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Problemi di erogazione [difficoltà a prendere giri, GSX 750]
12324380
12324380 Inviato: 27 Ago 2011 18:15
Oggetto: Problemi di erogazione [difficoltà a prendere giri, GSX 750]
 

Ciao a tutti.
Vorrei sottoporre alla vostra analisi un problema che affligge la mia Suzuki GSX 750 a carburatori. Succede che, in marcia su strade in piano (e ovviamente anche in salita), la moto non riesca a superare i 5000-5500rpm. Questa soglia viene superata solo con la moto ferma in folle o in strade in leggera pendenza. La cosa si verifica in tutte le marce. Inoltre il consumo è abbastanza alto (circa 7 km al litro).

Non ho assolutamente idea di cosa possa comportare questo problema. Il motore sembra girare a 4, i carburatori sono stati puliti ma non è stata eseguita una messa a punto della carburazione, se non quella base prima di rimontarli.

Oggi ho provato a togliere il filtro aria (originale Suzuki) per vedere se cambiasse qualcosa. Effettivamente così è stato. Con il filtro la moto ha un'erogazione abbastanza pulita fino a 5000rpm, per poi non andare avanti. Senza filtro l'erogazione diventa seghettata già dai bassi giri, con qualche strattone, ma così facendo riesce a superare i 5000rpm per arrivare circa a 7000rpm. Arrivato a quella soglia, la lancetta scende a 5000 per poi rimbalzare di nuovo a 7000, ma effettivamente a me pare che il motore continui a salire di giri, anche se non fulmineamente.

Non so se questo può aiutare alla diagnosi, ma ho trovato un pò di benzina nel filtro aria e dentro l'airbox (davvero poca comunque).

Che ne pensate?
 
12324452
12324452 Inviato: 27 Ago 2011 18:45
 

Candele e bobine sono a posto?
 
12324466
12324466 Inviato: 27 Ago 2011 18:51
 

PaoloG ha scritto:
Candele e bobine sono a posto?


Candele si. Bobine non saprei. Se fossero guaste, dovrebbero dare problemi pure in basso no? O al minimo... Però non lo so, boh!

C'è un modo per testarle senza doverle smontare? Non sono molto pratico!
 
12324941
12324941 Inviato: 27 Ago 2011 21:35
 

Escludendo, come hai detto tu, carburatori e candele....

Ma lo scarico fuma?
Per caso senti rumore meccanico dalle valvole?
 
12325154
12325154 Inviato: 27 Ago 2011 22:44
 

minux74 ha scritto:
Escludendo, come hai detto tu, carburatori e candele....


Candele posso escludere, ma carburatori non tanto. Non ci metto la mano sul fuoco. Chi li ha ripuliti e revisionati dovrebbe essere una persona competente comunque.

minux74 ha scritto:
Ma lo scarico fuma?
Per caso senti rumore meccanico dalle valvole?


No, mai avuto problemi di fumo dallo scarico. Qualche rumore meccanico lo sento si, come di qualcosa di metallico che sbatte (in particolare mi sembra che venga dalla parte sinistra del motore). Da ignorante, sembrerebbe un rumore di punterie/valvole. Pero chi l'ha sentito non mi ha detto che sia così eccessivo come rumore. Io ne capisco poco.
 
12325762
12325762 Inviato: 28 Ago 2011 0:28
 

Io non ho mai avuto una suzuki ma diciamo che curo quella di un mio collega e informandomi per varie cose ho sentito più persone affermare che il motore che hai tu ha qualche problemino sul 4 cilindro (che dovrebbe essere quello lato gas). Per quanto riguarda la tua moto secondo me potrebbe essere qualche valvola che magari non apre bene e quindi limita la potenza. Ma quanti KM ha la moto?
 
12328328
12328328 Inviato: 28 Ago 2011 21:58
 

minux74 ha scritto:
Ma quanti KM ha la moto?


Poco più di 69mila.
 
12328450
12328450 Inviato: 28 Ago 2011 22:31
 

Angelus48 ha scritto:


Poco più di 69mila.



non pochi...... eusa_think.gif
una domanda : come mai , chi ha eseguito il lavoro sui carburatori , non ha terminato con la totale messa a punto ?....... icon_rolleyes.gif

secondo quesito : il problema da te evidenziato , in che occasione ha iniziato a manifestarsi ?....... icon_rolleyes.gif

dato il "discreto" chilometraggio , sarebbe utile verificare i carburatori in ogni loro componente.....
tale verifica , è stata eseguita , oppure l' operatore si è limitato ad una pulizia sommaria ?.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12333109
12333109 Inviato: 29 Ago 2011 19:09
 

Sulla tua domanda c' è la risposta.
Dopo la revisione dei carburatori, la prima cosa che si fà, come da elementare logica, è riallineare la carburazione,poi se si vuole un lavoro totale si puo cambiare il filtro benzina, tubi e pulire il serbatoio.
vai da un meccanico serio, uno che ha "orecchio" con un giravite in 10 minuti ti risolve il problema.
 
12333842
12333842 Inviato: 29 Ago 2011 21:30
 

ansetup ha scritto:
non pochi...... eusa_think.gif
una domanda : come mai , chi ha eseguito il lavoro sui carburatori , non ha terminato con la totale messa a punto ?....... icon_rolleyes.gif


Ciao!
Chi ha eseguito i lavori è andato in Norvegia subito dopo! icon_sad.gif

ansetup ha scritto:
secondo quesito : il problema da te evidenziato , in che occasione ha iniziato a manifestarsi ?....... icon_rolleyes.gif


Fin da quando l'ho comprata.

ansetup ha scritto:

tale verifica , è stata eseguita , oppure l' operatore si è limitato ad una pulizia sommaria ?.......


Ha pulito e controllato membrane e spilli. Ha sostituito pure qualche vitina, o-ring e rondellina compresa. Però non so in dettaglio cosa erano e come si chiamavano esattamente.



LS70 ha scritto:
vai da un meccanico serio, uno che ha "orecchio" con un giravite in 10 minuti ti risolve il problema.


Ciao LS! Da un meccanico serio (o almeno così dovrebbe essere) ci sono andato. L'ha provata ma non riesce a capire a cosa sia dovuto il problema. Mi ha detto che dovrebbe smontarla tutta per indagare e la spesa supererebbe il valore della moto.
 
12336397
12336397 Inviato: 30 Ago 2011 12:20
 

caro angelus hai problemi di benzina....non arriva quella giusta...quando si smontano i carburatori..bisogna rimontare tutto per bene..sotto il serbatoio c'e' il rubinetto benzina che funziona a depressione con una membrana che sollecitata dai carburatori tramite un tubicino collegato ad essi,fa scendere la benzina...se messo male o un po lesionato la moto fa schifo...e scarburi controlla tutte le tubazioni e che non prenda troppa aria tieni sollevato il serbatoio con ancora il tubo benzina attaccato,da un amico e poi con il motore in moto chiudi un po' tutte le viti aria e poi le riapri piano un po' per volta su tutti e quattro i carburatori TROVATI UN MANUALE OFFICINA (WWW.REPAIRMANUALCLUB.COM 0509_banana.gif ) vedrai checon un po' di pazienza ne verrai a capo.se vuoi mi rintracci anche sul mio blog
Tuttorispostemoto-over.blog.it risposte ed aiuti gratis. doppio_lamp.gif
 
12336434
12336434 Inviato: 30 Ago 2011 12:24
 

Tuttorispostemoto.over-blog.it scusate il blog e' questo....se mi aiutate a farlo crescere sarebbe una bella cosa...e' gratis e chiunque ci puo' mettere dentro le sue esperienze e i suoi consigli icon_biggrin.gif
 
12339785
12339785 Inviato: 30 Ago 2011 22:04
 

meccanicus ha scritto:
caro angelus hai problemi di benzina....non arriva quella giusta...quando si smontano i carburatori..bisogna rimontare tutto per bene..sotto il serbatoio c'e' il rubinetto benzina che funziona a depressione con una membrana che sollecitata dai carburatori tramite un tubicino collegato ad essi,fa scendere la benzina...se messo male o un po lesionato la moto fa schifo...e scarburi controlla tutte le tubazioni e che non prenda troppa aria tieni sollevato il serbatoio con ancora il tubo benzina attaccato,da un amico e poi con il motore in moto chiudi un po' tutte le viti aria e poi le riapri piano un po' per volta su tutti e quattro i carburatori TROVATI UN MANUALE OFFICINA (WWW.REPAIRMANUALCLUB.COM 0509_banana.gif ) vedrai checon un po' di pazienza ne verrai a capo.se vuoi mi rintracci anche sul mio blog
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Ciao Meccanicus. Il rubinetto benzina ha effettivamente problemi di spillaggio, ma non riesco a capire a cosa siano dovuti. Il tubicino che collega i carburatori al sistema a depressione è integro. Il rubinetto sembra non avere problemi ed è pulitissimo. Ci vorrebbe la mano di un esperto!

Da ignorante però non credo che il problema d'erogazione sia dovuto a quello. Il motore dovrebbe riuscire a superare almeno una volta i 5000rpm, usando la benzina delle vaschette, e poi bloccarsi o addirittura spegnersi. Inoltre non spiegherebbe come mai in discesa e in folle i 5000rpm vengono superati. Poi tutto può essere! icon_confused.gif
 
12351701
12351701 Inviato: 1 Set 2011 23:13
 

Ragazzi, tiro su il thread sperando di ricevere qualche altro consiglio! icon_mrgreen.gif
 
12351984
12351984 Inviato: 2 Set 2011 0:02
 

secondo me sono le bobbine che ad alti reggimi non riescono ad erogare la corrente giusta
 
12359544
12359544 Inviato: 3 Set 2011 14:04
 

streetdemon ha scritto:
secondo me sono le bobbine che ad alti reggimi non riescono ad erogare la corrente giusta


Ciao.
E' il primo sospetto che ho avuto. Però non so come provarle!

Comunque così non si spiegherebbe come mai togliendo il filtro aria la moto riesca a superare i 5000rpm.
 
12360064
12360064 Inviato: 3 Set 2011 16:34
 

Angelus48 ha scritto:




Comunque così non si spiegherebbe come mai togliendo il filtro aria la moto riesca a superare i 5000rpm.


Hai fatto allineare i carburatori? se togliendo il filtro dell' aria la moto va bene, potebbe essere che regolazione delle farfalle dei carburatori non è fatta a dovere.
 
12360871
12360871 Inviato: 3 Set 2011 20:58
 

LS70 ha scritto:
Angelus48 ha scritto:




Comunque così non si spiegherebbe come mai togliendo il filtro aria la moto riesca a superare i 5000rpm.


Hai fatto allineare i carburatori? se togliendo il filtro dell' aria la moto va bene, potebbe essere che regolazione delle farfalle dei carburatori non è fatta a dovere.


Non è che vada proprio bene bene eh, solo che riesce a superare i 5000rpm (nel primo thread ci sono i dettagli!).

Ciao!
 
12384524
12384524 Inviato: 8 Set 2011 16:55
 

ciao io ne ho due di gsx750 + un gsxr750 + un gsxr 1100 tutti con motore sacs icon_biggrin.gif

non si capisce se prima di portarla a revisionare i carburatori la moto andava benone...se fosse così allora il meccanico li ha reinfilati male e da qualche collettore dell'airbox entra aria.

escluderei problemi elettrici, l'impianto di quelle moto dura più delle stesse.

controllerei se il blocco dei carburatori è+ infilato bene su tutti i collettori sia lato motore che lato airbox soprattutto quelli interni che si vedono male.

controlla che abbia rimesso tutti i tappini di gomma sugli attacchi del vacuometro.

se la moto parte a va a 4 si suppone che i carbu siano montati bene all'interno e anche se fossero non ben allineati agli alti regimi non si dovrebbe sentire per nulla, il disallineamento si sente ai bassi e medi.

Su una delle mie proprio intorno a quel chilometraggio ho avuto lo stesso problema, il serbatoio ( cosa molto comune su queste moto) aveva fatto ruggine e sporcava di continuo il rubinetto e i carburatori, mi sono ritrovato a pulirli anche una volta a settimana prima di fare il trattamento con la tankerite.
Controlla se svitando le viti delle vaschette esce liquido rossastro.
 
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