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Rumore frizione (sia schiacciata che rilasciata) [VN800]
12479570
12479570 Inviato: 29 Set 2011 9:35
Oggetto: Rumore frizione (sia schiacciata che rilasciata) [VN800]
 

Ho una kawasaki VN800 (sì, un "cancello") a cui, un mesetto fà, ho dovuto tirare -a più riprese- il filo della frizione... al punto che il nottolino sulla leva era finito e quindi ho dovuto agire anche quella regolazione posta a metà lunghezza del cavo.
Quasi contemporaneamente ho iniziato a notare che a moto spenta, in marcia, schiacciando la frizione per spostarla risulta molto dura da spingere (se invece la metto in folle, no). Questo pero' solo da freddo: dopo un giretto questa stranezza sparisce.

Ieri ha iniziato improvvisamente a fare un rumore sul lato destro del motore (dove c'e' il meccanismo frizione): una specie di "scampanellìo ruvido", come una campanella che striscia sull'asfalto.
Sembra che stando nel box assieme al monster di mia moglie, si sia contagiata icon_biggrin.gif
Il rumore lo fa sia a frizione schiacciata che rilasciata. Uguale.
Al minimo bassissimo non lo fa: inizia a farlo quando si alza un pelino sopra. Lo fa moltissimo quando non è nè in trazione nè in rilascio: cioe' quando ,in un rilascio, la velocità della ruota inizia e equivalersi alla velocità del motore. Ma in generale lo fa un po' sempre.

Ho provato a smontare le coperture delle marmitte nella speranza che fossero loro a vibrare...ma invece il rumore è rimasto. Penso proprio che sia la frizione.
Anni fà sulla mia fiat punto e' partito il cuscinetto dello spingidisco, ma in quell'occasione il rumore lo faceva solo a frizione schiacciata, ma quella era un'auto e aveva la frizione a secco.

Considerando i sintomi e il fatto che lo faccia sia con frizione tirate che rilasciata, cosa pensate che sia (in dettagilo)? Dischi? cuscinetto?
E' capitato a qualcuno?


Doc
 
12479955
12479955 Inviato: 29 Set 2011 11:26
 

Prova a controllare se fra le pinze dei freni e il disco non si sia intrufolata qualche pietrina.
Può capitare, soprattutto passando sull'asfalto appena steso, e il rumore è molto simile a quello che descivi.
 
12480044
12480044 Inviato: 29 Set 2011 11:44
 

Lo fa anche da ferma.
In folle, oppure anche in marcia con frizione schiacciata.
Proviene dal lato destro del motore.
 
12480155
12480155 Inviato: 29 Set 2011 12:05
 

forse hai dei dischi della frizione incollati, da quanto non cambi frizione? potrebbe anche essere colpa dell'olio vecchio, o peggio mancanza di olio.
 
12480198
12480198 Inviato: 29 Set 2011 12:14
Oggetto: rumori vari
 

Ciao.

Parto dal presupposto che non conosco il tuo motore. Quindi non pretendete troppo eusa_think.gif

Hai fatto ultimamente un tagliando? Si, perchè ipotizzo che anche il tuo motore abbia il cambio bagnato dallo stesso olio del motore.

Quindi, se giri con un olio vecchio, o con il livello un pelo più basso del normale, senti qualche rumore.

Con un olio vecchio può anche capitare che senti battere la distribuzione quando avvii il motore a freddo.

Ripeto, non conoscendo nulla del motore della tua moto posso solo ipotizzare.

Saluti.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12480232
12480232 Inviato: 29 Set 2011 12:23
 

Mi pare abbia detto che
"lo fa un po' sempre"...

Ciò fa presupporre che lo faccia anche quando non è fredda la moto..

Propenderei per una bella revisione alla frizione...
 
12480378
12480378 Inviato: 29 Set 2011 12:56
 

direi che sia proprio il caso di fare una bella revisone della frizione...ma quanti km ha? mai cambiata? e l'olio??
 
12480420
12480420 Inviato: 29 Set 2011 13:10
 

In genere lo scampanellio è sintomo di frizione alla frutta! Devi controllare sia l'usura dei dischi
( secondo me lo spessore a pacco è al limite ella tolleranza, ragion per cui hai dovuto operare la regolazione sul filo) che il gioco tra pacco dischi e campana ( probabile colpevole dello scampanellio ) 0509_up.gif
 
12480529
12480529 Inviato: 29 Set 2011 13:39
 

Quoto renna...
lo scampanellio è il gioco tra dischi e campana...se "assomiglia" al monster di tua moglie icon_smile.gif , ovviamente più ovattato dalla presenza dell'olio, mi sà che hai la frizione da rifare ormai, campana compresa...
Il fatto poi che sei alla frutta con la regolazione del cavo è sicuro indice di usura dei dischi.

Ci sono molti topic molto chiari su come cambiare una frizione in bagno d'olio se lo vuoi fare tu...altrimenti visti iKM ..è ora di farla rifare...
la motina mi pare che pesi abbastanza no? ...
quanti km hai fatto ??
se sei sui 25-30 mila direi che è normale doverla revisionare/cambiare...
molto dipende se li hai fatti in Città o in Autostrada ovviamente..
Auguri!

doppio_lamp_naked.gif
 
12481851
12481851 Inviato: 29 Set 2011 17:38
 

Se i dischi si consumano, non si verifica la necessità di tirare la frizione, anzi: si verifica la necessità di allentarla un po' altrimenti resta sempre in tensione.
Quello è un maledetto rumore di cuscinetto. E spero solo che sia un cuscinetto con un facile accesso, perche' se è qualcosa sull'albero motore...sigh.

La moto ha 55.000km e la frizione è sempre la stessa. Ma badate che è un custom: manutenzione pochissima.
Su alcuni Monster ho sentito che rifanno la frizione come andare a far benzina, ma sui custom la frizione vive quanto la moto.
Io pero' ho il vizio di tenere la frizione schiacciata quando sono in discesa o sono in velocità e mi dovrò fermare poco più avanti. eusa_doh.gif

L'olio ERA bassino un mesetto fà (ma sempre nel range) ora è al massimo.
Ovviamente sempre tagliandata.



Ma esiste un cuscinetto reggispinta anche sulle moto (frizioni in bagno d'olio)???



Doc
 
12483596
12483596 Inviato: 29 Set 2011 22:56
 

Doc74 ha scritto:
Ma esiste un cuscinetto reggispinta anche sulle moto (frizioni in bagno d'olio)???


Parto da questo: sì, esiste perchè anche in questo caso devi dare il comando di apertura dei dischi su un componente che ruota o che si mette a ruotare (il tamburo condotto).
In generale, è veroc he la frizione su un mezzo poco potente e votato al viaggio come una custom può durare molto. Ma darci un'occhiata non è così difficile, eprchè in genera basta smontare un carter e si ha lì tutto a portata di mano. Peraltro l'albero motore non lo tocchi, perchè su quello è calettato l'ingranaggio della primaria, che sta a monte della frizione.
 
12484418
12484418 Inviato: 30 Set 2011 8:51
 

Per aprire il carter frizione devo svuotare olio e liquido di raffreddamento (o sdraiarla su un lato) e in teoria anche cambiare la guarnizione del carter.

Tra l'altro, ieri sera m'è balenata un'altra idea: visto che muovendo la frizione non ho alcun cambiamento di rumore e visto che il rumore sembra anche un po' di "catena", non potrebbe essere la catena di distribuzione?

Mi sa che devo portarla da un BUON meccanico.
Io trovo molto competente quello del concessionario MotorPep di Pogliano (kawa) che tra l'altro è dove l'ho comprata.
Pero' quello è un sanguisuga: solo per fare tagliandi spara di quelle fatture!
Per aprire il motore dovrò prostituirmi.
Uff..... icon_sad.gif

Doc
 
12488253
12488253 Inviato: 30 Set 2011 21:00
 

Doc74 ha scritto:
Per aprire il carter frizione devo svuotare olio e liquido di raffreddamento (o sdraiarla su un lato) e in teoria anche cambiare la guarnizione del carter.


L'olio motore davo per scontato (oltre a dover smontare tutto cò che sta davanti al carter), il liquido di raffreddamento... boh! Non conosco il tuo motore...

La catena di distribuzione, anche potrebbe essere, solo che sarebbe più un "tlac-tlac-tlac", magari di diversa intensità a freddo e caldo. In ogni caso, se non hai mai smontato nulla e non sei tropp pratico, il consiglio è di affidarsi ad un buon meccanico, perchè altrimenti potresti fare pasticci.
 
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