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Scelta casco, aiuto dalla giungla del commerciale...
12445927
12445927 Inviato: 22 Set 2011 10:36
 

Allora, prima di parlare dei test sharp sarebbe il caso di leggere come li fanno e come producono i risultati.
Le 5 stelle non vengono ottenute dai caschi che resistono senza rompersi ai 200 all'ora (altrimenti li avrebbero fatti di cemento armato) ma vengono date a quei caschi che, a parità di velocità di impatto secondo le regole del test, trasmettono minori sollecitazioni al cranio e di conseguenza al cervello.

Altra cosa, con il modulare NON puoi girarci aperto, lo puoi alzare solo ed esclusivamente quando sei fermo.

Buona sicurezza a tutti
 
12445952
12445952 Inviato: 22 Set 2011 10:42
 

Oltre una certa velocitá d'impatto si muore lo stesso, quindi non avrebbe neanche senso produrre caschi che resistono a 200km/h...
Per i modulari una piccola correzione: ci sono quelli con la doppia omologazione (jet/integrale) che si possono usare anche con la mentoniera aperta. Cosa che io non farei, neanche col caldo. (poi con i prezzi che fanno i dentisti) eusa_think.gif
 
12446012
12446012 Inviato: 22 Set 2011 10:58
 

Perdonami la mancata specifica, ma il NON è riferito alla sicurezza e ti spiego velocemente il perchè:

- in marcia l'integrale è forma unica, il modulare aperto no, col modulare aperto infatti rischi di agganciarti da qualche parte con la mentoniera alzata, sia in marcia che in caduta, e semplicemente puoi salutare il tuo collo e la tua vita

- in caduta un casco chiuso integrale ha come protezione la calotta tutta, un casco modulare chiuso ha come protezione la calotta tutta con una percentuale variabile di possibilità che la mentoniera si stacchi all'impatto (cadi e si stacca a primo colpo, ti fai il resto della caduta come se avessi un jet)

Il modulare, per essere preso in considerazione, è da usarsi sempre chiuso in marcia e deve avere un'ottima percentuale di resistenza della mentoniera al momento dell'impatto, la mentoniera è infatti da alzarsi solo da fermi (semaforo, tabacchi, etc)
 
12446384
12446384 Inviato: 22 Set 2011 12:20
 

d'accordo...io ho detto 200 kilometri orari ma era solo un esempio...
così come pure il fatto che un casco non si rompa a questa velocità contro un muro....sono solo esagerazioni.
La contestazione che veniva fatta era solo quella relativa alle sollecitazioni che avrebbero comunque interessato il resto del corpo in caso di urti molto forti.
Se dovessi scegliere anche io prenderei un casco con più stelline possibili icon_wink.gif la capoccia va salvaguardata !!
 
12446406
12446406 Inviato: 22 Set 2011 12:24
 

Phoenix2R ha scritto:
Perdonami la mancata specifica, ma il NON è riferito alla sicurezza e ti spiego velocemente il perchè:

- in marcia l'integrale è forma unica, il modulare aperto no, col modulare aperto infatti rischi di agganciarti da qualche parte con la mentoniera alzata, sia in marcia che in caduta, e semplicemente puoi salutare il tuo collo e la tua vita

- in caduta un casco chiuso integrale ha come protezione la calotta tutta, un casco modulare chiuso ha come protezione la calotta tutta con una percentuale variabile di possibilità che la mentoniera si stacchi all'impatto (cadi e si stacca a primo colpo, ti fai il resto della caduta come se avessi un jet)

Il modulare, per essere preso in considerazione, è da usarsi sempre chiuso in marcia e deve avere un'ottima percentuale di resistenza della mentoniera al momento dell'impatto, la mentoniera è infatti da alzarsi solo da fermi (semaforo, tabacchi, etc)


Anche io so di queste "restrizioni" nell'uso del casco modulare. Andando con la mentoniera sollevata in più si crea un fastidioso effetto dovuto al fatto che la mentoniera incanala l'aria: senti la testa che viene tirata indietro.
 
12446721
12446721 Inviato: 22 Set 2011 13:39
 

new_biker ha scritto:


lui ha uno shoei modulare e un arai, lo shoei lo usa quando è in giro a fare corsi di moto, l'arai quando va a farsi i suoi giri icon_asd.gif

bom lui mi diceva che arai è l'unico casco che è composto da 3 strati e che supera i test americani e made in japan che riguardo alla sicurezza non scherzano.... bohhhhhhhh non so che dirvi....

mi sa che alla fine anche io ne prendo due, il modulare mi ispira molto per comodità, d'estate fa un caldo boia con l'integrale, lo utilizzerei per giri tranquilli con la zavorrina...

Se è un'esperto allora che si faccia il suo laboratorio e produca dei test,poi ci illustra i risultati e ci dica qual'è il più sicuro........altrimenti che vada pure a farsi i suoi giri e corsi sponsorizzato da Arai,Shoei e chi gli pare.
3 strati di cosa?che test americani?quelli dove passano anche le scodelle che noi per fortuna abbiamo bandito?quell'America di cazzari (basta vedere le moto che fanno) dove hanno ancora stati dove il casco è facoltativo?minchi@ che cultura di sicurezza........
 
12446931
12446931 Inviato: 22 Set 2011 14:16
 

Cristian72 ha scritto:

Se è un'esperto allora che si faccia il suo laboratorio e produca dei test,poi ci illustra i risultati e ci dica qual'è il più sicuro........altrimenti che vada pure a farsi i suoi giri e corsi sponsorizzato da Arai,Shoei e chi gli pare.
3 strati di cosa?che test americani?quelli dove passano anche le scodelle che noi per fortuna abbiamo bandito?quell'America di cazzari (basta vedere le moto che fanno) dove hanno ancora stati dove il casco è facoltativo?minchi@ che cultura di sicurezza........


0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12447824
12447824 Inviato: 22 Set 2011 16:27
 

Phoenix2R ha scritto:
Allora, prima di parlare dei test sharp sarebbe il caso di leggere come li fanno e come producono i risultati.
Le 5 stelle non vengono ottenute dai caschi che resistono senza rompersi ai 200 all'ora (altrimenti li avrebbero fatti di cemento armato) ma vengono date a quei caschi che, a parità di velocità di impatto secondo le regole del test, trasmettono minori sollecitazioni al cranio e di conseguenza al cervello.

Altra cosa, con il modulare NON puoi girarci aperto, lo puoi alzare solo ed esclusivamente quando sei fermo.

Buona sicurezza a tutti


Beh, sollievo comunque, arrivi ad un semaforo, la alzi e respiri tranquillo facendo prendere aria al viso in generale...e poi comunque se stai facendo una scampagnata ci giri con il modulare aperto...
 
12447844
12447844 Inviato: 22 Set 2011 16:32
 

Cristian72 ha scritto:

Se è un'esperto allora che si faccia il suo laboratorio e produca dei test,poi ci illustra i risultati e ci dica qual'è il più sicuro........altrimenti che vada pure a farsi i suoi giri e corsi sponsorizzato da Arai,Shoei e chi gli pare.
3 strati di cosa?che test americani?quelli dove passano anche le scodelle che noi per fortuna abbiamo bandito?quell'America di cazzari (basta vedere le moto che fanno) dove hanno ancora stati dove il casco è facoltativo?minchi@ che cultura di sicurezza........


Ma infatti quando ha deto americani ha alzato la testa al cielo, poi però quando ha detto i test giapponesi si è fatto serio, poichè ritiene che loro tengano molto alla sicurezza.

comunque lui non sponsorizza nessuna marca, è semplicemente una persona che collabora con il Canton Ticino per la sicurezza stradale, facendo corsi di moto ecc...proprio x questo motivo non può essere sponsorizzato
 
12448013
12448013 Inviato: 22 Set 2011 16:57
 

Il fatto che un casco superi i test di omologazione non significa nulla, moltissimi caschetti jet lo superano (pur essendo un test abbastanza 'provante') eppure come sicurezza valgono meno di zero, anche molti integrali omologati in europa (quindi rispettosi delle normative) superano lo Sharp con appena una stellina, te li metteresti ?
 
12455688
12455688 Inviato: 24 Set 2011 5:09
 
 
12456002
12456002 Inviato: 24 Set 2011 10:36
 

Visto che non mi cagate, ripropongo il tema proviamo a fare una statistica di quanto c'è già sul forum in termini di giudizi sui caschi?

guardate qui:

Confronto caschi [posta la recensione del tuo casco]

non esiste il sondaggio come strumento nel forum???

F.
 
12463672
12463672 Inviato: 26 Set 2011 11:40
 

Ciao, io sono nuovo ma l'argomento mi interessa dato che devo passare dal mio casco on/off ( enduro) ad un casco integrale più estremo.

io penso che quello già pubblicato è un grande inizio ma vorrei avere sottomano una specie di paragone come quello che fanno le riviste, come diceva Triplel.

"nonni" del forum non si può fare?

F.
 
12484873
12484873 Inviato: 30 Set 2011 10:41
 

Allora, c'è un thread puntato che recita queste caratteristiche:

Modello Casco:
Costo:
Tipo (modulare/integrale/jet):
Peso:

Alle seguenti voci rispondere con un voto da 1 a 10 e un breve commento
Tipo di allacciatura:
Colore:
Silenziosità:
Ventilazione:
Visiera (anti fog, anti graffio, sgancio ...):
Areodinamica / stabilità:
Qualità imbottiture:
Confortevolezza:
Sfoderabile (si/no e commenti):
Optional (inclusi nella confezione e acquistati a parte):
Commento (personale):
Fotografia:

il punto è che non si ha una visione di insieme sui giudizi perchè uno "sotterra" l'altro.

Boh ci vuole uno strumentino tecnico tipo form...
 
12501545
12501545 Inviato: 4 Ott 2011 8:47
 

Ho alcuni amici smanettoni che con google docs possono provarci, poi bisogna vedere se la gente ci va a compilare il doc. anche se si tratta solo di un form.

Sto guardando come dicevo, prodotti tipo Hjc, il bell e l'SR1... Credo che un amico che è matto per il marchio dell'elica dovrebbe aver comperato un SR1 che vorrei provare.

questo qui per intenderci, ho visto il 3d dove se ne parla ma credo che vorrei sentire più pareri su stò Schuberth e sugli altri 2:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Qualcuno sa con quale frequenza i laboratori Sharp aggiornano le loro prove? nelle loro liste mancano diversi prodotti...

Forse prendo na 1/2 giornata al Mugello con un amico e faccio un pò di scambio di c...aschi 0509_banana.gif
 
12511638
12511638 Inviato: 6 Ott 2011 11:22
 

Arnold, mi fai un mini report dal tuo amico che proviamo a fare sta comparazione.

Come si fa il sondaggio????
 
12552403
12552403 Inviato: 15 Ott 2011 8:15
 
 
12556174
12556174 Inviato: 16 Ott 2011 13:03
 

ciao a tutti sono nuova e sono alle prime armi!!
mi potete dare dei consigli su quale casco prendere? ho preso da poco una ninja 250 di seconda mano, e mi serve appunto un casco sicuro..
non vorrei spendere un capitale ma una cifra che si aggiri sui 200 euro

di modelli nuovi cosa consigliate?

ho provato l'agv k4 come calzata è perfetto voi cosa ne dite?
 
12556218
12556218 Inviato: 16 Ott 2011 13:16
 

Roberta92 ha scritto:
ho provato l'agv k4 come calzata è perfetto voi cosa ne dite?


Hai già centrato la questione. Fondamentale è il "fitting" ovveroil come te lo senti in testa. Dev'essere bello aderente (considerando che con l'uso le imbottiture un po'... "mollano"), ma non deve darti fastidio. Devi tenerlo in testa qualche minuto in negozio, così ti rendi conto bene.

Il K4 non è male, ma se ti calzano bene gli AGV considera anche lo Stealth o l'S4 che sono 5 stelle sharp:

Link a pagina di Sharp.direct.gov.uk

Sullo stesso sito Sharp pèuoi trovare qualche altra alternativa, sempre però considerando che il fitting è fondamentale per la sicurezza.
 
12557104
12557104 Inviato: 16 Ott 2011 17:13
 

quanto dovrebbero costare più o meno tutti e tre?

per il k4 in negozio mi ha detto 210 con la grafica ma guardando su internet i prezzi si aggirano sui 150-160..

Invece ho visto che per lo Stealth variano dai 270 ai 160, come mai tanta differenza?
 
12559547
12559547 Inviato: 17 Ott 2011 9:00
 

Roberta92 ha scritto:
quanto dovrebbero costare più o meno tutti e tre?

per il k4 in negozio mi ha detto 210 con la grafica ma guardando su internet i prezzi si aggirano sui 150-160..

Invece ho visto che per lo Stealth variano dai 270 ai 160, come mai tanta differenza?


il K-4 è più economico, ma anche il meno accessoriato e rifinito. lo Stealth ha visierina parasole a scomparsa (almeno il modello nuovo), chiusura a doppio anello... e a occhio anche gli interni mi sembrano un po' superiori.
 
12560103
12560103 Inviato: 17 Ott 2011 11:50
 

Roberta92 ha scritto:
Invece ho visto che per lo Stealth variano dai 270 ai 160, come mai tanta differenza?


Come mai non saprei dirtelo, però è una cosa abbastanza normale. eusa_think.gif
Quando lo comprai io lo Stealth, al mattino andai in un negozio vicino all'ufficio, 320 euro, alla sera lo presi in un negozio vicino a casa, 260 euro, stesso casco stessa colorazione ed essendo uscito da poco, per forza stesso anno di produzione.

Lamps!
 
12564590
12564590 Inviato: 18 Ott 2011 10:36
 

Scusate ma ho letto in giro che HJC è super figo, è 5 o 3 stelle sharp l'ultimo R - PHA 10? l'indicazione su sharp non mi è chiara perchè mi da 0 stelle sul R- pha 10 mentre su altri forum mi hanno cazziato dicendomi che era 5 , cos'è oggi sharp non va ???
 
12564626
12564626 Inviato: 18 Ott 2011 10:47
 

Non so dove l'hai guardato, sul sito sharp é chiaro: 3 stelle
Link a pagina di Sharp.direct.gov.uk
Delle 5 zone ne ha 3 verdi (risultato migliore) ma quello che mi preoccupa che le altre due (i lati) sono nere (risultato pessimo)
Lo so che tanti mi tireranno i sassi...ma io non comprerei un casco con zone nere. Neanche se Ben Spies porta uno uguale. Poi ognuno ragione come vuole. Io il figo non devo fare. Lo sono 0509_pernacchia.gif
 
12564946
12564946 Inviato: 18 Ott 2011 12:27
 

outsider ha scritto:
Non so dove l'hai guardato, sul sito sharp é chiaro: 3 stelle
Link a pagina di Sharp.direct.gov.uk
Delle 5 zone ne ha 3 verdi (risultato migliore) ma quello che mi preoccupa che le altre due (i lati) sono nere (risultato pessimo)
Lo so che tanti mi tireranno i sassi...ma io non comprerei un casco con zone nere. Neanche se Ben Spies porta uno uguale. Poi ognuno ragione come vuole. Io il figo non devo fare. Lo sono 0509_pernacchia.gif


Spies non credo indossi un RPha...

Comunque a prescindere da chi lo indossa (non credo comunque che i piloti usino gli stessi prodotti in vendita per noi comuni mortali) per me hai piena ragione, 3 stelle lo scarterei, soprattutto per le zone nere...e mi spiace molto, HJC mi piace come marca e avendo un AC11 posso dire che è pure ben fatto.
 
12565100
12565100 Inviato: 18 Ott 2011 13:03
 

Beh, Spies che mi é venuto in mente parlando di HJC ma hai capito lo stesso quello che intendevo... comunque dubito anch'io che i caschi dei piloti siano indentici a quelli che troviamo nei negozi. Magari di colore sí, e questo é sufficente per vendere bene. 0509_si_picchiano.gif
 
12578941
12578941 Inviato: 21 Ott 2011 10:06
 

Eh non funzionava bene ( Sharp) giuro non ero ubriaco così durante il giorno....
Anche io penso che i caschi dei piloti sono diversi, ma se ben ricordo l'anno scorso Corser in USA adoperò un Arai senza marchio perchè ebbe problemi con il suo Shark, il che mi fa pensare che quell'Arai fosse preso dallo scaffale ( intendo dire rivenditore normale), ergo forse lo standard Arai è più "omogeneo" ( nb: non vendo ne arai ne nessun altro casco!!! 0509_pernacchia.gif ).

Il sondaggio di Arnold non è battuto, ma possibile che i forumisti non capiscano che quei dati sono una "tabella di soddisfazione pubblica" utilissima meglio di qualsiasi roba che ci propinano dall'alto icon_sad.gif
rimetto un link:
Link a pagina di Docs.google.com
 
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