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Il filtro dell'aria può incrementare la potenza?
12448755
12448755 Inviato: 22 Set 2011 19:34
Oggetto: Il filtro dell'aria può incrementare la potenza?
 

Scusate se apro un altro topic relativo ai filtri dell'aria, ma mi sono accorto che in nessuno viene specificato se cambiare un filtro originale con uno che fa passare più aria potrebbe fare aumentare la potenza del motore, per esempio come potrebbe andare il mio scooter con un filtro più aperto?
 
12448769
12448769 Inviato: 22 Set 2011 19:37
 

consumerebbe di più , perchè passerebbe più aria e devi ingrassare la carburazione ... non otterresti praticamente un cappero a livello di prestazioni ...
 
12448825
12448825 Inviato: 22 Set 2011 19:50
 

Male icon_asd.gif
Però il rumore è più piacevole (se ti piace il suono d'aspirazione), quindi il più delle volte ne vale la pena (magari non sui frullini ma su moto più grosse).

Per dare una spiegazione più tecnica, aprendo solamente il filtro vai a rovinare l'equilibrio che gli ingegneri che hanno progettato il tuo scooter hanno accuratamente cercato, ottenendo quindi un motore non "sincronizzato" che rende meno dell'originale.
E ritrovare il giusto equilibrio non è facile... soprattutto su un 2tempi icon_wink.gif

Allo stesso modo, se metti uno scarico più aperto devi rivedere anche l'aspirazione, mettendo un filtro che faccia passare una adeguata quantità d'aria.

Insomma non è che cambiando un pezzo aumenti qualcosa, il motore deve funzionare in armonia per rendere al massimo!
 
12448841
12448841 Inviato: 22 Set 2011 19:52
 

Grazie sei stato chiarissimo! 0509_doppio_ok.gif
 
12448854
12448854 Inviato: 22 Set 2011 19:54
 

quoto in pieno Rakom icon_asd.gif
 
12451207
12451207 Inviato: 23 Set 2011 10:52
 

le cose stanno diversamente:

innanzitutto per rispondere alla tua domanda: SI, un filtro più poroso contribuisce ad aumentare la resa del motore ad alti regimi. Quanto dipende da tante cose.

@ lollosvalenti:
Cambiando il filtro è vero che idealmente sarebbe opportuno ricarburare, ma non è sempre necessario (per esempio, con una carburazione originale in estate, non ce n'è assolutamente bisogno, mentre per l'inverno si)
In ogni caso, i consumi aumentano in maniera direttamente proporzionale al'aumento di potenza del motore.

@raokom: è vero che il motore è un equilibrio, che tutto idealmente deve essere in armonia, ecc ecc... ma onon è certo un filtro dell'aria a sconvolgere questo equilibrio che è tutt'altro che delicato, specialmente in uno scooter.
 
12451468
12451468 Inviato: 23 Set 2011 11:40
 

AndreaNSR125 ha scritto:
le cose stanno diversamente:

innanzitutto per rispondere alla tua domanda: SI, un filtro più poroso contribuisce ad aumentare la resa del motore ad alti regimi. Quanto dipende da tante cose.

@ lollosvalenti:
Cambiando il filtro è vero che idealmente sarebbe opportuno ricarburare, ma non è sempre necessario (per esempio, con una carburazione originale in estate, non ce n'è assolutamente bisogno, mentre per l'inverno si)
In ogni caso, i consumi aumentano in maniera direttamente proporzionale al'aumento di potenza del motore.

@raokom: è vero che il motore è un equilibrio, che tutto idealmente deve essere in armonia, ecc ecc... ma onon è certo un filtro dell'aria a sconvolgere questo equilibrio che è tutt'altro che delicato, specialmente in uno scooter.


Quindi per l'inverno ci sarebbero dei miglioramenti, lasciando stare il fattore consumo?
Se si perché in inverno conviene ed in estate no?
 
12452118
12452118 Inviato: 23 Set 2011 13:56
 

Il filtro fa passare più aria e smagrisce la carburazione, d'estate con il caldo l'aria è più rarefatta e a parità di volume aspirato entra meno ossigeno (la carburazione risulta più grassa) mentre d'inverno è il contrario. Siccome si presuppone che la moto sia carburata in maniera da andare mediamente bene sia d'inverno che d'estate, cambiando il filtro senza toccare altro, andrà un po' meglio d'estate e un po' peggio d'inverno.

Per quello che cambia sostituendo solo un filtro, può bastare agire sulla vite dell'aria per rientrare in una carburazione mediamente corretta, ma cambia da moto a moto e da filtro a filtro...
 
12452145
12452145 Inviato: 23 Set 2011 14:00
 

AndreaNSR125 ha scritto:
le cose stanno diversamente:

Cambiando il filtro è vero che idealmente sarebbe opportuno ricarburare, ma non è sempre necessario (per esempio, con una carburazione originale in estate, non ce n'è assolutamente bisogno, mentre per l'inverno si)
In ogni caso, i consumi aumentano in maniera direttamente proporzionale al'aumento di potenza del motore.

dipende quanto più aperto è ... anche in estate io carburerei lo stesso dopo averlo cambiato ... magari si può migliorare ulteriormente ... già cambiando il filtro smagrirebbe , però magari non abbastanza oppure troppo
 
12452152
12452152 Inviato: 23 Set 2011 14:02
 

Coz74 ha scritto:
Il filtro fa passare più aria e smagrisce la carburazione, d'estate con il caldo l'aria è più rarefatta e a parità di volume aspirato entra meno ossigeno (la carburazione risulta più grassa) mentre d'inverno è il contrario. Siccome si presuppone che la moto sia carburata in maniera da andare mediamente bene sia d'inverno che d'estate, cambiando il filtro senza toccare altro, andrà un po' meglio d'estate e un po' peggio d'inverno.

Per quello che cambia sostituendo solo un filtro, può bastare agire sulla vite dell'aria per rientrare in una carburazione mediamente corretta, ma cambia da moto a moto e da filtro a filtro...

si esatto ... uno gioca di vite ... ho letto comunque che solitamente passando da un originale ad un red sponge si ingrassa di 2 misure il getto ... così leggevo in altri topic
 
12453177
12453177 Inviato: 23 Set 2011 16:49
 

E' una cosa che varia da moto a moto, sul Thundercat montando il K&N mi si era scarburata ai bassi (tendeva a spegnersi) e l'ho fatta ricarburare. 0509_up.gif
Un mio amico sull'R6 non ha notato nulla o quasi. icon_confused.gif
 
12453800
12453800 Inviato: 23 Set 2011 19:09
 

molto più semplicemente un filtro più permeabile consente una portata maggiore di aria e minori perdite per pompaggio:poichè l'aria e la benzina devono essere miscelate in maniera "precisa" se ho un filtro che mi fa asprirare più aria ad un determinato regime , devo adeguare (maggiorandolo) il getto della benzina per ripristinare il corretto rapporto aria benzina.E non sempre è sufficente intervenire sul solo getto del massimo.


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12453901
12453901 Inviato: 23 Set 2011 19:30
 

esattamente, il getto del massimo non è l'unica cosa che c'è nel carburatore, ce ne sono un bel po di più.
Di certo, con la vite dell'aria non ci si fa un bel niente, non capisco perchè la adoriate così tanto...serve solo ed esclusivamente per il circuito del minimo.

Per il resto, la carburazione di serie è molto conservativa (parlando di 2t), sostituendo la sola spugna filtro non si hanno grandissimi rischi nemmeno d'inverno.
Sul 4t invece il discorso è nettamente diveso, perchè si tende a farli girari magri magri che i bambini del biafra a confronto sembrano Pavarotti. Andare a smagrire ulteriormente con il filtro può portare a dei vuoti di erogazione e non necessariamente degli incrementi di potenza.

Questo era meglio dirlo prima, quando ho risposto al topic avevo in mente un 125 2t icon_wink.gif
 
12455875
12455875 Inviato: 24 Set 2011 9:35
 

AndreaNSR125 ha scritto:
Di certo, con la vite dell'aria non ci si fa un bel niente, non capisco perchè la adoriate così tanto...serve solo ed esclusivamente per il circuito del minimo.


So che agisce praticamente solo ai medio-bassi, ma sul thundercat mi hanno toccato solo quella e dopo la moto andava benissimo (prima tendeva solo a spegnersi ai bassi).

C'è da tenere conto che un maggior afflusso d'aria amplifica l'effetto venturi all'interno del carburatore aumentando anche la quantità di carburante aspirata dai getti, evidentemente ai medio alti questo effetto riesce a compensare lo smagrimento, mantenendo una carburazione più corretta.
 
12496622
12496622 Inviato: 3 Ott 2011 9:17
 

Sulla mia quando ho aperto il vano filtro ho scoperto che il filtro non esiste più, hanno strappato via la parte filtrante lasciando solo lo scheletro metallico.

Appena il ricambista mi procura il filtro, dovrò ricarburare?
 
12497168
12497168 Inviato: 3 Ott 2011 11:42
 

Dipende come va adesso e come andrà dopo... caso mai non era stata toccata la carburazione dopo "l'estirpazione" eusa_doh.gif del filtro.
 
12499060
12499060 Inviato: 3 Ott 2011 18:14
 

diciamo che potenzialmente un filtro piu permeabil epotrebbe farvi girare magri e quindi aumentare la potenza non solo per via del maggiore afflusso di aria nel cilindro, si deve prestare piu attenzione a come si gira , s enon si vuole ricarburare tutto, perchè se si gir aeccessivamente magri i problemi potrebbero esserci.

una combustione leggermente magra riduce i consumi e aumenta di molto la potenza, però si deve stare in campana!!!

io sono un estimatore del lean burn (combustione magra) ......comunque se si ricarbura è meglio.....
 
12501389
12501389 Inviato: 4 Ott 2011 3:08
 

alexss ha scritto:
diciamo che potenzialmente un filtro piu permeabil epotrebbe farvi girare magri e quindi aumentare la potenza non solo per via del maggiore afflusso di aria nel cilindro, si deve prestare piu attenzione a come si gira , s enon si vuole ricarburare tutto, perchè se si gir aeccessivamente magri i problemi potrebbero esserci.

una combustione leggermente magra riduce i consumi e aumenta di molto la potenza, però si deve stare in campana!!!

io sono un estimatore del lean burn (combustione magra) ......comunque se si ricarbura è meglio.....


Una carburazione leggermente magra non aumenta di molto la potenza,la diminuisce.Certamente migliora il consumo specifico (leggermente magra)

Sul 2t mi è capitato, smagrendo leggermente, di sentire il motore più rapido nel prendere i giri.Forse sono tenuti leggermente grassi per evitare surriscaldamenti e migliorare il raffreddamento interno..

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12504129
12504129 Inviato: 4 Ott 2011 18:04
 

I 2t sono molto differenti, in questo caso si tratta di un 4 tempi
 
12504479
12504479 Inviato: 4 Ott 2011 19:13
 

franchicco ha scritto:


Una carburazione leggermente magra non aumenta di molto la potenza,la diminuisce.Certamente migliora il consumo specifico (leggermente magra)

Sul 2t mi è capitato, smagrendo leggermente, di sentire il motore più rapido nel prendere i giri.Forse sono tenuti leggermente grassi per evitare surriscaldamenti e migliorare il raffreddamento interno..

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


ch esignifica, smagrendo hai sentito un beneficio e riduce la potenza?! questo non lo capisco...


comunque l'incremento di potenza è dato dalla temperatura leggermente piu alta in camera di combustione che aumenta la pme e quindi la potenza.
 
12506346
12506346 Inviato: 5 Ott 2011 5:31
 

alexss ha scritto:


ch esignifica, smagrendo hai sentito un beneficio e riduce la potenza?! questo non lo capisco...


comunque l'incremento di potenza è dato dalla temperatura leggermente piu alta in camera di combustione che aumenta la pme e quindi la potenza.


Significa che se uno vuole ottenere il massimo in potenza deve avere una carburazione leggermente grassa.Il miglior risultato in termini di consumo specifico leggermente magra.Rispetto al rapporto stechiometrico

Per quanto riguarda la mia esperienza ho rilevato un miglioramento nel salire di giri,una maggiore prontezza nel prendere i giri:smagrendo carburazioni probabilmente tenute grasse nella configurazione di serie.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12506614
12506614 Inviato: 5 Ott 2011 9:40
 

Con il ripristino del filtro vi posso dire che la moto è peggiorata a bassi regimi, fatica a ripartire come prima quando prendeva più aria....
 
12506861
12506861 Inviato: 5 Ott 2011 10:52
 

Vuol dire che è da rivedere la carburazione, oltre a consumare di più rischi di imbrattare le candele.
 
12507230
12507230 Inviato: 5 Ott 2011 12:15
 

Coz74 ha scritto:
Vuol dire che è da rivedere la carburazione, oltre a consumare di più rischi di imbrattare le candele.


Non ne sono convinto, non mi sembra carburi male, solo che prima prendeva un eccessiva quantità di aria, quindi guadagnava a bassi regimi.
 
12507648
12507648 Inviato: 5 Ott 2011 13:42
 

Solitamente quando si passa a filtri più aperti (caso inverso al tuo) il motore perde ai bassi e/o acquista irregolarità di funzionamento (se non ricarburi).
Poi ogni moto "reagisce" a modo suo, nel dubbio basta girarci un po' e verificare le candele.
 
12507875
12507875 Inviato: 5 Ott 2011 14:26
 

Le candele non so neanche quanto tempo abbiano girato...
 
12508861
12508861 Inviato: 5 Ott 2011 17:44
 

Non è che sia un gran problema, se quando le cambi ti rendi conto che è un pelo grassa agisci di conseguenza...

E' più rischioso girare magri che grassi! (Di carburazione, non di adipe!!) icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
12509013
12509013 Inviato: 5 Ott 2011 18:26
 

E' più rischioso girare magri che grassi! (Di carburazione, non di adipe!!) icon_asd.gif

0510_saluto.gif[/quote]



Io per non sbagliare giro grasso in entrambi i casi icon_biggrin.gif
 
12509180
12509180 Inviato: 5 Ott 2011 19:07
 

La carburazione deve essere giusta, nè grassa nè magra. Cambiare il filtro da solo è buttare i soldi.
 
12511137
12511137 Inviato: 6 Ott 2011 8:38
 

Kattivik ha scritto:
La carburazione deve essere giusta, nè grassa nè magra. Cambiare il filtro da solo è buttare i soldi.


Qui non si tratta di cambiare il filtro ma di ripristinarne il normale funzionamento, prima era senza filtro...
 
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