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racing 125: quale sciegliere?
12410095
12410095 Inviato: 14 Set 2011 14:43
Oggetto: racing 125: quale sciegliere?
 

ciao a tutti!
lo so che ci sono molte discussioni in questo argomento, ma i più recenti sono del 2009.
io ho 15 anni, ad aprile ne faccio 16 e mi piacerebbe avere un enduro per divertirmi con gli amici nei boschi e, facendo percorsi anche impegativi, e competitivi (quelli di cui parlo hanno anche quasi 18 anni, con tm, yz omologata ecc..) vorrei sapere qual'è il migliore enduro tra:
-ktm exc 125
-tm en 125
-suzuki rm 125
-kl kxe 125
-hm cre 125
-gas gas ec 125
calcolate che qualunque prenda (se riuscirò a convincere i miei, ma prima devo avere le idee chiare su che modello puntare) sarà un usato, non ne vogliono sapere di spendere 7'000 e oltre euro per un 125.
rispondete numerosi, e spiegatemi anche il perchè della risposta, grazie a tutti!

Ultima modifica di GIOVI18 il 14 Set 2011 14:48, modificato 1 volta in totale
 
12410128
12410128 Inviato: 14 Set 2011 14:47
 

son tutte buone, prendi quella con l'offerta più conveniente 0509_up.gif
 
12410137
12410137 Inviato: 14 Set 2011 14:49
 

se fai enduro enduro i meglio sono l'husaberg, il gas gas, il wr, il fantic e il ktm, da originali, se preparate sono tutte allo stesso livello
 
12410605
12410605 Inviato: 14 Set 2011 15:57
 

Rinomotard ha scritto:
se fai enduro enduro i meglio sono l'husaberg, il gas gas, il wr, il fantic e il ktm, da originali, se preparate sono tutte allo stesso livello



perchè il kl kxe è da meno?(anche se non è più in produzione) se la gioca di netto con ktm ecc
 
12410726
12410726 Inviato: 14 Set 2011 16:16
 

Rinomotard ha scritto:
se fai enduro enduro i meglio sono l'husaberg, il gas gas, il wr, il fantic e il ktm, da originali, se preparate sono tutte allo stesso livello

sul wr non sono d'accordo è più da cross secondo me, poi lui cerca un usato quindi togliamo husaberg e fantic, restano ktm e gg tra quelle più dolci e honda, suzuki, kawasaki, yamaha tra quelle più cattive
 
12410826
12410826 Inviato: 14 Set 2011 16:35
 

Se fai enduro impegnativo scegli o ktm o gas gas..Se invece fai un enduro ' veloce', intendo con mulattiere scorrevoli, oppurre fettucciati e talvolta campi da cross, scegli una japp o un tm.Questo perchè i ktm e iGG hanno una buona schiena,quindi hanno dei buoni bassi e medi, mentre le japp hanno un erogazione molto appuntita.intendiamoci, sono tt scorbutiche, però ktm e gas gas aiutano..Poi se è da tempo ke fai enduro, e sai andare forte puoi prendere anche una moto cattiva.Certo, valuta anche quale è la miglior offerta
 
12410851
12410851 Inviato: 14 Set 2011 16:40
 

quoto ... trova l'offerta migliore e se anche le offerte si equivalgono vai di ktm anche se è la più rischiosa usata ... molti prendono ktm perchè di moda , fanno una manutenzione pessima e poco frequente , della serie che non si fa così poca manutenzione neppure sulle bici e quindi prendi una moto con 29232834 km in strada conciata male , ma all'apparenza non si vede ... poi ci sono possessori di ktm che lo usano come dovuto 0509_up.gif
 
12411103
12411103 Inviato: 14 Set 2011 17:28
 

ragazzi, io ho un energy power, di enduro non so nemmeno da dove si comincia, però una moto che va forte anche se non ho sta gran esperienza non mi dispiacerebbe icon_biggrin.gif
comunque.. tra quelle da enduro enduro, con tanti bassi tra ktm e gas gas?
e tra gli enduro/cross scorbutici ma moolto veloci e potenti?
 
12411173
12411173 Inviato: 14 Set 2011 17:49
 

potenza ci sarà 1/2 cv di differenza, però l'erogazione può cambiare totalmente anche con potenze simili...
se sei all'inizio, di certo ti troveresti meglio con un motore corposo ai bassi, piuttosto che scorbutico...
poi chiaramente dipende dai percorsi che fai, però per iniziare preferirei una meno scorbutica
 
12411234
12411234 Inviato: 14 Set 2011 18:01
 

ok icon_smile.gif ma mi è venuta un'idea.. al ktm, per farlo diventare bello rabbioso se gli si mette il carburatore 38 anzichè 36, e pacco + pancia dell'sx? guadagna qualcosa anche in potenza?
 
12411332
12411332 Inviato: 14 Set 2011 18:24
 

perché dovresti?
se scrivi questo:

GIOVI18 ha scritto:
ragazzi, io ho un energy power, di enduro non so nemmeno da dove si comincia

non pensare già ad averla rabbiosa, oltre che "pericoloso" per iniziare, è anche inutile...
 
12411486
12411486 Inviato: 14 Set 2011 19:02
 

Infatti, se tu provassi in mula la mia (CRE 125 04) e un K del 2008 sceglieresti di sicuro il K, a meno che tu non voglia fare più fatica.
 
12411685
12411685 Inviato: 14 Set 2011 19:41
 

si devi scegliere tu...perchè la ktm punta molto sui bassi mentre le jappo (kl kxe per esempio)che non hanno niente da invidiare alla ktm hanno piu spinta agli alti quindi serve esperienza 0509_up.gif
 
12411940
12411940 Inviato: 14 Set 2011 20:37
 

GIOVI18 ha scritto:
ok icon_smile.gif ma mi è venuta un'idea.. al ktm, per farlo diventare bello rabbioso se gli si mette il carburatore 38 anzichè 36, e pacco + pancia dell'sx? guadagna qualcosa anche in potenza?

Nn è una questione di potenza..perchè cm hanno gia detto la differena sarà di 1/2 cavalli..la differenza è l uso ke ne fai.xk per esempio se giri in un fettucciato vuoi una moto ke appena esci di curva e apri e vada su subito di giri.(es le japp o il tm).se fai un enduro piu impegnativo invece vuoi una moto corposa, ke nelle zone strette e magari scivolose ti dia trazione e ti faccia essere veloce.(Es KTM).se la vuoi usare da bimbominkia(Spero proprio di no)sulla strada prenditi una moto cattiva.
 
12412330
12412330 Inviato: 14 Set 2011 21:39
 

nono, io volevo una moto con cui andare dapperttto, dal fettucciato ai posti più conciati, anche quei sentierini ripidio nel bosco a slalom tra gli alberi etc etc.. spero abbiate capito.
comunque, sul discorso acquisto: calcolando che se mi va bene la prendo per la prossima estate.. al massimo di che anno dev'essere?
 
12412564
12412564 Inviato: 14 Set 2011 22:13
 

più nuova possibile, con le ktm non andare sotto il 2006 secondo me
 
12412593
12412593 Inviato: 14 Set 2011 22:16
 

[quote="GIOVI18"#12412330]nono, io volevo una moto con cui andare dapperttto, dal fettucciato ai posti più conciati, anche quei sentierini ripidio nel bosco a slalom tra gli alberi etc etc.. spero abbiate capito.
comunque, sul discorso acquisto: calcolando che se mi va bene la prendo per la prossima estate.. al massimo di che anno dev'essere?[/quote

NN posso fare altro e consigliarti un KTM allora..X l annata dipende quanto vuoi spendere??Poi io guarderei cm è messa la moto prima di guardare l anno..
 
12414934
12414934 Inviato: 15 Set 2011 14:33
 

e ma tipo da che anno sono ancora molto validi? 2008/2009?
 
12414955
12414955 Inviato: 15 Set 2011 14:35
 

GIOVI18 ha scritto:
e ma tipo da che anno sono ancora molto validi? 2008/2009?


I K? Dal 2008 hanno fatto un bel passo in avanti.
 
12414989
12414989 Inviato: 15 Set 2011 14:39
 

Sono tt buoni, anke 2005 06 07 nn sono male..poi certo, ogni anno si migliorano.ma dal 2008 al 2011 sono piu o meno uguali!
 
12415800
12415800 Inviato: 15 Set 2011 16:34
 

io ti consiglio senza ombra di dubbio il ktm 0509_up.gif dal 2008 in su hanno fatto un bel progresso e sono stupende di estetica
 
12415845
12415845 Inviato: 15 Set 2011 16:45
 

Ciao a tutti...io tra un anno potrò avere una moto 125...solo che sono veramente troppo confuso o.O mi piacerebbe avere una bella racing, ad andare in giro per i boschi (tra l'altro abito in una zona di campagna), solo che dovrei anche andare a scuola o.O perchè 60 euro al mese per il pullman che poi non passa mai quando vuoi te, è sempre strapieno, non ne vale veramente la pena...solo che da quello che ho capito una racing non è esattamente la moto perfetta per andare su strada (inevitabilmente xD)...come posso fare? stavo pensando ad un motard ma fuoristrada com'è? ci si va tranquillamente oppure dà problemi?
 
12415890
12415890 Inviato: 15 Set 2011 16:52
 

Asmana ha scritto:
Ciao a tutti...io tra un anno potrò avere una moto 125...solo che sono veramente troppo confuso o.O mi piacerebbe avere una bella racing, ad andare in giro per i boschi (tra l'altro abito in una zona di campagna), solo che dovrei anche andare a scuola o.O perchè 60 euro al mese per il pullman che poi non passa mai quando vuoi te, è sempre strapieno, non ne vale veramente la pena...solo che da quello che ho capito una racing non è esattamente la moto perfetta per andare su strada (inevitabilmente xD)...come posso fare? stavo pensando ad un motard ma fuoristrada com'è? ci si va tranquillamente oppure dà problemi?

Dipende cosa itendi x fuoristrada..se intendi strade bianche o comunque strade di sabbia allora la cosa è fattibile con il giusto riguardo(per esempio pulire il filtro frequentemente)...se invece intendi 'andare a sentieri' il motard è inutilizzabile.Poi quanto devi fare per andare a scuola??
 
12415941
12415941 Inviato: 15 Set 2011 17:02
 

per andare a scuola devo fare circa 10 km ad andare e 10 a tornare...e questo 6 giorni alla settimana, mettiamo anche 1-2 volte al pomeriggio conservatorio...con una racing è fattibile oppure no? comunque fuoristrada a me piacerebbe anche andare da un po' tutte le parti
 
12415981
12415981 Inviato: 15 Set 2011 17:09
 

Asmana ha scritto:
per andare a scuola devo fare circa 10 km ad andare e 10 a tornare...e questo 6 giorni alla settimana, mettiamo anche 1-2 volte al pomeriggio conservatorio...con una racing è fattibile oppure no? comunque fuoristrada a me piacerebbe anche andare da un po' tutte le parti


Se ti piace andare in fuori strada il mio consiglio è di nn perdere la passione solo xk la moto t serve pure per andare a scuola..comunque sai ke 20 km al giorno su strada x una racing sono un po troppi.Xo sta a te e a come la userai..se per esempio la fai scaldare, cerchi di andare piano e nn fai cazzate l icon_biggrin.gif o puoi anche fare..certo nn ti spaventare poi se i prezzi per la manutenzione saranno elevati icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12416028
12416028 Inviato: 15 Set 2011 17:17
 

mmm...e se montassi su una racing delle gomme non proprio lisce ma leggermente tassellate (non proprio enduro ma anche stradale diciamo)? La cosa cambierebbe oppure la differenza sta proprio nel motore? Comunque devo dire che intorno a me sono pieno di posti dove andare con una racing, da St anna di vinadio, che è a un'ora di viaggio più o meno, oppure anche altri posti molto belli vicini, boschi a 1 km da casa mia, un torrente che sale su fino in montagna con una stada sterrata...insomma un vero paradiso enduro xD
 
12416127
12416127 Inviato: 15 Set 2011 17:30
 

Asmana ha scritto:
mmm...e se montassi su una racing delle gomme non proprio lisce ma leggermente tassellate (non proprio enduro ma anche stradale diciamo)? La cosa cambierebbe oppure la differenza sta proprio nel motore? Comunque devo dire che intorno a me sono pieno di posti dove andare con una racing, da St anna di vinadio, che è a un'ora di viaggio più o meno, oppure anche altri posti molto belli vicini, boschi a 1 km da casa mia, un torrente che sale su fino in montagna con una stada sterrata...insomma un vero paradiso enduro xD

Con quelle gomme nn ci fai enduro ma solo strade di sabbia o sassi, ma senza fango..ma nn è solo un discorso di gomme comunque...di tante cose..le gomme t durano poco anche se nn le usi sulla strada!!
 
12416150
12416150 Inviato: 15 Set 2011 17:33
 

va bene ho capito icon_smile.gif Comunque se in strada la usassi con attenzione, tipo non tirandola tanto (non superare i 100 se mi prendo un piccolo kappa) sarebbe fattibile? credo che comunque tutti i motori se tirati sempre al massimo si grippano in pochi kilometri...il pistone dell'ape piaggio dura in media 8-9k kilometri
 
12416190
12416190 Inviato: 15 Set 2011 17:38
 

Asmana ha scritto:
va bene ho capito icon_smile.gif Comunque se in strada la usassi con attenzione, tipo non tirandola tanto (non superare i 100 se mi prendo un piccolo kappa) sarebbe fattibile? credo che comunque tutti i motori se tirati sempre al massimo si grippano in pochi kilometri...il pistone dell'ape piaggio dura in media 8-9k kilometri

Ecco..se vai in giro a 100h la moto ti dura 2 mesi!!
 
12416202
12416202 Inviato: 15 Set 2011 17:39
 

il mio k probabilmente non superava i 100, con i rapporti da enduro...
quando dovevo fare i tratti su strada (purtroppo) li facevo al massimo ai 70, e già così fare più di 20km era già dura...
anche perchè poi iniziano a vibrare, consumano, il motore patisce i tratti fatti a gas costante, e mille altre cose...
io non prenderei mai un racing (soprattutto se 125) per andare su strada spesso...
 
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