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250 4t: crf / yzf / kxf
12421371
12421371 Inviato: 16 Set 2011 17:59
Oggetto: 250 4t: crf / yzf / kxf
 

Come da titolo vorrei qualche consiglio su questi tre tipi di moto da cross...a me interessa una moto da cross il più leggero e bassa possibile e con il motore con meno manutenzione possibile, non mi interessa quella più potente ma delicata ecc...grassieeeee!!!!

Ah starei valutando i modelli dal 2005/06 in poi quindi stando in una cifra massima di 2500€.
 
12421488
12421488 Inviato: 16 Set 2011 18:27
 

Se vuoi spendere poco in manutenzione il 250 4t è la scelta più inappropriata, te lo sconsiglio vivamente. Prendi piuttosto un bel 125 2t così ti diverti senza svenarti. 0509_up.gif
 
12421785
12421785 Inviato: 16 Set 2011 19:34
 

fantic80cc ha scritto:
Se vuoi spendere poco in manutenzione il 250 4t è la scelta più inappropriata, te lo sconsiglio vivamente. Prendi piuttosto un bel 125 2t così ti diverti senza svenarti. 0509_up.gif

super quota ... vuoi poca manutenzione , evita il 4t ... (non che il 2 ne abbia poca icon_asd.gif ) ma è sicuramente più facile ed accessibile sia economicamente che come conoscenza dei motori !
 
12422235
12422235 Inviato: 16 Set 2011 20:56
 

Io ti dico una cosa controtendenza e con una mano sui maroni:

CRF250 4T senza pensarci su...

Logicamente, controlla tutto quello che c'è da controllare prima dell'acquisto, provala e se ti riesce fattela lasciare due gg o falla parcheggiare dal tuo meccanico (cosi vedi se ci sono perdite varie).

Son tre mesi che ce l'ho, un modello del 2005. ca 15 gg fa l'ho fatta controllare (valvola, pistone, cilindro ecc ecc) ed è rimasto sbalordito da quanto vada bene... logicamente serve anche una sana botta di culo sull'acquisto...

Per quanto riguarda la manutenzione... olio ogni 10 ore ma se non fai gare... son tantissime 10 ore.. e poi impari a conoscerla e la senti molto più tua...

Ciao
Chris
 
12422260
12422260 Inviato: 16 Set 2011 21:01
 

[quote="chris748"#12422235]Io ti dico una cosa controtendenza e con una mano sui maroni:

CRF250 4T senza pensarci su...

Logicamente, controlla tutto quello che c'è da controllare prima dell'acquisto, provala e se ti riesce fattela lasciare due gg o falla parcheggiare dal tuo meccanico (cosi vedi se ci sono perdite varie).

Son tre mesi che ce l'ho, un modello del 2005. ca 15 gg fa l'ho fatta controllare (valvola, pistone, cilindro ecc ecc) ed è rimasto sbalordito da quanto vada bene... logicamente serve anche una sana botta di culo sull'acquisto...

Per quanto riguarda la manutenzione... olio ogni 10 ore ma se non fai gare... son tantissime 10 ore.. e poi impari a conoscerla e la senti molto più tua...

Ciao
Chris[/quote
e come altra manutenzione ? racconta un po' ... pistone ecc ... e i prezzi dei cambi?
 
12422352
12422352 Inviato: 16 Set 2011 21:16
 

chris748 ha scritto:
Io ti dico una cosa controtendenza e con una mano sui maroni:

CRF250 4T senza pensarci su...

Logicamente, controlla tutto quello che c'è da controllare prima dell'acquisto, provala e se ti riesce fattela lasciare due gg o falla parcheggiare dal tuo meccanico (cosi vedi se ci sono perdite varie).

Son tre mesi che ce l'ho, un modello del 2005. ca 15 gg fa l'ho fatta controllare (valvola, pistone, cilindro ecc ecc) ed è rimasto sbalordito da quanto vada bene... logicamente serve anche una sana botta di culo sull'acquisto...

Per quanto riguarda la manutenzione... olio ogni 10 ore ma se non fai gare... son tantissime 10 ore.. e poi impari a conoscerla e la senti molto più tua...

Ciao
Chris


Io non sarei disposto ad avere un'ottima possibilità buttare nel cesso 2200-2300 euro...
E poi come la vendi più quella moto lì?
 
12423587
12423587 Inviato: 17 Set 2011 7:34
 

Mi sembra che sia la tua prima moto seria...


Per divertirti con ottime prestazioni, facile da guidare, intuitiva, progressiva e docile come poche ... poca spesa nella manutenzione...

Una Bella Yamakina YZ 250.. 2T !!!
 
12424096
12424096 Inviato: 17 Set 2011 12:54
 

Allora voglio fare una premessa che avrei dovuto scrivere subito...

Fino a qualche mese fa avevo un KTM 400 da enduro del '97 ed è stata la mia prima moto fuoristradistica con cui mi sono divertito molto ma per me era troppo alta e pesante...

Moltissime persone mi hanno consigliato il 250cc 4T perchè sono le più facili da guidare come rapporto peso/potenza e per imparare a guidare bene senza dover andare a fuoco sono le migliori...detto questo so anch'io che come manutenzione costano molto di più dei 2T però sinceramente di moto che girano bene solo agli alti non ne voglio avere...

Vi chiederei cortesemente delle opinioni come quelle di chris748, cioè relative a questi soli 3 modelli perchè comunque ho deciso di prenderne una delle 3 ma fra le 3 volevo capire quale si avvicina di più alle mie esigenze...ripeto non voglio quella che va più forte ma col motore delicato, voglio quella più leggera e facile!
 
12424113
12424113 Inviato: 17 Set 2011 12:59
 

è così docile un 250 2t ? icon_eek.gif
 
12424385
12424385 Inviato: 17 Set 2011 13:55
 

anch'io ho un crf del 2005, sinceramente qualche magagna (vista l'età e il mio ritmo, che mi accorgo di cominciare a maltrattarla) l'ha avuta. Ma comunque problemi relativi all'età e all'usura, non difetti intrinsechi, che a mio parere, non ha.

Per i 4t metti in considerazione di spenderci subito dei soldi per una controllata generale (a meno che tu non voglia spenderne 10 volte tanti per una rottura) e cambiare quello che c'è da cambiare.

Quindi per una moto del 2005, anche ti costasse 2000 € metti in conto che in breve tempo devi portarla dal meccanico che controlli tutte le tolleranze, sopratutto delle valvole, quindi se ti va bene ci spendi subito dietro qualche centone.

I pregi dei 4 t sono tanti, e per molti valgono la spesa. Vanno molto bene, contrariamente a quello che si pensa, per i ritmi che si raggiungo e per la velocità a cui ti portano così "facilmente", è molto dispendiosa di energie.. poi altra cosa positiva, il fatto di non essere sempre alla ricerca della coppia come nel 25 ti fa concentrare molto di più nella guida.

consiglio personale, yamaha è sempre stato il più affidabile a detta di tutti, le kawa sono le meno intuitive mentre honda si guida telepaticamente
 
12425356
12425356 Inviato: 17 Set 2011 18:34
 

Io infatti sono orientato verso i CRF 250 4T però in tanti mi hanno detto che il motore della Yamaha YZF 4T è nettamente più affidabile...

La scelta quindi dovrebbe ricadere su affidabilità contro facilità di guida...sbaglio?
 
12425393
12425393 Inviato: 17 Set 2011 18:43
 

no , io andrei di moto nuova ... usato non prendo più nulla ... ho visto sulla cagiva che comunque appena presa ci ho speso un po' per sostituzione di un po' di pezzi ... se dovessi prendere un'altra moto sia 2 che 4t prenderei nuovo ... quindi non ho la spesa di controllata generale iniziale , però non ho comunque intenzione di troppa manutenzione ... non tanto per la spesa economica più che altro che non voglio doverla portare dal meccanico ... mi stufo a non avere la moto a casa ... fossi capace da solo non ci sarebbero problemi ... ii controlli quali sono e ogni quanto ?
pistone ogni quante ore ?
biella ogni quanti pistone ?
olio motore?
le valvole? cosa ci devi fare?
cosa altro c'è da fare?
grazie icon_smile.gif
 
12425720
12425720 Inviato: 17 Set 2011 20:08
 

Se proprio dovessi trovarmi a fare una scelta, tra le tre proposte valuterei maggiormente una Yamaha, è quella con il motore più longevo e affidabile ( a patto che sia sempre stato manutenzionato a dovere...). Parlare però di affidabilità su un usato è difficile, devi valutare lo stato della moto a prescindere dalla marca, perchè non c'è marca che tenga se non è stato fatto il dovuto dal precedente propietario
 
12425814
12425814 Inviato: 17 Set 2011 20:32
 

jeremy2 ha scritto:
Se proprio dovessi trovarmi a fare una scelta, tra le tre proposte valuterei maggiormente una Yamaha, è quella con il motore più longevo e affidabile ( a patto che sia sempre stato manutenzionato a dovere...). Parlare però di affidabilità su un usato è difficile, devi valutare lo stato della moto a prescindere dalla marca, perchè non c'è marca che tenga se non è stato fatto il dovuto dal precedente propietario


giustissimo.. non c'è altro da aggiungere..

Lollo un pilota della domenica controlla il gioco valvole ogni 15 h circa (specialmente honda), pistone a 40-50 h, biella ogni 2 pistoni (tranne per la crf che dal 2010 in poi ha la biella che dura come il pistone). La valvole di solito durano un 150 h, la catena di distribuzione dipende da moto a moto anche quella, comunque dovrebbe avere la frequenza della biella.

Comunque una moto ad iniezione (come i moderni 4t) un meccanico improvvisato non la apre nel garage di casa!!! 0509_up.gif devi farti indottrinare da un meccanico e lavorare per lui per un bel pò 0509_up.gif
 
12426572
12426572 Inviato: 18 Set 2011 6:51
Oggetto: Re: 250 4t: crf / yzf / kxf
 

questlog ha scritto:
Come da titolo vorrei qualche consiglio su questi tre tipi di moto da cross...a me interessa una moto da cross il più leggero e bassa possibile e con il motore con meno manutenzione possibile, non mi interessa quella più potente ma delicata ecc...grassieeeee!!!!

Ah starei valutando i modelli dal 2005/06 in poi quindi stando in una cifra massima di 2500€.



Qui c'e' ben poco da saltare...

se il tuo target e' 2,500 euro incluso la sostituzione di tutto quello che non sai quante ore abbia...

non c'e' niente di affidabile...

devi prendere un catorcio e sperare in una botta di c**o..

oppure una bassina , carina, maneggevolissima e performante YAMAHA 2 T ...

W.L.F.



immagini visibili ai soli utenti registrati


By silcr500
 
12427059
12427059 Inviato: 18 Set 2011 11:42
Oggetto: Re: 250 4t: crf / yzf / kxf
 

Kappetto ha scritto:
questlog ha scritto:
Come da titolo vorrei qualche consiglio su questi tre tipi di moto da cross...a me interessa una moto da cross il più leggero e bassa possibile e con il motore con meno manutenzione possibile, non mi interessa quella più potente ma delicata ecc...grassieeeee!!!!

Ah starei valutando i modelli dal 2005/06 in poi quindi stando in una cifra massima di 2500€.



Qui c'e' ben poco da saltare...

se il tuo target e' 2,500 euro incluso la sostituzione di tutto quello che non sai quante ore abbia...

non c'e' niente di affidabile...

devi prendere un catorcio e sperare in una botta di c**o..

oppure una bassina , carina, maneggevolissima e performante YAMAHA 2 T ...

W.L.F.





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By silcr500


Per caso sei concessionario Yamaha? icon_asd.gif
 
12427262
12427262 Inviato: 18 Set 2011 12:37
 

Blackbeater ha scritto:


giustissimo.. non c'è altro da aggiungere..

Lollo un pilota della domenica controlla il gioco valvole ogni 15 h circa (specialmente honda), pistone a 40-50 h, biella ogni 2 pistoni (tranne per la crf che dal 2010 in poi ha la biella che dura come il pistone). La valvole di solito durano un 150 h, la catena di distribuzione dipende da moto a moto anche quella, comunque dovrebbe avere la frequenza della biella.

Comunque una moto ad iniezione (come i moderni 4t) un meccanico improvvisato non la apre nel garage di casa!!! 0509_up.gif devi farti indottrinare da un meccanico e lavorare per lui per un bel pò 0509_up.gif

eh appunto ... e io ripeto , vorrei metterci mano da solo ... odio doverla portare dal meccanico ... la mia filosofia è : c'è qualcosa da cambiare ? lo cambio io , se non riesco lo porto dal meccanico , tanto se non ci avessi provato la avrei dovuta portare comunque ... e se ci provo e ci riesco tanto meglio 0509_up.gif solo che su un 4t moderni farei solo danni icon_asd.gif credo rimarrò al 2t accipicchia !
 
12427266
12427266 Inviato: 18 Set 2011 12:37
Oggetto: Re: 250 4t: crf / yzf / kxf
 

fantic80cc ha scritto:


Per caso sei concessionario Yamaha? icon_asd.gif


ahahahahhaha rotfl.gif rotfl.gif
 
12427313
12427313 Inviato: 18 Set 2011 12:50
Oggetto: Re: 250 4t: crf / yzf / kxf
 

fantic80cc ha scritto:


Per caso sei concessionario Yamaha? icon_asd.gif



... no.. assolutamente .. sono un tecnico in comunicazioni radio digitali..

stavo cercando di darti i consigli che avrei dato a mio figlio!!

Essendo pero' un convinto duetempista una delle migliori e affidabili
2 T in circolo e'di sicuro la Yamaha YZ250..
 
12427327
12427327 Inviato: 18 Set 2011 12:52
 

beh se allora sei un praticante del fai-da-te escludi il 4t e vai senza ombra di dubbio sul 2t !!
 
12427357
12427357 Inviato: 18 Set 2011 13:02
 

jeremy2 ha scritto:
beh se allora sei un praticante del fai-da-te escludi il 4t e vai senza ombra di dubbio sul 2t !!

si non so fare quasi nulla , ma ci provo icon_asd.gif
 
12427551
12427551 Inviato: 18 Set 2011 14:00
Oggetto: Re: 250 4t: crf / yzf / kxf
 

Kappetto ha scritto:



... no.. assolutamente .. sono un tecnico in comunicazioni radio digitali..

stavo cercando di darti i consigli che avrei dato a mio figlio!!

Essendo pero' un convinto duetempista una delle migliori e affidabili
2 T in circolo e'di sicuro la Yamaha YZ250..


Lavoro affascinante! icon_biggrin.gif
Comunque mi pare che lui sia indirizzato sul 4t...anche io gli avevo detto del 2t ma non ne vuole sapere.
 
12427923
12427923 Inviato: 18 Set 2011 15:41
 

Inizialmente puntavo sul 2T proprio perchè la manutenzione su tutte le moto che ho avuto da strada l'ho sempre fatta io però in tanti mi hanno detto che il 250 4T da cross è il migliore per imparare senza dover pensare all'erogazione del motore......sbaglio icon_question.gif
 
12428049
12428049 Inviato: 18 Set 2011 16:17
 

questlog ha scritto:
Inizialmente puntavo sul 2T proprio perchè la manutenzione su tutte le moto che ho avuto da strada l'ho sempre fatta io però in tanti mi hanno detto che il 250 4T da cross è il migliore per imparare senza dover pensare all'erogazione del motore......sbaglio icon_question.gif



Si Sbagli...
ma partiamo cosi'..

direi che il primo passo da fare e' andare su un campo da cross e vedere entrambi..
se poi conosci qualche pilota ancora meglio..

mi sembra che non hai intenzioni agonistiche .. quindi un sobrio 2 tempi senza pretese
al momento e' il tuo mezzo ideale ..

io ho Honda adesso ma nel passato ho iniziato la categoria 250 con le Yamaha YZ250 e
anche se non ho mai corso ... di moto ne ho provate a decine!!
Fidati la YZ ha un motorino molto progressivo e mai sgarbato.. anche se bisogna portargli rispetto perche' e' pur sempre un cavallo di razza...

continua a stare in questo post perche' sia di aiuto anche ad altri tuoi coetanei che si vogliono avvicinare al motocross semi, non, quasi agonistico..
 
12428166
12428166 Inviato: 18 Set 2011 16:54
 

La facilità stà nel fatto che con il 4t hai potenza anche a bassi regimi e non hai bisogno di una guida così "impiccata e cattiva", non devi per forza tenere la moto in un determinato range di giri per andare avanti
 
12430346
12430346 Inviato: 19 Set 2011 0:36
 

per dirla terra terra, col 4t fai più strada e in uscita di curva ti porta fuori forte anche se in percorrenza sei fermo.. tradotto semplicisticamente: è più facile chiudere i panettoni subito dopo una curva (parlo confrontando 125 2t e 250 4t)

comunque fossi in te ascolterei kappetto
 
12430952
12430952 Inviato: 19 Set 2011 10:44
 

Quindi dite che dovrei prendermi un 250cc 2T....e tendenzialmente una Yamaha YZ?

L'estate scorsa effettivamente ho provato un KTM 250cc 2T di un amico e anche la mappatura "soft" non mi sembrava proprio carente di potenza...
 
12431746
12431746 Inviato: 19 Set 2011 13:47
 

questlog ha scritto:
Quindi dite che dovrei prendermi un 250cc 2T....e tendenzialmente una Yamaha YZ?

L'estate scorsa effettivamente ho provato un KTM 250cc 2T di un amico e anche la mappatura "soft" non mi sembrava proprio carente di potenza...


Ma è la tua prima moto? Perché se lo è te lo sconsiglio.
Io, ripeto, prenderei un 125 per i seguenti motivi:
-è leggera ma allo stesso tempo potente (non pensare che sia ferma confronto un 250 4t)
-manutenzione MOLTO meno dispendiosa
-più divertente
-quel giorno che lo andrai a vendere prendereai qualcosa.

I 4t di 5-6 anni sono moto che non vuole vedere più nessuno, inoltre hanno una probabilità molto elevata di presentare problemi (a causa delle centinaia di ore che hanno).
 
12432217
12432217 Inviato: 19 Set 2011 15:09
 

fantic80cc ha scritto:


Ma è la tua prima moto? Perché se lo è te lo sconsiglio.
Io, ripeto, prenderei un 125 per i seguenti motivi:
-è leggera ma allo stesso tempo potente (non pensare che sia ferma confronto un 250 4t)
-manutenzione MOLTO meno dispendiosa
-più divertente
-quel giorno che lo andrai a vendere prendereai qualcosa.

I 4t di 5-6 anni sono moto che non vuole vedere più nessuno, inoltre hanno una probabilità molto elevata di presentare problemi (a causa delle centinaia di ore che hanno).


No no, qualche post gà ho scritto che nell'ultimo anno ho usato un KTM 400 da enduro ma volevo passare a qualcosa di molto più leggero e maneggevole!!!

Non so, con un 125cc ho paura di stufarmene...
 
12432550
12432550 Inviato: 19 Set 2011 16:06
 

Penso che arrivi prima a sfruttare un 250 4t, perché, appunto, è più facile da sfruttare. Un 125 bisogna essere bravi per tenerlo sempre al limite, devi entrare veloce in curva, ecc...
 
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