Leggi il Topic


Indice del forumForum Triumph

   

Pagina 1 di 1
 
Bonneville T100 cambio pignone [quale marca Ŕ compatibile?]
12332661
12332661 Inviato: 29 Ago 2011 17:25
Oggetto: Bonneville T100 cambio pignone [quale marca Ŕ compatibile?]
 

Ciao, per motivi legati alla morfologia del territorio dove abito , vorrei diminuire di un dente il pignone alla mia Bonnie visto che le uscite son sempre in collina. Ho fatto ricerca ma tra tutte le marche e tipologie di moto , nessuna Bonneville. Potete darmi info specifiche ? Grazie doppio_lamp_naked.gif
 
12355476
12355476 Inviato: 2 Set 2011 16:01
 

... allora, mi aggiorno icon_asd.gif , il pignone della Bonnie e' un 18. Parlando con altri triumphisti mi par di capire che il problema del cambio pignone e' piu' sentito dai possessori del modello Scrambler ma per motivi opposti, ovvero essi sono alla ricerca di maggior allungo. Per ora attendo di finire il rodaggio e continuo a raccogliere info doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12483433
12483433 Inviato: 29 Set 2011 22:26
 

... nessun Triumphista interessato all'argomento ? icon_mrgreen.gif
Mettiamola sul generico. Cambiando il pignone, sicuramente ci sara' una variazione tachimetrica. La velocita' indicata dovrebbe essere leggermente diversa da quella effettiva. Ma di quanto ? E' possibile stimare la variazione ?
 
12491699
12491699 Inviato: 1 Ott 2011 21:04
 

So che c'Ŕ un calcolo da fare ma non saprei dirti quale... sull'altra moto avevo fatto una modifica del genere (pignone con dente in meno) e la velocitÓ era stararata in modo direttamente proporzionale ma con percentuale crescente. Personalmente sul Bonny non credo che una modifica del genere se non abbinata alla corona ed a qualche ritocco della centralina nonche dello scarico (ovviamente intendo collettori e terminale) abbia qualche senso. Rischi di compromettere un equilibrio che sul T100 funziona da 50 anni 0509_up.gif
 
12517513
12517513 Inviato: 7 Ott 2011 15:28
 

[quote="SumoVFR"#12491699]So che c'Ŕ un calcolo da fare ma non saprei dirti quale... sull'altra moto avevo fatto una modifica del genere (pignone con dente in meno) e la velocitÓ era stararata in modo direttamente proporzionale ma con percentuale crescente. Personalmente sul Bonny non credo che una modifica del genere se non abbinata alla corona ed a qualche ritocco della centralina nonche dello scarico (ovviamente intendo collettori e terminale) abbia qualche senso. Rischi di compromettere un equilibrio che sul T100 funziona da 50 anni 0509_up.gif[/quote

... niente di preoccupante, alla fine invece di un dente in meno al pignone, il mecca mi ha consigliato di aggiungerne due alla corona ( da 43 a 45 ) in modo da stressare meno la catena. Il tachimetro dovrebbe segnare una velocita' solo leggermente superiore. Centralina e scarico non necessitano di modifiche. Ho solo bisogno, visto che mi sposto quasi sempre in strade collinari e montane di un po' piu' di reattivita' in salita, consapevole che perdero' qualcosina in allungo. doppio_lamp_naked.gif
 
12619983
12619983 Inviato: 31 Ott 2011 19:15
 

.... modifica effettuata. Corona di 45 denti al posto di quella da 43. Comprensibilmente questa variazione non ha stravolto l'indole " pacifica " della Bonnie, gli ha pero' conferito un po' piu' di spunto. Provata su un tragitto collinare - montuoso di circa 100 Km ( Pistoia - Abetone a/r ) ho trovato che soprattutto la terza marcia e' diventata piu' fruibile, permettendo un minor cambio marcia seconda - terza. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12624684
12624684 Inviato: 1 Nov 2011 22:52
 

.... oggi invece, effettuata verifica autostradale. Nessuna variazione di rilievo



icon_arrow.gif 100 Km/h ... 3800 giri
icon_arrow.gif 110 " ... 4000 "
icon_arrow.gif 120 " ... 4500 "
icon_arrow.gif 130 " ... 4900 "
icon_arrow.gif 140 " ... 5200 "
icon_arrow.gif 150 " ... 5500 "

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Triumph

Forums ©