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Guardate un pó cosa ho trovato..[5 cent vicino al pignone]
8603576
8603576 Inviato: 2 Ott 2009 19:04
Oggetto: Guardate un pó cosa ho trovato..[5 cent vicino al pignone]
 

dietro il copripignone!!

Ieri sera mentre stavo lavando la moto, mi é venuta l´idea di togliere il copripignone e guardare che effetto fa senza quella plastica davanti (mi fa impazzire troppo vedere la catena "nuda" icon_asd.gif ) e vabbé lo tolgo cosi ci dó anche una pulita dentro.

Bene lo smonto con due smadonnate e sorpresa!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati





ma come diavoli son finiti li dentro 5 centesimi??


immagini visibili ai soli utenti registrati



mi sa che ha pure piegato quella "rondella", visto che roba? la devo lasciar far´ cambiare? dite che me lo fanno in garanzia?? eusa_think.gif forse un meccanico della Triumph durante il montaggio della mia, ha fatto cadere dentro il resto del caffé che si é preso poco prima al distributore e non li ha piu trovati.. icon_asd.gif


ah gia che ci siamo, qualcuno di voi ha il copripignone della Rizoma? se si, mi puo dire se i due tubi e il cavo che passano hanno una specie di "canala" come protezione dalla catena?? perche guardando la foto i tubi dondolano davanti alla catena e mi sembra un po troppo rischioso non pensate?

ecco qui il sito, giu in fondo..

Link a pagina di Rizoma.com
 
8603604
8603604 Inviato: 2 Ott 2009 19:08
 

non ti so rispondere mi dispiace.. però i 5 centesimi mi hanno fatto proprio ridere eusa_drool.gif eusa_drool.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
8603620
8603620 Inviato: 2 Ott 2009 19:10
 

Bè dai ti ritrovi con una moto che paga per essere lavata icon_asd.gif

Comunque ti consiglio di sostituire la rondella deformata, in quanto ad alti regimi di rotazione potrebbe innescare vibrazioni dannose.
 
8603667
8603667 Inviato: 2 Ott 2009 19:15
 

VandelGa ha scritto:
Bè dai ti ritrovi con una moto che paga per essere lavata icon_asd.gif

Comunque ti consiglio di sostituire la rondella deformata, in quanto ad alti regimi di rotazione potrebbe innescare vibrazioni dannose.

quoto... cambiare la rondella che agli alti regimi vibra, e non te la passano in garanzia ma la spesa dovrebbe essere irrisoria icon_asd.gif
 
8603715
8603715 Inviato: 2 Ott 2009 19:20
 

VandelGa ha scritto:
Bè dai ti ritrovi con una moto che paga per essere lavata icon_asd.gif

Comunque ti consiglio di sostituire la rondella deformata, in quanto ad alti regimi di rotazione potrebbe innescare vibrazioni dannose.


ma minimo fosse stato una moneta da 1 euro!! icon_lol.gif

si infatti mi é anche venuto a me quel dubbio che potrebbe danneggiare qualcosa, peró chissá da quanto tempo é gia cosi?!
vabbé appena trovo un pó di tempo parto dal concessionario a farla cambiare..
 
8608660
8608660 Inviato: 3 Ott 2009 17:43
 

Ma non dite cavolate........!!!! 0509_vergognati.gif 0509_down.gif

Quella rondella è piegata apposta per evitare che si sviti accidentalmente il dado del pignone.....!!!
 
8608687
8608687 Inviato: 3 Ott 2009 17:54
 

naa dai davvero? infatti mi sono chiesto anche io per un momento se e giusto cosi o no.. Vabbe grazie della conferma!
 
8608810
8608810 Inviato: 3 Ott 2009 18:34
 

Teo_Mito ha scritto:
Ma non dite cavolate........!!!! 0509_vergognati.gif 0509_down.gif

Quella rondella è piegata apposta per evitare che si sviti accidentalmente il dado del pignone.....!!!


eusa_think.gif è un brevetto triumph per caso? no perchè in questo modo non solo il dado non rischia di svitarsi da solo, non potrà mai essere svitato nemmeno con una pistola vista l' impossibilità di infilare una bussola (non c'è spazio tra il dado e la deformazione) icon_asd.gif
 
8612690
8612690 Inviato: 4 Ott 2009 17:10
 

VandelGa ha scritto:
Teo_Mito ha scritto:
Ma non dite cavolate........!!!! 0509_vergognati.gif 0509_down.gif

Quella rondella è piegata apposta per evitare che si sviti accidentalmente il dado del pignone.....!!!


eusa_think.gif è un brevetto triumph per caso? no perchè in questo modo non solo il dado non rischia di svitarsi da solo, non potrà mai essere svitato nemmeno con una pistola vista l' impossibilità di infilare una bussola (non c'è spazio tra il dado e la deformazione) icon_asd.gif

nonononono ha ragione lui! Infatti io ho sempre visto rondelle piegate che servono per non far svitare i pignoni 0509_si_picchiano.gif

Apparte il bilanciamento che va a prostitute, come ca**o eviterebbe di far svitare il dado? è saldata con il pignone? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8613695
8613695 Inviato: 4 Ott 2009 20:03
 

Geniacci che non siete altro eusa_wall.gif
basta un cacciavite a punta piatta e due colpetti di martello per spianarla e svitare il dado incriminato.
Andate da un meccanico a chiedere la sostituzione in garanzia e vi riderà in faccia.

Già che ci siete fate un video del "momento" da postare su YouTube così fate sbellicare anche me 0509_banana.gif
 
8613764
8613764 Inviato: 4 Ott 2009 20:11
 

Teo_Mito ha scritto:
Geniacci che non siete altro eusa_wall.gif
basta un cacciavite a punta piatta e due colpetti di martello per spianarla e svitare il dado incriminato.
Andate da un meccanico a chiedere la sostituzione in garanzia e vi riderà in faccia.

Già che ci siete fate un video del "momento" da postare su YouTube così fate sbellicare anche me 0509_banana.gif


L' ho detto, è un brevetto triumph...non ancora acquistato o copiato da nessun' altra casa motociclistica esistente a quanto pare eusa_think.gif
Poi le martellate sul pignone non penso facciano molto bene.
 
8614341
8614341 Inviato: 4 Ott 2009 21:08
 

VandelGa ha scritto:


L' ho detto, è un brevetto triumph...non ancora acquistato o copiato da nessun' altra casa motociclistica esistente a quanto pare eusa_think.gif
Poi le martellate sul pignone non penso facciano molto bene.

Ovviamente va fatto con la rondella smontata icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
chi è il folle che va a martellare sul pignone??? icon_asd.gif
 
8615467
8615467 Inviato: 4 Ott 2009 23:32
 

bbbbbbbbbbbooooooooooooooniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.....vi devo ricordare che nessuno nasce già con la conoscenza di qualsivoglia cosa e che siamo ben lieti di imparare (che, vogliate o no, non si finisce mai)?
 
8615733
8615733 Inviato: 5 Ott 2009 0:54
 

claboy ha scritto:
bbbbbbbbbbbooooooooooooooniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.....vi devo ricordare che nessuno nasce già con la conoscenza di qualsivoglia cosa e che siamo ben lieti di imparare (che, vogliate o no, non si finisce mai)?

si, infatti non abbiamo mandato a fan***o nessuno, abbiamo semplicemente esposto in modo ilare il nostro dissenso con l'informazione paradossale fornitaci icon_asd.gif
E' vero che non si finisce mai di imparare, ma dire cose sbagliate (anche se in buona fede) senza che nessuno smentisca è totalmente controproducente icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8619824
8619824 Inviato: 5 Ott 2009 18:41
 

Rakom ha scritto:

si, infatti non abbiamo mandato a fan***o nessuno, abbiamo semplicemente esposto in modo ilare il nostro dissenso con l'informazione paradossale fornitaci icon_asd.gif
E' vero che non si finisce mai di imparare, ma dire cose sbagliate (anche se in buona fede) senza che nessuno smentisca è totalmente controproducente icon_asd.gif icon_asd.gif


infatti invitavo semplicemente a mantenere il tono della discussione, nonostante lo scambio di opinioni (che è sempre ben accetto), amichevole icon_wink.gif
 
8620334
8620334 Inviato: 5 Ott 2009 19:45
 

Allora siete andati dal meccanico a chiederne la sostisuzione in garanzia?? eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
8620396
8620396 Inviato: 5 Ott 2009 19:53
 

come detto da teo la rondella viene piegata in modo da evitare che il dado del pignone si sviti provocando danni che potete ben immaginare
per toglierla basta appiattirla e poi con uan bussola svitare il dado

il dado quando è stretto(non va stretto eccessivamente) tiene la ranella ferma perchè schiacciata, la ranella a sua volta grazie alla "deformazione" tiene fermo il dado

non è un brevetto triumph per quanto ne so..sono bravi a fare le moto e magari in passato potrebbero essere stati i primi ad adottare questo metodo che in tempi recenti è adottato su ogni moto
 
8620620
8620620 Inviato: 5 Ott 2009 20:19
 

meallaseconda ha scritto:
come detto da teo la rondella viene piegata in modo da evitare che il dado del pignone si sviti provocando danni che potete ben immaginare
per toglierla basta appiattirla e poi con uan bussola svitare il dado

il dado quando è stretto(non va stretto eccessivamente) tiene la ranella ferma perchè schiacciata, la ranella a sua volta grazie alla "deformazione" tiene fermo il dado

non è un brevetto triumph per quanto ne so..sono bravi a fare le moto e magari in passato potrebbero essere stati i primi ad adottare questo metodo che in tempi recenti è adottato su ogni moto


Mai visto in nessuna delle mie moto, ne in quelle da cross ne in quelle da enduro icon_wink.gif
 
8620714
8620714 Inviato: 5 Ott 2009 20:29
 

meallaseconda ha scritto:
come detto da teo la rondella viene piegata in modo da evitare che il dado del pignone si sviti provocando danni che potete ben immaginare
per toglierla basta appiattirla e poi con uan bussola svitare il dado

il dado quando è stretto(non va stretto eccessivamente) tiene la ranella ferma perchè schiacciata, la ranella a sua volta grazie alla "deformazione" tiene fermo il dado

non è un brevetto triumph per quanto ne so..sono bravi a fare le moto e magari in passato potrebbero essere stati i primi ad adottare questo metodo che in tempi recenti è adottato su ogni moto

allora spiegami in che modo la rondella evita di far svitare il dado... è saldata al pingone? perchè se non è così allora non vedo come possa evitare di farlo svitare... al massimo diventa solidale con esso, ed essendo sbilanciata provoca vibrazioni che fanno svitare il dado...
Almeno questo è il mio punto di vista icon_wink.gif
 
8621627
8621627 Inviato: 5 Ott 2009 21:39
 

meallaseconda ha scritto:
come detto da teo la rondella viene piegata in modo da evitare che il dado del pignone si sviti provocando danni che potete ben immaginare
per toglierla basta appiattirla e poi con uan bussola svitare il dado

il dado quando è stretto(non va stretto eccessivamente) tiene la ranella ferma perchè schiacciata, la ranella a sua volta grazie alla "deformazione" tiene fermo il dado

non è un brevetto triumph per quanto ne so..sono bravi a fare le moto e magari in passato potrebbero essere stati i primi ad adottare questo metodo che in tempi recenti è adottato su ogni moto


Ho effettuato una piccola ricerca, onde evitare dubbi amletici, e l' unico risultato è stata la "rondella grover" ovvero la classica rondella spaccata.

n.b dato che tale rondella non presenta variazioni di circonferenza, essendo la base di una spirale, non provoca le sollecitazioni dinamiche dovute all' utilizzo di un componente deformato icon_wink.gif
 
8627430
8627430 Inviato: 6 Ott 2009 20:05
 

Perfetto, grande mod.....!!!

Ergo informiamoci prima di sparare sentenze a casaccio, icon_wink.gif
 
8627484
8627484 Inviato: 6 Ott 2009 20:11
 

Teo_Mito ha scritto:
Perfetto, grande mod.....!!!

Ergo informiamoci prima di sparare sentenze a casaccio, icon_wink.gif


appunto eusa_whistle.gif
 
8629112
8629112 Inviato: 6 Ott 2009 22:31
 

VandelGa ha scritto:
Teo_Mito ha scritto:
Perfetto, grande mod.....!!!

Ergo informiamoci prima di sparare sentenze a casaccio, icon_wink.gif


appunto eusa_whistle.gif

getto la spugna 0509_si_picchiano.gif

ps. per togliersi ogni dubbio, fissate la rondella sul mandrino di un trapano che gira abbastanza veloce (circa 3000 giri al minuto, più o meno la velocità di un pignone da 16 con corona da 40 su una ruota da 17 (la misura della gomma conta poco niente) a 200km/h) e sentite che bell'effetto che fa una rondella storta su un albero del cambio icon_asd.gif
poi se volete tenerla fate come vi pare, ma quando un cuscinetto si romperà ricordate che noi ve l'avevamo detto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ultima modifica di Rakom il 6 Ott 2009 22:34, modificato 2 volte in totale
 
8629126
8629126 Inviato: 6 Ott 2009 22:32
 

Rakom ha scritto:

getto la spugna 0509_si_picchiano.gif

ps. per togliersi ogni dubbio, fissate la rondella sul mandrino di un trapano che gira abbastanza veloce (circa 3000 giri al minuto, più o meno la velocità di un pignone da 16 con corona da 40 su una ruota da 17 (la misura della gomma conta poco niente) a 200km/h) e sentite che bell'effetto che fa una rondella storta su un albero del cambio icon_asd.gif
poi se volete tenerla fate come vi pare, ma quando un cuscinetto si romperà ricordate che noi ve l'avevamo detto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


come non quotare eusa_whistle.gif
 
8634242
8634242 Inviato: 7 Ott 2009 19:37
 

Fate come volete eusa_clap.gif
 
8639691
8639691 Inviato: 8 Ott 2009 16:13
 

Quella rondella piegata l'ho trovata anche cambiando il pignone a un cagiva mito aperto il copripignone per la prima volta icon_wink.gif
 
8644145
8644145 Inviato: 9 Ott 2009 10:56
 

VandelGa ha scritto:
Rakom ha scritto:

getto la spugna 0509_si_picchiano.gif

ps. per togliersi ogni dubbio, fissate la rondella sul mandrino di un trapano che gira abbastanza veloce (circa 3000 giri al minuto, più o meno la velocità di un pignone da 16 con corona da 40 su una ruota da 17 (la misura della gomma conta poco niente) a 200km/h) e sentite che bell'effetto che fa una rondella storta su un albero del cambio icon_asd.gif
poi se volete tenerla fate come vi pare, ma quando un cuscinetto si romperà ricordate che noi ve l'avevamo detto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


come non quotare eusa_whistle.gif


Sembrate Cip e Ciop.. vi date manfortema state sparando cagate a raffica! Comunque quella rondella serve proprio come metodo antisvitamento, per eviare che le vibrazioni vi facciano perdere il pignone! Se non ci credete hanno inventato un giornalino che si chiama manuale di officina, procuratevelo e andate a controllare!
Ultima cosa, anche la Kawasaki blocca i pignoni in quel modo icon_wink.gif
 
8646648
8646648 Inviato: 9 Ott 2009 16:24
 

Miscia ha scritto:


Sembrate Cip e Ciop.. vi date manfortema state sparando cagate a raffica! Comunque quella rondella serve proprio come metodo antisvitamento, per eviare che le vibrazioni vi facciano perdere il pignone! Se non ci credete hanno inventato un giornalino che si chiama manuale di officina, procuratevelo e andate a controllare!
Ultima cosa, anche la Kawasaki blocca i pignoni in quel modo icon_wink.gif


Ripeto, mai visto nelle mie cross e enduro.
Ti invito ad abbassare i toni, grazie icon_wink.gif
 
8724166
8724166 Inviato: 22 Ott 2009 16:15
 

Miscia ha scritto:


Ultima cosa, anche la Kawasaki blocca i pignoni in quel modo icon_wink.gif


quoto solo questa parte, sulla mia moto c'è una rondella piegata per bloccare il pignone e, al momento di volerlo svitare, si appiattisce con due colpetti di cacciavite...

il martello si può anche usare piano eh? icon_wink.gif icon_asd.gif
 
8725174
8725174 Inviato: 22 Ott 2009 18:42
 

bah personalmente non vedo il motivo di fare una cosa del genere... se la rondella non è solidale con il pignone (ossia se non è saldata al pignone) le vibrazioni la fanno muovere esattamente come farebbero muovere il dado, quindi è un inutile spreco di peso e vibrazioni piegarla in quel modo icon_confused.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Però visto che siete in 3 a dire la stessa cosa comincia a venirmi qualche dubbio....

Edit... icon_eek.gif avete ragione. il manuale dice di piegare il dado icon_confused.gif
Molto strano... ma se lo dicono sul manuale significa che funziona.. .boh icon_confused.gif

Comunque... VandelGa hanno ragione, c'è scritto veramente di piegare la rondella sul manuale icon_lol.gif
 
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