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sportcity 125 problema velocità [prestazioni scarse]
12211909
12211909 Inviato: 31 Lug 2011 1:24
 

Rimetti la molla di contrasto originale. La molla bianca è più dura e fa guadagnare in spunto penalizzando la velocità massima.
 
12211959
12211959 Inviato: 31 Lug 2011 1:38
 

non ce l'ho...lo scooter è usato e l'ho trovato cosi tranne x i rulli che li ho montati io, comunque dato che ho i rulli pesanti, dovrebbe essere penalizzato molto l'allungo a causa di questa molla?visto che i rulli sono molto pesanti(11.8 ed e 125cc) non si bilancia un po con la molla la prestazione?
 
12212943
12212943 Inviato: 31 Lug 2011 13:26
 

ragazzi finalmente ho testato lo scooter con il vario malossi i rulli da 11.8 gr e molla e molletine bianche malossi....non cambia niente! la velocita di punta che ho raggiunto e di 90 km / h di tachimetro...l'unica differenza e che ora ci arriva dopo 3quarti d'ora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! come posso risolvere il problema della velocita ? cinghia nuova..rulli da allungo nuovi...filtro nuovo...cosa puo essere????????????
 
12212952
12212952 Inviato: 31 Lug 2011 13:30
 

Metti i rulli da 9,5 grammi e la molla di contrasto originale! La molla puoi comprara da un ricambista piaggio, dovrebbe costare meno di 15 euro
 
12212959
12212959 Inviato: 31 Lug 2011 13:33
 

ma cosi facendo aumenterei la velocità di punta?
 
12212970
12212970 Inviato: 31 Lug 2011 13:36
 

comunque il mio scooter è ad iniezione, l'ho fatto controllare...
 
12213034
12213034 Inviato: 31 Lug 2011 13:53
 

Quando si lavora sulla trasmissione, bisogna partire sempre dalla configurazione consigliata e poi fare dei cambiamenti graduali per vedere le differenze (positive o negative). Nel tuo caso, montando il multivar dovresti mettere i rulli che trovi nella confezione (9.5gr) e lasciare la molla di contrasto originale.
Quindi molto probabilmente la velocità di punta aumenterà con questo set-up

PS: questo è il manuale di uso e manutenzione dello Sportcity 125-200 del 2006.
Link a pagina di Serviceaprilia.com

A pagina 112-113 e a pagina 124-125 si fa riferimento al carburatore (con tanto di foto)

Idem nel manuale del modello 2004 a pagina 52:
Link a pagina di Serviceaprilia.com

Non so da chi tu l'abbia fatto controllare....ma non credo che ne capisca molto.....
Oppure hai comprato l'unico esemplare che sia stato mai prodotto di sportcity 125 alimentato ad iniezione icon_rolleyes.gif
 
12213046
12213046 Inviato: 31 Lug 2011 13:56
 

il mio è del 2007 non del 2006...forse è questo il punto!
 
12213069
12213069 Inviato: 31 Lug 2011 14:01
 

allora specifichiamo:
Dal 2004 al 2005 sono stati prodotti i modelli 125 e 200 €2
Dal 2006 al 2007 sono stati prodotti i modelli 125, 200 e 250i.e. €3
Dal 2008 al 2010 sono stati prodotti i modelli 125, 200 e 300i.e. €3 (modelli CUBE)
dal 2010 ad oggi sono in produzione i modelli 125 e 300i.e. €3 (modelli CUBE in restyling)

Tu hai la seconda serie che è stata prodotta appunto DAL 2006 fino alla commercializzazione dei modelli CUBE avvenuta nel 2008. In quell'arco di tempo non sono stati sviluppati altri modelli.
 
12213077
12213077 Inviato: 31 Lug 2011 14:03
 

ma non puo essere che i modelli a carbratore sono stati fatti fino al 2006?
 
12213090
12213090 Inviato: 31 Lug 2011 14:06
 

No perchè attualmente vengono prodotti ancora a carburatore!

La brochure sul sito ufficiale Aprilia lo conferma nella scheda tecnica:
Alimentazione: Iniezione (300 cc • carburatore Ø 29 mm (125 cc)

Pagina 7:
Link a pagina di Aprilia.be
 
12213108
12213108 Inviato: 31 Lug 2011 14:10
 

capito...allora lo faro controllare di nuovo...hai ragione comunque...su wikipedia anche il cube è a carburatore! allora inanzitutto faccio controllare la membrana del carburatore come dicevi tu...poi vedo come va e in caso cambio molla e rulli...
 
12213117
12213117 Inviato: 31 Lug 2011 14:11
 

No a questo punto ti consiglio prima di provare il setup che ho scritto prima....poi lo provi e ci fai sapere icon_wink.gif

rulli da 9.5 grammi e molla di contrasto originale!
Come mollettine frizione puoi lasciare quelle che vuoi....non influiscono sulla velocità massima
 
12213124
12213124 Inviato: 31 Lug 2011 14:13
 

comunque fa un rumore tipo trattore a minimo lo scooter e nn proviene dal variatore...puo essere il carburatore scassato?
 
12213531
12213531 Inviato: 31 Lug 2011 16:42
 

SalvoDS ha scritto:
No a questo punto ti consiglio prima di provare il setup che ho scritto prima....poi lo provi e ci fai sapere icon_wink.gif

rulli da 9.5 grammi e molla di contrasto originale!
Come mollettine frizione puoi lasciare quelle che vuoi....non influiscono sulla velocità massima


ma se io cambio la molla di contrasto con quella originale e lascio i rulli da 11 .8 cosa accade? perchè è strano che i rulli da allungo nn servono a nnt nel mio scooter...
 
12213541
12213541 Inviato: 31 Lug 2011 16:48
 

i rulli più pesanti non danno più allungo...la velocità massima teoricamente rimane invariata...cambiando il peso dei rulli cambia l'accelerazione...quindi il modo in cui ci arrivi....

Poi è logico che se monti rulli troppo leggeri non riesci a sfruttare la velocità massima, perchè vai in fuori giri! anche se metti rulli da 15 grammi la velocità massima rimane la stessa....solo che per arrivarci devi scendere dallo scooter e spingerlo a mano icon_asd.gif
 
12219735
12219735 Inviato: 1 Ago 2011 21:52
 

sopra il cavalletto lo scooter segna poco piu di 90...ma a 95 non arriva....cosa cacchio puo essere? possono esserci limitatori?
non credo che sia normale!!!
 
12223642
12223642 Inviato: 2 Ago 2011 18:52
 

salvo avevi ragione...l'ho fatto controllare bene ed è a carburatore..domani massimo fra 1 giorno vi diro se avrò risolto i problemi dello scooter
 
12241167
12241167 Inviato: 6 Ago 2011 14:01
 

ragazzi ottime notizie! avevo da cambiare semipuleggia campana e cursori del variatore, ho cambiato la semipuleggia e la campana, i cursori sono prenotati, la semipuleggia era piegata e consumatissima, e la campana molto mangiata...adesso arrivo a 112 km/h piu o meno, ma devo rimettere i rulli di prima perché le salite me le fa peggio di un 50!!!!! icon_smile.gif
 
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