viaggia, of course
- a chi macina parecchi chilometri tutto l'anno in varie condizioni stradali (città, autostrada, giretto con gli amici, week-end in coppia, vacanze) ed ambientali
- a chi in generale cerca un buon compromesso fra una gomma durevole ed una che permetta comunque di divertirsi fra le curve
- a chi ha moto dotate di coppia generosa, spesso permettono gran divertimento, offrendo durate in ogni caso dignitose

Sport
Pneumatici votati all'uso soprattutto stradale, ma di impostazione "sportiva". Rispetto alle sport-touring, la caratterizzazione delle mescole e delle carcasse mira più alla prestazione di tenuta in piega, maneggevolezza, feeling, piuttosto che alla durata.
Anche in questo caso l'evoluzione tecnologica ha fatto sì che oggi si può disporre di gomme sostanzialmente "tuttofare". Quindi se da un lato l'indole sportiva permette di cavarne prestazioni del tutto soddisfacenti nell'uso stradale anche allegro, dall'altro le durate raggiungono in alcuni casi valori "touring" (specie con le ultime tecnolgie in campo di mescola e carcassa), nonchè il comportamento sul bagnato garantito dalle mescole è spesso molto buono, così come le velocità di riscaldamento e la resa con freddo ed umido. Sono infine ottime gomme anche nell'utilizzo in pista non esasperato, dove è possibile inserire tranquillamente una pistata ogni tanto senza per forza montare pneumatici dedicati. La cosa è tanto più vera quanto più si gira giusto solo per il gusto di farlo e le potenze in gioco non sono elevatissime; se invece si entra tra i cordoli per cercare il tempo ed il "vero" limite, è meglio orientarsi su gomme più specialistiche.
Consigliate:
- a chi passa le domeniche per passi con gli amici
- a chi usa la moto in modo eterogeneo (casa-lavoro, giro domenicale "piegoso", scampagnata in coppia, pistatina ogni tanto...), ovvero a chi usa la moto in generale per svago in tutte le sue sfaccettature e non disdegna la guida allegra

Super-Sport
Pneumatici di destinazione ancora stradale, ma con impostazione votata ancora più alla prestazione ed alla resa in condizioni sportive. Questa categoria è nata di recente, per colmare l'esigenza di una gomma per l'utilizzo per lo più stradale, ma che offrisse prestazioni superiori alle "Sport", senza rivolgersi alle "semi-slick" o alle "in mescola". Le mescole sono quindi più morbide, i profili più svelti e pensati più per il feeling in appoggio che al comfort; la resa chilometrica è di conseguenza più esigua, ma è spesso un parametro meno considerato da chi sceglie questo tipo di gomme. La tenuta in condizioni di bagnato può essere comunque discreta, ma in generale è sempre inferiore alle "Sport".
Consigliate:
- a chi cerca più grip delle Sport, ma non vuole girare con gomme semi-slick
- a chi non disdegna inframezzare pistate con giri domenicali "piegosi"

Hyper-Sport
Pneumatici di destinazione decisamente sportiva con particolare attenzione alla pista. Qui i compromessi cominciano ad essere pochi, mescole e carcasse sono progettate per offrire grip e tenuta in pista, con potenze elevate e temperature estive. Per questo gli intagli del battistrada diminuiscono drasticamente, spesso le spalle ne sono completamente prive e quindi va da sè che la resa sul bagnato e comunque condizioni di fondo non ottimale diventino critiche.
Restano gomme di origine stradale, le mescole si scaldano quindi in tempi ragionevoli e non necessitano di temperature troppo elevate per offrire la loro (in genere ottima) prestazione.
Consigliate:
- a chi va in pista, ma il giro per passi se lo fa volentieri
- a chi va in pista, ma non necessita di gomme "in mescola"

"In mescola"
Pneumatici di destinazione pistaiola. In questa categoria di prodotti ogni modello viene proposto in più mescole (in genere 3), per far fronte alle condizioni d'uso, di setting, ecc e garantiscono prestazioni che si avvicinano alle slick vere e proprie. Sono utilizzate anche nei campionati monomarca e "di classe" (SS, STK...), con moto di derivazione stradale ed infatti sono gomme omologate anche per la strada (pur se con dei limiti in termini di codici di velocità: questo fa sì che non possano essere montate legalmente su tutte le moto). Per questo motivo il battistrada presenta qualche intaglio "qua e là", ma la cosa non deve trarre in inganno: la resa sul bagnato è pessima, anzi diventano pericolose anche perchè si raffreddano. Ed appunto, altra questione è la temperatura: per rendere a dovere devono raggiungere la temperatura di funzionamento e per farlo non si può andare "a passeggio". Se quindi il clima comincia ad essere "fresco", può essere che non si riesca a portarle in temperatura, col risultato di ritrovarsi a guidare sempre "sulle uova".
Per i motivi elencati, non sono gomme adatte all'uso stradale, ma solo in pista.
Consigliate:
- a chi va in pista

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Prodotti
(Elenco in continuo aggiornamento)

Avon
icon_arrow.gif Link a pagina di Avontyres.it
Enduro-stradale
Distanzia
Sport-touring
Alzaro ST
Storm 2 Ultra
Sport
VP2 Sport
Super-Sport
VP2 SuperSport
Hyper-Sport
VP2 Extreme

Bridgestone
icon_arrow.gif Link a pagina di Bridgestone.it
Enduro-stradale
Battle Wing BW-501/502
Battlax A40
Sport-touring
Battlax BT-020
Battlax BT-021
Battlax BT-023
Battlax BT-045
Battlax T30
Battlax T30 EVO
Sport
Battlax BT-12
Battlax BT-14
Battlax BT-15
Battlax BT-16
Battlax BT-16 PRO
Battlax S20
Battlax S20 EVO
Battlax S21
Hyper-Sport
Battlax BT-002
Battlax BT-003 Racing Street
Battlax RS10
"In mescola"
Battlax BT-003 PRO (mescole "TYPE2-3-4", indice di carico con "(...)")
Battlax R10 Racing (mescole "TYPE2-3", indice di carico con "(...)")

Continental
icon_arrow.gif Link a pagina di Conti-online.com
Enduro-stradale
ContiTrailAttack 2
Sport-touring
ContiMotion
ContiRoadAttack
ContiRoadAttack2
ContiRoadAttack2 EVO
Sport
ContiSportAttack
ContiSportAttack2
Hyper-Sport
ContiRaceAttack Street
ContiRaceAttack Comp. Endurance
"In mescola"
ContiRaceAttack Comp. soft-medium

Dunlop
icon_arrow.gif Link a pagina di Dunlop.eu
Enduro-stradale
Trailsmart
Sport-touring
Sportmax D220 ST
Sportmax Roadsmart
Sportmax Roadsmart II
Sportmax Roadsmart III
Sport
Sportmax D207
Sportmax D208
Sportmax Qualifier
Sportmax Qualifier2
Super-Sport
Sportmax D207 RR
Sportmax D208 RR
Sportmax Qualifier RR
Sportmax Sportsmart
Sportmax SportSmart²
"In mescola"
Sportmax D211 GP Racer S-M-E (indice di carico con (...) )
Sportmax D212 GP Pro

Metzeler
icon_arrow.gif Link a pagina di Metzeler.com
Enduro-stradale
Tourance
Tourance EXP
Tourance Next
Sport-touring
Roadtec Z4
Roadtec Z6
Roadtec Z6 Interact
Roadtec Z8 Interact
Roadtec 01
Sport
Sportec M1
Sportec M3
Sportec M5 Interact
Sportec M7 RR
Hyper-Sport
Rennsport
Rennsport K
Racetec K3
Racetec K3 Interact
"In mescola"
Racetec K0-1-2
Racetec K0-1-2 Interact
Racetec RR K1-2-3 (indice di carico con (...) )

Michelin
icon_arrow.gif Moto.michelin.it
Enduro-stradale
Anakee
Anakee 2
Anakee 3
Sport-touring
Pilot Active
Pilot Road
Pilot Road 2
Pilot Road 3
Pilot Road 4
Sport
Pilot Sport
Pilot Power
Pilot Power 2CT
Pilot Power 3
Super-Sport
Power Pure 2CT
Hyper-Sport
Power One 3CT
Power SuperSport
Power SuperSport EVO
"In mescola"
Pilot Race
Power One Competition A-B-C
Power Cup A-B-C (indice di carico con (...) )
Power Cup Evo (singola mescola full-range)
Power Cup Ultimate A-B-C

Pirelli
icon_arrow.gif Link a pagina di Pirelli.com
Enduro-stradale
Scorpion Sync
Scorpion Trail
Scorpion Trail 2
Sport-touring
Dragon GTS
Diablo Strada
Phantom Sportscomp
Angel ST
Angel GT
Sport
Dragon Evo
Diablo
Diablo Rosso
Diablo Rosso II
Diablo Rosso III
Super-Sport
Diablo Corsa
Diablo Corsa III
Diablo Rosso Corsa
Hyper-Sport
Supercorsa SC3
Supercorsa Pro
Supercorsa SP
"In mescola"
Supercorsa SC0-1-2
 
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