tibbs ha scritto:
Ciao Nach, per me questa NON è una litigata. Non sento il bisogno di avere ragione né quello di convincerti, però anche a me come a 42 da un po' fastidio sentirmi dire che ho o non ho passione. Intanto ti svelo un segreto: tante volte le passioni più forti sono un fuoco di paglia che si esaurisce presto dopo una bella fiammata: non sarà il tuo caso ma questo dovrebbe farti riflettere sul piegare la tua vita alle passioni. Citando 42 (o citando anche me stesso) non è detto che una passione debba essere soddisfatta a tutti costi.
Quanto al termine privilegiato, dal vocabolario: Che gode di privilegi, cioè di particolari favori, riguardi, facilitazioni, vantaggi: persone, classi, categorie p. (spesso sostantivato: essere un p., una p.; qui non ci sono, o non ci devono essere, privilegiati!). Tu additi i politici (bhe, è diventato uno sport nazionale) ma senza scomodare il resto del mondo (e tu ed io abbiamo il privilegio di avere una casa, un'istruzione, acqua potabile ed elettricità, processi più o meno equi) se ti guardi intorno, quanti compagni di scuola hai che non hanno il motorino o non ce lo hanno nuovo o non possono comperare la marmitta f**a... Pensi che tutti loro abbiano meno passione di te? Io ho comperato la mia prima moto nuova a 40 anni e, toccando ferro, me la terrò almeno 10 anni (la precedente, comperata usata, l'ho tenuta 11 anni) e nonostante questo mi ritengo privilegiato rispetto a quelli che la moto non se la possono permettere per i motivi più disparati (lavoro, salute, famiglia in primis).
Infine questa frase, che è una chicca: E' evidente che sia te che 42 ritenete le 2 ruote un mezzo di trasporto.. allora qua non ci può essere discussione. Posto che non puoi arrogarti il diritto di decidere come la pensa un altro ma... una moto è un mezzo di trasporto. Io ho provato ad usarla come fermacarte ma è un po' ingombrante, per letto è scomoda e come scala un po' malferma.... Ironia a parte, capisco che la moto la si usi per sfizio (come detto sopra passione è una parola a rischio) però bisogna fare i conti con la quotidianetà, con le priorità, con la vita reale. Io prevalentemente uso la moto per andarci al lavoro, ma questo non autorizza nessuno a dire che non ho passione o che sono un motociclista da bar (che poi al bar non ci vado neppure a piedi): semplicemente il tempo è quello che è e do' priorità alla famiglia, alla domenica, invece di andarmi a fare tutti i passi della mia provincia (pieni di forestale in assetto di guerra, peraltro). Si tratta di scelte: per l'uso in sé avrei potuto comperare uno scooter che mi avrebbe fatto lo stesso servizio, ma a me PIACE andare in moto. Certo se avessi avuto problemi economici non l'avrei comperata, così come probabilmente se mia moglie non fosse stata d'accordo: d'altra parte spendo soldi ANCHE suoi per una cosa che faccio solo IO.
Come vedi, tornando IT, là dove c'è una famiglia ci sono scelte, compromessi, obblighi. Capisco che sarebbe bello esaudire tutti i nostri desideri, però su una spesa importante (e che ha anche altre implicazioni oltre a quelle economiche) i genitori hanno potere di scelta e volendo anche di veto: possono sbagliare le loro valutazioni, certo, ma decidono loro. Se hai fortuna (e se sei ragionevole) le loro scelte coincidono con le tue, sennò amen.
Credimi che io la moto non l'ho comprata nuova.. e non credo comprerò nuovo nemmeno il 125, purtroppo.. Nella mia classe siamo circa in 5 ad avere un motore sotto al sedere, agli altri non interessa..
Hai ragione per il tempo libero: in quello che dici ci rivedo mio padre, che stava per comprarsi una tuta per andare in pista (io ero contento, finalmente avrei visto quella moto essere usata come si deve..
) quando poi ha rinunciato per lo stesso tuo motivo (famiglia, tempo libero)..
Il fatto che ho detto che non ci può essere discussione.. beh hai ragione come ho detto a 42:
Nach ha scritto:
Hai ragione, chiedo scusa ma lo metto sempre sottointeso, non che sia una scusante, ma metto sottointeso anche "secondo me", nelle mie frasi, scusa.
Per il COME usi la moto, non determina quanta pass... quanto sfizio hai.. come hai detto tu dipende dalle possibilità che ognuno ha.. e su questo siam d'accordo
Per la famiglia: io speravo fossimo usciti dalla visione della roma antica del "pater familias" cioè di quello che può anche decidere di uccidere il figlio.
(ps non voglio fare quello che sa, perche non so niente, ma mi è venuto in mente perchè devo studiare storia..) Questa è un esagerazione, comunque se la matematica mi assiste (devo studiare anche quella
) ripeto che se si hanno i soldi per comprare uno scooter li si hanno per comprare una moto, allora a questo punto basta che il padre faccia come ha sempre fatto (presumo con la macchina) e il figlio va con il suo "mezzo di trasporto".
Quando mio padre ha comprato la macchina, poco tempo fa, io gli ho sempre detto le mie opinioni, dicendogli quale mi piace e quale no, poi pero la scelta era sua, eppure la macchina la uso anche io.. no?