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Marmitta Aprilia Sr r Factory, com'è?
12482818
12482818 Inviato: 29 Set 2011 20:38
Oggetto: Marmitta Aprilia Sr r Factory, com'è?
 



Apro questo topic perchè parlo di marmitta originale, non di marmitte aftermarket di cui si è già tanto parlato.

La marmitta originale (quella che ti danno montata sullo scooter quando lo compri) dell' Aprilia sr r Factory (quella ad iniezione) com'è sul fatto di prestazioni, uso, qualità e caratteristiche? eusa_think.gif eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati





La marmitta in questione è questa: è ricoperta (pure male la mia icon_asd.gif) ma ha linee sportive ed è piegata. Personalmente l'adoro icon_smile.gif

Però, è ovvio che non è alla pari di ben altre marmitte aftermarket, ma mi piace lo stesso e per questo volevo sapere da voi se è una buona marmitta o no e che migliorie o malanni incide sul motore rispetto a una marmitta aftermarket o un'altra originale.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ecco la marmitta montata sul motorino in un immagine presa su internet che però rende l'idea.


Per farvi un esempio, questa è la marmitta dell'aerox originale
Link a pagina di Pics.adoos.it
E credo che la mia sia meglio. Credo.
icon_wink.gif
 
12482891
12482891 Inviato: 29 Set 2011 20:50
 

è una marmitta originale, ma rispetto a quelle dritte tipo booster (per intenderci) è più performante, un mio amico l'ha montata su uno zip e andava davvero di più!

e poi montata sull'sr sta sicuramente bene, ci sta a pennello 0509_up.gif
 
12482930
12482930 Inviato: 29 Set 2011 20:56
 

secondo me puoi andare tranquillo.. negli scooter ad iniezione meglio marmitte originali che aftermarket per la difficoltà della taratura per via del fatto che non si può ricarburare se non rimappando la centralina...(costi elevati) quindi secondo me vai sicuro consumi poco fai tanta strada e non hai problemi.. andando a una velocità normale per uno scooter (intorno agli 80 poco più) anche perchè l'sr è piuttosto pesante
 
12482950
12482950 Inviato: 29 Set 2011 20:58
 

Renzo94 ha scritto:
è una marmitta originale, ma rispetto a quelle dritte tipo booster (per intenderci) è più performante, un mio amico l'ha montata su uno zip e andava davvero di più!

e poi montata sull'sr sta sicuramente bene, ci sta a pennello 0509_up.gif


Quoto appieno icon_smile.gif

Ma non ha lana di vetro o catalizzatore che tappa molto? Ed è differente con quella (identica d'estetica) del modello a carburatore? eusa_think.gif

nrg_power_4life ha scritto:
secondo me puoi andare tranquillo.. negli scooter ad iniezione meglio marmitte originali che aftermarket per la difficoltà della taratura per via del fatto che non si può ricarburare se non rimappando la centralina...(costi elevati) quindi secondo me vai sicuro consumi poco fai tanta strada e non hai problemi.. andando a una velocità normale per uno scooter (intorno agli 80 poco più) anche perchè l'sr è piuttosto pesante


Ah, quindi è una marmitta specifica per iniezione.
 
12482963
12482963 Inviato: 29 Set 2011 21:00
 

secondo me a carbu e a iniezioni sono uguali, non solo per l'estetica, ma anche perché molta gente cambia marmitta ai motori a iniezione
 
12482985
12482985 Inviato: 29 Set 2011 21:02
 

Renzo94 ha scritto:
secondo me a carbu e a iniezioni sono uguali, non solo per l'estetica, ma anche perché molta gente cambia marmitta ai motori a iniezione


Beh, però ci sono marmitte studiate apposta per l'iniezione

Link a pagina di Polini.com

E poi sapevo che quelle per carburatori non andavano bene per l'iniezione...
 
12483191
12483191 Inviato: 29 Set 2011 21:38
 

sì ma nel tuo caso è uguale.. io ho detto che ti trovi meglio con l'originale perchè la centralina è tarata giusta... mentre con una aftermarket i valori non sarebbero più giusti e quindi saresti ''scarburato''
 
12486403
12486403 Inviato: 30 Set 2011 15:20
 

nrg_power_4life ha scritto:
sì ma nel tuo caso è uguale.. io ho detto che ti trovi meglio con l'originale perchè la centralina è tarata giusta... mentre con una aftermarket i valori non sarebbero più giusti e quindi saresti ''scarburato''


Ah, ok.

Ma riguardo ad altre originali questa è più performante?
 
12487520
12487520 Inviato: 30 Set 2011 19:02
 

sono tutte più o meno uguali... è più performante di quelle senza curva cioè quelle dritte
 
12487981
12487981 Inviato: 30 Set 2011 20:18
 

nrg_power_4life ha scritto:
sono tutte più o meno uguali... è più performante di quelle senza curva cioè quelle dritte


Ma come mai? Io pensavo (una volta eh icon_wink.gif ) che quelle curve erano peggiori. E invece no. Come mai?
 
12487991
12487991 Inviato: 30 Set 2011 20:19
 

be...la marmitta dritta è un tubo e basta..invece l'altra è un'espansione, seppur tappata e ritappata
 
12488024
12488024 Inviato: 30 Set 2011 20:25
 

Renzo94 ha scritto:
be...la marmitta dritta è un tubo e basta..invece l'altra è un'espansione, seppur tappata e ritappata

Ah.

Grazie 0509_up.gif

Un altra cosa, ma allora come fanno ad andare bene gli altri motori tipo aerox o Booster con la marmitta senza espansione, dato che incide così tanto sul 2T? eusa_think.gif
 
12488071
12488071 Inviato: 30 Set 2011 20:31
 

Renzo94 ha scritto:
be...la marmitta dritta è un tubo e basta..invece l'altra è un'espansione, seppur tappata e ritappata


sì ecco.. la curva determina anche più coppia e altri valori .. insomma è migliore
 
12517250
12517250 Inviato: 7 Ott 2011 14:41
 

nrg_power_4life ha scritto:


sì ecco.. la curva determina anche più coppia e altri valori .. insomma è migliore


0509_up.gif
 
13019430
13019430 Inviato: 18 Feb 2012 15:46
 

Renzo94 ha scritto:
be...la marmitta dritta è un tubo e basta..invece l'altra è un'espansione, seppur tappata e ritappata


Ma funziona correttamente col catalizzatore?
 
13019483
13019483 Inviato: 18 Feb 2012 15:53
 

rispetto a quelle ad espansione, a parte le prestazioni, è più rischioso prendere delle scaldate, ma poco di più.
per le prestazioni rispetto alle altre non so, però come marmitta originale di estetica ci sta, dai.
la migliore originale per estetica però è questa: Link a pagina di Static.blogo.it il motore però 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
13021304
13021304 Inviato: 19 Feb 2012 0:48
 

Giacky10 ha scritto:
rispetto a quelle ad espansione, a parte le prestazioni, è più rischioso prendere delle scaldate, ma poco di più.
per le prestazioni rispetto alle altre non so, però come marmitta originale di estetica ci sta, dai.
la migliore originale per estetica però è questa: Link a pagina di Static.blogo.it il motore però 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


Perchè?
 
13021473
13021473 Inviato: 19 Feb 2012 1:57
 

nrg_power_4life ha scritto:
sì ma nel tuo caso è uguale.. io ho detto che ti trovi meglio con l'originale perchè la centralina è tarata giusta... mentre con una aftermarket i valori non sarebbero più giusti e quindi saresti ''scarburato''
eusa_think.gif ma l'iniezione non è più o meno come quella delle auto? che la carburazione viene regolata da una centralina apposita? eusa_think.gif
 
13021476
13021476 Inviato: 19 Feb 2012 2:02
 

Reefreze ha scritto:


Perchè?


perchè quelle catalitiche limitano la fuoriuscita di gas e inquinano meno, ma hai più probabilità di scaldare. ciò nonostante i nuovi motorini sono studiati apposta in modo che non si rischi di rischiare o grippare anche con una catalitica.
 
13021704
13021704 Inviato: 19 Feb 2012 11:28
 

daniel_94 ha scritto:
eusa_think.gif ma l'iniezione non è più o meno come quella delle auto? che la carburazione viene regolata da una centralina apposita? eusa_think.gif

Si, infatti è così. Solo che i pareri sono discordanti. C'è chi mi ha detto che finchè si parla di variatore e marmitta i parametri si autoregolano, e chi invece dice che bisogna sempre sfalsare i parametri per ogni cosa che cambi o metti, in quanto la centralina sarebbe dotata di un sistema di rilevamento degli organi.

Giacky10 ha scritto:


perchè quelle catalitiche limitano la fuoriuscita di gas e inquinano meno, ma hai più probabilità di scaldare. ciò nonostante i nuovi motorini sono studiati apposta in modo che non si rischi di rischiare o grippare anche con una catalitica.


Che caratteristiche hanno che i vecchi motorini non avevano?
E perchè il rischio di una scaldata è maggiore?
 
13021738
13021738 Inviato: 19 Feb 2012 11:43
 

ciao...finché metti il variatore e una marmitta non troppo aperta i valori si aggiustano, mentre mettendo marmitta aperta o altre cose diventeresti scarburato. Il catalizzatore scalda perché riduce la fuoriuscita di gas
La marmitta del sr comunque é meglio delle altre originali
 
13021954
13021954 Inviato: 19 Feb 2012 12:51
 

Reefreze ha scritto:


Che caratteristiche hanno che i vecchi motorini non avevano?
E perchè il rischio di una scaldata è maggiore?


sicuramente quelli nuovi hanno qualche accorgimento in più per evitare di scaldare, ma non di che tipo.. icon_neutral.gif
 
13022218
13022218 Inviato: 19 Feb 2012 14:20
 

Grazie lo stesso icon_smile.gif
 
13022247
13022247 Inviato: 19 Feb 2012 14:28
 

Grazie lo stesso icon_smile.gif
 
13022312
13022312 Inviato: 19 Feb 2012 14:46
 

Reefreze ha scritto:
daniel_94 ha scritto:
eusa_think.gif ma l'iniezione non è più o meno come quella delle auto? che la carburazione viene regolata da una centralina apposita? eusa_think.gif

Citazione:
Si, infatti è così. Solo che i pareri sono discordanti. C'è chi mi ha detto che finchè si parla di variatore e marmitta i parametri si autoregolano, e chi invece dice che bisogna sempre sfalsare i parametri per ogni cosa che cambi o metti, in quanto la centralina sarebbe dotata di un sistema di rilevamento degli organi.




Che caratteristiche hanno che i vecchi motorini non avevano?
E perchè il rischio di una scaldata è maggiore?

Si è vero, ci sono pareri discordanti...ma una risposta esatta può dartela solo chi ha provato sul propio scooter questo genere di cose personalmente io quando avevo ancora l'iniezione ho provato a cambiare marmitte e a mettere filtri aperti e non si è mai sregolato assolutamente nulla..
Ci sono marmitte apposta per iniezione perchè sono fatte con parametri leggermente diversi..ma questo non vuol dire che le marmitte per scooter a carburatore non vadano bene..bisogna solo impegnarsi di più nel tarare 0509_up.gif
 
13022367
13022367 Inviato: 19 Feb 2012 15:01
 

Statikshock ha scritto:

Si è vero, ci sono pareri discordanti...ma una risposta esatta può dartela solo chi ha provato sul propio scooter questo genere di cose personalmente io quando avevo ancora l'iniezione ho provato a cambiare marmitte e a mettere filtri aperti e non si è mai sregolato assolutamente nulla..
Ci sono marmitte apposta per iniezione perchè sono fatte con parametri leggermente diversi..ma questo non vuol dire che le marmitte per scooter a carburatore non vadano bene..bisogna solo impegnarsi di più nel tarare 0509_up.gif

Che parametri diversi hanno?
 
13022430
13022430 Inviato: 19 Feb 2012 15:12
 

Reefreze ha scritto:

Che parametri diversi hanno?
beh questa è una cosa che credo io perche nel caso della marmitta polini (la super race 2) si dice che sia la copia della for race 2 solo che è per iniezione..infatti la super race ha una forma diversa dalla for race 2...quindi penso cge ci siano differenze ad esempio nella curva, nella sua altezza, nelle dimensioni del collettore ecc..ma sono solo piccoli accorgimenti secondo me...
 
13022841
13022841 Inviato: 19 Feb 2012 17:17
 

Renzo94 ha scritto:
be...la marmitta dritta è un tubo e basta..invece l'altra è un'espansione, seppur tappata e ritappata

questa la chiami espansione?ma avete mai provato ad aprire una marmitta del genere? questa marmitta è la peggior originale che esista in quanto i filtri al suo interno si dissaldano in un migliaio di km. Le migliori marmitte originali erano quelle montate da ntt e nrg mc2
 
13023071
13023071 Inviato: 19 Feb 2012 18:37
 

Giux_Tm ha scritto:

questa la chiami espansione?ma avete mai provato ad aprire una marmitta del genere? questa marmitta è la peggior originale che esista in quanto i filtri al suo interno si dissaldano in un migliaio di km. Le migliori marmitte originali erano quelle montate da ntt e nrg mc2

Straquoto, sono fatte coi piedi, proprio come le originali piaggio, in questi giorni devo aprirne una, se ne ho la possibilità posto le foto così capite meglio. Io l'ho cambiata per disperazione, faceva un rumore all'interno che dopo 10 min di guida faceva impazzire. icon_asd.gif
 
13023087
13023087 Inviato: 19 Feb 2012 18:42
 

Giux_Tm ha scritto:

questa la chiami espansione?ma avete mai provato ad aprire una marmitta del genere? questa marmitta è la peggior originale che esista in quanto i filtri al suo interno si dissaldano in un migliaio di km. Le migliori marmitte originali erano quelle montate da ntt e nrg mc2


Questo tubone qui meglio della mia? icon_eek.gif
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