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Indice del forumForum DucatiForum Ducati Streetfighter 848 - 1098

   

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ducati streetfighter (cerso info generali sulla moto)
12281503
12281503 Inviato: 17 Ago 2011 16:55
Oggetto: ducati streetfighter (cerso info generali sulla moto)
 

Voglio una ducati!

sta andando in porto una trattativa con una stretfigher del 2009 con circa 8000km...vorrei alcuni pareri su questa moto...se sono stati riscontrati diffetti/guasti noti...eventuali richiami...

da quando è uscita nel 2009 ha subito variazioni negli anni?aggiornamenti?
 
12281547
12281547 Inviato: 17 Ago 2011 17:07
 

Che io sappia non ha subito nè richiami nè cambiamenti.La moto è molto,forse troppo potente per il segmento in cui si colloca,per cui è molto impegnativa da guidare!
Durante la presentazione in pista molti tester si sono sdraiati perchè dandoci dentro lo sterzo tende a chiudere...Per il resto è una 1098 a cui è stata tolta la carena,spostato lo scarico e probabilmente modificato il telaio in alcune parti.Anche la meccanica ha subito solamente cambiamenti di dettaglio,comunque può raggiungere velocità mostruose,soprattutto per una scarenata icon_asd.gif ...
Non è assolutamente accondiscendente quanto una jap scarenata,questa ha conservato quasi intatto il DNA della SBK da cui deriva!
 
12281772
12281772 Inviato: 17 Ago 2011 18:13
 

Ciao,approvo il parere di Broglia,aggiungo che tra le tante moto che ho avuto,Ducati ha veramente qualcosa di speciale,alla guida ci si dimentica della scomodità e si viene rapiti da un mezzo esagerato ed esaltante.
In seguito ad un cambio gomme (garibaldino) ho dovuto sostituire il terminale,guadagnando ancora un 'po' di verve,ce ne fosse stato bisogno.
Il consumo è corretto,difetti non ce nè.Certo che il bicilindrico è proprio una cosa a sè,avrai intuito qualcosa già con il tuo K.Se ti può incuriosire purtroppo l'ho messa in vendita,comunque è un mezzo che vale più di quello che costa.
Complimenti per la scelta e tanti goduriosi km. doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12281819
12281819 Inviato: 17 Ago 2011 18:23
 

l'unico problema che alcuni possessori hanno riscontrato è che su alcune moto se non metti le pirelli la ruota in movimento tocca il forcellone, ci sarà sicurmante qualcuno che ti spegherà meglio 0509_up.gif
 
12281891
12281891 Inviato: 17 Ago 2011 18:38
 

che è una gran moto non si discute 0509_up.gif piuttosto mi chiedevo se fosse stata interessata a campagne di richiamo o di aggiornamenti...

inoltre, considerando che acquisterei un usato, oltre ai soliti controlli e verifiche,mi consigliate di controllare qualche cosa in particolare?
 
12281941
12281941 Inviato: 17 Ago 2011 18:52
 

facendo il confronto sul sito ducati tra le versioni 2009 e 2011 penso ci sia un errore...la versione std (non ''S'' quindi) ha o non ha il DTC?

secondo il sito la 2009 si, la 2011 no...mi pare strano:
Link a pagina di Ducati.it
 
12281977
12281977 Inviato: 17 Ago 2011 19:00
 

Forse l'hanno aggiunto in seguito,ma quando è uscita, la base non ce l'aveva il DTC.
 
12282066
12282066 Inviato: 17 Ago 2011 19:26
 

da possessore della bestia my2011 ti posso dire alcune cose..
leggera ed agile come non mai
stradivertentissima da guidare anche in città. Nei tornanti ed in montagna ogni curva mi commuovo da tanto mi diverto. Piega che è un piacere e va giù da sola

la versione "base" non ha DTC mentre la S si oltre che essere full Ohlins (io ho la S)
il problema del forcellone c'è e non c'è .. mi spiego meglio.. su alcuni modelli può esserci su altri no. Questo problema lo si nota solo con alcuni tipi di gomme che, quando sono estremamente calde (se vai in pista attento), si dilatano e vanno a strisciare sul forcellone posteriore. Se fai un uso normale vai tranquillo che non avrai problemi

il fatto che i tester si sono sdraiati è dovuto al fatto che ha degli ottimi freni (forse un pò esagerati ma meglio così che non di meno) che sono molto sensibili e potenti.. Io vengo da un 848 e sinceramente non ho avuto nessun problema, anzi mi son trovato da dio.

Se vuoi info più dettagliate vai qua *** cancellato da Rakom. I link generici sono vietati. *** dove si parla solo ed esclusivamente di questa moto

Sicuramente te la consiglio alla grande 0509_doppio_ok.gif
 
12283501
12283501 Inviato: 18 Ago 2011 9:05
 

bugs83 ha scritto:
il problema del forcellone c'è e non c'è .. mi spiego meglio.. su alcuni modelli può esserci su altri no.


Il problema del forcellone esiste eccome, su alcuni esemplari dei modelli 2009/2010/2011.
A dimostrazione del fatto, nel modello 2012 il forcellone è diverso, finalmente ducati ha terminato le scorte di quelli bacati, visto che il servizio clienti ne è a conoscenza da tempo immemorabile.
In alcuni modelli le pirelli rosso corsa toccano anche sul cavalletto, senza bisogno di fare velocità da pista.
A luglio 2010 ducati ha detto che avrebbe trovato una soluzione a breve, in autunno 2010 ha detto che avrebbe trovato una soluzione entro gennaio 2011, il 31 gennaio 2011 ha detto che avrebbe trovato una soluzione nei primi mesi 2011.
A luglio 2011 è stata finalmente partorita la brillante soluzione:
Sostituzione della corona originale da 38 denti con una da 37 e relativo aggiornamento della carta di circolazione. Qualche considerazione:
La corona da 38 va benissimo, non ha nessun difetto, sostituirla con quella da 37 non è una soluzione ma un ripiego.
Con la corona da 37 si allungano un po' i rapporti, già lunghini di suo.
Nessun produttore di corone produce corone da 37 in acciaio, quindi quando dovrai sostituirla dovrai obbligatoriamente rivolgerti a ducati (prezzi da pezzo ricavato dal pieno con lo stuzzicadenti)
Quando il servizio clienti ti chiama per comunicarti la soluzione/ripiego ti dice che le corone sono limitate e che se la vuoi sostituire di devi prenotare/dare una mossa.
Quando fai notare al servizio clienti che sul libretto uso e manutenzione è scritto che in caso di sostituzione della corona bisogna sostituire sempre catena e pignone, ti dicono che ci pensano, poi ti richiamano dopo un paio d'ore e ti dicono che in via eccezionale, proprio perche sei te, perche sei un buon cliente, ti sostituiscono tutta la trasmissione (dicono così a tutti)

segue........
 
12283534
12283534 Inviato: 18 Ago 2011 9:12
 

0509_down.gif
 
12283599
12283599 Inviato: 18 Ago 2011 9:31
 

Continua........


Non viene fatto nessun richiamo ufficiale, ma vengono contattati i proprietari che hanno lamentato il problema, quindi chi ha il problema e non sa di averlo è libero di farsi scoppiare il pneumatico posteriore, tanto in caso di incidente, vai a dimostrare che la gomma è scoppiata per quel motivo.
Nessuno, da parte di ducati si è preoccupato di verificare se la moto presenta il difetto veramente o se il proprietario ha le traveggole.
Tu dici di avere il difetto e loro ti propongono la sostituzione della corona senza fare nessuna verifica.
Finora chi ha il problema si è arrangiato o mettendo solo le gomme che non toccano, o mettendo il pignone da 14, o limando la saldatura del forcellone, o martellandola dopo averla scaldata con un fon da elettricista.
Per verificare se un esemplare ha il problema, bisogna metterlo sul cavalletto posteriore, e misurare la distanza tra gomma e saldatura del forcellone, per farlo conviene infilare una punta da trapano tra la gomma e la saldatura incriminata, di diametro via via crescente, il diametro della punta più grossa che riesce a passare è la misura della distanza.
La distanza deve essere, con catena tesa come da manuale, e con gomma pirelli corsa 3 (non più in produzione) oppure pirelli diablo rosso 2 con battistrada nuovo di almeno 8 mm.
Se ci sono almeno 8 mm puoi montare tutti i modelli di gomme omologate senza problemi.
Poi ci sono molti modelli che tenendo montato a lungo, al posto della sella passeggero, il copricodino, quest'ultimo può rovinare la vernice del codone. In caso bisogna spessorare.
Per il resto la moto non ha problemi, può avere quelli che tutte le moto possono avere.
Se proprio vogliamo guardare il pelo nell'uovo, non c'è il posto per i documenti (in tasca) e per arrivare alla trousse attrezzi bisogna smontare la sella pilota.
Per il resto è una gran moto, anche se ritengo che non sia facilissima da usare e che non sia adatta ad un neofita.




doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12283875
12283875 Inviato: 18 Ago 2011 10:42
 

Visto il prezzo oltretutto certi difetti non li dovrebbe avere 0509_down.gif ...
Comunque non è l'unica Ducati ad avere questo problema con le gomme.
Un paio d'anni fa IN MOTO aveva fatto la prova di tutte le SBK replica alla quale doveva partecipare anche la 1098R,ma la prova è stata fatta con gomme Dunlop e alla moto rossa non calzavano,quindi o metti Pirelli o ...metti Pirelli...
Alla fine la Ducati è stata rimandata a casa... icon_asd.gif
 
12283914
12283914 Inviato: 18 Ago 2011 10:50
 

Broglia ha scritto:
Visto il prezzo oltretutto certi difetti non li dovrebbe avere 0509_down.gif ...
Comunque non è l'unica Ducati ad avere questo problema con le gomme.
Un paio d'anni fa IN MOTO aveva fatto la prova di tutte le SBK replica alla quale doveva partecipare anche la 1098R,ma la prova è stata fatta con gomme Dunlop e alla moto rossa non calzavano,quindi o metti Pirelli o ...metti Pirelli...
Alla fine la Ducati è stata rimandata a casa... icon_asd.gif

veramente in quell'occasione fu la ducati che la ritirò perchè per non far toccare la gomma in staccata alzarono la forcella e la moto era sbilanciata...
 
12283941
12283941 Inviato: 18 Ago 2011 10:55
 

Comunque tali inconvenienti con le jap non capitano icon_asd.gif ...
 
12284019
12284019 Inviato: 18 Ago 2011 11:06
 

Broglia ha scritto:
Comunque tali inconvenienti con le jap non capitano icon_asd.gif ...

semplicemente perchi jap non fanno sbk 1200 a 90 gradi con un cilindro orizzontale di mezzo metro e che quindi avvicina il radiatore alla ruota ant.
inoltre in sbk e superstok i jap sono tutti dietro, ma moooooooolto dietro al 1098r icon_asd.gif
 
12284240
12284240 Inviato: 18 Ago 2011 11:47
 

come ti hanno già detto per le gomme e il forcellone.La s ha avuto anche altri richiami,la sostituzione di un componente sotto il serbatotoio mi sembra iniettori,che non erano vulcanizzati bene e perdevano benzina,la sostituzione di un fodero della forcella holins,partita difettosa,e aggiornamento e miglioramento de s.w. del dtc che in alcune moto daa noie.questi sono tutti interventi effettuati in garanzia con lettera ufficiale della duicati recapitata fino a casa.detto questo è una gran moto alla quale devi dare dellei sopratutto all'inizio nn c vuole molto a mettersela come cappello o fare un 360. 0509_up.gif
 
12285140
12285140 Inviato: 18 Ago 2011 15:05
 

Broglia ha scritto:
Visto il prezzo oltretutto certi difetti non li dovrebbe avere 0509_down.gif ...
Comunque non è l'unica Ducati ad avere questo problema con le gomme.
Un paio d'anni fa IN MOTO aveva fatto la prova di tutte le SBK replica alla quale doveva partecipare anche la 1098R,ma la prova è stata fatta con gomme Dunlop e alla moto rossa non calzavano,quindi o metti Pirelli o ...metti Pirelli...
Alla fine la Ducati è stata rimandata a casa... icon_asd.gif


Nelle sf le gomme che creano più problemi sono proprio le pirelli diablo rosso corsa.


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12285159
12285159 Inviato: 18 Ago 2011 15:10
 

Broglia ha scritto:
Comunque tali inconvenienti con le jap non capitano icon_asd.gif ...


Gli inconvenienti capitano a tutte le case motociclistiche, jappe, italiane, tedesche, ecc.
Mai sentito parlare delle fz1 a cui si spacca a metà il telaio?
Mai sentito parlare delle gs che si spengono improvvisamente?
Mai sentito parlare delle zx10r ritirate dal mercato appena uscite perchè difettose?
Mai sentito parlare delle streetfighter a cui striscia la gomma nel forcellone?
E potrei continuare all'infinito.........
Tutto il mondo è paese.

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12285161
12285161 Inviato: 18 Ago 2011 15:12
 

Magik7 ha scritto:

semplicemente perchi jap non fanno sbk 1200 a 90 gradi con un cilindro orizzontale di mezzo metro e che quindi avvicina il radiatore alla ruota ant.
inoltre in sbk e superstok i jap sono tutti dietro, ma moooooooolto dietro al 1098r icon_asd.gif

Come spiegazione non mi pare un gran che:
Faccio moto che vano più forte, quindi è normale che abbiano più problemi di quelle che vanno più piano icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ma per piacere 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif


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12285339
12285339 Inviato: 18 Ago 2011 16:19
 

Le uniche che ho sentito sono le ZX10R 2011 che hanno avuto un problema alle molle delle valvole,ma solo alcune moto consegnate negli USA,però il problema è stato risolto subito ed in Europa di quella partita di moto non si è vista nemmeno l'ombra.
Io ho avuto una jap per più di dieci anni,l'ho usata,ho percorso 64000Km e non mi ha mai dato problemi ed ho solo ed unicamente fatto la manutenzione ordinaria,oltre a cambiarle quello che non mi piaceva ed in giro non ho mai sentito lamentarsi nessuno delle jap,mentre purtroppo ho parlato con molti motociclisti possessori di non jap che di problemi ne hanno avuti e ne hanno parecchi.Conosco gente che fà 25/30000Km all'anno e mi han detto,avendo provato più marche e modelli di moto,jap e non che se vuoi fare tanta strada e star tranquillospendendo meno le jap non conoscono rivali.
SuperbikeItalia testa svariate moto in prove di durata e certi inconvenienti che capitano alle non jap,alle jap non capitano!
Sarebbe bello che ci fosse almeno una rivista che testasse un qualunque modello turistico/sportivo per ogni marca per almeno 100000Km per vedere quale arriva in fondo meno malconcio e con meno spese di manutenzione.
VFR1200-Multistrada1200-GTR1400-K1300S-990SMT ABS-Mana850-Tre1130K-Hayabusa-Sprint GT-FJR1300
Non tutte le case hanno modelli equiparabili,però ne uscirebbe una comparativa interessante o altrimenti farlo dirattamente con le sportive più estreme.
RSV4FactoryAPRC-S1000RR-1198SP-CBR1000RR-ZX10R-RC81190R-F4-GSXR1000-Daytona675(maxi non c'è)-R1
In settimana su strada a macinar chilometri nel mondo reale a costo di girare intorno all'isolato della redazione e sabato e domenica in pista per il maggior tempo possibile!Vediamo chi si spacca prima e chi spende meno per la manutenzione!Se si spaccassero prima tutte le jap allora potrei cambiare idea! 0510_inchino.gif
 
12285468
12285468 Inviato: 18 Ago 2011 17:06
 

Tu hai fatto 64000 km senza problemi, io conosco gente che ha venduto la moto dalla disperezione perchè era più spesso in officina che per strada e queste moto era jappe e non jappe.
Conosco chi è andato e tornato da capo nord con il ciao (si proprio il ciclomotore della piaggio) senza grossi problemi, e chi con la più performante delle ss o la più comoda delle tourer ha grossi problemi ad uscire dal comune di residenza.
Una prova di durata come hai proposto tu avrebbe senso se fosse fatta con 1000 esemplari di ogni modello.
Mettiamo che la vfr 1200 in prova sia un esemplare nato male e che sia sempre rotto, cosa deduciamo che tutte le tourer jappe sono dei cessi?
Tutte le moto si possono rompere, per mille mila motivi, e tutte le generalizzazioni, lasciano il tempo che trovano.
Comunque tutte queste considerazioni sulle jappe e non jappe mi sembrano leggermente O.T.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Ultima modifica di biondob il 18 Ago 2011 17:20, modificato 1 volta in totale
 
12285501
12285501 Inviato: 18 Ago 2011 17:19
 

Perchè si finisce sempre sul solito discorso delle giapponesi e delle ducati?
Vediamo di rimanere in topic per favore!
 
12285594
12285594 Inviato: 18 Ago 2011 17:53
 

per ritornare in tema, vorrei capire meglio il discorso del forcellone...ora non ho presente bene come è fatto il forcellone della SF, ma in generale sulla maggior parte delle moto la ruota posteriore puo' avvicinarsi/allontanarsi per regolare la tensione della catena...se anche sulla SF c'è un sistema del genere il problema non potrebbe risolversi allontanando un po' la ruota e magari mettere una catena con 1 o 2 maglie in piu'? (certo si allungerebbedi un po' l'interasse...ma sempre meglio che trovarsi con la ruota post stracciata...)
 
12285985
12285985 Inviato: 18 Ago 2011 19:31
 

mr_tonino ha scritto:
per ritornare in tema, vorrei capire meglio il discorso del forcellone...ora non ho presente bene come è fatto il forcellone della SF, ma in generale sulla maggior parte delle moto la ruota posteriore puo' avvicinarsi/allontanarsi per regolare la tensione della catena...se anche sulla SF c'è un sistema del genere il problema non potrebbe risolversi allontanando un po' la ruota e magari mettere una catena con 1 o 2 maglie in piu'? (certo si allungerebbedi un po' l'interasse...ma sempre meglio che trovarsi con la ruota post stracciata...)

il problema della ruota post e il forcellone della sf nasce con alcune sf,e il prioblema lo da una saldatura non propio as regola d'arte,comunque si il problema è facilmente risolvibile montando o un pignone da 14 o una corona con più denri allungando un pò lsa catena,cosa che non farebbe male alla moto che ha i rapporti un pò lunghetti.comunque se ti piace prendila è una gran moto,ma ti ripeto quando ruoti il polsi destro per dare gas fai attenzione è una veria bestuia quel motore!!!
 
12286062
12286062 Inviato: 18 Ago 2011 19:51
 

beh i miei dubbi non sono sul comportamento dinamico della moto o sulle prestazioni...certi numeri parlano piu' di mille parole...piuttosto ero preoccupato su eventuali problemi noti
 
12286181
12286181 Inviato: 18 Ago 2011 20:13
 

invece qualcuno ha riscontrato il problema del forcellone montando gomme diverse?
io sono abituato alle dunlop che di solito hanno una forma piu' "panciuta" rispetto alle altre marche...in particolare ora ho le sportsmart e mi trovo veramente bene, sia su strada che in pista
 
12286761
12286761 Inviato: 18 Ago 2011 22:03
 

mm le dunlop credo che tu non possa montarle neanche indovinando un sf senza il problema al forcellone , si deformano molto perché vanno tenute a pressioni molto basse.

Da parte mia posso solo confermarti che la moto è davvero divertente ma estrema però se ci prendi un po' la mano ti rendi conto del potenziale che ha, io ho incontrato un po' di difficoltà iniziali provenendo da un fz1, si guida in modo diverso e va capita. Ah la storia della tendenza a cadere in curva io non l'ho proprio riscontrata, anzi a me sembra progressiva nello scendere in piega. Il motore in basso è molto scorbutico, per questo su consiglio di ragazzo italiano che vive negli usa ed ha una sf ho installato una centralina aggiuntiva bazzaz che ha migliorato molto la situazione rendendo il motore decisamente più progressivo e guidabile intorno ai 5000giri, sotto questi regimi la moto stock è decisamente magra per motivi di omologazione, certo anche con la centralina il motore continua a scalciare un po' in basso d'altra parte è una sua caratteristica.

Ps è derivata dal 1098 ma il telaio è diverso come anche il passo e il motore ha i gruppi termici del 1098 ma il basamento del 1198
 
12287713
12287713 Inviato: 19 Ago 2011 8:49
 

eusa_doh.gif cambiare marca di gomme è traumatico...un po' come cambiare il barbiere...una volta scelto ti segue fino alla calvizia! icon_mrgreen.gif
 
12287769
12287769 Inviato: 19 Ago 2011 9:08
 

mr_tonino ha scritto:
per ritornare in tema, vorrei capire meglio il discorso del forcellone...ora non ho presente bene come è fatto il forcellone della SF, ma in generale sulla maggior parte delle moto la ruota posteriore puo' avvicinarsi/allontanarsi per regolare la tensione della catena...se anche sulla SF c'è un sistema del genere il problema non potrebbe risolversi allontanando un po' la ruota e magari mettere una catena con 1 o 2 maglie in piu'? (certo si allungerebbedi un po' l'interasse...ma sempre meglio che trovarsi con la ruota post stracciata...)


Allungando la catena di una maglia non si riesce più a tenderla correttamente.
Le uniche soluzioni sono:
Limare la saldatura
Martellare la saldatura dopo averla scaldata con un fon da elettricista.
Montare il pignone da 14
Montare la corona da 37 (solo ducati te la può fornire in acciaio, i produttori di corone non le fanno)
Se invece la moto è una di quelle che non presenta il problema, puoi montare qualsiasi (anche dunlop) tipo di gomma della misura 190/55.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12288751
12288751 Inviato: 19 Ago 2011 12:31
 

quindi visto che lo sai...prima di acquistare la sf controlla lo spazio tra forcellone e gomma con delle punte del trapano (come consigliatomi da biondob icon_wink.gif ) regolandoti in base ai km che ha fatto il pneumatico posteriore.
 
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