Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 1 di 1
 
[Frattura Astragalo] Qualcuno l'ha avuta ?
12404333
12404333 Inviato: 13 Set 2011 11:56
Oggetto: [Frattura Astragalo] Qualcuno l'ha avuta ?
 

Salve ragazzi, il 13 agosto ho avuto un incidente in moto. Dopo essere stato portato in ospedale mi hanno diagnosticato una frattura scomposta all'astragalo. Causa ferragosto mi sono operato solo il 22 agosto con due viti ed un chiodo (Hanno dovuto staccare e riattaccare il malleolo per arrivare alla frattura). Mi è stato fatto un gesso che dovrò portare per 40 gg, più due mesi di stampelle (Per un totale di 3 con il gesso) con divieto assoluto di caricare. Ovviamente dopo dovrò fare riabilitazione.
Il 28 settembre dovrò levarmi il gesso, e spero di poter camminare senza quest'ultimo o almeno con un tutore (Sempre accompagnato dalle stampelle). Vorrei sapere quali sono state le vostre esperienze, i vostri tempi di recupero e come state ora. Ho 18 anni, non mi passa nemmeno per la testa di non poter camminare come prima, di non poter più giocare a calcio e cose così 0509_down.gif
 
12408259
12408259 Inviato: 13 Set 2011 23:57
 

io l'ho rotto perchè ho la caviglia instabile e mi si rompe il piede 4 volte al giorno icon_asd.gif . tutto dipende da come recupera dopo perchè è un osso s*****o e può dare problemi vari dai dolori al consumo della cartilagine alla necrosi.
ma non ti preoccupare che essendo giovane magari avrai meno guai.
io da ragazzino mi ruppi il piede la prima volta in malo modo e passai mesi ingessato ma non fu necessario operare. io ho fatto un sacco di tempo nel gesso perchè appunto non avevo fatto l'operazione, e ho rotto anche altri ossicini però mi sa che comunque un 2 mesi di immobilizzazione ci vanno di solito. ho visto che le persone che mettono le viti tolgono il gesso prima ma poi devono stare un pò prima di mettere il piede a terra.
comunque dipende da persona a persona, io sono stato fortunato e la cartilagine si è salvata, è rimasto indebolito il resto, ma ho incontrato gente che ha dovuto fare l'intervento ed è tornata a fare scalate quindi...
 
12504008
12504008 Inviato: 4 Ott 2011 16:34
 

Ciao Piero, io ho rotto l'astragalo a ferragosto al mugello e causa ferragosto mi hanno ingessato e mandato a casa. Giorni dopo non fidandomi del medico che mi ha visitato sono andata in un altro ospedale, risultato: ricoverata subito, operata dopo pochi giorni, due viti in titanio e un mese di gesso. Ora è quasi una settimana che ho tolto il gesso, non posso assolutamente camminare per altri 35 giorni e devo iniziare la fisioterapia. Da sola e sforzandomi parecchio riesco un pochino a muovere su e giù il piede, a te come va? Che ti hanno dato da fare??
maledetto astragalo 0509_mitra.gif
 
12511657
12511657 Inviato: 6 Ott 2011 10:28
 

scusa Lucifera ma tu dopo solo un mese di gesso hai già inizito a muovere il piede? i dolori non sono fortissimi? puoi metterlo a terra quando sei seduta?
visto che inizialmente ti hanno ingessata e poi operata mi puoi dire che differenze hai notato prima e dopo l'operazione? non ho subito alcun intervento finora ma mi sa che la prossima volta che si rompe è inevitabile, quindi sono molto curioso di sapere cosa aspettarmi.
già dopo un mese quindi la saldatura è abbastanza solida da togliere il gesso.
grazie..
 
12518326
12518326 Inviato: 7 Ott 2011 17:09
 

Ciao Wyoming, dopo circa 40 gg ho tolto il gesso, per i primi giorni è stato impossibile muovere il piede, ora riesco un pochino a piegarlo verso il basso ma verso la tibia e lateralmente ancora non si muove. Per quanto riguarda i dolori, ci sono ma non sono tremendi, conta però che io non ho ancora iniziato a fare riabilitazione, su un altro forum ho letto di qualcuno che soffriva parecchio. I dolori più forti che ho provato sono stati quelli post operatori, davvero da paura (comunque va da caso a caso) mi hanno bombato di morfina con l'elastomero per qualche giorno oltre a punture di toradol e altro.
Le differenze che posso notare per ora (conta che mi è vietato camminare fino a novembre, quando avrò il prossimo controllo) sono un gonfiore duro al tatto che comprende entrambi i malleoli e il piede ha una forma in generale più tozza.
comunque la saldatura non è affatto solida, il medico mi ha detto di non caricare assolutamente il peso sul piede, tra l'altro durante l'operazione hanno dovuto asportarmi dei frammenti ossei e aggiungere della pasta ossea per colmare il vuoto.
Insomma questo astragalo è una vera rogna!! icon_evil.gif
Spero di averti dato tutte le informazioni che cercavi e mi raccomando cerca di non rompertelo!!


ecco quà il lavoretto che mi hanno fatto!
 
12521551
12521551 Inviato: 8 Ott 2011 11:59
 

grazie mille, purtroppo il mio piede è molto instabile per cui è solo questione di tempo prima che si rompa di nuovo mi sa icon_asd.gif .
il movimento verso l'alto è la parte difficile, conta che l'astragalo si frattura proprio perchè il piede viene spinto in sù. inoltre spesso ingessano con il piede leggermente piegato verso il basso (come mi pare di vedere anche dalla tua radiografia) e questo non aiuta per via delle parti molli, però se non fai l'intervento il piede devono metterlo a 90° per forza ed è da allucinazioni da quanto fa male.
quindi i dolori post operatori nel tuo caso sono stati peggiori di quelli iniziali e di quando ti hanno fatto il gesso. mmmm...... non sei la prima che me lo dice, aiuto! io sono uno che sviene quando viene ingessato. eusa_wall.gif
ti sei svegliata dall'intervento già con il gesso o avevi la stecca? perchè mi hanno detto che dopo aver messo i ferri non hai quella sensazione di "traballante" che senti prima che mettano il gesso, me lo puoi onfermare?
certamente la saldatura non si completa in un mese ma comunque io senza le viti a quel punto sarei al cambio di gesso che fa parecchio male perchè sembra proprio che non sia cambiato nulla rispetto al primo giorno.
mi pare che hai rotto solo l'astragalo, come hai fatto? non si è piegato di lato il piede?
scusa se sembro l'inquisizione con tutte ste domande 0510_inchino.gif
 
12521652
12521652 Inviato: 8 Ott 2011 12:27
 

l'unico consiglio che posso darti è quello di muoverti subito per la fisioterapia...

Quando mi sono operato io ho creduto che i tempi "normali" del fisiatra e fisioterapista bastassero....

Salvo poi, andare alla visita dal fisiatra (che mi avevano fissato 3 mesi dopo l'intervento perchè non c'era spazio) per sentirmi dire che ormai era tardi e la mano me la tenevo cosi com'era e che dovevo muovermi prima.... icon_rolleyes.gif
 
12541832
12541832 Inviato: 12 Ott 2011 20:08
 

Rieccomi per rispondere a tutte le domande icon_mrgreen.gif
icon_arrow.gif Dall'intervento non mi sono svegliata perchè non mi hanno addormentato ma mi hanno fatto la spinale che pensavo dolorosa e invece è una passeggiata; il gesso (che poi credo sia una stecca perchè è morbido nella zona della tibia) credo me l'abbiano fatto in sala operatoria, passami l'incertezza perchè ero un tantino sballata icon_asd.gif
icon_arrow.gif La prima ingessatura invece, che mi hanno fatto appena dopo il fattaccio, ti posso dire che non mi ha fatto male, pensa che appena caduta muovevo il piede in su e giù sostenendo di non esermi rotta niente 0510_amici.gif
icon_arrow.gif Al cambio di gesso, che ho fatto successivamente all'operazione perchè il precedente causa dolori era stato aperto, non ho sentito male ma ho avuto solo una gran fifa sapendo che quella parte del corpo era delicata e avrebbe potuto farmi male..
Perchè dici che dovrai far cambio di gesso? eusa_think.gif
icon_arrow.gif La radiografia che vedi l'ho fatta appena tolto il gesso, quindi quella che vedi è la posizione che il piede ha assunto autonomamente, ma durante l'ingessatura era a 90° con la tibia.
icon_arrow.gif Ho rotto solo l'astragalo (e mi basta e avanza 0510_help.gif ) in seguito ad un high side, il posteriore ha perso aderenza, e nel momento in cui me ne sono resa conto l'ha ripresa e sono stata sbalzata in aria...ricordo perfettamente un'immagine...i miei stivali con il cielo come sfondo icon_eek.gif ...ho fatto in tempo a pensare...o cazz...e sono atterrata in piedi rompendo il maledetto!

Non ti devi scusare affatto delle domande che fai, io ho cercato info in tutta la rete visto che come frattura è piuttosto rara e ho bombardato di domande a mia volta altri! icon_wink.gif

comunque è prezioso il consiglio di Teo86x, muoversi subito per la fisioterapia è importante!! Domani ho la mia prima seduta in acqua, riuscirò a camminare sulle acque?? icon_asd.gif
 
12546179
12546179 Inviato: 13 Ott 2011 18:31
 

grazie, cavolo come facevi a muovere il piede? icon_eek.gif . ok che il dolore è una cosa soggettiva però io quando mi rompo il piede non posso neppure togliere la scarpa!
quindi non sentivi l'osso muoversi dentro la caviglia? e dire che io ho avuto sempre fratture composte mentre la tua è più brutta se ti hanno operata. a me è sempre capitato questo effetto di sentire qualcosa di instabile all'interno che causa i dolori, poi quando mettono il gesso smette mentre invece la stecca (il mezzo gesso per capire) non è così stabile.
in pratica senti come se ci fossero dei sassolini al posto delle ossa, chiaramente non sono le ossa che si muovono davvero però l'effetto è quello, infatti il piede è come "disconnesso" dalla gamba, come fosse lussato.
altre persone mi hanno riferito un esperienza simile e mi hanno detto che passa una volta fatto l'intervento per questo chiedevo. però se tu muovevi il piede e magari sei pure riuscita a togliere lo stivale mi sa che come metro di paragone è poco attendibile icon_asd.gif .
e quindi non ti ha fatto neppure male quando hanno messo il primo gesso icon_eek.gif . cavoli mi sa che sono io ad essere un pò una femminuccia icon_asd.gif .
a me di solito fanno cambiare il gesso dopo le prime 3-4 settimane perchè a quel punto il gonfiore e i muscoli sono diminuiti e quindi rischia di diventare largo e non bloccare più bene la gamba, e in quell'occasione mi capita sempre di notare che i dolori sono gli stessi del primo giorno.
forse il fatto di tenere il gesso più a lungo permette all'articolazione di abituarsi di più alla posizione e quindi quando lo tolgo di solito la mia caviglia è bloccata a 90° ma vedrai che non avrai troppi problemi con il movimento.
sicuramente è una fortuna che non hai rotto pure i malleoli o il tallone.
 
15391867
15391867 Inviato: 5 Lug 2015 9:27
 

Ragazzi qualcuno puo darmi dei consigli sulla guarigione di sto benedetto astragalo. ?
 
15391870
15391870 Inviato: 5 Lug 2015 9:38
Oggetto: Astragalo fratturato riabilitazione
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciaooo a tutti..ragazzi domenica sono andato passare una bella giornata in pista che si è trasformata in una m***a di giornata Grazie alla perdita del post della moto. . mi sono fratturato l'asragalo del piede dx in questo momento sono in ospedale lunedi mi operano mi mettono 2 viti in titanio vorrei sapere se qualcuno ha avuto la mia stessa sfortuna con sto benedetto astragalo. ..aspetto notizie sono disperato voglio camminare devo lavorare al piu presto. .aspetto risposte grazie. . eusa_doh.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©