Ciao a tutti,
non ho mai scritto tanto ma difficilmente è passato un giorno senza dare un'occhiata al forum!
Però adesso che sono arrivato alla fine della mia esperienza sul mostro volevo scrivere due righe di cui magari non importa a nessuno ma che potrebbero servire per chi comprerà questa (nonostante tutto) meravigliosa moto... è una sorta di bilancio di questi anni!
Ebbene si, nei prossimi giorni il mostro se ne va, dato indietro per un'altra moto che vi dirò più avanti qual'è... e non vi nascondo che già ora o le lacrime agli occhi, come è stato per tutte quelle precedenti... Ma per questa un po' di più!
Il "mostro" in questione è il mio S2R bianco/riga rossa che mi accompagna da 3 stagioni e viene dopo un'nsr 125, un suzuki Bandit 400, un CBR 600 F '99 a carburatori e un CBR 600 RR. Ho sempre "amato" tutte le mie moto ma il primo CBR e questa fanno storia a se.
"IL" monster, l'unica moto con l'articolo maschile, già da qui si capisce che si tratta di una moto davvero speciale. Presa quasi per scommessa, dopo 2 supersportive e, non lo nascondo, con una certa diffidenza... nemmeno l'ombra del motore delle precedenti, ciclistica decisamente inferiore (non mi raccontate storie su jap e italiane, su tralicci e san brembo, perchè le ho avute tutte e due e il paragone è in rimessa, probabilmente reggerebbe molto di più a parità di naked), un frullatore pieno di vibrazioni, eppure... eppure mai come con il mostro ho capito quanto è bello andare in moto!
Portarsi la tuta dietro a lavoro e uscire alle 6 di corsa dall'ufficio solo per fare un giro di un'oretta per i monti causa crisi di astinenza... solo con il monster può succedere!
Puoi fare lo scemo o guardare il panorama, girare in tuta o in calzoncini e maglietta, che comunque lo farai alla grande!
Facciamo una pagella?
Estetica: 10! E' la naked per eccellenza. Può piacere o meno ma rimane unica e ineguagliata. Ho perso il conto delle volte che mi han fermato per farmi i complimenti e della gente che ci ho visto intorno quando è posteggiata. Non si discute.
Motore: 6. Media perfetta fra l'8 dell'utilizzo in mezzo ai tornati o nelle stradine misto stretto e il 4 in ogni altra condizione. Strappa, scalcia, in coda è un incubo, divora le gomme... ma vuoi mettere appena la strada diventa tutta curve? Non c'è supersport che tenga! E non parlo di stare davanti ma di divertimento puro! Metteteci su una coppia di M3 e scenderete sempre con un gran sorriso!
Frizione e cambio: 6! Anche qui media perfetta... cambio da 8 e frizione da 4(a essere generosi)! Il bagno maria con comando idraulico proprio non mi è mai piaciuto!
Ciclistica e freni: 5. Premetto che l's2r 800 da questo punto di vista nasce un po' sfigato per scelte economiche di mamma ducati e che io ne scendevo dal CBR, ma i freni sono il peggio che brembo abbia prodotto, le forche non migliorano neanche cambiando l'olio c'è poco da fare, il mono dietro danza come un ossesso in ogni curva veloce e il traliccio... no vabbè, non dico niente perchè sennò mi linciate
Personalità: 11! Inutile spiegarlo, bisogna salirci sopra... tutto fa il carattere di questa
Affidabilità: 8! Ok, diciamocelo, "ducati soldi buttati" è una leggenda! Mai mezzo problema! Giusto qualche vite arrugginita e poco più!
Finiture: n.g. In livello assoluto pessime, ma per il tipo di moto perfette! Il mostro è così, essenziale, senza fronzoli! Ecco magari non dite mi compro una ducati perchè è "fatta meglio"... no quello no!
Comodità: 6. Solo un po' meglio del CBR, la mia zavorrina per fortuna è una santa e sopporta tutto! Ma non è il viaggio la mira finale del Monster!
Insomma ma qual'è la moto che la sostituirà? Intanto il motivo... a 31 anni di fare lo scemo ho più poca voglia (son 15 anni che piego su due ruote) e inizio a pensare che sia bello poter fare il motociclista da viaggio, anche in due, seppur con qualche parentesi di follia
Sicuramente naked, ma quale? Le ho provate quasi tutte... ma scendere dal mostro e salire su una jap è davvero una tragedia, e non parlo assolutamente di motori o ciclistica ma di sensazioni e emozioni... la ducati "ti segna" in questo senso! L'unica che mi ha dato da pensare è stata l'fz8 ma non mi ha comunque convinto.
Insomma dopo mille ore passate a provare moto e leggere riviste e prove ha vinto l'europa, ci si sposta in germania e la prossima sarà una bmw f800r! Me ne sono innamorato con un giretto di circa 20 minuti... anche se ora dovrà impegnarsi davvero parecchio per sostituire il mostro!
Perchè non un'altra ducati? Perchè non c'è una moto, se non il multistrada a costi folli, che faccia al caso mio! E il nuovo monster ho troppa paura a prenderlo, perchè sono sicuro che non mi darebbe le stesse emozioni! Ducati secondo me sta un po' perdendo la strada in questi anni...
Ah, dimenticavo... un consiglio a chi è dubbioso dell'acquisto?! PRENDETELO!! Il mostro una volta nella vita va provato
Insomma, un salutone a tutti i ducatisti di questo sottoforum... che continuerò a leggere sicuramente, perchè il voto della "comunità ducati monster" è senza dubbio 10 e lode... da nessun'altra parte tanta passione, tanto equilibrio e tanta disponibilità a dare consigli, niente risse e tanta tanta competenza.
Un grandissimo lampeggio a tutti, per una volta ancora a faro tondo!












