Leggi il Topic


Ducati 916 sp [consigli acquisto]
732608
732608 Inviato: 11 Ott 2006 15:33
Oggetto: Ducati 916 sp [consigli acquisto]
 

Ciao a tutti e grazie tante per l'accoglienza. Mi chiamo Fabio e sono nuovo di questo forum. Sono di Palermo e sono un felice possessore di un cbr 900 del 97, un pò vecchiotto e attempatello, ma che regala ancora forti emozioni. Purtroppo oggi vendere queste moto non è affatto facile, causa la concorrenza che a fine anni 90 c'era sul mercato e, per quanto affidabile e granitica, non riesce a sostenere le concorrenze delle altre japponesi e italiane. A proposito di questo, mi accingo ad acquistare un ducati 916 sp del 94, moto che ancora oggi si fa guardare e anche con attenzione. Il mio dubbio, oltre che all'affidabilità, è legato alla veridicità della moto: come si dice dalle nostre parti "ora vengo e mi spiego": la moto che per adesso ho in trattativa, a detta del proprietario, è un 916 sp ma quando ho chiesto il numero di serie della targhetta, mi è stato detto che le prime versioni del 916 sp non avevano targhette seriali!!!!ho risposto dicendo che tutte le edizioni speciali a tiratura limitata che Ducati faceva venivano contraddistinte con delle placchette in argento che riportavano il numero seriale della moto. Al chè mi è stato detto che tutto ciò è cominciato dal 95 in poi! E' vero, o sto comperando un 916 strada camuffato da sp? al di là del telaietto in Al, sosp ohlins e tutto quello di cui è equipaggiata la sp posso avere la certezza che sono di fronte un autentico sp??? grazie per l'attenzione e a presto icon_biggrin.gif
 
732829
732829 Inviato: 11 Ott 2006 16:43
 

ciao fabio
anche io ho da poco comprato un 916sp.
il mio è del 1995 ed ha la targhetta in argento numerata.
mi sembra di ricordare che nel 94 non le numeravano. credo abbia ragione chi te la vuole vendere.
cmq per sapere se è un sp l'unica risposta certa te la può dare la ducati stessa.
io ho fatto cosi. vai sul sito della ducati e cerca contatti, tecnico e riporta il numero del telaio chiedendogli a cosa corrisponde. loro ti diranno se appartiene ad una serie sp oppure no

poi leggi anche qui un po di informazioni, e qui sembrerebbe che la placca in argento parta dall'anno 1996. ma sulla mia c'è...

Link a pagina di Hfalex.it
 
732883
732883 Inviato: 11 Ott 2006 16:53
 

prima di tutto benvenuto e complimenti per la scelta! una delle più belle moto mai create!
 
736998
736998 Inviato: 12 Ott 2006 20:01
 

Ciao Conte e ciao Derapados..grazie per i commenti. effettivamente le info che ho reperito su internet combaciano con quelle che mi hai dato tu (anche perchè avevo visitato questo sito di Alex che sembra una persona ben informata). Sono riuscito ad avere delle info direttamente dalla Ducati in merito, e a quanto pare la produzione 916 sp dal 94 al 96 risulta essere senza targhette! in attesa di avere il numero di telaio e quindi chiedere una ricerca formale, vi ringrazio anticipatamente...vi terrò al corrente!! Ciauuu
 
741857
741857 Inviato: 14 Ott 2006 20:46
 

io ho un 748sp e la targhetta non c'è.
Ma oltre alle cose indicate deve avere anche i dischi in ghisa e credo che l'appassionato che vuole scimiottare le versioni racing bada più all'apparenza che alla sostanza e non si andrebbe oltre a carbonio qua e là,monoposto e magari sospensioni,di sicuro non telaietti di alluminio e dischi in ghisa;la spesa sarebbe stata maggiore di un acquisto.
Guarda anche dove ha la centralina che deve essere fissata al telaietto e nn al parafango posteriore,praticamente nel portaoggetti della biposto.
 
743592
743592 Inviato: 15 Ott 2006 18:24
 

Ciao Pavo, hai ragione, penso anch'io la stessa cosa, andare a trasformare un 916 strada in 916 sp ha un costo che non credo possa essere ammortizzato con il ricavato della vendita della moto stessa. Tra l'altro il 916 sp è con il doppio iniettore oltre che con la centralina p8 attaccata al telaietto...insomma deve essere veramente un pazzo...Ho fatto controllare il numero di telaio in Ducati, ma l'esitio non è stato esaustivo (quei periodi per Ducati erano piuttosto bui), per essere sicuri mi hanno chiesto il numero di serie del motore, cosa che lunedì fornirò. Il conte, scusami ma nel tuo 916 il numero del telaio comincia con zdf916s... mi hai detto che ha la targhetta, vero?
 
745536
745536 Inviato: 16 Ott 2006 11:44
 

porca miseria icon_eek.gif non me lo ricordo ma stasera guardo il numero di telaio e domani te lo posto. si la targhetta c'è.
anche sulla mia ci sono dischi in ghisa flottanti e centralina fissata sul telaietto, e il doppio iniettore non si vede... ma si sente icon_twisted.gif
 
852235
852235 Inviato: 14 Nov 2006 22:02
 

Ciao ragazzi, ben ritrovati. Ricordate quando vi dissi che ero in trattativa per un 916 sp icon_biggrin.gif ...l'ho visto icon_eek.gif ...ma non l'ho comperato. icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

icon_arrow.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif sembrava un 916 sp fatto in cina, tutto uguale in tutto e per tutto a quello originale: doppi iniettori, centralina p8 ohlins allo sterzo e al posteriore, dischi in ghisa, portatarga e parafanghetto ant in carbonio e in più una valanga di roba aggiuntiva che faceva ben sperare di aver davanti la tanto agognata moto..ebbene, per farla breve, siamo arrivati fino al pra per il passaggio, ho comperato fin'anche la marca da bollo, ho compilato il retro del foglio complementare, quando ad un certo punto mi passa per la mente di sbirciare la potenza max sul libretto icon_idea.gif (Almeno quello non poteva mentire) e, come volevasi dimostrare... 80 kw!!!!! che sono circa 104 cv...morale della favola 916 icon_question.gif icon_question.gif mono stradale icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif nemmeno per i soldi del viaggio e il tempo perso.


Lui si è giustificato icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif dicendo che non sapeva e che l'aveva acquistata in buona fede come sp... icon_redface.gif icon_redface.gif Scusami conte, sul tuo libretto quant'è dichiarata la pot max ?
 
883844
883844 Inviato: 24 Nov 2006 15:32
 

scusa ho letto ora il tuo post
non ti fidare dei kw sul libretto....
controlla il numero di telaio della moto direttamento con la ducati altrimenti rischi di perdere una occasione
spero che tu legga presto la mia risposta
fatti sentire
 
883864
883864 Inviato: 24 Nov 2006 15:36
 

io ho contattato la ducati e mi hanno risposto che la mia è una 916sp del 1995.
anche a me non tornava il discorso dei kw.
 
5162864
5162864 Inviato: 21 Lug 2008 0:50
 

il_conte ha scritto:
porca miseria icon_eek.gif non me lo ricordo ma stasera guardo il numero di telaio e domani te lo posto. si la targhetta c'è.
anche sulla mia ci sono dischi in ghisa flottanti e centralina fissata sul telaietto, e il doppio iniettore non si vede... ma si sente icon_twisted.gif


mhmhmh..il doppio iniettore non si vede.
ma dove e' situato esattamente il doppio iniettore?
qualcuno lo sa?

leggevo un articolo che dice che dovrebbe essere nella scatola filtro.
ma nei motori recenti...

Link a pagina di Sicurauto.it

nel 94 nn so se adottassero questo sistema,fatto sta che dovrei aprire e controllare.fisicamente nnc 'e lo spazio per alloggiarne uno della stessa grandezza a fianco agli altri

qualcuno sa qualcosa'altro sulla sua locazione?

icon_question.gif
 
5163118
5163118 Inviato: 21 Lug 2008 1:41
 

forse e' un 'sistema ' un iniettore con funzionamento a due fasi e stiamo confondendo le cose. ??
 
5168072
5168072 Inviato: 21 Lug 2008 16:07
 

mi rispondo da solo.
se e' sp avra' 2 iniettori per cilindro nel condotto d'aspirazione.uno da un lato ed un sul lato opposto dello stesso e cosi' lo stesso sull'altro condotto.
ho verificato sul manuale d'officina.

quindi non dovete fare altro che togliere le carene con le viti ad innesto e verificare...
 
5169131
5169131 Inviato: 21 Lug 2008 17:47
 

a parte che il post è stato aperto 2 anni fa e quello credo fece una cavolata a non chiamare alla ducati per verificare. basta dare il numero di telaio e loro ti dicono che esemplare è.
è molto più semplice che controllare iniettori, centraline o telaietti
 
5171284
5171284 Inviato: 21 Lug 2008 21:03
 

nn importa che sia stato aperto 2 anni fa se a qualcuno tornavano utili notizie ora,

quando hai tolto le carene sei a posto.. e verifichi tu stesso ,sul posto.
senza aspettare la ducati che comunque risponde quasi nell'immediato.
sono viti che si bloccano automaticamente e in due secondi ti togli il dubbio icon_wink.gif
un sistema inggegnoso e che non ho piu' visto su altre moto.

poi se uno nn sa neanche quante ruote ha un 916 allora ..
 
5176998
5176998 Inviato: 22 Lug 2008 13:24
 

in ducati si telefona al numero verde e ti rispondono in tempo reale

il sistema a sgancio rapido è anche sulla mv f4
 
5219581
5219581 Inviato: 26 Lug 2008 10:58
 

fate come vi pare ^_^
 
6449178
6449178 Inviato: 2 Dic 2008 1:14
 

sono un fortunato possessore di una 916 STRADA dal giugno 1994 unipropetario . se vi servono informazioni domandate pure non ci sono problemi.
 
6460048
6460048 Inviato: 3 Dic 2008 13:30
 
 
6467708
6467708 Inviato: 4 Dic 2008 11:30
 

la cosa piu semplice da fare e segnarti il numero telaio e recarti ad 1 store in poco tempo ti dicono morte e miracoli della moto che ti interessa
 
6474293
6474293 Inviato: 5 Dic 2008 0:43
 

max916s ha scritto:
sono un fortunato possessore di una 916 STRADA dal giugno 1994 unipropetario . se vi servono informazioni domandate pure non ci sono problemi.


Ma la strada mica era numerata come la sp...giusto?? icon_rolleyes.gif
 
6474320
6474320 Inviato: 5 Dic 2008 0:49
 

giusto
 
6474737
6474737 Inviato: 5 Dic 2008 9:05
 

Vaz750 ha scritto:


Ma la strada mica era numerata come la sp...giusto?? icon_rolleyes.gif


la 916 Strada è la prima versione della serie perfetta commercializzata....moto normalissima....usciva di serie monoposto completamente rossa.... icon_wink.gif

non è una serie limitata.....è l'equivalente della Biposto..standardisssssima icon_wink.gif
 
9615135
9615135 Inviato: 4 Apr 2010 20:06
 

ciao raga sono entrato x caso i n questo sito e ho trovato interessante quel discorso sulla 916 io ne posssiedo un esemplare dovrebbe essere 1 di quei 500 replica fogarty del 1995
se ce qualcuno che avesse informazioni certe sull identificazione mi faccia sapere grazie
 
9764497
9764497 Inviato: 28 Apr 2010 22:23
 

ciao, anch'io ho avuto una 916sp al momento dell'acquisto non c'erano segnali evidenti che potevano dimostrare che si trattasse effettivamente di sp.
Ho chiamato in ducati ho dato num. telaio e mi hanno detto subito che era sp, avendo visto anch'io gli 80 kw sul libretto ho dato anche num. basamento e il motore corrispondeva. Mi hanno spiegato che in fase di omologazione per comodità hanno lasciato invariati i valori di potenza max.Quindi se il nostro amico a rinunciato per questo motivo ha fatto male(una telefonata non costava nulla)Oltretutto se era un '94 aveva anche le bielle in titanio sezione ad H. Comunque per riconoscere un sp oltre a controllare il doppio iniettore si può anche guardare sui coperchi delle teste non dovrebbe esserci la classica scritta "DESMO 4V DOHC "Le targhette identificative a quanto ne so io sono comparse nel '96 con la sigla SP3 in 497 esemplari.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

Forums ©