Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Tuono

   

Pagina 1 di 1
 
[consiglio acquisto] Dal VFR alla Tuono?!?!
12271547
12271547 Inviato: 14 Ago 2011 18:15
Oggetto: [consiglio acquisto] Dal VFR alla Tuono?!?!
 

Buongiorno smanettoni!!!
Sono venuto a fare un salto fra gli aprilisti perchè ho bisogno di un vostro parere!

Premetto che adoro la mia Honda VFR, sia per la versatilità che per il fantastico V4...ma...

Quello che mi sta facendo venire voglia di cambiarla è che il reparto sospensioni originali va subito in crisi nonappena si cerca di forzare un po' il ritmo e, per uno come me che non è certo un manico da MotoGP, questo non infonde la sicurezza che vorrei quando cerco di stare dietro ai più smaliziati sui passi di montagna...

La prima possibilità è quella di investire un migliaio di euro o poco più per un bel manubrio alto, un mono come si deve e qualche modifica alla forcella... (ma al momento non posso permettermi assolutamente una spesa del genere)

L'altra possibilità è quella di cercare una moto più leggera, con la guida alta e con un assetto decente che costi più o meno come la mia.
E proprio da quì mi è balenata in mente l'idea della Tuono prima serie...ho visto che le 2003-2004 si trovano intorno ai 3mila€...

Le uniche cosa che mi preoccupano un po' (in ordine di importanza) sono:

1) affidabilità del motore (il VFR è un mulo con la cascata di ingranaggi e digerisce tranquillamente oltre 200mila km con la sola manutenzione ordinaria)

2) comodità per il pilota (per me la moto deve essere un piacere e non un sacrificio) e per la zavorrina (ho letto in giro che esiste anche una sella comfot originale..avete qualche foto?!)

3) trattabilità del motore per una guida turistica rilassata con un filo di gas

Ogni vostro consiglio è bene accetto, anche se vi viene in mente qualche altra alternativa...

Grazie
doppio_lamp.gif
 
12271884
12271884 Inviato: 14 Ago 2011 19:58
Oggetto: Re: [consiglio acquisto] Dal VFR alla Tuono?!?!
 

Def_84 ha scritto:
Buongiorno smanettoni!!!
Sono venuto a fare un salto fra gli aprilisti perchè ho bisogno di un vostro parere!

Premetto che adoro la mia Honda VFR, sia per la versatilità che per il fantastico V4...ma...

Quello che mi sta facendo venire voglia di cambiarla è che il reparto sospensioni originali va subito in crisi nonappena si cerca di forzare un po' il ritmo e, per uno come me che non è certo un manico da MotoGP, questo non infonde la sicurezza che vorrei quando cerco di stare dietro ai più smaliziati sui passi di montagna...

La prima possibilità è quella di investire un migliaio di euro o poco più per un bel manubrio alto, un mono come si deve e qualche modifica alla forcella... (ma al momento non posso permettermi assolutamente una spesa del genere)

L'altra possibilità è quella di cercare una moto più leggera, con la guida alta e con un assetto decente che costi più o meno come la mia.
E proprio da quì mi è balenata in mente l'idea della Tuono prima serie...ho visto che le 2003-2004 si trovano intorno ai 3mila€...

Le uniche cosa che mi preoccupano un po' (in ordine di importanza) sono:

1) affidabilità del motore (il VFR è un mulo con la cascata di ingranaggi e digerisce tranquillamente oltre 200mila km con la sola manutenzione ordinaria)

2) comodità per il pilota (per me la moto deve essere un piacere e non un sacrificio) e per la zavorrina (ho letto in giro che esiste anche una sella comfot originale..avete qualche foto?!)

3) trattabilità del motore per una guida turistica rilassata con un filo di gas

Ogni vostro consiglio è bene accetto, anche se vi viene in mente qualche altra alternativa...

Grazie
doppio_lamp.gif

Mi spiace dirlo ma...è un'altra moto rispetto a quella a cui sei abituato e devi pensarci molto bene...
Il punto 3 dista anni luce dal concetto di funzionamento del V60, soprattutto nella versione OLD. La Tuono può ANCHE fare turismo ma NON è una moto turistica...
0509_si_picchiano.gif
Dà tantissime soddisfazioni ma per andare tranquilli magari in 2...io prenderei altro...
icon_wink.gif

Ultima modifica di ioni il 14 Ago 2011 22:10, modificato 1 volta in totale
 
12272028
12272028 Inviato: 14 Ago 2011 20:36
 

per andare in giro in due te la sconsiglio proprio,io ho una new e ci faccio turismo,ma non ho il passeggero.
 
12289462
12289462 Inviato: 19 Ago 2011 15:59
 

Ti confermo quanto detto da altri, io ho old MY'03, al min. strappa un po', scalda in città, ventole accese sotto i 50 Km/h, la sella non capisco cosa vuoi dire ...tieni presente che è sempre su due livelli il codino quindi la "zavorrina" è sempre appollaiata lassù (anche con sella + comoda ...vorrei sapere anche cosa vuol dire comoda in Tuono old).
Per affidabilità ...io la uso veramente poco ma un amico è a quota 50.000 e ha fatto solo catena-corona-pignone, dischi, e batteria ...e gomme naturalmente icon_asd.gif ...non paragonabili a percorrenze VFR ...quindi per turismo scordatela non è nata per questo
...ragazzi non dimentichiamo che è pur sempre una RSV1000 scarenata con sterzo alto.
Vacci a gironzolare per i tornanti e vedrai...

...detto questo non la cambierei per altre ...quello che pensi lei lo ha già fatto e con tanta soddisfazione.

doppio_lamp.gif
 
12289681
12289681 Inviato: 19 Ago 2011 17:12
 

dipende da come vivi la moto..per il turismo io vado controccorrente..sono appena tornato dalla turchia (Grecia)!!in parole povere..se lo vuoi fare lo fai..ma non di certo con un filo di gas!!
Per l'affidabilità del motore direi di non avere preoccupazioni..è un motore solido e robustissimo fatto per girare in pista...quindi su strada dura parecchio..un ragazzo postò qui nel tinga la foto del suo contakilometri con Tuono old a quota 100 mila!!
 
12300959
12300959 Inviato: 22 Ago 2011 18:32
 

Io ho avuto la VFR del 93 moto bellissima motore affidabilissimo elettronica un pò meno modificato forcelle sostituito ammortizzatore lucidato valvole allargato condotti sostituito scarico completo filtro spilli getti
, ma sempre una soprt turing era.
La Tuono che ho io la old 2005 è una vera moto a da Pista salvo essere senza carena e le Corna Basse
Il passeggero se è uno zainetto nel senso non sopra il 1,60 metro si può fare altrimenti scordalo e poi il motore
ha un carattere davvero forte ma la gioia che ti da è davvero straordinaria sia in pista guidata che sui passi dove davvero semini qualsiasi mezzo ti si mette dietro.
Ho visto 1000 sportive alla partenza del passo e poi ciao
Ma ti assicuro ancora oggi non la cambierei con nessun altra
 
13049013
13049013 Inviato: 26 Feb 2012 1:53
 

Ciao ragazzi!
Come va?!

Io sono ancora in compagnia del mio bel VuFeRone, ma l'idea Tuono "old" non l'ho ancora accantonata del tutto...
Dato che non frattempo non ho ancora avuto modo di provarne una avrei una domandina per voi tuonisti incalliti...
La posizione in sella è molto costrittiva/affaticante?
Le pedane sono molto alte?
 
13329128
13329128 Inviato: 8 Mag 2012 20:52
 

ciao,perche non pensi anche alla tuono 1000 r (dal 2006),dicono che va molto meglio della old e che e una vera bestia, ma intrattabile ai bassi giri, la tuono e nata per bruciare copertoni,ma volendo perche no anche turismo(breve)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Tuono

Forums ©